Ottimo ragazzi, per me è sufficiente.
La prima birra se l'è guadagnata "Alk" se non altro perché è stato il primo a spiegare la dinamica con due disegni. Poteva essere un mega birrone ghiacciato, ma il premio è limitato ad una birra da 66 cc (perché non ha accennato al diverso comportamento tra autovetture con trazioni diverse).
La seconda birra (da 1 litro) se l'è guadagnata "Bassman" perché ha opportunamente rilevato la dimenticanza dell'addetta ai lavori nel filmato del post #6 sul diverso comportamento delle autovetture a diversa trazione. Ti giuro che l'avevo notato anch'io e mentre guardavo il filmato e mi sono detto "possibile che non accennino al diverso comportamento in ragione della trazione ?"
La terza birra (da 1 litro) se l'è guadagnata "Bombo" perché, se anche si è addentrato nel ginepraio delle spiegazioni "molto tecniche" (fortissimo l'accenno allo Slip-angle) grazie al disegno (non uno "schizzo" alla Alk :-)) ed alla sua spiegazione analitica mi ha fatto capire tante cose.
La quarta (ma non ultima) birra da 1 litro se l'è guadagnata comunque "Aspes" perché .... gliel'avevo promessa ....
Per me l'argomento sottosterzo/sovrasterzo è chiuso. Grazie mille a quanti sono intervenuti.
P.S. Alk, a me il "Rose & Crown" di Rimini va benissimo. Appena capiti da "queste" parti faccelo sapere per tempo; e così per gli altri che hanno "vinto" la birra (che non era virtuale) state in campana perché, appena Alk comunica la sua gita in quel di Rimini (ma da dove arrivi Alk ??), possiamo trovarci al "Rose & Crown" e se insieme a voi ci saranno altri amici che sono intervenuti qui potrei offrire altre 2 birre in aggiunta. (L' unico particolare è che io la moto non la metto in moto fino a metà marzo).
Ci sentiamo in MP
Tristano