|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-01-2021, 11:35
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
appunto, poi ogni tanto una soffiata di olio di vaselina spray sulle parti in gomma (cuffie del forcellone e snodo sferico davanti, collettori di aspirazione etc.) male non fa.
Certamente chi la usa ogni giorno per fare casa lavoro in posti dove buttano sale e la lascia all'aperto avra' problemi dovuti anche agli anni piu' che ai km. Sta tutto a cercare con pazienza. Ma nelle moto non e' affatto difficile trovare esemplari di 10-15 anni ben tenuti e poco chilometrati. C'e' tanta gente che non le sfrutta.
Anche meccanicamente la mia va piu' forte adesso che da nuova, consumo olio zero, consumo benzina sempre uguale (molto basso) . Gli attriti interni sono cosi' bassi che quando la muovo da fermo e' piu' scorrevole di qualunque moto a catena.
Ultima modifica di aspes; 13-01-2021 a 11:37
|
|
|
13-01-2021, 17:08
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Beh, dunque: intanto diamo per scontato che chiunque, prima di acquisare un mezzo usato (auto, moto o transatlantico che sia), lo visioni attentamente o si faccia dare un consiglio da un meccanico.
Poi, a parte il discorso plastiche e parti in gomma, mi è capitato di vedere un 850 del 2007 con meno di 40.000, con un serbatoio che sembrava satinato, dalla (non) cura che le aveva prestato il proprietario ed altre molto più datate e kilometrate che sembravano uscite dal concessionario la settimana precedente.
Si, insomma, sono concorde sul fatto che l'aspetto dica tantissimo della vita che ha avuto un mezzo.
Per tornare al discorso percorrenza e sapendo che anche dall'aspetto si può intuire se i Km sul cruscotto possano essere reali o "addolciti", dal mio punto di vista, meccanicamente tendo ad essere più rincuorato (faccio esempi, eh?) da una moto di sette otto anni con 60.000 Km, che da una di tredici anni con 30.000: può aver percorso 2500 all'anno, ma può anche essere stata ferma per troppo tempo.
Come qualcuno avrà capito, non mi faccio prendere dallo sconforto se devo cambiare un paraolio, ma non voglio nemmeno cercarmele; poi si fanno tutte queste consierazioni in base al prezzo.
|
|
13-01-2021, 18:04
|
|
|
|
[QUOTE=L'oZio64;10473694 tendo ad essere più rincuorato (faccio esempi, eh?) da una moto di sette otto anni con 60.000 Km, che da una di tredici anni con 30.000: può aver percorso 2500 all'anno, ma può anche essere stata ferma per troppo tempo.
[/QUOTE]
sempre per parlare io invece farei la scelta opposta. Il tempo se la moto e' al coperto non rovina niente al giorno d'oggi. E se mi si seccano due parti in gomma ho sempre una moto pagata molto meno per l'anzianita' e molto piu' giovane nelle parti veramente di usura (meccanica). Non facciamoci confondere da come erano certe parti un tempo. Io ho 59 anni e so benissimo cosa sono i tubetti benzina irrigiditi dal tempo o i cortechi seccati. Come i collettori di aspirazione crepati. Ma oggi e' tutto diverso. Una moto di 15 anni tenuta al coperto non ha NESSUNA usura nelle parti in gomma anche se e' stata ferma mesi. Moltissime moto vengono usate tre mesi in estate e ricoverate tutto l'inverno, sapessi io a chiavari quanti milanesi attempati che vedo in estate riesumare le loro belle jap anni 80 (sopratutto enduro 600) lasciate nel box della casa al mare tutto l'inverno. E vanno senza problemi.
15 anni o anche 20 se tenuta in garage e ben curata non sono niente con le materie plastiche odierne.
|
13-01-2021, 19:02
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
sempre per parlare io invece farei la scelta opposta...
|
No, scusa Aspes, forse mi sono espresso male: parlando di parti che si possono seccare o comunque rovinare se la moto sta ferma, intendevo paraoli e guarnizioni e lo intendevo per moto che, "presumibilmente", sono state ferme anni, non una stagione.
|
|
13-01-2021, 19:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
secondo me le moto e le macchine che fanno 2 km al giorno tra andare e tornare sono proprio quelle da evitare. Motori che hanno fatto poca strada ma mai alla giusta temperatura di esercizio.
|
|
18-01-2021, 10:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
magari fosse solo il triplo, però va come una bomba
|
|
|
18-01-2021, 10:41
|
|
|
|
diciamo un petardo, qui se non hai almeno 100 cv sono definite spompatelle
|
18-01-2021, 15:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
si si un petardo che su tante strade e stradine fa vedere sorci verdi a tante blasonate con mandrie di cavalli in più.
eppoi dopo le ultime modifiche una trentina alla ruota ci saranno anche
|
|
|
18-01-2021, 15:36
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
diciamo un petardo, qui se non hai almeno 100 cv sono definite spompatelle 
|
Ecco, questa è una delle cose che mi fanno imbestialire: gente che sbava per la potenza che, tra l'altro, non scaricano nemmeno sul dritto e appena ci sono due curvette innocenti, si piazzano in mezzo ai "maglioni"...poi, ci saranno anche quelli che si definiscono "buoni", ma diciamoci la verità: sulla strada a cosa servono più di cento cavalli?
Anche senza considerare i pericoli, ad ogni frazione c'è un Velox, in autostrada c'è pure il Tutor che ti prende la media...
Poi ci sono quelli che vanno in pista di tanto in tanto, ma a quelli che gli frega di chi ha meno di cento cavalli?
