|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-08-2015, 19:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Prova a calcolare la riduzione in %
Vedrai che il risultato e' notevole.
Comunque siete Oooottttt
|
|
08-08-2015, 19:22
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Capito: in effetti, per le auto lo standard Euro 1 ha richiesto il catalizzatore, e quindi è vero che rispetto alle precedenti normative (vecchie e molto blande) c'è stato un salto importante.
Per le moto invece la storia è diversa, il cat è stato in genere adottato con la Euro 3.
|
|
|
08-08-2015, 19:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Paolo
ma 'nfatti. Qui si parla di scarichi bombardati, che ci frega dell'euro
|
08-08-2015, 19:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Se non ci fosse l'euro, non sarebbero bombardati, e non se li filerebbe nessuno
|
|
|
08-08-2015, 19:48
|
|
Mukkista doc
|
Anche questo è vero, e non potremmo dire che si stava meglio quando si stava peggio
|
08-08-2015, 20:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Le discussioni Son sempre utili.A volte si parte da una cosa e poi se ne approfondisce un altra.OT 😀😀😀😀
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
08-08-2015, 20:29
|
|
Trecertaro doc
|
Ho appena fatto la revisione al cbr.
Buffo che l'apparecchio che dovrebbe misurare i giri motore non riusciva a tararlo. Al minimo gli dava 5000 giri. Il test dei gas lo ha fatto con il motore al minimo e l'apparecchio per misurare i giri vicino al suo beverly acceso.
Mi ha misurato anche il fascio luminoso dei fari......
|
08-08-2015, 21:07
|
|
Mukkista doc
|
Quando mi beccarono con lo scarico, anni fa, dovetti andare a fare la revisione in Motorizzazione. Bisogna mettersi nell'ordine di idee di perdere una giornata ed attenersi a piccole accortezze. Tassativo ad esempio rivolgersi a chiunque chiamandolo 'ingegnere', anche se ha la canottiera con la macchia di sugo e si pulisce l'orecchio con l'unghia del mignolo. Vedendo che tutti facevano così mi sono adeguato ed in effetti mi pareva di scorgere una sorta di compiacimento, oltre ad una maggiore benevolenza ni miei confronti. Fatto sta che avevo davanti a me in coda uno con un Honda Pantheon, lo scooter... con la gomma posteriore completamente liscia. Ho pensato... si incazzeranno con questo e magari ne faccio le spese pure io. Beh... manco se ne sono accorti, gli hanno attaccato il pistolotto alla marmitta, guardato le luci, provato i freni sui rulli... abile ed arruolato. Non ci potevo credere.
E poi ti vengono a rompere le palle per l'omologazione dello scarico o le frecce a led.
Ultima modifica di mototarta; 08-08-2015 a 21:13
|
|
|
08-08-2015, 21:53
|
|
Trecertaro doc
|
Da settembre devono avere le telecamere e filmare le fasi di revisione. Sarà più dura per chi non é in regola
|
08-08-2015, 21:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
già da gennaio è obbligatorio, ma devono metterle al rinnovo dell'autorizzazione quindi qualcuno già le ha qualche altro no.
|
08-08-2015, 22:14
|
|
Mukkista doc
|
ma credo che poi i filmati li visioneranno solo in caso di incidenti o contenziosi, non penso controllino ogni singola revsione, è materialmente impossibile a meno di metterci a lavorare tutta la polizia stradale 24 ore al giorno. Dove sono andato pochi giorni fa a fare la revisione con lo scooter (via Petitti a Milano) è un posto dove fanno solo quello e ne fanno anche 60 al giorno, tra auto e moto. Facciamo anche solo 20 minuti a revisione... sono 20 ore di filmato al giorno da visionare. E parlo di UN centro revisioni a Milano... quanti ce ne sono in tutta Italia ? Sarebbero migliaia di ore di video da analizzare, manco Orazio di CSI sarebbe in grado. Poi in caso di contenzioso ovviamente salta fuori cha la telecamera non funzionava o il filmato è dubbio. Di questi provvedimenti risolutivi e perentori in Italia ne abbiamo visti annunciare a centinaia in tutti i settori- Vi ricordate quando qualche anno fa avevano annunciato di avere dotato gli elicotteri di Polizia e carabinieri di quel rivoluzionario Autovelox mobile sperimentato in Spagna? Mi ricordo che ogni volta che ero in autostrada ogni tanto mettevo il naso all'insù per accertarmi di non essere inseguito da 'Tuono Blu'.
In Italia l'importante è sempre annunciare qualcosa, poi per mettere in pratica dobbiamo ancora prenderci la mano
Ultima modifica di mototarta; 08-08-2015 a 23:30
|
|
|
09-08-2015, 00:06
|
|
Trecertaro doc
|
É un modo di costringere chi fa la revisioni a essere ligi e severi.
Esempio: fermano uno. Lo multano per uno scarico non omologato e lo mandano a revisione straordinaria alla mtc. Lì controllano il filmato e se vedono lo scarico non omologato multano l'officina.
Se funziona ovviamente sarà più dura passare la revisione . Non ci saranno più quelle pfficine più " morbide" per avere più clienti
|
09-08-2015, 10:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulle rive del Bormida
|
Io ho fatto la revisione con l' originale !
|
09-08-2015, 10:45
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
scusa pharma ma la multa te l'hanno fatta o stai parlando d'ipotesi?
|
|
|
09-08-2015, 11:18
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Nicola, basta leggere i primi 3D...
Quote:
Originariamente inviata da PHARMABIKE
Graziato ...ma ho dei dubbi ... Per la " prossima volta "
|
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
|
09-08-2015, 11:47
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
si ma in una discussione che è partita per chiedere delucidazioni su una sanzione e poi è deviata su inutili vaccate relative ai gas di scarico, ipsilon assortite e telecamere delle revisioni, meglio chiedere 2 volte.
L'unica cosa che era importante conoscere è cosa hanno contestato e come.
dai primi 3 post non si capisce na sega.
|
|
|
09-08-2015, 11:58
|
|
Mukkista logorroico!
|
Io con akra Bmw con modello stampigliato dietro dovrei essere tranquillo ma non si sa mai...
C'è da dire - e lo dico piano - che mi fermano molto raramente... quelle poche volte se sono in torto lo ammetto senza cercare scuse e normalmente esco indenne. Chiaro che se trovi il bastardo o se magari chi viene fermato cerca di fare il furbo... se vogliono trovare qualcosa lo trovano
|
09-08-2015, 12:09
|
|
Trecertaro doc
|
La discussione é deviata su argomenti inerenti e in molti casi anche interessanti.
|
09-08-2015, 12:18
|
|
Mukkista doc
|
Sulle 'inutili vaccate' che ci sono nel forum ci sarebbe da discutere, saremmo in ogni caso in buona compagnia. Se non interessano comunque basta non leggere, evidentemente ad altri invece interessano. Oltretutto per una volta che un thread non è andato in vacca ma si è parlato di cose che comunque ci riguardano tutti mi pare un'osservazione fuori luogo, ma tant'è.
Riguardo ai fermi delle FF OO c'è da dire che spesso contestano cose perchè non sono proprio preparatissimi. Per esempio adesso moltr moto montano i dbkiller nel barilotto, ed il terminale di scarico ne è ovviamente privo. Era il caso della prima S 1000 RR o della nuova R1, eppure ci sono ancora tutori dell'ordine che infilano la paletta nel buco e pretendono la presenza del db killer pure se lo scarico è del tutto in regola ed originale.
Se si è consci di non essere in regola, inutile attaccarsi agli specchi, tanto vale ammettere e sperare nella benevolenza. Devo dire che nella stragrande maggioranza dei casi ho trovato persone intelligenti e comprensive anche in occasione di contestazioni giustificate. Se si è nel giusto, bisogna provare a spiegare la questione, evitando di alterarsi anche se a volte, in presenza di ingnoranza oggettiva delle norme è difficile trovare punti di intesa. Se sono ragazzi della Stradale, il più delle volte sono motociclisti (e smanettoni) anche loro e sono aggiornati e preparati.
Ultima modifica di mototarta; 09-08-2015 a 12:25
|
|
|
09-08-2015, 13:39
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da mototarta
Riguardo ai fermi delle FF OO c'è da dire che spesso contestano cose perchè non sono proprio preparatissimi...
|
Ogni tanto giro con un amico, con la mia stessa moto ma decatalizzata con Y, che vorrebbe che montassi anch'io la Y perché, in caso di fermata di entrambi, nel 99% dei casi a suo parere beccherebbero il suo scarico decat solo con comparazione con il mio scarico regolare.
Mi ha già detto che, qualora ci fermassero:
1- lui dichiarerà subito che il suo scarico è regolare e pertanto verrei inculato io
2- qualora dovessero beccarlo durante una fermata di entrambi, dovrei pagare io la sua multa perché beccato a causa del mio scarico regolare
3- molto probabilmente, nel caso di ffoo impreparate, nel dubbio manderanno entrambe le moto in revisione.
Effettivamente quest'ultimo caso è abbastanza probabile poiché sui collettori originali non c'è alcun segno di omologazione.
Premesso che mi spiacerebbe pagargli comunque la multa, come posso fare per dimostrare che i miei collettori sono quelli originali di fronte al vigile del paesino montano che probabilmente non ha ben chiaro il panorama dei collettori di tutto il parco moto circolante?
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
|
09-08-2015, 14:33
|
|
Mukkista doc
|
Ah non saprei. Però ti posso dire che ormai è quasi un anno che ho decatalizzato mi hanno fermato una decina di volte per controlli e mai, dico mai, hanno guardato nè la Y che si intravede appena essendo nella vasca, e nemmeno il db killer che è comunque ridottisimo e fa poco o nulla. uso piccole accortezze, tipo quando passo nei paesi tengo il motore sottocoppia e a quel punto anche decatalizzato e senza db il rumore non è niente di che. ma lo faccio anche per non rompere i maroni, non solo per i controlli, apro nei tratti di strada libera e me la godo lì.
Poi con la stampigliatura laser sul terminale che corrisponde al libretto è ben difficile che notino altro. Che io sappia su nessun collettore esiste un codice originale di omologazione, anche perchè sono tubi vuoti, non avrebbe senso. Nel tuo caso, posso dire che quando giravo in Adv non mi fermavano mai, se c'è un posto di blocco fermano sempre e solo le sportive, anche se vai a passo d'uomo, mentri maxi enduro ed Harley sono in regola per definizione, e non certo perchè sono sempre ligi alle regole. Tanto per dire, tre quarti delle Harley in circolazione hanno gli scarichi manomessi ma su quelle chiudono entrambi gli occhi, è sempre stato così.
Che gli venga in mente di fare la comparazione statica tra le vostre due moto... mah io non mi preoccuperei più di tanto, bisogna proprio trovare uno che è incarognito oppure che gli caschi l'occhio sui collettori. Non so, magari capita ma mi pare abbastanza improbabile.
Comunque ... l'amico è un pò strunz
Ultima modifica di mototarta; 09-08-2015 a 15:08
|
|
|
09-08-2015, 15:05
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
interessanti queste teorie su idrocarburi e co che nulla a che vedere col catalizzatore
prendo nota....
hahahahahahahahaahahhaah
....mamminkia.....
altro che vaccate.....sono scritte emerite STRONZATE.
HAAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAH
spe che copio incollo per l ufficio
print!!!!
perle
HAAHAHAHAHAHAHAHAHH
|
|
09-08-2015, 15:24
|
|
Mukkista logorroico!
|
Se ti riferisci al mio scritto, ho detto che togliendo il cat con la benzina verde vengono rilasciati idrocarburi incombusti che, pur essendo molto dannosi (cancerogeni) in sede di revisione NON vengono rilevati. Nonostante questo, i valori di CO (e i pochi altri parametri rilevati) rientrano tutti nei limiti e la moto passa tranquillamente la revisione anche senza cat.
Parlo anche per esperienza personale.
Se ho detto minchiate, correggi, l'esperto in materia sei tu.
|
09-08-2015, 15:54
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Scusami ma non è per niente vero!
Lo scopo della revisione NON è quello di verificare il corretto funzionamento del catalizzatore.
Vengono solo verificate le emissioni di CO che nulla hanno a che vedere con la presenza del catalizzatore!
|
rob questo l ho scritto io?
|
|
09-08-2015, 16:08
|
|
Mukkista logorroico!
|
Non è così? Io parlo delle revisioni biennali, quelle fatte nei centri aumma aumma. Gli idrocarburi incombusti che vengono rilasciati se togli il cat non mi pare vengano misurati. Si sono limitati a rilevare solo CO (e/o CO2 non ricordo) che anche con mezzo PRIVO di catalizzatore rientravano perfettamente nei limiti.
Ergo: anche con moto scatalizzata Ymunita ho superato la revisione tranquillamente....
|