|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-11-2022, 14:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Pensare di evitare in assoluto prodotti cinesi è una pia illusione, tanto e tale è l'intrico degli scambi commerciali ma anche tecnologici fra Europa e Cina. Tanto più se ne facciamo una questione di principio, si rischia di cadere in contraddizione al primo esempio concreto.
|
14-11-2022, 15:41
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
.. Poi ognuno faccia quello che ritiene più giusto.
|
Su questo siamo perfettamente d'accordo, ed è per questo motivo che se leggo qualcuno che vuole insegnare agli altri come devono comportarsi
Quote:
... Quando capirete che bisogna boicottarli in ogni modo possibile, compatibilmente a ciascun individuo, sarà già troppo tardi...
|
mi viene voglia di vedere come si comporta lui.
Al di la di ogni intento sterilmente polemico.
|
|
14-11-2022, 16:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Nel mio piccolo, anche io sono per il " boicotto".
La politica cinese è ben conosciuta. Entrare in un mercato facendo dumping di prezzo. Rendere manifestamente anti economico competere contro di loro, salvo egemonizzare il campo una volta sconfitti gli avversari.
Quanto peserà il mio boicotto? Più o meno quanto un peto nel cosmo.
Posso asserire con certezza che la mia Ducati sia chinese free? Neppure per sogno.
Tuttavia, in linea di principio, laddove posso, evito il made in China.
Ad una Benelli patacca, continuerò a preferire una Jap usata di 2 anni.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
14-11-2022, 16:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
Anch'io sono per il boicotto, ma è tutt'altro che semplice .... sono ovunque.
Certo che prima di comprare una moto cinese, piuttosto ne prendo una europea usata.
Stesso dicasi per le vetture.
Ma mi rendo conto che è una battaglia persa.
I piccoletti avanzano ovunque come pazzi, non abbiamo speranze.
|
|
|
14-11-2022, 16:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lombardia
|
Ma i listini ci SN già?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
14-11-2022, 16:29
|
|
Mukkista doc
|
Oh, questo è l'atteggiamento giusto! Parliamo di sghei....
|
14-11-2022, 16:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lombardia
|

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
14-11-2022, 17:03
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
le argomentazioni di mio fratello sono di principio condivisibili, ma io a differenza di lui penso che ormai la mandria sia scappata dalla stalla e non sia recuperabile.
I suoi mezzi sono tutti particolari, o datati, ma appena entri in un mezzo moderno, auto o moto che sia, la componentistica cinese e' massiccia di qualunque marca sia il mezzo. E se apparentemente non e' cosi', qualora andassimo ad analizzare pezzo a pezzo il responso sarebbe sconfortante.
Dico di piu': se improvvisamente la componentistica cinese sparisse dal mercato come disponibilita', o si fa che rapidamente rimettiamo in produzione carburatori e puntine alla faccia di greta oppure tutte le fabbriche "note" possono fermare le catene di produzione.
E' stato un errore a posteriori? assolutamente.
Si puo' rimediare? estremamente difficile nel lungo e impossibile nel breve. Questo pragmaticamente.
Se poi in recente passato mio qualcuno di mia conoscenza ha comprato "rumenta cinese" come accessori ma venduta tramite sito tedesco con ovvio sovrapprezzo.....allora qui siamo alla perversione..  
|
14-11-2022, 17:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Io nel mio piccolo non ho mai comprato giapponese:
Gilera
Ducati
Bmw
Bimota ma con motore giapponese di 33 anni fa e va ancora benissimo!
Buell ma con motore austriaco e telaio Verlicchi!!!!!
Ktm solo costruite in Austria!
|
|
|
14-11-2022, 17:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano..per ora...
|
OT ma non troppo, non so se aggiungo valore alla discussione, ma sono stato a visitare la mostra di Qi Baishi e volevo condividere questo pensiero.
Mi ha colpito il fatto che tutte le opere esposte siano delle copie di artisti che hanno studiato anni e anni (anche dieci-quindici anni!) per replicare il tratti del grande maestro di pittura tradizionale, e alcune delle copie sono state vendute per decine di milioni di dollari!
questo per dire - in sintesi - che l'arte della copia è vista come una virtù in cina e non un sacrilegio, "il migliore" è colui che più si avvicina all'originale che rimane nella storia solo perchè è stato il primo a fare quella rappresentazione, ma gli altri possono essere bravi quanto (e a volte anche di più) del primo.
fine OT, per dire che - forse - li continueremo a vedere come sacrilegi (ai nostri occhi) ma questi il gesto di copiare ce l'hanno nella cultura più atavica e mica glielo possiamo impedire, anche perchè sono tanti e ci sono aziende che fatturano tre-cinque volte quello che fa Ducati (ad esempio) solo col mercato cinese. di questo passo la loro curva di apprendimento diventerà irraggiungibile e prima o poi ci invaderanno di prodotti validissimi.
|
14-11-2022, 18:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
a parte la politica commerciale cinese che non ci interessa e non è la sede giusta per parlarne, bisogna riconoscergli che hanno fatto salire in moto migliaia di persone che non trovavano un prodotto di loro interesse sia in Europa che in Jap, c'è tanta gente che per poca disponibilità o soprattutto per principio non è disposta a spendere una grossa somma di denaro per una moto. I loro prodotti sono abbastanza validi oramai e supercollaudati, i numeri dimostrano che hanno fatto una scelta vincente, tra l'altro anche nel settore scooter, questo dovrebbe far riflettere le case costruttrici a mio modesto avviso..
|
|
|
14-11-2022, 18:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
|
Accertato che e' quasi impossibile non trovare qualche componente cinese nelle moto europee/jap/americane,penso che se compro ad es.Ducati ,parte della mia spesa rimane comunque qui,aiuta comunque una nostra azienda,a differenza se comprassi una moto totalmente cinese.Quindi una motivazione a comprare euoropeo a mio parere rimane.