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
si si un petardo che su tante strade e stradine fa vedere sorci verdi a tante blasonate con mandrie di cavalli in più.
|
Appunto: alla fine dipende da chi ci è sopra, alla moto...
|
|
18-01-2021, 18:59
|
|
|
|
guarda che con me sfondi una porta aperta, tra obsolete e guzzino come si suol dire "in mancanza di purosangue ho sempre fatto trottare anche gli asini..."
|
18-01-2021, 21:08
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
guarda che con me sfondi una porta aperta....."in mancanza di purosangue ho sempre fatto trottare anche gli asini..."
|
Ma è il suo bello, ci mancherebbe.
Se non fosse perchè viaggio spesso in doppia, mi sarei fatto andar bene anche la Dolores (che di cavalli ne aveva 50)...eppoi è stata una scelta dettata parecchio anche dalla comodità, più che dalla potenza, infatti, anche se si è parlato di 1150, non disdegnerei affatto nemmeno l'850, che sarà anche spompatella, ma io ragiono su ciò di cui disponevo prima.
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Il Guzzino e' uno, e io l' ho in garage...
|
Invidiabile
|
|
19-01-2021, 10:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da L'oZio64
non disdegnerei affatto nemmeno l'850, che sarà anche spompatella,
|
Ma infatti.
Con la R 850 R (70 CV) ci ho fatto turismo anche a lungo raggio, in due più trittico di bagagliume adeguato (e borsa da serbatoio per non farsi mancare nulla  ).
Per uso turistico mai sentito mancanza di cavalli, ma forse non sono un gran pilota
|
18-01-2021, 19:46
|
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Il Guzzino e' uno, e io l' ho in garage! Non trovo le gomme di ricambio ma andava benissimo!
https://asimarket.it/directory/motol...-guzzino-b-65/
|
|
19-01-2021, 10:49
|
|
|
Mukkista doc
|
quando ero più gggiovine e bazzicavo assiduamente le piste, il mio meccanico, riferito a quelli che se non hai 1000 cv hai una spompatella, si esprimeva spesso così: "i spende pi schei de freni che de benzina..."
|
|
19-01-2021, 11:17
|
|
|
Mukkista doc
|
|
19-01-2021, 11:13
|
|
|
Mukkista doc
|
perché vuoi fare crollare l'autostima di tutti i pilotoni della domenica ??
|
|
20-01-2021, 11:10
|
|
|
|
frequentando le stesse strade , a volte insieme, condivido in pieno mio fratello al post 98.
Volendo fare filosofia penso che certe considerazioni siano anche largamente correlate proprio ai posti che si vivono e si frequentano motociclisticamente. Un ligure quasi certamente condividera' le stesse argomentazioni, gente di altre regioni piu' "aperte" probabilmente e' portato a dare piu' peso ai cavalli
|
20-01-2021, 15:51
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Mah, posso assicurarti che anche qui (Bologna), nonostante siamo sulla sponda della pianura padana, alla fine vanno tutti sulla Futa, al Muraglione eccetera, ma sempre sull'appennino.
Come ho già scritto più indietro, io sono proprio ai piedi della Futa e di sabato e domenica, vedo targhe di Ferrara, Mantova, Rovigo...insomma, tutte quelle provincie che non sono attaccate all'appennino, ma dovrebbero fare più strada per andare sulle alpi.
Io sono sempre dell'idea che chi vuole scannare davvero, quando può va in pista e quando non può, si accontenta della montagna e l'autostrada la usa solo per il trasferimento e si vede di tutto: dal Desmosedici alla moto d'epoca.
A proposito
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
...La mia SR peserà sui 140kg...
|
...sarebbe, la SR?
Ultima modifica di L'oZio64; 20-01-2021 a 15:57
|
|
|
20-01-2021, 19:14
|
|
|
|
yamaha 500 SR dei primi anni 80, la versione stradale delle ben piu' nota xt500 , quella che diede il via alle enduro che hanno imperato per 10 anni
|
20-01-2021, 21:49
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ah, si...ma ricordo la 400.
Anche la XT 400 mi sembra avesse il serbatoio in parte cromato, ma di SR 500 credo di non averne mai viste, almeno, non ricordo: all'epoca giravo in 125
|
|
21-01-2021, 12:11
|
|
|
|
la sr400 e' stata riproposta in tempi relativamente recenti, per sfruttare la nostalgia neo retro', ma costava una cifra spropositata per quello ceh era e ne hanno vendute tre.
Anche la SR500 al tempo vendette poco perche' tutit compravano la xt in italia. Ma all'estero ne han venduta qualcuna di piu' e in giappone e' oggetto di culto.
|
22-01-2021, 21:51
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
|
Moto grosse passano tranquillamente i 300k...i pezzi usurati si cambiano ,conviene sempre ,tenendo conto del deprezzamento del nuovo e dell esborso . L unico spartiacque e' l obsolescenza tecnologica, quella vera ,telaio ,abs , fari. Una volta pero' si considerava solo l anno ....Probabile sia questione di mentalita ' se qualcuno gira poco, per paura ,passati i 40k di non poterla vendere Da bmw di Vi c e un gs 1150 adv con 190k ,da tempo immemorabile ,.con abs ,sicuramente con motore rifatto......magari e 'piu sicuro di moto piu recenti . Della mia rifaro' gli ammo ....le gomme e la sella......perche' in sette anni con solo 70k......faro 'ancora mooolta strada.....
Ultima modifica di stupha; 23-01-2021 a 10:35
|
|
|
22-01-2021, 22:06
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Non so se ho capito bene, con tutti quei puntini, ma hai ipnotizzato
Comunque, ti dirò: l'unica grossa preoccupazione che ho, sono le limitazioni al traffico.
Ora siamo ancora fermi all'Euro 1, per l'inverno e preferirei trovare un Euro 3, ma anche se fosse Euro 2, mi porrò il problema quando lo limiteranno...si vedrà.
|
|