Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-2015, 22:10   #51
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Biwu... io probabilmente sono uno di quelli che hai descritto tu.
Forse hai ragione nel dire che il motociclismo non è riparare una moto, ma io nel fare quello che tu chiami "lavoro" a volte trovo la soddisfazione di fare cose di cui non credevo di essere capace, e quando mi succede... beh... questo mi dà soddisfazione quanto un passo di montagna ben guidato.
Ho comprato da qualche mese un ferro da 1500€ che mi diverto a sistemare la sera dopo cena. Non ogni sera come fosse un dopo lavoro: solo quando ne ho voglia.
Le cose da fare sono banali per la maggior parte di quelli che di meccanica ne sanno almeno un poco, ma per me anche smontare un telaietto o dei manubri, ripulirli dalla ruggine, riverniciarli e rimontarli è motivo di soddisfazione. Anche se la moto non è ancora mai uscita dal garage e anche se ne ho altre tre.
Questo non è da motociclisti? Forse, ma forse sono solo punti di vista.

Lo scorso anno stavo per comprare la nuova R1200RT. Cambiai idea dopo averla provata ed essermi reso conto di quanto fosse lontana dal mio concetto di moto, così piena e sovraccarica di inutili gadget che più che comodo mi avevano fatto sentire incapace, impedito alla guida. Sono vecchio prima del tempo, forse, ma tre mappature di cui solo una funzionante (quella a pagamento, ovvio...) tenetevele voi. Le valigie con la chiusura centralizzata e la partenza assistita in salita tenetevele voi. E con quelle anche tutti i raiding mod del mondo, che poi alla fine servono solo a far piacere i bicilindrici a chi voleva i quattro e viceversa.
Sono vecchio, e se qualcuno mi trova anche un tantino snob me ne farò una ragione mentre spurgo la frizione del mio Settemmezzo rosso...

Pubblicità

Vecchio 13-01-2015, 22:18   #52
Paolo67.
Guest

predefinito

Enrico...tu ti ricordi dove è il rubinetto su gs 1150...non lo trovo...
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 22:23   #53
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Mai visto uno di quei cosi sufficientemente da vicino...
Vecchio 14-01-2015, 00:47   #54
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Anche a me piace riparare le mie vecchie bici da solo.
Ma non e` che lo consideri fare ciclismo.
O perlomeno non considero riparare le vecchie bici "il vero e unico modo di fare ciclismo".

E comunque, se non avete un rubinetto, non siete veri motociclisti neanche voi. Siete solo inermi consumatori plagiati dal marketing, che vi ha convinto a comperare moto moderne piene di frocerie inutili come la spia della riserva.

biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 08:08   #55
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito Complicazione & semplicità: pro e contro

Per esempio,ma per esempio nè....
Uno guarda una sospensione posteriore tipo pro-link e dice:"bella,bel sistema.non vorrai mica paragonarla a una banale cantilever o a un PDS ktm.cioè sono soluzioni semplici e meno raffinate.??!!!"

Poi ci devi mettere le mani e quanto diavolo vorresti semplicemente levare 2 viti passanti e smontare il mono!!!!

Porc- i-mond-che-c'ho-sotto-i-piedi!!!

😱
Vecchio 14-01-2015, 08:13   #56
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Infatti le "old" sono più facili da smontare....

Ultima modifica di NumberOne; 14-01-2015 a 08:17
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 08:24   #57
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

predefinito

Tu non fai testo.....e le bmw non sono mai semplici...
Vecchio 14-01-2015, 09:05   #58
TIGER
Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

mah, secondo me nelle moto "superelettroniche" non ci vedo nulla di male, semplicemente non hai bisogno di renderti conto dei tuoi limiti, ci pensa lei, io non impenno, perche non so fare, non apro il gas a manetta nelle curve, perche è stupido e so che la probabilita di cadere è alta, sulla ghiaia, non freno con l'anteriore, perche sò di cadere, sul bagnato se inchiodo sò che blocco le ruote facendo metri in più,semplicemente sono più comode perche devi pensare meno, quindi ben venga la moto con il cambio automatico cosi non pensi nemmeno quando scalare o mettere una marcia in più, poi arriverà quella che si ferma in prossimità di strisce pedonali anche se non c'è nessuno, che non di fa superare la coda di macchine ferma al semaforo,ecc..., tutte cose che aumentano la sicurezza, per adesso continuo a girare per l'europa con il mio vecchio 1100, in 38 anni che guido moto non sono mai caduto e spero di non cominciare ora.
Vecchio 14-01-2015, 09:15   #59
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Sono in sostanza in accordo con biwu anche se appartengo alla vecchia...anzi si può cominciare a dire la vecchissima guardia, a leggere alcuni forumisti sembra davvero di ascoltare l'oracolo, auguro solo che la visione del futuro di biwu possa essere quella da lui pronosticata, visto come vanno le cose, io ho vissuto i tempi delle Laverda, delle bare volanti, delle honda four, ricordo tutte quelle splendide moto con piacere e nostalgia, ma ricordo anche che a venti anni non riuscivo ad alzare da terra la mia laverda 750 che pesava 220 kg tanto era costruita...alla bona, mentre adesso rimetto in piedi la mia honda goldwing che pesa 450 kg quando non è carica
Vecchio 14-01-2015, 09:43   #60
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Concordo col senso del lungo posto di Biwu.

