Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-2016, 19:58   #51
Mauri-Rider
Mukkista in erba

L'avatar di Mauri-Rider

ubicazione: ...
predefinito

Concordo con robygun, sono cicli.
Se poi vogliamo parlare dei deboli aggiornamenti che vengono proposti sulle tourer credo che la cosa sia da ricondurre alla tipologia di utenza a cui si rivolge questo segmento di moto. Il mototurista è si esigente ma probabilmente meno smanioso di vedere l'ultimo ritrovato della tecnologia adottato sulla sua moto. I principi che guidano la scelta gravitano maggiormente intorno all'affidabilità e al comfort di marcia.
Poi, un buon ABS è un controllo di trazione adeguato completano la ricetta.
Io la penso così...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 07-12-2016, 20:11   #52
Riccardo_V6
Mukkista in erba

L'avatar di Riccardo_V6

ubicazione: Bologna
predefinito Moto tourer in estinzione

Quote:
Originariamente inviata da Mond Visualizza il messaggio
Le tourer si vendono ai vecchietti di 40-60 anni; alla mia età non comprerei mai un macigno di 350 kg in ordine di marcia, come GTR e K6.

Piacere Mond....Mi chiamo Riccardo, ho
30 anni e ho un K6....anche qualcosa in più di 350 kg in ordine di marcia...

PS. Sono alto 1.70 e peso 62 kg...

La mattina 61.5 kg.

Adesso scappo a preparare le valige...domattina sul presto si parte........Colonia e Wurzburg.
Torno domenica....

E poi Mond...ti lamenti del peso del K6...e vuoi prendere una Brera...che è dello stesso materiale di cui sono fatti i cancelli....

Ultima modifica di Riccardo_V6; 07-12-2016 a 20:16
Riccardo_V6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 21:36   #53
Mond
Mukkista in erba

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo_V6 Visualizza il messaggio
E poi Mond...ti lamenti del peso del K6...e vuoi prendere una Brera...che è dello stesso materiale di cui sono fatti i cancelli....
Chiarisco: facevo l'esempio della Brera per dire che non trovo proporzione tra una RT usata e un'automobile sportiva di un certo lignaggio.
Io sono felicissimo della mia ghisona e ritengo le RT le uniche moto pensate seriamente per viaggiare. Mi dispiace solo che le altre marche non investano sul target a cui apparteniamo. Se ragiono in questo post è perché alla soglia dei 100000 è legittimo porsi qualche domanda sulla longevità della moto.
Nessun dubbio sulla bontà del progetto 1200; solo vorrei che Enzino ne comprasse un'altra senza difetti per convincermi.
Vecchio 08-12-2016, 08:48   #54
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

E no Mond, Enzino nella trappola c'è caduto ben 2 volte proprio perché ha pensato, più che altro sperato, che la prima fosse sfigata, cioè assemblata del lunedì successivo al October fest dal Krukko che era ancora sotto i fumi della birra, ma poi ho constatato che la seconda, pur costruita lontana da quel periodo è risultata più acciaccata della prima.....
Prendere la terza, lascio.....
Cari signori, per me è proprio il concetto touring che ormai è sorpassato, moto da 300 e passa chili sono obsolete. Ducati ha fatto una moto da 200 e passa cv con appena 170kg, i cavalli sono riusciti a superare il peso.
La chiave di volta è avere in garage almeno due moto, un ottimo scooter (se un T-max è meglio) per gli spostamenti quotidiani dove io personalmente usavo sempre rt, e la seconda una buona enduro, leggera e scattante con una buona dose di carico per viaggiare con borse e senza per andare a fare il deficente in montagna con una buona dose di coppia ai bassi. Una a caso? Yamaha tracer 900, leggera e con un motore 3 cilindri brioso!
Voi mi direte, e l inverno? La protezione al freddo? Ci ha pensato tmax, il nuovo appena presentato in vendita nel 2017, con la versione DX avrà :sella e manopole riscaldate, parabrezza elettrico, controllo di trazione (pioggia) e Cruise control.

Da non sottovalutare che sono japp......

