|
15-06-2022, 13:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villadossola
|
Quote:
Originariamente inviata da teista
L'esa come funziona? Ovvero se passo da un casco al casco +bagaglio oppure ai due caschi la moto si deve alzare o no? si deve sentire/vedere che si alza?
|
Ho la monoalbero e con moto accesa (solo quadro acceso no) si vede e si sente alzarsi/abbassarsi. Per le bialbero, da quanto si legge nei vari post, la moto varia assetto ma non si vede l'alzarsi/abbassarsi.
Per verificarne al funzionalità o concessionario o MotoScan
|
15-06-2022, 02:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Concordo con le impressioni di Raffa
La mia è una bialbero del 2013, quindi dovrebbe avere le stesse ESA.
Confermo la variazione di assetto in base al precarico.
Se qualcuno avesse un dubbio sul funzionamento, basta provare a cambiarlo puntando i fari su un muro.
Si può notare immediatamente l'innalzamento o l'abbassamento del fascio luminoso in funzione dell'assetto impostato.
In merito all'idraulica selezionata, premesso che la RT non ha assolutamente alcuna velleità sportiva, il comportamento della moto è ben distinguibile in base all'impostazione scelta tra confort e sport.
È inutile pretendere di poter "guidare" una RT, devi semplicemente sederti sopra e lasciarti trasportare.
Se voglio guidare lo faccio con moto più vecchie con elettronica ridotta all'osso.
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
|
|
17-06-2022, 07:34
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Spinazzola
|
Quote:
Originariamente inviata da Buda
È inutile pretendere di poter "guidare" una RT, devi semplicemente sederti sopra e lasciarti trasportare.
|
Infatti io amo dire che la RT ti fa disimparare come si guida una moto, per quanto è brava a farlo da sola!
PS. sull'assenza di velleità sportive avrei qualche riserva.....ho posseduto supersport che consentivano tutto e altre moto che ti facevano capire subito di non essere quelle supersport.....Con i dovuti adattamenti della guida al peso della moto, la RT invece 'consente', e anche parecchio, a mio avviso.
|
15-06-2022, 13:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Buongiorno.
Premesso che la mia balla sulle buche che è una bellezza, poi quelle di Roma sono famose, e sembra che si smonti la carena per i contraccolpi che da, mi sento di dire che avverto chiaramente la differenza tra le 3 " mappature" confort, normal e sport (se la metto su sport in giro per Roma non ci posso andare visto che diventa "dura" come non mai), nel contempo però non vedo o non mi rendo conto se la moto si alzi o meno quando cambio l'assetto tra un casco e i due. Ho provato a moto spenta, a moto accesa, sul cavalletto, senza cavalletto, mi sembra che non si alzi. Farò la prova dei fari, come suggerito da Buda, oppure cosa posso verificare prima di andare in concessionaria per farla eventualmente mettere a posto senza fare la figura del cretino (perché magari mi dicono "guardi che funziona perfettamente"), visto che è in garanzia?
Edit
Mentre postavo no ho letto quanto scritto da Motta
|
|
|
16-06-2022, 00:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
|
@teista,
La mia bialbero si alza e si abbassa. O quantomeno, lo faceva fino a qualche settimana fa.
Per provare devi montare in sella, accendere il motore (nessun cavalletto aperto) e con moto ferma e cambio in folle, agendo sul tasto dell’assetto sentirai variare l’altezza. Ma non è immediato, diciamo che da quando premi il tasto a quando inizia a muoversi, nella mia passano di solito 2-3 secondi.
In pratica:
1 casco = tutta bassa
1 casco+valigia = si alza un po’
2 caschi = si alza ancora un po’
Ritorni a 1 casco = si abbassa tutta (e ricominci il giro).
Ora, avevo letto nel forum tempo fa, che uno dei difetti di questo sistema era dato dai minuscoli fori (valvoline?!) presenti negli ammortizzatori con ESA dove passa l’olio e che servono appunto per variare l’altezza… detto fori se non ricordo male, col passare del tempo tendono a istruirsi e quindi a bloccare il passaggio dell’olio.
Alcuni forumisti hanno fatto fare un reset in concessionaria e hanno risolto, ma pare si tratti di una soluzione temporanea.
L’unica strada da prendere (che probabilmente seguirò anch’io a breve) pare sia la revisione generale (peccato che il buon Rinaldi abbia chiuso) o la sostituzione degli ammortizzatori.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
18-06-2022, 19:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Aggiorno la situazione.
Sono io il cretino che non si accorge delle cose. Ma ho la moto da poco e devo imparare come funziona. Si, la moto si alza quando cambio le impostazioni e chiaramente si riabbassa. Provata ieri sera, con calma, sotto casa. Era quasi l'una di notte e invece di andare a dormire stavo a provare l'ESA, tornavo da una cena con amici (forse aver bevuto della buona birra mi ha fatto diventare più sensibile ai movimenti  ). Motore acceso, senza cavalletto, ho avvertito chiaramente la moto che si alzava. Ok, tutto a posto, ora devo solo farla camminare.
Grazie comunque per i vs consigli.
|
|
|
19-06-2022, 00:51
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Ma va in mona!