Luca
|
|
|
14-11-2022, 19:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A Mantova da Modena
|
Quindi chi scrive che boicotta cinese devo dedurre sia senza cellulale,senza elettrodomestici e via dicendo.....non voglio polemizzare con nessuno,ma in un mondo cosi ma come fai a dire e fare una cosa del genere?Allora non si compra + da amazon o da qualsiasi altro sito,si va a verificare ogni singola provenzienza del prodotto e dei suoi componenti,perchè se uno dice io boicotto cinese,allora lo deve essere davvero in tutto e per tutto,se no è inutile stare qui a parlarne.....Tornando in tema invece,io sono felice possessore di una xr nuova presa ad agosto,ma ciò nn toglie che una motorretta cinese come seconda moto la metterei volentieri in garage per andare a passeggio o per lanciarla in golena
|
|
14-11-2022, 19:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
BMW F750GS: motore e altro, purtroppo.
|
A vedere la Vodge 900, che sembra che abbia quasi tutto in comune con la F850GS, direi che tutta la componentistica della F750/F850/F900 venga fatta in cina, solo l'assemblaggio finale è fatto in germania.
|
|
|
14-11-2022, 20:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ROMA
|
Imho
Il "boicottaggio" dovrebbe essere un problema occidentale, ma le materie prime dove sono?
E tra 4/8 anni quando arriveranno "gs 1400" cinesi a 15000 invece di 28.000,00 euro?
Ultima modifica di Liones; 14-11-2022 a 22:19
|
|
|
15-11-2022, 08:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
|
OT
era più americana la mia Gw1500 che tante HD
fine OT
|
|
|
15-11-2022, 10:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da enrik75
Quindi chi scrive che boicotta cinese devo dedurre sia [...] se uno dice io boicotto cinese,allora lo deve essere davvero in tutto e per tutto,se no è inutile stare qui a parlarne
|
Quanto a questo, dissento.
Ciascuno - se lo crede opportuno - può impegnarsi per quello che riesce, senza diventare un talebano, e senza sentirsi incoerente per quel che non riesce a fare.
|
15-11-2022, 10:54
|
|
Mukkista doc
|
Giusto, basta non subire predicozzi, però. L'approccio giusto è: io, nel mio piccolo, mi comporto così, pur sapendo che devo accettare compromessi. Perchè a fare le dichiarazioni da jihad e poi avere in garage o in casa di tutto e di più "made in PRC" è, quanto meno, incoerente.
|
15-11-2022, 10:57
|
|
Mukkista doc
|
D'accordissimo.
A me non piace fare predicozzi.
Preferisco dare ordini!
|
15-11-2022, 11:28
|
|
Mukkista doc
|
Anche io. Purtroppo vivo da sempre una drammatica dicotomia: sul lavoro sono "il capo", in famiglia sono l'ultimo dei marmittoni, sempre comandato di ramazza......
|
15-11-2022, 13:18
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
Ho notato che i giornalisti stanno iniziando anche a sponsorizzare in positivo questa ondata di moto Cinesi ..Su YouTube si sprecano gli elogi del Perfetti e la banda di moto.it
|
15-11-2022, 13:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Purtroppo vivo da sempre una drammatica dicotomia:
|
Io no.
Mai stato un capo, neppure sul lavoro.
Coerenza, sempre!
IT: mi piacerebbe sapere qual è la quota dei talleri che paghiamo solo per il marchio sul serbatoio, rispetto al totale costo in talleri della moto.
Calcolo difficile, però.
Dovremmo smettere tutti di comprare per un paio d'anni il marchio X e vedere di quanto calano i listini...
|
15-11-2022, 13:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Fonzie
Ho notato che i giornalisti
|
Vero, l'ho notato anche su una nota rivista.
Del resto saranno i maggiori inserzionisti di domani (oggi lo sono solo in piccola parte): meglio portarsi avanti
|
15-11-2022, 13:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
In generale credo che la marca di moto (cinese o europea, non cambia) voglia vendere
Il giornalista con il suo video vuole informare (e vendere)
Le cinesi si sono avvicinate
Il senso di quel video è (secondo me) che se cerchi un brand hai quelle poche case con storia centenaria
Se ti va bene una buona qualità e un rapporto qualità/prezzo eccellente le cinesi offrono tantissimo
Insomma, da anni non sono più cinesate nell'accezione che noi europei avevamo dato ai prodotti cinesi scadenti
|
|
15-11-2022, 13:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
IT: mi piacerebbe sapere qual è la quota dei talleri che paghiamo solo per il marchio sul serbatoio, rispetto al totale costo in talleri della moto.
|
Sono calcoli che si fanno da decenni e che sono molto utili alle aziende per capire fino a quanto possono calcare la mano. Nel settore automotive si calcola abitualmente che il sovrapprezzo che i clienti sono disposti a pagare per un marco premium si aggiri, a parità di contenuto tecnico, sul 20%, con forti oscillazioni in basso e in alto. Nelle auto, Porsche è il marchio cui forse viene riconosciuto il maggior "surplus", cosa che si riflette sui principeschi margini operativi (MOL) sulle vendite.
|