Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2025, 08:13   #51
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

se possibile "giudicare" il mondo Harley, di certo vanno rivisti i parametri... leggo di frenate poco potenti e luce a terra... ecco siamo un po' indietro con il reset.

è un altro modo di andare in moto, sicuramente più compatibile al codice della strada ed all'autoconservazione

in Harley ci sono anche gli amici "smanettoni" forse più "believers" che si buttano in modifiche motoristiche e ciclistiche che prese singolarmente avrebbero anche un senso, ma messe su una moto da 300 kg... fanno sorridere

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 18-08-2025 a 11:32
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2025, 09:54   #52
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Non so cosa intendi con “voi”
Ogni giretto che faccio non capisco più che senso troviate nelle moto che tanto piacciono piene di cavalli ed elettronica per tenerle a bada. Con ciclistiche da superbike ecc. il tutto poi targate e in cicrcolazione in un contesto che non ha più senso coi dati tecnici. Questo non capisco più.
Ed è evidente. È evidente la vostra frustrazione che porta poi a gesti assurdi, sorpassi, dritti, curve contromano ecc.
e lo capisco. Perché sono moto che fanno sentire vivi solo a certe andature. A spasso fai quattro curve, ti va a fuoco il culo scalcia ti rompi le balle.
Tft, angolo di piega. 10 livelli di controlla trazione, livello di antimpennata ecc ecc. mappe settabili per…. Circolare su strada.
Un tempo forse meno moto meno traffico. Meno bombardoni. Ora 160 cv li hanno tutti con una facilità disarmante e i risultati sono evidenti ogni domenica.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2025, 12:12   #53
Pan
Mukkista doc

L'avatar di Pan

ubicazione: udine
predefinito

"È evidente la vostra frustrazione che porta poi a gesti assurdi, sorpassi, dritti, curve contromano ecc."

Mangiato pesante?
Vecchio 18-08-2025, 12:18   #54
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Ero frustrato anche io eh
Vecchio 18-08-2025, 13:09   #55
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Ogni giretto che faccio non capisco più che senso troviate nelle moto che tanto piacciono piene di cavalli ed elettronica per tenerle a bada. Con ciclistiche da superbike ecc. il tutto poi targate e in cicrcolazione in un contesto che non ha più senso coi dati tecnici. Questo non capisco più…
Detto che io non soffro di alcuna frustrazione, con la mia moto posso scegliere di andare allegro o, molto più spesso, a spasso godendo della fluidità di un motore per me eccellente come il boxer 1300. Ho scelto questa moto perché mia moglie è tornata a fare viaggi in moto con me quindi mi serviva comoda protettiva adatta ai viaggi e che mi consentisse di andare sia allegro sia placidamente con la stessa soddisfazione. Dopo anni in cui ho adorato le ktm ho voluto qualcosa di più comodo che però fosse anche, all’occorrenza, divertente. Non vivo della religione “GS” per me è un’ottima moto come ce ne sono tante altre.
Quello che invece io continuo a non capire è perché mettere un singolo disco anteriore grande come un CD su una moto che pesa 300 chili, rendendola un oggetto che obiettivamente non frena in modo adeguato.
Poi è vero le Harley non mi piacciono, non mi piacciono esteticamente né dinamicamente però sono per un mondo libero, e penso che e’ bello ciò che piace. Mi guardo bene dal giudicare chi guida una moto che io non comprendo, salvo forse (lo ammetto) quelli con le harley col manubrio sopra la testa, quelli effettivamente li trovo tra il ridicolo e il grottesco

Ultima modifica di Mikey; 18-08-2025 a 13:11
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2025, 13:38   #56
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Non so che Harley avesse tuo padre.
Se hai 3 pinze Brembo stylema arriverai più forte in curva conscio di poter frenare più forte.
Idem nella portiera della macchina che ti taglia la strada perché arrivi ai 130 anziché ai 70 sempre perché pensi che sulla carta le stylema ti rallentino velocemente.
Anche io sono per il vivi e lascia vivere. Contenti gli altri contento anche io.
Ma ormai le strade sono brutte brutte eh
Ormai più paura delle moto che incontro che delle macchine.
Comunque
Io ho 3 dischi. C’è Harley e harley
Vecchio 18-08-2025, 13:40   #57
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio

