Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2025, 12:58   #51
davids64
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Anche il mio è ben orientato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solo una volta mi è capitato di viaggiare su di una strada non illuminata in montagna vicino a casa, nelle curve a me sembra funzioni perfettamente l'illuminazione interno curva. Bho il faro del 1250 mai provato quindi non ho paragoni ma rispetto alla Xr che avevo è tanta roba.

Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2025, 12:58   #52
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

@scuba3 : Quindi tutto normale..
Vai al ristorante, 100 euro a testa, ti siedi ordini e ti portano un piatto
" completamente inefficace" per usare le tue parole ovvero poco gustoso rispetto il livello atteso in rapporto al prezzo pagato.
È cosa fai? Ti lamenti?... Nooo. Vado al Mc Donald di fronte e torno con un cheesburger sotto braccio per compensare la negligenza del cuoco. E questo mentre tanti altri commensali si stanno lamentando chi del primo chi del secondo piatto..
Anzi.. Inviti tutti ad andare al Mc.. Basta lamentarsi, Noiosi!!
Capisci che non sta molto in piedi il tuo ragionamento, forse se il ristoratore sente le lamentele e vede diminuire i commensali, la prossima volta sta più attento, non credi?
Vecchio 02-09-2025, 13:03   #53
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito Faro Headlight Pro

Se vado in un ristorante e mangio benissimo non mi lamento perché il riso era scarso di sale. Non è nelle mie abitudini continuare a lamentarsi. Nel caso della moto se il faro illumina poco e ti lamenti non è che questo lo faccia migliorare. Si cerca la soluzione. Ma tu lamenti il faro, l’asa, l’abbassatore, la sella, i freni e non ricordo cos’altro. Mi viene da pensare che sei uno che si lamenta sempre, vedo anche ai ristoranti come ti dicevo, la moto perfetta non la troverai mai perché non esiste

Vecchio 02-09-2025, 13:05   #54
gabrimucca
Mukkista doc

ubicazione: cs
predefinito

Scuba non è questione di piagnucolare è questione che la 1200/1250 è durata 12 anni circa ed aveva una sella comoda di serie e i fari buoni di serie,i freni buoni di serie,cose direi basilari su una moto da turismo e dal costo estremamente elevato.
Questa parte con una sella di serie dichiarata confort (a pagamento prima),più scomoda della precedente, parte con un faro di serie all'avanguardia e addirittura con optional innovation ancora più super e lavora peggio del precedente,i freni lascio stare perché magari dipende dallo stile di guida.
Non parliamo delle valige poi... che è meglio....
Senza piagnucolare si dice semplicemente la realtà dei fatti purtroppo.. .
Per quante migliorie ha questa moto sull'abc hanno toppato alla grandissima!!!!
Lasciamelo dire.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2025, 13:09   #55
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

Io la trovo fantastica, ho fatto 2500 chilometri in un fine settimana, la sella un po’ più dura mi consente di stare 5 ore in guida senza una pausa che con la 1250 non riuscivo. I freni sono il top, il faro meno efficace della precedente, poco male, si ripaga con tutto il resto che è il top. Ho il piacere della guida, non scenderei mai. Ripeto ho 63 anni. La moto presa a marzo ho già prenotato il terzo tagliando. Qui c’è gente che passa il tempo a piagnucolare invece di guidarla.
Va bene dire una volta che c’è qualche cosa che non va ma qui si parla sempre di difetti, sempre quelli, non se ne può più

Le valigie? Se leggi i miei post di febbraio avevo già visto quanto schifo facessero quelle valigie, infatti per fortuna, ci sono produttori che le fanno e sono formidabili, non l’ha ordinato il dottore di mettere quelle marcate bmw

Ultima modifica di scuba3; 02-09-2025 a 13:15
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2025, 13:20   #56
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

Scusa Scuba, ma oltre ai vari Gs, quali e quante altre moto hai avuto?
Hai mai fatto corsi di guida? Hai mai girato in pista? Corsi di fuoristrada?
Qual'è il tuo termine di paragone?
Vecchio 02-09-2025, 13:24   #57
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

Corsi di guida quando ero giovane, il fuori strada lo faccio praticamente tutti i giorni d’estate per raggiungere la mia baita, moto in 50 anni ne ho fatte passare tante, attualmente ho questa e un tenere 700, egli ultimi 20 anni oltre a gs ho avuto anche un ktm 1290 che non mi ha soddisfatto. Non sono smanettone come voi, non guardo l’angolo di inclinazione in curva ma viaggio tanto. Per me i difetti della moto devono essere riconducibili ai viaggi.

Dimenticavo, ho fatto anche trial da giovane

È sufficiente per capire se una moto non va bene o bisogna aver fatto la Motogp?