Si cade sempre nell'autocompiacimento...
Perchè c'è sempre la tendenza a spostare l'attenzione dalle moto a chi le guida, con la bipartizione tra motociclisti degni e non. C'è un piano inclinato invisibile che porta i discorsi sempre qui.

La moto non ci dice nulla su quanto uno sia un "vero appassionato" di moto.
Può essere appassionatissimo uno che compra un Gs-Adventure come uno che compra una W800.

Le moto di oggi non sono moto fatte per accontentare a) chi non è appassionato di moto b) chi non sa andare in moto c) chi non ha voglia o non è capace di ripararla quando si rompe(!), sono solo moto più evolute di quelle che c'erano quando eravamo giovani, moto che a loro volta erano più evolute di quelle che c'erano anni prima.
E' solo semplice evoluzione dei mezzi di trasporto come di ogni altra cosa fatta di tecnologia.

Infine, l'autocompiacimento da "io non vado in moto, io vado in guerra e se si rompe qualcosa divento mc gyver" fa tenerezza nel momento in cui attribuisce alle parole COMODA e FACILE una accezione negativa!
Secondo me sono parole (sono d'accordo col dizionario) solo ed esclusivamente con una accezione positiva: più una moto è comoda e facile, e meglio è.

Qualcuno fa riempire le selle di gel e memory di nascosto, fa montare parabrezza maggiorati clandestinamente, per la vergogna di avere una moto più comoda?

Chi ha un GS Adventure pieno di controlli ets guida tranquillo perchè si sente free da scivolate, cadute, dritti, etc? Mi sembra che siamo ancora molto lontani da questo risultato...
In ogni caso, avere un rischio maggiore di spaccarsi la faccia è un vanto?

Chi compra una S1000RR, una RSV4, una R1, ets, si annoierà perchè hanno controlli di trazione, mappature e altre mille diavolerie elettroniche volte anche alla sicurezza?

Chi monta gomme modernissime (per hobby si spara sull'elettronica, facendo finta di non sapere che l'evoluzione è OVUNQUE), si vergogna perchè rispetto alle precedenti tengono di più su asciutto e bagnato?

Suvvia...

Ultima modifica di euronove; 14-01-2015 a 09:51
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 09:46   #61
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Ben venga l'elettronica che aiuta.. Abs.. controllo trazione.. iniezione..

Quello che mi lascia veramente perplesso delle BMW è il can-bus..
dico..
ma c'è bisogno di una centralina per accendere una lampadina che alla brutta sta ad un metro dal pulsante?? Quale immane risparmio di peso ci sarà mai??
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 09:59   #62
Paolo_DX
Guest

predefinito

A me interessa che la moto non si rompa, non bruci lampadine come fossero caffè, non abbia noie elettriche o problemi meccanici. Le moto di oggi globalmente consumano meno, vanno piu forte, girano meglio e frenano piu forte di quelle di ieri. A me piace che ci sia possibilità di scelta, un TCS o un ABS sono significativi traguardi per la sicurezza, non me la sento di definirli 'complicazioni'. Le sospensioni elettroniche neppure, a patto che non si rompano. Le manopole riscaldabili aiutano d'inverno, non hanno mai complicato la vita a nessuno. I riding mode, beh, sparissero non ne sentirei la mancanza, a volte ci sono e amen.. siamo sempre li, se non si rompono, bene. Poi verissimo ci sono le frocerie da brochure pubblicitaria.. chissenefrega E' chiaro che con tutta l'elettronica che c'e' in giro chi ha passione di ravanare sulla moto sia un po' castrato.. passavo le settimane a fare la carburazione della RD350, stancante e divertente. Ma la roba realmente vecchia ha dei limiti, un esempio su tutti: quando arrivò l'iniezione elettronica sulle moto mi ricordo i talebani a dire che i carburatori erano meglio. Sarà, ma andando spesso in montagna appena salivo in quota, che fosse la RD350 o il monster 900, dal motore scappavano i cavalli a mandrie intere. Forse le moto old style essendo piu grezze, ritornavano una sensazione di essere maggiormente vive, meno filtrate, piu sanguigne. Insomma diverse, ma ammettiamolo, non migliori.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 10:22   #63
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Quoto in toto Paolo DX.
Vecchio 14-01-2015, 11:01   #64
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biwu Visualizza il messaggio
Mettiamola così, c'è una vecchia guardia di appassionati...
Poi ci sono i nuovi appassionati, che della moto non apprezzano solo gli elementi fondamentali...
Poi ci sono anche quelli che non sono "motocilisti" ma "utenti moto" e che non saprebbero guidare senza tutte le frocerie odierne...
Non dico te Biwu eh.
Vecchio motociclista e fiero di esserlo
Vecchio 14-01-2015, 11:19   #65
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

"motociclisti" Vs "utenti moto"

ma ci sono i tesseramenti?
io voglio assolutamente le tessere di:

"falso motociclista" (non vero motociclista)
"utente moto"
"motociclista non appassionato"
"motociclista per moto comode"
"motociclista per moto facili"
"motociclista per moto con niente da regolare col cacciavite prima di ogni giro"
"motociclista per moto con niente da regolare col cacciavite durante ogni giro"

Ultima modifica di euronove; 14-01-2015 a 11:24
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 11:39   #66
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

predefinito

Spetta dimentichi:"Sputerista ex possessore di altri sputer" cit. Pacifico
Vecchio 14-01-2015, 11:41   #67
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quoto anche io Paolo DX.
Qualora ce ne fosse necessità vorrei far maggior chiarezza su quanto ho scritto nel post di apertura.
Lungi da me voler far categorizzare i motociclisti tra veri, fasulli etc. sulla base di che moto hanno.
Personalmente sono alla soglia dei 38 anni e fino ad oggi ho ZERO problemi con la tecnologia in genere perchè mi piace e mi affascina molto.
Ho avuto e guidato moto vecchie e moto nuove e le nuove si guidano decisamente meglio e più facilmente delle vecchie. Cosa che si nota subito scendendo da una nuova e tornando su una vecchia.
Alla luce di ciò ho voluto aprire questo 3ad dove fondamentalmente il "quesito" riassunto era:
Se ad una persona oltre ad andare in moto piace vivere la sua passione avendo la possibilità di metterci mano autonomamente e si trova a dover scegliere una moto oggi: quali possibilità ha di fronte?
1) Moto moderna con l'ormai inevitabile elettronica più o meno utile su cui difficilmente si può mettere mano salvo avere il giusto terminale? (non parlo di Abs, iniezione etc; ma piuttosto di quell'elettronica più superflua)

2) Moto più vecchiotta (non d'epoca) in cui magari ci trovi giusto Abs e iniezione, e che se per caso resti senza batteria la puoi mettere in moto a spinta o giù da una discesa senza che qualche tipo di centralina vada in "tilt". O addirittura qualcosa di ancora più "old" tipo un boxer 2v (giusto per restare in casa Bmw).

Come precedentemente qualcuno ha già detto, il discorso è un pò più "supercazzoloso".

Moto moderna con pro (facilità di guida, sicurezza etc.) e contro (maggior tendenza a guasti elettronici e a chi piace farle meno possibilità di intervento in autonomia)

oppure

Moto più datata con pro (facilità di intervento in autonomia e minor predisposizione a guasti elettrici) e contro (minor facilità di guida, di sicurezza etc.)

Questo principalmente era il quesito. Questo non implica motociclisti di serie A o B, veri o fasulli, schiappe o espertoni, oracoli o... o... insomma: il contrario di oracolo!

P.s.: tanto per chiarire la mia posizione in merito... io amo poter mettere le mani sulle moto... però se dovessi comprare la moto oggi con molta probabilità opterei per un Kawa GTR 1400 su cui difficilmente avrei possibilità di intervento e su cui l'elettronica è presente a quintali

Ultima modifica di Weiss; 14-01-2015 a 11:43
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 12:08   #68
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

predefinito

Diciamo che sarebbe "utile" poter avere un mezzo che in caso di rottura di un qualche aggeggio elettronico lasci la possibilità di bypassarlo.ma la vedo dura.
Invece parlando di estetica applicata alla semplicità....osservavo i nuovi Monster 821/1200 .cazzo sono un intreccio di scatole/tubi/manicotti/fili a vista che fanno orrore.la pulizia di un bel motore raffreddato ad aria su una nuda fa sempre la sua bella figura.
Vecchio 14-01-2015, 12:12   #69
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

È un discorso che non ha un inizio ed una fine.... Inutile quanto ridicolo....
Vecchio 14-01-2015, 12:16   #70
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

predefinito

Più o meno...
Vecchio 14-01-2015, 12:18   #71
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Come del resto come tanti che se ne fanno in questo come in altri forum!

E' giusto per fare 2 chiacchere! Discorsi "da bar" se vuoi!
Vecchio 14-01-2015, 12:20   #72
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

@bobo1978: stupenda la firma!
Vecchio 14-01-2015, 12:24   #73
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Beh... Vero... Ma non posso mettermi a segnare tutti i 3D inutili e ridicoli...

Che poi la verità è che voi amanti del fai da te e della semplicità avete delle lacune tecniche moderne che non vi permettono di andare oltre.... L'elettronica si può riparare, solo che non ne siete capaci. E non è un problema di costo.

E sfatiamo una leggenda metropolitana.... I problemi maggiori delle moto moderne non sono elettronici, che per una casa sono i più semplici da sistemare....

Obsoleti ci si diventa!
Vecchio 14-01-2015, 12:28   #74
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

ai motociclisti evoluti tipo pacifico gli piace meno u'pilu !!!
Vecchio 14-01-2015, 12:37   #75
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

predefinito

Bobo pensa che a me i nuovi Monster solo tra le moto che, esteticamente, piacciono di più tra quelle offerte dal mercato
Rispondi