in Harley ci sono anche gli amici "smanettoni" forse più "believers" che si buttano in modifiche motoristiche e ciclistiche che prese singolarmente avrebbero anche un senso, ma messe su una moto da 300 kg... fanno sorridere
Non so di cosa tu stia parlando
Vecchio 18-08-2025, 13:52   #58
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Quella di mio padre era una street bob gialla. Piccolo mono disco all’anteriore e la moto non frenava, me lo ricordo bene. Montare un impianto frenante inadeguato alla massa di un mezzo lo trovo insensato. Ho detto Massa non prestazioni
Mai avuto stilema, mai pensato di poter andar forte perché avevo un impianto frenante adeguato alla massa e alle prestazioni.
Vecchio 18-08-2025, 14:02   #59
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Ottimo. Vorrei che tutti la pensassero come te.
Io non sto facendo una crociata contro di te.
Parlo in generale.
Ma là fuori è evidente che si pensa il contrario.
Ieri il cerreto era una gara clandestina.
Dal 2018 le Harley son cambiate. Molto.
Se era antecedente al 2018 la musica era diversa. Ad ogni modo di serie escono con pastiglie molto delicate sui dischi. Basta cambiarle con modelli più aggressivi e la differenza c’è. Si vede che oltre oceano dove le pensano e le vendono le vogliono con frenata dolce perché cambiare mescola non gli costerebbe nulla.
Vecchio 18-08-2025, 14:16   #60
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Che per strada sia pieno di matti a cui pare non piaccia la vita e’ verissimo ed è certo che è più facile trovare i matti alla guida di moto performanti piuttosto che su una harley o su una g/s degli anni otttanta
Vecchio 18-08-2025, 14:27   #61
Roberto Fiorentino
Mukkista doc

L'avatar di Roberto Fiorentino

ubicazione: Napoli
predefinito

Per quanto riguarda i freni posso affermare che la mia Street Bob frena nonostante il singolo disco anteriore; inoltre sul posteriore monta un disco piuttosto ampio raramente si vede così grande sul posteriore, ad aiutare la frenata entra in gioco un grande freno motore in decelerazione; infatti il controllo di trazione per il modello 2025 è attivo sia in accelerazione che in scalata. Ed infine con il tempo si impara a frenare con le risorse che si hanno a disposizione; quindi visto la massa in gioco e l’impianto leggermente sottodimensionato bisogna frenare prima e andare piano!
Vecchio 18-08-2025, 14:30   #62
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

spezzerei una lancia - non sulla schiena - in favore di Mikey: è vero che alcune Harley hanno impianti frenanti sottodimensionati, io stesso ho ceduto la Low Rider 2018 proprio in virtù di questo "piccolo" difetto; se per andare per la tua strada il sistema frenante è più che sufficente, è vero che in caso di panic stop, paghi pegno in termini di spazio di arresto il che postrebbe significare infilarsi nel baule della macchina che ti inchioda davanti... non c'è bisogno di fare il matto.

detto questo, come dice Fabio, in gamma Hd ci sono modelli equipaggiati con impianto doppio disco che frenano e bene;

al netto che sul modello acquistato finisci per spenderci comunque dei quattrini su... tanto vale valutare bene quali sono le dotazioni irrununciabili, anche per me il doppio disco è DETERMINANTE, e partire da una base corretta per l'uso che si intende farne.

per esempio la Low Rider S o ST hanno tutto quanto serve, ma vanno corredate per il viaggio in coppia; più facile aggiungere le pedane passeggero e la sella doppia che intervenire sull'impianto frenante.

Ultima modifica di Hedonism; 18-08-2025 a 14:32
Vecchio 18-08-2025, 14:30   #63
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberto Fiorentino Visualizza il messaggio
quindi visto la massa in gioco e l’impianto leggermente sottodimensionato bisogna frenare prima e andare piano!

attenzione che non sempre sei "avvisato" per tempo...

