|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-11-2021, 12:13
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
monopattini ne ho due dei ragazzi, non a motore, ma visto che la fisica è una sola, mi immagino stabilità e sicurezza di robi del genere mandati a 40 kmh ed oltre (in barba ai limitatori). ruote minuscole con pochissimo effetto giroscopico, no sospensioni, baricentro ad un metro di altezza sulla verticale della ruota anteriore
ma purtroppo la tendenza è quella di farli andare ovunque e renderli compatibili rallentando o eliminando il resto del traffico, per le città ci sono forti tendenze a mettere limite generale a 30 kmh, dove non si possono chiudere le strade al traffico privato
è il mezzo del futuro, anche per ragioni sociali, e sta svolgendo il ruolo delle vespe e lambrette negli anni 50, non per niente è il mezzo principale di extracomunitari ed immigrati più o meno regolari, visto che non è registrato, non necessita di targa documenti ed assicurazioni, costa poco e si trova facilmente importato irregolarmente o rubato. sta diventando il mezzo prediletto dei pusher...
http://www.reggioreport.it/2021/08/m...n-monopattino/
|
|
12-11-2021, 13:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
...
quando inizieranno a sparire migliaia di posti di lavoro sacrificati sull'altare della mobilità alternativa e dell'ambientalismo di facciata, qualcuno avrà un brutto risveglio...
|
|
12-11-2021, 15:03
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
questo e' un altro argomento. Io mi chiedo invece chi sia lautamente pagato per scrivere articoli di codice col culo e senza la minima competenza
|
12-11-2021, 15:13
|
|
Mukkista doc
|
Politici eletti da capibastone. Yes Man del momento che pensano solo a tornaconti elettorali.
Il tutto ripreso da giornalai scarsamente pagati.
La competenza si paga, e infatti se ne trova sempre meno.
Pretendere di leggere gratis su internet qualcosa di più profondo di una velina che si scopiazzano a vicenda...io ormai ci ho rinunciato.
TV idem.
Forse con la carta stampata va un po' meglio. Forse.
Ultima modifica di Paolo Grandi; 12-11-2021 a 15:15
|
|
|
12-11-2021, 15:17
|
|
|
io aspetto il primo che muore con la faccia spiaccicata perche' ha frenato davanti. Ma non ci sara' , nessuna casa di monopattini li fara' a quel modo. Semplicemente la cosa passera' in cavalleria totalmente .
|
12-11-2021, 15:19
|
|
Mukkista doc
|
Ribadisco.
Il CDS va piegato alle necessità contingenti del momento. Non le nostre, non quelle del cittadino comune che fa della mobilità una necessità lavorativa. Necessità...
Le loro necessità (elettorali).
|
|
12-11-2021, 15:21
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
ma visto che la fisica è una sola, mi immagino stabilità e sicurezza di robi del genere mandati a 40 kmh ed oltre
|
Io li ho provati a Roma questo Settembre. Per curiosità.
Sono una trappola mortale.
Qui da me hanno aggiunto i parcheggi extra per mollare questi fregni, tra l'altro levando spazio ai parcheggi delle molto più utili biciclette (normali, e/o elettriche e cargo elettriche) che, se parliamo di micro-mobilità urbana, hanno molto più senso.
Ma, idem come sopra.
C'è una spinta clamorosa dietro a 'sti fregni.
|
|
12-11-2021, 15:22
|
|
Mukkista doc
|
Un ragazzino morto c'è già stato. Ha fatto tutto da solo, dentro a una corsia ciclabile.
Panico dei sindaci che non hanno potuto ribaltare su un automobilista (o assimilato) la colpa dell'incidente. Come si fa di solito.
Per cui si sono sentiti chiamati in causa...
|
|
12-11-2021, 15:25
|
|
Moderatore
|
Quote:
Un ragazzino morto c'è già stato.
|
Qui a Londra, dove il test va avanti da prima del covid, sono morti in parecchi. Compresa una presentatrice televisiva.
Roba che - per qualsiasi altro mezzo di trasporto - sarebbe stato il proverbiale "nail in the coffin" ed invece è tutto stato minimizzato con la stampa.
