Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2014, 08:29   #51
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Secondo me è l'anello di tenuta sul paraolio in uscita dal motore.

tapatalkato
Vecchio 13-06-2014, 08:46   #52
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

mi sa che al tagliando dei 20000 devo preparare un bell'elenco di domande e come sempre mi vien detto: "non c'e' alcun richiamo, ma dove lo hai sentito?"...
che stress, ce n'e' gia abbastanza nella vita quotidiana, ora si mette anche quello generato da un mezzo di piacere...
Vecchio 13-06-2014, 11:09   #53
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

Ma non capisco, se è un richiamo, al concessionario che gli frega di fare il lavoro, anzi se non lo fa' e si guasta il mezzo paga di tasca sua. Non credo sia una politica che possa giovare alla concessionaria, sono più dell'idea che se esistono sti "richiami, li fanno senza dirti nulla per non sminuire il prodotto.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 13:01   #54
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

la tempistica da tabelle bmw per i lavori in garanzia e' strettissima e il conce diciamo che in quel frangente ci rimette
Vecchio 13-06-2014, 13:48   #55
NicoSan
Mukkista

predefinito

Può essere, ma se hai fatto il tagliando e si rompe un pezzo che doveva essere sottoposto a controllo da parte del concessionario o ancora peggio ti fai male, il concessionario ha la responsabilità di ciò che accade, Lo sanno benissimo e non credo si prendano una responsabilità del genere.
Vecchio 13-06-2014, 15:17   #56
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

questo e' vero, ma allora, specialmente riguardo la possibilita' di spargimento di olio al pneumatico non dovrebbero aspettare l'occasione del primo tagliando utile, ma richiamarti al piu' presto per la modifica.
evidentemente non ci sono dimostrazioni oggettive di pericolo incipiente come ad esempio per l'ammo della RT
Vecchio 13-06-2014, 20:11   #57
alegiesse
Mukkista in erba

ubicazione: Italia
predefinito

Quando ho lasciato la moto ero di fretta e non ho approfondito. Vi dirò al ritiro. Sostituiranno anche il tappo della vaschetta olio freni per evitare perdite.
alegiesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 20:44   #58
Tuvok
Pivello Mukkista

ubicazione: Pisa
predefinito

Come scritto nella discussione "richiamo gs lc usa" prossima settimana ho appuntamento per mettere il fermo del paraolio, lavoro da 20 minuti. Dal n. Di targa risulta al momento l'unico l'unico richiamo sulla mia lc 13.
Vecchio 13-06-2014, 20:58   #59
NicoSan
Mukkista

predefinito

Mengus, evidentemente è così, io ho una mail da BMW Italia dove viene specificato che loro avvisano l'utente solo in caso di richiamo sulla sicurezza, se non siamo stati avvisati, secondo loro, non esiste un problema immediato. Comunque, a breve avrò il tagliando dei 10000 e chiederò ampie spiegazioni.
Vecchio 14-06-2014, 08:18   #60
alegiesse
Mukkista in erba

predefinito

Credo che il richiamo sia proprio quello indicato da Tuvok del fermo paraolio della trasmissione.
Vecchio 18-06-2014, 07:07   #61
alegiesse
Mukkista in erba

predefinito

Confermo. Il richiamo è per montare il lamierino di sicurezza paraolio trasmissione di cui si parlava nell'altra discussione.
Vecchio 18-06-2014, 11:15   #62
Fletcher
Mukkista in erba

ubicazione: Lecce
predefinito

Però dipende dal tipo di richiamo, un richiamo non è determinato dalla casa costruttrice, ma un difetto acclarato della moto o del mezzo a cui la casa costruttrice deve porre rimedio, sul sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti dovrebbe esserci un'elenco con tutti i richiami previsti per ogni marchio e veicolo.
Conoscendo l'assistenza BMW dubito che di fronte ad un problema si mettano immediatamente a sistemarlo, è un fatto noto che cercano sempre di scaricare la responsabilità sul cliente e fare le riparazioni a sue spese, quindi presumo che si tratti di un richiamo ufficiale che riguarda un problema a cui sono tenuti a porre rimedio indipendentemente dalla garanzia ed anche 10 anni dopo la vendita del veicolo, nonchè a risarcire i danni se dal difetto derivano problemi all'utilizzatore, anche secono o decimo proprietario del mezzo.
Come riferimento al richiamo bisogna prendere il numero di matricola del veicolo e non la targa che non inquadra il veicolo in uno specifico lotto di produzione e non è valida a daterminare se rientra tra i mezzi difettosi.
In soldoni potrebbero immatricolare oggi o tra un'anno indifferentemente una moto costruita tra le prime o di recentissima produzione, il numero di telaio dovrebbe avere dei riferimenti più precisi.
Fletcher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 11:37   #63
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

