Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2025, 22:53   #51
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Entro 400 cc le assicurazioni costano meno, anche da noi

Pubblicità

Vecchio 24-02-2025, 23:42   #52
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

aaah ecco perchè ho visto anche moto da noi mai viste tipo Suzuki V-Strom 250.
La cosa strana è che evidentemente chi passa l'esame della patente over 400 cc, a quel punto ci va giù pesante.
Ho visto 1290, Multi V4, MT-01 ma soprattutto tante Harley completamente customizzate.
Vecchio 25-02-2025, 10:09   #53
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

La prima volta che andai in Thailandia andai per noleggiare un motorino. L'impiegato mi spiegò che la cilindrata dipendeva dalla patente che avevo.
Gli spiegai che in Italia potevo guidare di tutto e siccome era incredulo, tirai fuori dal portafoglio le foto del Ducatone dell'epoca (c'è chi ci metteva le foto di famiglia...beh, anche io).
Diventai immediatamente il suo eroe del giorno. Andò anche a chiamare quelli dei negozi vicini
Vecchio 25-02-2025, 10:14   #54
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

si, la storia delle patenti lo raccontava motociclismo negli anni 80 quando ci mostrava le descrizioni di moto di piccola cilindrata stratosfericamente sofisticate fatte solo per i giapponesi. Magari danarosi ma che non riuscivano a conseguire la patente da circo. Questione peculiare loro, come le K-car che sono anche supersofisticate (veri gioielli in certi casi) ma limitate a lunghezza da smart e motori 660. PEr chi non dispone di un parcheggio privato che a tokyo costa come da noi villa con piscina. Se non dimostri di averlo devi comprare una k-car anche se sei semiricco.
Vecchio 25-02-2025, 14:52   #55
Degobar
Mukkista in erba

L'avatar di Degobar

ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e' la nota questione delle patenti. In giappone per guidare moto oltre 400 cc la patente prevede prove pratiche che ci vuole un funambolo, persino asse di equilibrio, roba da circo.
Non solo in Giappone comunque. Ho vissuto 2 anni a Singapore ed anche lì stessa cosa. Doccia fredda quando ho convertito la patente e non mi hanno riconosciuto la categoria libera per le moto, ergo per due anni solo moto o scooter entro i 200cc. Poi, previo superamento del relativo esame, due anni fino a 400cc, ed infine, dopo un'altro esame, finalmente la patente libera anche per le moto.

Questa cosa, come fatto notare da aspes, determina anche la relativa offerta in loco. Ad esempio lì era diffusissima la Honda CB 400 Four, una 4 cilindri dalle linee classiche devo dire molto gradevole, ma anche per esempio la Ducati Scrambler 400 bicilindrica, che non credo sia mai arrivata da noi (o forse si ma nessuno se la filava).

Alla fine quindi solo chi é davvero motivato si cimenta con la patente per le categorie superiori (io ho fatto quella fino a 400cc ma non é stata proprio una passeggiata...), la stragrande maggioranza si accontenta della prima categoria, ecco perché il parco circolante mediamente é composto da moto piccole.