Fate conto che qui stanno cominciando a bloccare pure le moto perchè "pericolose per ciclisti e pedoni".
Questi aggeggi no.
Il chaos nel traffico è peggiorato esponenzialmente negli ultimi 5 anni, ma nessuno ha mai fatto uno studio su dove/come/perchè... strano.
|
|
12-11-2021, 16:55
|
|
Mukkista doc
|
Perché muoversi così è cool e green...
Chi decide, qui, ha casa vicino a Montecitorio o Palazzo Madama. Ci va a piedi o con autista (magari con scorta).
E prende per 5 anni un lauto stipendio che lo mette al riparo da tutto.
Per cui ragiona solo in termini di utilità personale (elettorale). Per farsi altri 5 anni. Ogni altro ragionamento non gli interessa.
|
|
12-11-2021, 17:00
|
|
Kappista doc
|
la bicicletta per uso urbano di utilità, ha una sua dignità e ragione di essere che i monopattini si sognano
Quote:
Un ragazzino morto c'è già stato
|
anche una donna qua, sotto un camion. le fonti ufficiali ovviamente danno "dinamica da accertare", ma vista la situazione ho ragione di ritenere che stesse sorpassando a destra in un incrocio, infilandosi nei pochi centimetri tra veicolo e spartitraffico, un grosso camion che svoltava a destra
il che mi fa sollevare un altro problema, ovvero che i monopattinisti sono in genere un po' troppo audaci ed assolutamente ignari di regole e prassi della circolazione, che unito ad una evoluzione delle norme sempre più premiante per loro crea rischi enormi finchè non si tornerà ad un equilibrio
|
|
12-11-2021, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
è davvero scritto col culo... 
|
Certo che mettere l’assicurazione obbligatoria per quelli a noleggio e gli altri niente, visto che vanno sulla strada …… potrebbero farlo anche per le moto: se la moto è tua niente assicurazione!!!!
|
12-11-2021, 17:27
|
|
Moderatore
|
Quote:
Perché muoversi così è cool e green...
|
Non lo so "cool"  , vedi cosa dice Rasù:
Quote:
la bicicletta per uso urbano di utilità, ha una sua dignità e ragione di essere che i monopattini si sognano
|
La bicicletta ha, nei limiti del ragionevole, un'impostazione che ti permette di frenare in sicurezza (gomme permettendo) ed è più stabile e visibile di un qualsiasi scooter del cavolo.
Una volta mollati per strada, questi scooter non occupano tanto meno di una bicicletta (dopo vi faccio una foto di quelli buttati qui sopra).
Sono d'accordissimo che per i percorsi >3/5km andrebbero evitati mezzi a motore (magari a Genova è un discorso diverso  ) dove possibile... le bici sono sicuramente più indicate per distanze del genere, sopratutto a livello di sicurezza.
Tutto quello che sta attorno al chilometro si può fare tranquillamente a piedi (parlando di persone normali) senza dover andare a tirare fuori 'sti scooterini. Fa pure bene alla salute.
|
|
12-11-2021, 17:36
|
|
Mukkista doc
|
Con la bici, anche elettrica, devi pedalare...
E ingombra di più a portarsela dietro, se si vuole integrare con altri mezzi.
Il monopattino è perfetto per chi vuole muoversi senza fare fatica e fare quel cazzo che gli pare.
Ultima modifica di Paolo Grandi; 12-11-2021 a 17:38
|
|
|
12-11-2021, 17:55
|
|
Kappista doc
|
Tutte le bici elettriche che vedo passare vanno (e pure forte) senza che il guidatore stia pedalando... che strano 
Hanno inventato lo scooter esentasse...
