Non puoi confrontare i consumi della la V4 con il V2.
Io li registro con Spritmonitor da circa 14.000 km e la mia media è quella, 16,5 km/l
Andando da un massimo di 12,67 a un minimo di 18,90. Alla BDC (si andava a passeggio) ho fatto i 18 circa.
Di fatto i consumi sono molto influenzati dallo stile di guida.
Sull'assistenza non ho esperienze in quanto non ho avuto problemi (ma la moto non ne ha in genere) e perché su Milano qualcuno bravo c'è.
Sui ricambi ho solo acquistato un paio di volte degli accessori originali e sono arrivati in due giorni.
Comprendo però che i ridotti numeri di vendita non aiutino in questo senso.
Sul discorso che scalda, io sono stato il primo a scriverlo, ma c'è da chiarire :
Il calore fastidioso è solo quando fai città d'estate e sei fermo ai semafori. Li si sente forte il calore irraggiato dal collettore posteriore verso il lato destro.
Appena ti muovi sparisce.
La ventola è ovvio che se parte e ti butta aria calda addosso senti il caldo, ma anche qui si avverte solo se sei fermo.
Per tornare al paragone con il 1190, nessuno dei possessori di Capo ha messo coibentazioni, cambiato la sella, fasciato i collettori, improvvisato spoiler o condotti di areazione per ridurre la sensazione di calore, o addirittura pensato di vendere la moto per il problema del calore.
Questo mi fà dire che il KTM scalda più della Capo

Comunque a parte i paragoni di chi scalda più di chi, come dicevo se sei in movimento il problema calore non esiste.
Ovviamente se vuoi usarla per il commuting cittadino ....