Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2006, 18:32   #51
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

ubicazione: Karalis - Ichnos
predefinito

Fortunato (o quasi) proprietario di Smart, ora ce diesel (quella del '99 era benzina) ma, ahimè, anno 2001 e quindi sono con il sistema Trust e non ESP.
Bè, vi posso dire che su neve e ghiaccio è abbastanza "pericolosa". Il modello uscito nel 2002 con ESP va decisamente meglio. La differenza ? Il Trust agisce solo in accelerazione, l'ESP anche in decelerazione, il caso più frequente di "giramenti" di Smart.
Forse qualcuno ricorderà il problema sollevato da Quattroruote. Ebbene, ho avuto anche io un sinistro derivante dalla particolare instabilità della scatoletta sul bagnato e dopo aver scritto una bella raccomandata alla Daimler Chrysler e per conoscenza a 4R (pubblicata), la DC rispose che avrebbero studiato il mio caso (oltre le altre centinaia). Poi, a Gennaio 2002 presentano il modello con ESP e guarda caso la DC mi ha riscritto dicendomi che la macchina era fatta così e basta, cavoli miei.
Quattroruote pubblicò un bell'articolo dicendo che la Smart era (ora) una macchina sicura e tutto finì lì.
Però io ho il modello del 2001... e sulla neve NON CI VADO !!!
Solo il pensiero di fare un tornante in discesa con neve mi fa rizzare i capelli.
Un esempio: con il modello '99 (che montava sospensioni posteriori a balestra) in un garage al coperto con piastrelline, a 10 km/h (forse anche meno), accennando solo ad entrare in un parcheggio vuoto, la macchina è andata in testacoda per una pozza d'acqua !!!

Per il resto... sono letteralmente innamorato di questa auto, con la quale, l'estate scorsa, sono andato a Parigi percorrendo 3000 km.
Vecchio 10-01-2006, 18:34   #52
ilmaglio
Guest

predefinito

.. nel giro di qualche giorno vidi due smart a cavallo del cordolo di separazione delle due corsie, nello stesso punto, verso la FAO.

Vecchio 10-01-2006, 18:36   #53
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Sarebbe perfetta. Ma in mano a persona di guida accorta e attenta. Non mi son fidato a darla in mano alla moglie. E sarebbe stata comoda anche per me. Ma anche attrazione irresistibile x il figlio, che mi ha già fatto rottamare due Twingo. La Smart incita alla guida "brillante" e certe strade di Roma consentonoo troppa velocità, con passaggi da asfalto a sanpietrini e curvoni, insidiosi per Smart.
Per me la tenuta di strada della Smart è fuori standard perchè non è quella "normale", che uno si aspetta da una automobile.
quoto al 100%. Anche io non mi fido a prestarla a chi non la conosce. Per non parlare poi dell'attenzione che bisogna riservare alle buche... ne prendi una bene e butti il cerchio !
Vecchio 10-01-2006, 18:43   #54
Jack_27
Mukkista doc

L'avatar di Jack_27

ubicazione: Milano
predefinito

Con la Smart ho fatto una gara di endurance sul ghiaccio a Livigno...
Non avete idea di quanto mi sono divertito!!!!!!!!!!!!!!!
Jack_27 non è in linea  
Vecchio 10-01-2006, 19:16   #55
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack_27
anno di produzione della Smart ?
Vecchio 10-01-2006, 20:23   #56
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack_27
.. siii, sul ghiaccio, perchè scivola e non trova improvvisamente una "resistenza" diversa!!
E le buche, come appena giustamente ricordato!!

Vecchio 11-01-2006, 01:40   #57
viiiiulenzaaaa
Pivello Mukkista

L'avatar di viiiiulenzaaaa

ubicazione: casa mia
Thumbs up

Smart è una macchinina eccezionale, l'unica pecca è il poco bagagliaio ma come seconda maccina è il massimo
viiiiulenzaaaa non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 02:27   #58
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
.. nel giro di qualche giorno vidi due smart a cavallo del cordolo di separazione delle due corsie, nello stesso punto, verso la FAO.
A cavallo ci trovi anche BMW, Fiat, Furgoni, Camion (capitato) e Scooteroni.
È ovvio che la smart è quella che si trova peggio.

La cosa che mi fa sorridere è che è un curvone (che si può anche percorrere ben oltre i 100 all'ora) quasi in contropendenza (dipende da come lo prendi) che passa da asfalto liscio vetrato a sanpietrino viscido con un bello scalino che mette in crisi qualsiasi sospensione... andando da colosseo verso la FAO.
Nell'altro senso, dal sanpietrino, attacca l'asfalto "vetrato" non prima di una sezione piena di bozzi e crateri dove forse ti serve un hovercraft per passare liscio... della serie: lasciate ogni speranza...

Se vai troppo veloce senza sapere a cosa vai incontro li ti giri anche con la M3... che è "incollata per terra" (quest'ultima la capiamo solo in 3 qui dentro... )

Per quanto, comunque, tempo fa andando direzione FAO ho trovato una smart spappolata contro un pino, non so se quello dentro era sopravvissuto, ma dubito.
Per quanto (in tutti i suoi limiti) sostengo la piccola, "viziata" e odiata, anche da me, smart: quello è un punto pericoloso. Farselo a tavoletta con certe auto è da pazzi suicidi!