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
|
|
26-11-2024, 17:39
|
|
Mukkista
ubicazione: torre pellice
|
buonasera a tutti !
sono incaxxato nero, e non solo io, che con questo nuovo c.d.s. e' veramnete scandaloso !!!
se si superano i 10 km sono 800 euro !!!!
se si prende una multa in divieto di sista sono 400 euro ??
ma sono impazziti ??
e questo e' solo l'inizio !!!
ho sentito in giro, che stanno pensando di raccogliere le firme per un eventuale referendum !!
speriamo in bene !!
qui rischiamo tutti la patente !!!!
mannaggia !!!
|
|
|
26-11-2024, 17:42
|
|
Kappista doc
|
Non rischiamo tutti, solo i soliti cittadini tracciabili ed economicamente aggredibili. Per gli altri non cambia niente, non pagare 800 euro costa come non pagarne 200.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
|
|
18-12-2024, 16:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da mandrake1
se si superano i 10 km sono 800 euro !!!!
|
In realtà leggo che è prevista la sospensione della patente da 7 a 15 giorni e la decurtazione di 20 punti per le seguenti infrazioni (nn ho visto la sanzione pecuniaria):
superamento dei limiti di velocità (tra i 10 e i 40 km/h)
passaggio al semaforo con il rosso
inversioni di marcia dove vietato
sorpasso vietato o a destra
mancata precedenza
mancato rispetto all'alt di un agente del traffico
mancato rispetto della distanza di sicurezza, circolazione contromano e infrazioni sulle autostrade.
Per un motociclista, diciamoci la verità, i punti 1, 4 e 7 sono all'ordine del giorno. In una giornata tipo a Genova, con tutti gli scooter che circolano, potrebbero fare un miliardo di multe al giorno
|
|
18-12-2024, 16:19
|
|
|
ma non e' vero che superare tra i 10 e i 40 comporta quanto scritto sopra!
|
18-12-2024, 16:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
20 punti? e se investo un pedone? fucilazione sul posto?
|
18-12-2024, 16:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
fake news che non fanno altro che mettere caos
|
|
|
18-12-2024, 17:07
|
|
Moderatore
|
Gombloddoh11!
I mainstream mEdIA Non LO diCONo!!1
|
|
18-12-2024, 17:20
|
|
Mukkista doc
|
Se si supera il limite da 10 a 40 kmh in ambito URBANO, 2 volte in un anno, con identificazione del conducente, c'è la sanzione accessoria della sospensione patente.
|
|
18-12-2024, 18:10
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Ma voi, banda di dinosauri rompicoglioni, avete mai avuto un monopattino? Secondo me no, perché un bel po' di cose che leggo non sono vere.
Io ne ho avuto uno, per sei mesi l'ho usato a Roma centro - ma anche in particolari contesti extraurbani - con estrema soddisfazione e mi è chiarissimo il perché della loro diffusione: costano poco, funzionano bene, consumano pochissima energia, passano dappertutto e ti permettono di arrivare a destinazione fresco come una rosa.
Tra le varie cazzate che ho letto, quella sul freno anteriore è la più esilarante.
Il mio monopattino, come ogni monopattino serio, ha un bellissimo freno anteriore a disco traforato, frena da dio e non si ribalta neanche se ci provi apposta, e parlo di un Segway-Ninebot F2 Pro E da 450 Euro, un buon mezzo, ma ce ne sono di molto migliori.
Ah, ha anche le frecce - sul manubrio, non è un concetto difficile - lo stop e le luci, compreso un ottimo anabbagliante a led.
Ah, ha anche un antipattinento in accelerazione, tipo ASR, e funziona perfettamente.
Allego foto dell'assurdo legislativo tecnicamente impossibile.
Ho smesso di usarlo solo per una ragione: è molto più grande e pesante di una Brompton, che una volta piegata entra molto meglio in treno e nel bagagliaio di una Miata. Ho preso un kit per elettrificare la mia e, dopo aver visto che così è perfetta, ho venduto il monopattino.

Inviato da smartphone
Ultima modifica di Wotan; 18-12-2024 a 18:12
|
|
|
18-12-2024, 18:17
|
|
Mukkista doc
|
Leggetevi bene art. 142 cds
E la perla del nuovo art. 173. L'interazione con i vari strumenti tecnologici, in auto e moto potrebbe avere bruttissime conseguenze.
|
|