Perciò Mond, se vuoi questa rt che ho in garage, con chiave anulare nuova, cardano nuovo, pompa benza nuova, fid nuovo, attacchi rapidi nuovi, fili manubrio nuovi e non più strozzati, sella Corbin e quella originale, scarico in carbonio exagon e originale, centralina inganna IAT, filtro bmc lavabile, valige touring e city e top case vieni in garage e te la porti via..... Se aspetti una lc di Enzino mi sa che rimani a piedi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Vecchio 08-12-2016, 09:43   #55
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Beh ma una tourer non deve pesare per forza 300kg.. quelle attuali pesano tanto perché sono figlie di progetto vecchi di vent'anni..

Volendo possono tirare fuori una tourer da 200/250kg con una catena avvolgente e protettiva, semplicemente per adesso il mercato ed il marketing non chiedono moto simili..

La Tracer è molto bella ma è piccola.. io sono alto 190cm (nella media attuale quindi), mi ci son seduto sopra e l'impressione è stata questa

Ok per farci giri in giornata ma tremo al pensiero di farci un viaggio da migliaia di km..

E non dimentichiamoci che l'Italia non è il mondo, all'estero le moto da viaggio hanno molti più mercato che non da noi..
Vecchio 08-12-2016, 10:19   #56
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Vero ma all' estero viaggiano con moto che qui da noi vengono snobbate o semplicemente mettono un manubrio alto ad una sportiva e si adattano a caricare i bagagli.
Vecchio 08-12-2016, 14:44   #57
Mond
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Perciò Mond, se vuoi questa rt che ho in garage, con chiave anulare nuova, cardano nuovo, pompa benza nuova, fid nuovo, attacchi rapidi nuovi, fili manubrio nuovi e non più strozzati, sella Corbin e quella originale, scarico in carbonio exagon e originale, centralina inganna IAT, filtro bmc lavabile, valige touring e city e top case vieni in garage e te la porti via..... Se aspetti una lc di Enzino mi sa che rimani a piedi.
Ti ringrazio per la gentile offerta, sono convinto che chi la prenderà farà un affare. Ma io non la venderei per meno di 8500 euro, stanti le quotazioni sul mercato; per me è decisamente fuori budget.
Vecchio 08-12-2016, 20:01   #58
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Perciò Mond, se vuoi questa rt ... vieni in garage e te la porti via

in omaggio portachiavi in argento.

gratis bilder hochladen
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 20:47   #59
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mond Visualizza il messaggio
Ti ringrazio per la gentile offerta, sono convinto che chi la prenderà farà un affare. Ma io non la venderei per meno di 8500 euro, stanti le quotazioni sul mercato; per me è decisamente fuori budget.
Ah,quindi se ne trovi una a poco ti passano tutte le paranoie sul rimanere a piedi con il 1200?
Bhe'coerente.........
Vecchio 08-12-2016, 21:44   #60
Mond
Mukkista in erba

predefinito

Il tema del post è: esistono reali alternative alla RT? Secondo me no e non pare che ce ne siano all'orizzonte. I problemi della 1200 li conosciamo tutti e restano tali a prescindere dal prezzo, che comunque (buon per chi ce l'ha) rimangono piuttosto alti sull'usato, segno che il progetto è valido al di là dell'affidabilità. Sono quattro anni che sbircio le 1200 usate ma nemmeno il lancio della LC è riuscita ad incrinare le quotazioni che rimangono invariate da tempo.
Vecchio 09-12-2016, 05:09   #61
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

No,scusa tanto,il tema del post non è quello che dici.
Elevato prezzo dell'usato,ponendo l'inaffidabilità del 1200 come costante.
Questi sono i tasti con cui hai impostato la discussione.
Non c'è nulla di più sbagliato,ed io posso dirla la mia,visto che ho avuto sia rt1100,ho attualmente rt 1200 e gs1100.
Entrambe hanno superato i centomila km abbondantemente.
Amo le unità 1100,non per un discorso dì affidabilità.
Ma se devo dirla tutta,entrambi mi hanno lasciato in mezzo alla strada con i sensori di hall.
Mentre il 1200 ci ha provato con il modulo pompa,ma ne avevo uno usato con me,è non sono rimasto a piedi.
La coppia conica nel 1100 è da rifare ad ottantamila km,altrimenti inneschi usure su altri componenti della stessa,nel 1200 l'ho sostituita in concomitanza del richiamo flangia a 115 mila km.
Quindi vuoi veramente un alternativa al rt?
Ne esistono fin che vuoi con i parametri di scelta che hai impostato.
Ma non dire che sono affidabili,al tempo di rt 1100 alle jap tra sospe che buttavano fuori olio,membrane carburatori che si rompevano era una costante.
Ed ora....meglio che vai a vedere bene sulle centraline jap,perché c'è scritto Made in Cina pure lì.

