|
17-07-2025, 21:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brescia
|
Concordo con la tua ultima frase, quando il feeling si rompe bisogna cambiare.
|
|
|
17-07-2025, 21:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
Ti assicuro che si rompono anche le toyota, possedute per 11 anni. Invece in 25 anni di gs ho avuto un solo problema ad un paraolio sul 1200 del 2005, poi avute tutte mai alcun problema. Attualmente sono in Danimarca carico come un mulo, in due e moto assolutamente perfetta, abbassatore e asa compreso
|
17-07-2025, 18:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Un pò datato ma piuttosto illuminante
https://www.consumerreports.org/cro/...ycle/index.htm
Sono anche d'accordo su questa affermazione (che fa il paio con quello che dicevo su Ferrari): "L'affidabilità è solo un parametro di misura. Abbiamo scoperto che la soddisfazione del proprietario crea un quadro molto diverso".
La mia vecchia bmw serie 5 mi costo' il doppio della Honda Civic di mio fratello, e mi lascio' a piedi almeno tre volte (mentre la civic non ebbe mai il minimo problema), ma non avrei mai fatto a cambio!
Non è il caso delle moto, per quanto mi riguarda, ma per dire...
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
|
|
17-07-2025, 19:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... a mio avviso stiamo travisando uno sfogo personale di un utente che ha avuto qualche rogna di troppo con la solita battaglia di BMW vs resto del mondo.
Ognuno con i propri soldi fa quello che vuole... ma, se i confronti vanno fatti, vanno prese in considerazione dei parametri... altrimenti diventa il solito tifo da stadio.
Cosa valutiamo, il prezzo di aquisto, i numeri di vendita, le prestazioni, i marchi, il tifo da stadio, ecc.
Paragonare una Serie 5, segmento D premium ad una Civic, segmento C popolare... è come paragonare uova con caviale.
|
17-07-2025, 19:27
|
|
Mukkista doc
|
... valutiamo la qualità costruttiva?
Ok... KTM fa moto meno curate rispetto alla concorrenza, ma tra una KTM 1290 Super Adventure e un GS 1300, a parità di allestimento, ci ballano A LISTINO, 10.000€.
Le 1290 vengono ulteriomente scontate.... ci mancherebbe anche che la qualità costruttiva sia la stessa.
|
17-07-2025, 20:47
|
|
Mukkista doc
|
Il confronto serie 5 vs Civic, dove l'auto che costa meno si dimostra anche meno problematica, sta a significare che l'affidabilità non è necessariamente correlata al prezzo del veicolo mentre di solito i clienti si aspettano affidabilità soprattutto quando spendono tanti soldi
Nel mondo dei motori non funziona così, o almeno non più, forse in altri campi
|
|
17-07-2025, 21:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
Ovvio che una panda con motore 1000 avrà meno problemi di una bmw x5 super tecnologica. Il vecchio banale ma sempre corretto dire che le cose che non ci sono non si rompono tanto banale non è
|
17-07-2025, 21:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pietrasanta
|
|
|
|
17-07-2025, 21:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mantova
|
Sapete cosa vi dico:
si qualche difettuccio, rumorino, strattone e costa pure parecchio ma va come una lettera, ciclistica in curva fenomenale, motore pieno a tutti i regimi, quando apro fá paura, elettronica come radar cruise etc..mi trovo benissimo, consumi 22 litro, tagliando base 208euro (149 con pacchetto) , il peso dai non va male la controllo bene e poi mi piace sto boxer e pure il tft (gli altri non li posso piu vedere)
Forse sono di parte :-)
Scusate ank il mio di sfogo
|
17-07-2025, 22:25
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Ispettore, Ma è la verità, sono d'accordo con te e anche se io l'ho già venduta ritengo che se si ha la fortuna di avere sotto al sedere un esemplare che funziona a dovere il 1300 non ha paragoni, e i difetti/caratteristiche negative li tralascio - sono già stati elencati.
|
|
|
18-07-2025, 08:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
L'affidabilità è un discorso sostenuto dalla statistica, non ha senso elencare esempi " a mmio Cuggino" ;
Le Toyota sono affidabili ( ho una chr) le bmw meno ( ho una serie 3). Ma questo non lo dico io!
Quello che posso dire io è che quando guido la chr mi annoio, quando la BMW.. Mi diverto.
