Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2024, 12:25   #51
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Vanno fermati. Anche io la regolo fino a giri più alti, ma a giri medio bassi fa discreta differenza se non li "parcheggi". Basta fare la prova con e senza e si vede.
La procedura fa anche una ricalibrazione (inizio/fine) dei motorini prima di fermarli.

Lo fai con sia con il 911 che con il Motoscan. Alternativamente staccate il connettore.
Vecchio 14-06-2024, 12:28   #52
juriaboni
Pivello Mukkista

ubicazione: Frosinone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Vanno fermati. Anche io la regolo fino a giri più alti, ma a giri medio bassi fa discreta differenza se non li "parcheggi".
Questa cosa della regolazione a giri più alti di quanto indica il manuale officina, andrebbe implementata nelle guide VAQ per i posteri.
juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2024, 12:46   #53
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

volendo far la punta ai chiodi, purtroppo la regolazione anche a giri abbastanza alti, essendo fatta sul cavalletto e senza carico motore, comporta una modestissima apertura delle farfalle.
Vero anche che alle ampie aperture uno squilibrio diventa percentualmente irrilevante.

ps: capisco staccare i motorini, ma non capisco cosa centri staccare le sonde lambda

Ultima modifica di aspes; 14-06-2024 a 16:02
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2024, 14:29   #54
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

stamane mi sono cimentato, non sono per ora soddisfatto del risultato. Provato senza toccare niente l'euqilibrio era perfetto al minimo e differiva un po' ai medi giri.
DOpo aver armeggiato l'ho migliorato ai medi giri ma squilibrato al minimo. Devo dire che mi sono segnato la posizione del cavo e l'ho riportato quasi all'origine. Il minimo e' regolarissimo anche se comunque segna un po' di squilibrio, ai medi lo squilibrio e' annullato. In questa prima prova non ho staccato niente, riprovero' staccando i motorini.
Vecchio 03-07-2024, 07:37   #55
Burro76
Mukkista in erba

L'avatar di Burro76

ubicazione: Scandiano
predefinito

Se può esservi di aiuto, il vacuometro che avevo fatto può tracciare su PC il valore di vuoto dei due collettori, in modo da fare la valutazione con il "colpo di gas" senza la necessità di tenere su di giri il motore per parecchio tempo. Saluti!
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2024, 13:07   #56
juriaboni
Pivello Mukkista

ubicazione: Frosinone
predefinito

Se può esservi d'aiuto ho un piccolo aggiornamento.
Sempre leggendo su forum statunitensi/inglesi e provandolo personalmente ho scoperto che le vibrazioni oltre i 4500 giri sono si dovute ad un corretto/errato allineamento dei corpi farfallati ma vengono sensibilmente influenzate da come è montato lo scarico.

Mi spiego meglio.
Oltre a serrare per bene lo scarico sul collettore con l'apposita fascia metallica, ho provveduto ad aggiungere delle guarnizioni in gomma belle spesse là dove lo scarico si fissa al telaio della moto. Questo, se fatto a regola d'arte, smorza tantissimo le vibrazioni che, a quanto pare uno scarico fissato malamente e che magari tocca direttamente sul metallo del telaio, trasmette tramite lo stesso al pilota.

In parole povere, tra scarico e telaio non deve esserci alcun contatto metallo/metallo ma quanta più gomma possibile a dividerli.
juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2024, 22:01   #57
anto'
Mukkista in erba

ubicazione: monsampolo del tronto
predefinito

Da provare..ci provo
anto' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2024, 22:24   #58
PaoloDgs
Mukkista in erba

ubicazione: Cassolnovo
predefinito

Si io avevo montato un "antivibrante" alto 40mm con filetto m8 maschio - femmina, avrei potuto montarne un secondo ma ci voleva femmina - femmina altrimenti vanno prima premontati sulla marmitta per poter avvitare nella parte femmina le viti che fissano la marmitta alle flange del cavalletto centrale.

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
PaoloDgs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi