Frequenza e accelerazione di sospensioni moto
Qualche anima pia, per un progettino che mi occupa le sere, mi potrebbe far sapere quali sono i valori massimi
- sensati, senza andare a cercare di misurare roba come fondo corsa o altro, ma in fase di operazione "normale" - di
1) accelerazione
2) frequenza
di sospensioni da moto?
Con i conti della serva mi son detto che con 1) 5G e 2) 100 Hz ci dovrei star dentro ma, conscio che qui c'è chi progetta sospensioni per lavoro, magari qualcuno mi saprà dare numeri veri e non calcolati a mano in base a ipotesi magari non realistiche.
Per i più curiosi, voglio fare un piccolo progettino che misuri il lato sospeso e quello a ruota della sospensione per vedere il tipo di risposta che ha durante la guida, a seconda di quale regolazione cambio, e sono alla ricerca di un accelerometro che abbia caratteristiche di misura adeguate alle necessità.
Se poi qualcuno si sentisse di dare opinioni sul numero di assi dell'accelerometro, ben venga. Dal mio punto di vista, per quel che mi interessa fare, basta un asse, che poi sarà nella linea di lavoro della sospensione. Se qualcuno però vede motivi per andare oltre e prendere il tre assi, son tutto orecchie.
Ciao