Il GS secondo me tradisce la tradizione di essere più affidabile rispetto la concorrenza. Consapevole di questo riesce comunque a soddisfare le aspettative di moto " tuttofare" ma che non eccelle in niente!
Ognuno di noi farà il suo bilancio, ho avuto tantissime Moto senza mai discriminare nessun brand, cerco di non affezionarmi troppo, alla fine se ti leghi per troppo tempo.. Ti tradiscono!
@alfa71omega: fai le tue considerazioni, non ti sei sposato qualche fan bmw che ti strapaga il tuo usato, se necessario, lo trovi sempre! Questa è la forza del Brand BMW!
|
18-07-2025, 09:09
|
|
Pivello Mukkista
|
Io avrei chiuso qualche post fa, ma tant'è. Fare una chiacchierata attorno ad un tavolo o su un muretto in cima al Giovo è facile e veloce: qua è decisamente complicato. Non ho mai frequentato il forum ma dopo 4 moto BMW mi considero un fan boy dell'elica. E probabilmente la mia rossa non mi darà più problemi e lo sfogo nasce e muore. Il cambio ASA, ad esempio, l'han testato a sufficienza? Nessuno si è accorto che sembra andare in pezzi quando cambia in auto? Quando hanno assemblato il motore e il cardano non hanno testato la solidità del tutto? O per uscire sul mercato visto che Honda e Yamaha lo hanno già da un po l'han provata? Se va va altrimenti si vedrà? Un po più di precisione teutonica. Ciò detto, sono e devono rimare chiacchiere e scambi di idee che aiutano a risolvere e superare problemi.
|
|
|
18-07-2025, 10:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Certo .. Si chiacchiera, condivido il tuo ragionamento, i giapponesi hanno una cultura diversa!
|
18-07-2025, 13:13
|
|
infante Mukkista
ubicazione: FVG
|
Buongiorno a tutti , giusto per chiacchierare, da felice possessore di una adv 1250 e dopo più di 30 anni con varie GS dal 1100 in poi, mi sembra sinceramente che bmw mi stia prendendo un po’ in giro, poiché in cambio di soldi buoni ( non discuto il prezzo) mi dà un prodotto che secondo me non è stato sufficientemente testato. Credo sia inammissibile che certi problemi che non sono guasti casuali ( ci può stare!!) si riversino sul utente finale che fa da tester. Problemi come l’abbassatore, cardano, batteria, possibile che non siano venuti a galla dopo anni di test?? Questo lo trovo estremamente irritante, per il resto il 1300 è fantastico.Ho passato la soglia dei 60 non ho più certe smanie, aspetto ancora un po’ per vedere quando e come risolveranno, anche a 30 km da casa senza andare troppo lontano mi darebbe troppo fastidio chiamare il carro attrezzi…ti definisci un marchio premium,fai un prodotto top e giustamente lo fai paga per tale? Benissimo posso accettare o meno , ma premium deve essere . Forse sto invecchiando male….
|
|
|
18-07-2025, 13:26
|
|
Mukkista doc
|
Test seri per alzare il livello di affidabilità di un prodotto richiederebbero molto tempo (e tempo non ce n'è mai per stare sul mercato nei tempi che servono oggi) e molto denaro, cosa che nessuno fa più
Per questo il "metodo" giapponese funziona, perché si perfeziona in continuazione roba già collaudata ...il motore della mia z1000sx è nato quasi trent'anni fa e ormai non si rompe nemmeno a prenderlo a calci ...e sfido chiunque a dire che, nonostante l'età, non sia adeguato a fare quello che deve fare
Il mito dell'affidabilità tedesca è morto e sepolto da un pezzo (una volta era meritato)
|
|
18-07-2025, 14:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
[fastfreddy ...il motore della mia z1000sx è nato quasi trent'anni fa ]
Pensa come sono felice pure io come te con il K5 sul GX
|
|
|
18-07-2025, 13:28
|
|
Mukkista doc
|
... fare test costa... e il tempo, se si vuole essere leader del settore, è sempre tiranno.
I prodotti tedeschi, europei in generale, non hanno mai brillato per affidabilità rispetto a quelli asiatici.
Hanno altre qualità, altre doti e altre strategie di marketing.