Ultima modifica di scuba3; 02-09-2025 a 13:36
Vecchio 02-09-2025, 13:46   #58
gabrimucca
Mukkista doc

predefinito

Scuba anche io la trovo fantastica e sono contento dell'acquisto pensa che le mie valige sono le alu bmw e non mi dispiacciono per nulla,ma se dopo 20 anni e 4 generazioni di gs trovo la sella scomoda forse è vero!!!(per altro cosa lamentata da quasi tutti).
Non uso quasi mai la moto di notte per cui del faro mi frega poco ma rimane il fatto che con tutto il pacchetto innovation illumina meno e peggio della 1200 adv che avevo prima (tecnologia di oltre 10 anni fà!!!).
I freni,ripeto, è evidente che guidiamo in modo diverso e che il mio background sportivo/agonistico mette in maggiore evidenza l'inefficienza dei freni,cosa che comunque non avvisavo prima!!!
Perché la 1300 vola è una moto super che però poi non si ferma per quanto super è!!!.
Le valige vario della 1300 sono semplicemente uno scandalo!!!! Le vario degli ultimi 20 anni erano super!!!
Le alu per me va benissimo,per te fanno schifo chissà perché poi,fanno benissimo il loro dovere(cioè trasportare i bagagli),sicuramente le precedenti erano molto meglio!
Il cavalletto laterale per me va benissimo,trovo invece più scomoda issarla sul centrale rispetto alla precedente nonostante l'aiuto elettronico pensa un po.
Non capisco perché non si possa dire il dolce e l'amaro di questa moto senza dover innescare una polemica.
Se per 20 anni ho avuto gs e non ho mai ravvisato tali difetti vorrà dire che le mie non sono pippe mentali.
Ti assicuro che di pippe mentali qui dentro ne ho lette di ogni tipo,genere e chi più ne ha ne metta.
Vecchio 02-09-2025, 13:49   #59
davids64
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

[QUOTE=bmwer71;11326862]@scuba3 : Quindi tutto normale..

Se ti riferisce a me non so cosa dovrei dirti. Se vuoi inizio a scrivere di problemi su problemi che non ho. Unica neo alla mia 1300 è la spia che ogni tanto si accende dell'olio al minimo ma non è vero. Già scritto in altri post.

davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2025, 13:52   #60
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Le nuove valigie per adv (non le chiamo alu perché sono metà alu e metà plastica) sono pessime perché: lasciano passare acqua (ma questo non lo sapevo quando le ho escluse); hanno quelle imbalcature in plastica che rendono l’utilizzo delle borse interne difficoltosa, a meno di non utilizzare borse più piccole; ballano sui supporti.
Riguardo al mettere sul centrale avevo anch’io difficoltà fino a quando non ho capito che bisogna attendere l’estensione anche dell’avantreno, all’inizio io spingevo quando esa salito il posteriore e non attendevo l’anteriore.
Riguardo alla sella io ho scelto la sella alta per avere meno piega sul ginocchio, questa scelta è stata super azzeccata. Sella comodissima

Vecchio 02-09-2025, 13:53   #61
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

Quote:
Originariamente inviata da davids64 Visualizza il messaggio

Se ti riferisce a me non so cosa dovrei dirti. Se vuoi inizio a scrivere di problemi su problemi che non ho. Unica neo alla mia 1300 è la spia che ogni tanto si accende dell'olio al minimo ma non è vero. Già scritto in altri post.

Ma no, non mi riferivo a te

Vecchio 02-09-2025, 13:57   #62
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

promosso con lode!
@scuba3
Probabilmente abbiamo un modo di vivere la moto diverso!
Vecchio 02-09-2025, 14:03   #63
gabrimucca
Mukkista doc

predefinito

Guarda io le ho e lavandole con idropulitrice acqua non ne entra,riguardo il fatto che si muovano è esattamente lo stesso movimento che facevano le vario precedenti (ottime valige avute per 20anni su tre generazioni),per cui se abituato alle alu vincolate al telaio è ovvio che ti sembrano ballerine,per farle ballare meno ho messo due adesivi e non si muovono.
Per la capienza uso due borsoncini comprati da decathlon 9 euro l'uno da 35 litri ci entrano perfettamente e mi rimane anche spazio in altezza per mettere altro.
La sella standard è veramente scomoda dopo due ore ti devasta!!!sistemata va benissimo,ma dal 2005 ad oggi mai avuto necessità di sistemare le selle tantopiù quella della adv!!

Ultima modifica di gabrimucca; 02-09-2025 a 14:05
Vecchio 02-09-2025, 14:13   #64
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

Se sei contento delle valigie non alu marcate bmw io sono più contento di te. Per la sella è una questione soggettiva, per me è la prima volta che non necessito di cuscini o copriselle varie, cose che sulle precedenti necessitavo. Inizialmente la provavo diversa come seduta rispetto alla precedente, montati i riser che alzano di 3 cm il manubrio, risolto perfettamente

Ultima modifica di scuba3; 02-09-2025 a 14:15
Vecchio 02-09-2025, 15:35   #65
yesmon
Mukkista in erba

L'avatar di yesmon

ubicazione: treviso
predefinito

anch'io mi trovo bene con le alu originali, ho messo internamente ai "ganci" in alluminio un piccolo spessore e stanno ferme immobili, anche la sella (standard confort) mi trovo bene
Vecchio 02-09-2025, 23:59   #66
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

ubicazione: Milano

Io sulla std ho le vario originali e le trovo decisamente meglio delle vecchie, davvero ben fatte anche le borse interne, spettacolari! Mentre trovo peggiorato lo spazio interno del top case oltre che sembrare un cestino del pane, brutto! Ma son quisquilie, imho. Per la questione frenata devo dire che ci son volte che anch’io ho l’impressione di non fermarmi ma poi si ferma sempre, anche in discesa dove però uso decisamente meno i freni rispetto al 1250 perché la moto gira sempre bene senza bisogno di correzioni col posteriore o di ingressi pinzati. Insomma, per me rispetto alla cara vecchia 1250 std il 1300 è 10 anni avanti, stupenda! Monella perché di richiami ne ho fatti un bel pò e tra cambi di relè, pompa, tasti al manubrio, serrature del top case e valigie laterali mi ha fatto spesso inkazzare ma ci sta…modello nuovo con troppe novità tutte insieme c’è da aspettarseli un po’ di malanni di gioventù, però BMW a me ha sempre risposto e risolto velocemente quindi bene così. Del faro non commento perché di notte l’ho usata poco e non ho notato particolari “difetti” quindi boh. So solo che al momento non la cambierei con nient’altro

Ultima modifica di abele68; 03-09-2025 a 00:50
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2025, 14:55   #67
Vipergino
infante Mukkista

ubicazione: Mestre - Venezia
predefinito

Ho la 1300 STD con faro Pro e di recente ho fatto il Passo Sella di notte per poter vedere l'alba sul passo. Il faro standard è sufficiente anche nelle tenebre, poi nelle curve si vede che illumina anche lateralmente la curva e dispiacere non fa. Ho acceso anche i faretti a led e l'illuminazione a breve raggio era ovviamente ancora milgiore. L'abbagliante profondo quanto basta. Ho fatto una leggera regolazione dell'anabbagliante perchè era troppo alto. Luce bianca e ben distinta. Poi ognuno ha le sue esigenze, per me basta e avanza, anche ad andatura mediamente allegra.
Vecchio 03-09-2025, 16:43   #68
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

predefinito

Come hai fatto a regolare l'anabbagliante abbassandolo, senza abbassare anche l'abbagliante?
Hai riprovato poi la moto al buio?
Vecchio 03-09-2025, 19:31   #69
yesmon
Mukkista in erba

L'avatar di yesmon

ubicazione: treviso
predefinito

comunque signori questa disgustosa gs1300 è una favola e personalmente la trovo perfetta, ma ripeto è disgustosa.... giusto per fare chiarezza :-) e nel dubbio penso solo a macinare chilometri
Vecchio 03-09-2025, 21:56   #70
brunoadv
Mukkista in erba

L'avatar di brunoadv

ubicazione: novara
predefinito

Io sono complessivamente soddisfatto della mia adv, pero' è inevitabile secondo mio parere criticare il faro, io provengo da una 1250 adv 2021 e da 3 k1600 gt, su tutte queste moto, ho avuto l'optional faro headlight pro, che funzionava bene, vale a dire, rimaneva orizzontale in curva e si direzionava in curva verso l'interno. Inoltre al variare del carico il faro si livellava all'istante nella stessa posizione. Questo della nuova 1300, non è altro che un faro biluce a led fisso, con il led laterali che si accendono a seconda dell'inclinazione della moto. nessun movimento ne in orizzontale ne in verticale. L'abbagliante fa una bella luce, peccato che lascia un bel cono d'ombra sopra l'anabbagliante, quindi al buio hai l'anabbagliante che tutto sommato fa il suo lavoro, una fscia buia e l'abbagliante che punta talmente in alto e lungo che praticamente sembra nemmeno di averlo acceso, se non per il fatto che se c'è qualche cartello ti riflette la luce in faccia . questo è quello che vedo io di sera. i faretti a led al contario illuminano poco e vicino rispetto ai faretti precedenti. Le selle , prese comfort ,non lo sono per nulla, anche la mia signora, per la prima volta si è lamentata. a parte questi due difetti, per il resto sono contento in tutto.
Vecchio 04-09-2025, 00:02   #71
gabrimucca
Mukkista doc

predefinito

Ma io credo che siamo tutti più o meno soddisfatti della 1300,io sono passato da una adv 1200 tb 2017 ad una 1300adv asa la differenza è tanta soprattutto in termini di motore,sospensioni ,telaio e cambio spettacolare.
Poi ci sono alcuni aspetti che magari lasciano a desiderare,vedi il faro,vedi la sella,vedi la frenata per me e qualche altro,le valige potevano essere meglio basti pensare a quelle della std mai consegnate in un anno,ma anche le alu effettivamente potevano essere migliori.
Queste cose potevano essere fatte meglio o quanto meno sugli stessi standard del passato.
Ma nel complesso sono soddisfatto.
Ovviamente non giudico le noie elettroniche abbassatore,cruise control ed altri inconvenienti che possono essere risolti con aggiornamenti o sostituzioni quando non funzionano come devono,il resto è nato male per cui c'è poco da fare, molto probabilmente più avanti con restyling cambieranno.....
Rispondi