Ultima modifica di zangi; 09-12-2016 a 07:54
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 08:28   #62
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Ciao Zangi,
Come al solito mi trovi d'accordo con il tuo intervento.
Le moto non si comprano con la "calcolatrice" come le auto, infatti in differenza di queste si comprano con il cuore.
Sempre detto, se una moto ti fa battere il cuore non ci sono santi, e ne discorsi di affidabilità o altro, che ti tenga,compri e basta.
A dimostrazione di questo c'è solo una mia ex moto, Yamaha tdm, comprata solo perché un mio caro amico me la consigliava ma a me non faceva battere niente, tenuta 6 mesi e poi venduta.
Ho avuto moto, belle, brutte (per altri), che consumavano come petroliere, ma che a me garbavano e usate tranquillamente, come anche le rt 1200 avute, criticate da alcune persone ma che a me garbano.
Però poi arrivi a fare le tue conclusioni e tiri le somme.
Perciò, se piace Mond compra, poi si vedrà strada facendo ciò che succede.
A me è andata di lusso male, ma a tanti altri no.

Vecchio 09-12-2016, 10:31   #63
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Enzino, seriamente e al di fuori di qualsiasi polemica, ti sei mai domandato xchè le tue RT hanno tutti questi problemi? io giro con vari gruppi e tra tutti sommiamo circa 30 RT, i problemi che hai elencato non li abbiamo avuti nemmeno sommando i guasti di tutte le ns moto...
Vecchio 09-12-2016, 10:46   #64
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Anche il 1100rt non è esente da difetti.....se ti basavi di quello scritto sul forum non compravi neppure quella.....e neanche io.....

Tra vent'anni si scriverà che il 1200 si che era robusta mica come la r1400rt

Ultima modifica di pippo68; 09-12-2016 a 20:33
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 20:27   #65
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio
Enzino, seriamente e al di fuori di qualsiasi polemica, ti sei mai domandato xchè le tue RT hanno tutti questi problemi? io giro con vari gruppi e tra tutti sommiamo circa 30 RT, i problemi che hai elencato non li abbiamo avuti nemmeno sommando i guasti di tutte le ns moto...
Non lo so, se tu hai una risposta dimmela. E poi mi dirai perché con le altre moto, e non te le elenco, non li ho avuti.
Me lo chiedo anche io.

Vecchio 09-12-2016, 21:11   #66
Mond
Mukkista in erba

predefinito

Caro Enzino, non è solo colpa tua se sono diffidente verso la 1200, al di là che continuo a pensare che sia il logico ed ineludibile upgrade della ghisona. Un mio conoscente ha preso l'anno scorso un my2010 con Stilnovo per quattro lire (10000 euro) e dopo due mesi è stato lasciato dalla pompa benza, tanto per cambiare. D'accordo, non ha pagato la riparazione ma intanto è rimasto a piedi. Io non posso star via tanti giorni quando mi muovo, ma vado sempre in montagne lontane, in zone impervie e sperdute. Rabbrividisco all'idea di rimanere a piedi in una valle senza campo per chiamare, tanto per dire. Ecco cosa mi frena, a parte i schei. Consolati, non sei affatto l'unico sfigato. Però non pensare che la Tracer possa sostituire la RT; adesso che hai cambiato tutto quello che si poteva rompere goditela.
Vecchio 10-12-2016, 01:27   #67
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Mond
Sono uno degli amministratori della pagina Facebook BMW RT 1200 FAN CLUB. abbiamo oltre 1300 iscritti da tutto il mondo. Non aggiungo altro altrimenti qualcuno mi dice che mi piango addosso!
Ciao