Io penso che chi compera BMW non lo fa di certo per l'affidabilità.
|
18-07-2025, 13:42
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
.
Io penso che chi compera BMW non lo fa di certo per l'affidabilità.
|
In realtà, visto le mie pregresse esperienze, l'ho presa proprio per questo. Prendi, pechi e fatto il rodaggio ci vai in capo al mondo ma.... non è più così. Pace. Non c'è niente di male. Mi domando quante sono le persone con problemi che non sono iscritte a questo forum. Ma spulciando i vari forum questa è, in generale, una moto difettosa. Dispiace scoprirlo dopo aver sborsato tutti sti soldi ma ci sta... pace. Come detto se va bene, se si rompe ancora passo a quella che era in lizza con il 1300 ovvero Afrika Twin che mi sembra non manchi comunque di contenuto ed abbia un prezzo "onesto".
|
|
|
18-07-2025, 13:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Africa twin bel mezzo , sicuramente non prestazionale come il gs , personalmente non mi ha mai impressionato nelle numerose prove che ho effettuato. Per quanto concerne il prezzo non ho mai capito la differenza di listino (3000 euro) con la versione da 21
|
18-07-2025, 13:55
|
|
Mukkista
ubicazione: cs
|
Ragazzi ci sono 2 cose certe ed innegabili.
La prima la moto è fantastica e piace a tutti il salto con la precedente è vistoso.
La seconda è che è nata con tante problematiche che fanno accendere un po la discussione sull'affidabilità dei test,le valige della std sono state una vergogna,,quelle della adv ogni volta che le lavi escono macchiate e il.bauletto è ancora un utopia averlo,la batteria idem,l'abbassatore da problemi,i cuscinetti ruote anteriore idem,il cambio qualche noia,e il cardano anche,tralasciando i vari difetti elettronici emersi della moto accelerata,del cruise che non si attiva,la sella decisamente scomoda ma sistemata va meglio.
Insomma per essere una moto nuova dal costo alto si porta dietro un bel po di problemi, al momento ne ho avuto pochi e banali faccio corna ma ho solo 4500km.
Speriamo bene,però dopo tutto a me piace molto.
|
|
|
18-07-2025, 13:56
|
|
Mukkista doc
|
... se ti può consolare i primi modelli di una nuova serie qualche rognetta in più ce l'hanno.
Con il passare del tempo la situazione migliora... tant'è che, nel mio caso, la migliore GS avuta è stata una Rally del 2017... ben 4 anni dopo la presentazione.
Rimanevano i problemi classici delle LC, freno posteriore da spurgare ogni 1000km, cambio particcolare, battito in testa, ecc, ma, tutto sommato è stata quella con meno problemi in assoluto.
Va, sicuramente, molto a fortuna. C'è poco da fare.
|
18-07-2025, 14:07
|
|
infante Mukkista
ubicazione: FVG
|
BMW ha dichiarato che il progetto 1300 è nato 7 anni fa e sono seguiti 4 dí collaudi, quindi mi sembra che abbia avuto il tempo necessario per macinare km ed evidenziare difetti, poi scusatemi ma perché dobbiamo pagare noi eventuali lacune e/o mancanza di test? Dove sta scritto che dobbiamo ingrassare manager a spese nostre? Ripeto secondo la mia insulsa opinione sta a me decidere se voglio o meno spendere 30k € per una moto, ma se decido che mi sta bene spendere quella cifra pretendo un prodotto fatto e finito, scevro da guasti che non siano casuali. Resta il fatto che potenzialmente è la migliore nel suo genere. Su questo credo nessuno abbia da ridire.
|
|
|
18-07-2025, 14:50
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da flavio64
.... Resta il fatto che potenzialmente è la migliore nel suo genere. Su questo credo nessuno abbia da ridire.
|
Assolutamente d'accordo!!! Per quanto mi riguarda spunta tutte le caselle. La Afrika Twin ne smarca meno (cardano in primis, ACC, etc) ma a fronte di un esborso minore. Certo che quando si apre a manetta in seconda o terza la spinta di questo motore è imbarazzante, una goduria!
|
|
|
18-07-2025, 14:56
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Ahahahahah
Ogniuno gode come può e con quello che ha.
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
|
18-07-2025, 15:01
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Il visconteo si è spopolato
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
|