Lamps!!!

PS
ma 'sto GS? Hai deciso?
Vecchio 11-01-2006, 07:46   #59
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
A cavallo ci trovi anche BMW, Fiat, Furgoni, Camion (capitato) e Scooteroni.
È ovvio che la smart è quella che si trova peggio.

La cosa che mi fa sorridere è che è un curvone (che si può anche percorrere ben oltre i 100 all'ora) quasi in contropendenza (dipende da come lo prendi) che passa da asfalto liscio vetrato a sanpietrino viscido con un bello scalino che mette in crisi qualsiasi sospensione... andando da colosseo verso la FAO.
Nell'altro senso, dal sanpietrino, attacca l'asfalto "vetrato" non prima di una sezione piena di bozzi e crateri dove forse ti serve un hovercraft per passare liscio... della serie: lasciate ogni speranza...

Se vai troppo veloce senza sapere a cosa vai incontro li ti giri anche con la M3... che è "incollata per terra" (quest'ultima la capiamo solo in 3 qui dentro... )

Per quanto, comunque, tempo fa andando direzione FAO ho trovato una smart spappolata contro un pino, non so se quello dentro era sopravvissuto, ma dubito.
Per quanto (in tutti i suoi limiti) sostengo la piccola, "viziata" e odiata, anche da me, smart: quello è un punto pericoloso. Farselo a tavoletta con certe auto è da pazzi suicidi!

Lamps!!!

PS
ma 'sto GS? Hai deciso?
provata! indeciso su colore (gialla o rossa? sella nera o grigia? fianchetti) e borse laterali: me sa che prendo le orginali. Che mi dici tu, sia su colore e borse?
(scusate OT)

Vecchio 11-01-2006, 07:57   #60
essemme
Mukkista doc

L'avatar di essemme

ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
provata! indeciso su colore (gialla o rossa? sella nera o grigia? fianchetti) e borse laterali: me sa che prendo le orginali. Che mi dici tu, sia su colore e borse?
(scusate OT)
se aspetti qualche giorno arriva il trespark

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 11:12   #61
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essemme
se aspetti qualche giorno arriva il trespark
che d'è'??? che vor di'??
son pivello .. non approfittatene per seminare dubbi, domande, interrogativi .

Vecchio 11-01-2006, 11:21   #62
eleoluca
Segretario del C1 fun club

L'avatar di eleoluca

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi
Bell'idea la smart,e dire che la Swacth l'aveva proposta alla FIAT...ma loro si potevano abbassare a tanto?Poi...la MERCEDES ci ha fatto i miliardi!(Come se ne avesse bisogno...)

Va bene sulla neve anche perchè ha le gomme strette.

La Mercedes ci ha fatto i miliardi??? Ma quando mai!

La Smart è in profondo rosso, è stato un flop ovunque meno che in Italia, al punto che la Mercedes sta seriamente pensando di disfarsene. Agli addetti ai lavori nel mondo dell'auto è cosa ben nota, ed è scritto su praticamente tutti i giornali finanziari.

Come dicevo l'unico paese d'Europa in cui la Smart ha sfondato è l'Italia....
Pensate che nella sola città di Roma si vendono in una anno più Smart che in tutta la Francia......

Ultima modifica di eleoluca; 11-01-2006 a 11:25
eleoluca non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 13:23   #63
intruso
Mukkista doc

L'avatar di intruso

ubicazione: Padova
predefinito

tornato oggi da 10 gg in montagna

a parte tutto quello che serve quando si va in vacanza, abbigliamento + varie ................
( considerate se una famiglia parte in quattro persone con una berlinetta media focus, golf , o rav 4 il bagagliaio disponibile per persona è inferiore di quello della smart)

bagagli extra al seguito
4 paia di sci
2 paia scarponi discesa
2 paia scarpe per il fondo
2 cuscini per dormire comodi
2 caschi da sci

confermo che (anche se io per primo ero molto dubbioso)
sulla neve con l'elettronica che ora ha è perfetta ,non ho mai
avuto la sensazione di pericolo , stabile e con gran trazione
ottima in discesa

p.s lo scorso anno ero andato in nei stessi posti con il grand cherokee v8
con gomme normali , molto più impegnativo da controllare in condizioni limite
visto che non ha elettronica
Vecchio 11-01-2006, 14:42   #64
VintAgE
Mukkista in erba

L'avatar di VintAgE

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oizirbaf61

Dopo 75.000 km ,hai ancora le gomme originali?????????

MADRE DE DIOS!!!!!! QUESTO è UN KAMIKAZE. ARI MADRE DE DIOS!!!!!!!!!
...eheh...
e me le tengo anche per tutto l'inverno...autostrada compresa...le farò ricoprire per farmi le termiche questa primavera...
...e comunque per chi ne parla male del motore..il mio canta e consuma ancora come nuovo...
ripeto: le macchine bisogna saperle usare come le moto...
... conto che per quest'estate avrà anche i suoi 4 anni e 100000km...