Vecchio 10-12-2016, 08:50   #68
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Si ma una tracer Enzo?
Io avrò pure il mio modo strano di pensare,ma dopo tanti anni di moto non farei mai un dietrofront sul motore.
Dopo tanti anni di moto,sta proprio lì il bello nel condurre un bel motore sopra i 1000cc.
È questo indipendentemente da quanto uno forte va o manico è.
È che qualcuno non salti fuori con discorsi tipo che i 700-800attuali vai forte,certo che vanno forte,ma non è quello che intendo io.
La coppia di un motore di cubatura importante,non c'è elettronica che dia lo stesso piacere in motori più piccoli.
Ancora oggi(a livello stradale)il piacere di un bandit 1250 come motore non l'ho mai provato
Certo,esteticamente non soddisfa l'occhio,ma per me è così.
È la ragione per cui personalmente sono rimasto legato alle unità 1100 4valvole boxer.
Nella marcia più alta svolti,fai le rotonde,insomma fai quel che vuoi e non è pigrizia dell'uso del cambio,ma più un comportamento,tipo di vibrazione,da meccanica pesante e volanica.
Quindi fossi in te Enzo ci penserei bene.
Le moto nuove,se pur fantastiche non sono per vecchi borbottoni,ma per le nuove generazioni di motociclisti dove una peculiarità è un difetto meccanico,non una caratteristica.

Sono piatte e tutte uguali.
Vecchio 10-12-2016, 10:25   #69
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Ciao zangi
Ho due amici che hanno mt09 e mt09 tracer, motori fantastici con coppia al punto giusto. La tracer è più "turistica" un po più di protezione e comodità mq sopratutto leggera. A me piacerebbe la super tenere 1200 ma pesa più della rt.
Adesso, tra giorni, arriva nei concessionari ducati la nuova mts 950, stesso stile del 1200, un po' più bassa e con 115cv invece dei 160 della 1200. Chiaramente non ha tutte le frocerie della sorella maggiore ma ha un costo d'attacco di meno di 14 mila euro. secondo me ne venderanno a vagonate! Vedremo.

Vecchio 10-12-2016, 14:48   #70
max5407
Mukkista doc

L'avatar di max5407

ubicazione: mestre
predefinito

quasi,quasi...me la prendo io la tua RT....ormai quello che doveva rompersi si è rotto...
Vecchio 10-12-2016, 17:16   #71
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Ciao Max,
Vienimi a trovare verso metà gennaio e te la consegno anche gommata nuova.

Vecchio 10-12-2016, 17:48   #72
geminino77
Guest

predefinito

Nooo Enzino non puoi abbandonare l Rt
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 17:53   #73
Mond
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
Si ma una tracer Enzo?
Ancora oggi(a livello stradale)il piacere di un bandit 1250 come motore non l'ho mai provato
Condivido tutto quello che dici e in particolare le ottime impressioni sul Bandit 1250: l'unico quattro cilindri col range di coppia di un bicilindrico. Una goduria portarlo a spasso in Toscana. Peccato per la postura troppo caricata in avanti e per il modesto riparo aerodinamico.
Vecchio 10-12-2016, 19:36   #74
Mauri-Rider
Mukkista in erba

L'avatar di Mauri-Rider

ubicazione: ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
Le moto nuove,se pur fantastiche non sono per vecchi borbottoni,ma per le nuove generazioni di motociclisti dove una peculiarità è un difetto meccanico,non una caratteristica.

Sono piatte e tutte uguali.

Condivido al 100%...
Spesso mi guardo intorno, ogni tanto capita di aver voglia di cambiare, ma se devo pensare di abbandonare il boxerone con intorno la RT... smetto di guardare!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 12-12-2016, 18:33   #75
Mond
Mukkista in erba

predefinito

Tra le tourer estinte non ho considerato la K1300GT che per me è una gran bella moto con quotazioni sull'usato molto interessanti. Quanto ad affidabilità non so se sia ai livelli della RT (nel bene e nel male, fate voi).