Vecchio 18-08-2025, 15:08   #64
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Sì perché la frenata non serve solo se vai forte, serve anche in condizioni di emergenza non preventivabili e dovuti alla demenza altrui.
Vecchio 18-08-2025, 16:26   #65
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Sono d’accordossimo.
Hedo tu hai mollato l’osso senza neanche aver provato delle pastiglie EBC. Cambia come il
Giorno e la notte. Montano delle organiche di serie da mille mila miglia. Si vede che la godono così
Con questo non toglie che oggi 3 dischi dovrebbero montarle su tutte. Concordo. Pulizia della linea ormai un concetto vecchio. Non ha più senso.
Vecchio 18-08-2025, 16:33   #66
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Boxer mi stai quasi convincendo.
Il problema è che due pieghe, non necessariamente veloci, ma pieghe come si deve, a me piace ancora farle.
Per questo non potrei avere solo HD
Vecchio 18-08-2025, 16:37   #67
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

vai e compra che poi ci dici, che di "interessati" a guardare ce ne sono

Ieri 500km con la California e, per questo mese, la voglia di "po po po po po po" me la son tolta.

Adesso le ordino degli scarichi più violenti.
Vecchio 18-08-2025, 17:04   #68
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

No no io non voglio convincere nessuno.
È un passo importante.
Io all’inizio ho affiancato. Non avevo idea di cosa significasse.
Avete tante moto, si può anche congelare qualche mille euro e fare una prova. Con Harley non ci smeni soldi.
Io sono partito con 883. E da lì ho detto ma sai che….
Vecchio 18-08-2025, 19:03   #69
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

io ne ho provata una eh!

Ma mi hanno detto che ho scelto male.
Vecchio 18-08-2025, 20:28   #70
essepi
Pivello Mukkista

ubicazione: Veronacity
predefinito

Harley ha una gamma ben distribuita, per girare da soli o in coppia, io son partito dalla 883 giravo da solo, mi son divertito, venduta a 50mila in mi sembra 3 anni ho amico con 90mila e rotti ancora gira sereno e il motoere è stock tranne lo scarico ovviamente , dopo 883 ho preso rk vetusto, comprate due chiavi in pollici, riportato civile con gli scarichi e tolti un po di ammennicoli e ci giravamo in due da gran signori, frenata mai stato un problema, sapevo cosa guidavo.
Harley vende 70 percento in usa, quindi devono soddisfare prima una esigente clientela casalinga per le quali le HD sono quasi cucite addosso, certi stilemi devono essere rispettati, un po come per guzzi, per capirci.
Come già è stato detto, con HD, il codice della strada, velox, punti patente non sono più un problema
essepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2025, 20:34   #71
GTO
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
vai e compra che poi ci dici, che di "interessati" a guardare ce ne sono
...
Mi piacerebbe iniziare da una sportster 1200
Oppure dall'airone 250 sport, sono indeciso
Vecchio 18-08-2025, 20:43   #72
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Parti con una XR1200
Un mezzo ibrido mai capito.
Non svelta come le naked e non cruiser come le HD. Però intanto capisci il cambio lento, le pistonate, le vibrazioni grasse, il sound da sega. Vedi che anche un trasferimento statale a 70 all’ora ha il suo perché.
Vedi che si gira anche senza tft.
Cosi capisci se ti mancano i trucioli di gomma o se vuoi approfondire il lato cruiser
Vecchio 18-08-2025, 20:44   #73
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Io vorrei tanto affiancare una springer col cerchio da 21”
Sto riempiendo il salvadanaio
Vecchio 18-08-2025, 21:31   #74
GTO
Mukkista doc

predefinito

Ho appena visto questo, per caso...
https://youtu.be/XeuXShFIgyc?si=r3zaPqrq2S0nGNG0
Vecchio 18-08-2025, 22:33   #75
Roberto Fiorentino
Mukkista doc

L'avatar di Roberto Fiorentino

ubicazione: Napoli
predefinito

Ieri piccolo tragitto di circa 220 km di cui una ventina di chilometri ad andatura di 145 km/h dí tachimetro il restante ad una media di 95 km/h consumo 22,5 km a litro misurato con pieno alla pompa prima e dopo il viaggio.
Mio fratello dice che fare questo controllo del consumo con una Harley è come fare un controllo sui consumi con una Ferrari, praticamente non ha senso alcuno!
Io lo faccio per curiosità e per paragonare i vari consumi delle moto possedute.