bene, vi aggiorno:
due giorni fa vado da un mecca di fiducia (ex bmw) per programmare il cambio gomme e freni prima di partire in tunisia.
mi dice che sarebbe meglio farmi mettere la flangetta di sicurezza al paraolio del cambio visto che la moto e' delle prime 2013 e affrontera' temperature e percorrenze piuttosto alte ma ovviamente devo farmelo fare dal conce ufficiale e mi consiglia pure di aggiornare l'ESA. (evidentemente era a conoscenza)
ieri telefono al conce e sembra quasi smarrito riguardo al "richiamo" e si informera' e mi telefonava oggi.
ricevuto telefonata e oggi mi dice che fara' arrivare il "lamierino" chiedendomi quando partiro'.
rispondo inizio agosto, bene , mi risponde che "dovrebbe" arrivare in tempo il pezzo.
riguardo all'ESA vedremo.
effettivamente quando viaggio su due caschi, ogni tanto quando spengo e riaccendo la moto, scende ad un casco e poi risale, ma a pieno carico...fatica parecchio e comunque marcia. nel display non evidenzia niente durante questo "giochetto".
comincio ad averne abbastanza del servizio bmw, la moto dovrebbe essere un piacere e non fonte di stress e ansia.
non vedo l'ora che vada fuori garanzia e poi non faro' mai piu' un tagliando ufficiale, della diagnostica me ne freghero' totalmente, tanto ad ogni aggiornamento la moto va di meno.
basta!!!! ma e' possibile tutto questo menefreghismo?
e chi non si informa e non frequenta il forum, come fa a sapere tutte queste belle novita'?
Vecchio 18-06-2014, 11:42   #64
tazar
Mukkista in erba

L'avatar di tazar

ubicazione: sicilia
predefinito

Ma come è possibile tutto questo in Bmw stento a crederci...
tazar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 12:45   #65
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

ma quanti hanno ricevuto avviso di richiamo a casa???
si tratta o no di un inconveniente potenzialmente pericoloso!
Vecchio 18-06-2014, 13:26   #66
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

qui dal catalogo oem del GS LC primo mese di vendita' c'e' chiaramente il segger, anello di ritenuta elastico che blocca il paraolio all'uscita del cambio, numero 4

non ci capisco piu' niente
Vecchio 18-06-2014, 16:16   #67
NicoSan
Mukkista

predefinito

A casa nulla, ma ho scritto al concessionario e mi ha confermato che è previsto per la mia moto e si sta attivando per i ricambi, ribadendo che mi avrebbero avvisato. Pericoloso o no è comunque inerente al famoso articolo visto che gli ho mandato il link. Certo non mi sento proprio in una botte di ferro, mia moglie mi ha già detto che finchè non è in sicurezza non ci sale più. Forse non ha tutti i torti.
Vecchio 18-06-2014, 16:52   #68
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

la mia idem, quando ha sentito del possibile olio sulla ruota (essendo anche lei motociclista) mi ha detto che in tunisia come zavorrina non ci viene se non si risolve la cosa, altrimenti viene con la sua
Vecchio 18-06-2014, 16:57   #69
NicoSan
Mukkista

predefinito

ecco, anche mia moglie guida, ma non abbiamo moto adatte ai lunghi viaggi, quindi ciccia niente GS.
Vecchio 18-06-2014, 17:42   #70
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

speriamo nella buona sorte...ma sullo spaccato del cambio che ho postato che ne deducete?
Vecchio 18-06-2014, 18:30   #71
alegiesse
Mukkista in erba

predefinito

Il concessionario dovrebbe richiedere il ricambio con ordine urgente. Arriva in 24-48 ore. Per me è stato così.
Vecchio 18-06-2014, 18:39   #72
Tuvok
Pivello Mukkista

ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fletcher Visualizza il messaggio
Come riferimento al richiamo bisogna prendere il numero di matricola del veicolo e non la targa che non inquadra il veicolo in uno specifico lotto di produzione e non è valida a daterminare se rientra tra i mezzi difettosi.
Non so che dirti, io non sono stato chiamato da nessuno, ma sapendo del problema e essendo in procinto di un viaggetto in Germania sono passato dal conce chiedendo lumi, stavo andando a prendere il libretto per la matricola quando mi ha detto che bastava il n. di targa; rapida consultazione a sistema e mi ha confermato che la mia era sottoposta a modifica ma non tutte le lc '13 ne erano soggette. Forse c'è un link diretto tra targa e matricola?

Ho appuntamento domani mattina.
Vecchio 18-06-2014, 19:46   #73
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Verificato ieri dal mecca ufficiale BMW con numero telaio; per la mia GS my 2014 (immatricolata dicembre 2013) nessun richiamo urgente, ha già tutte le modifiche previste incluso fermo O-ring cardano, nuove mappe del riding mode (mappa road più morbida), nuovo software ride-by-wire ecc.
Azione prevista al primo tagliando: sostituzione gratuita batteria!! Non so dire se riguarda solo i my 2014 o anche i precedenti.
In generale, devo riconoscere ottimo servizio post-vendita, il prodotto è continuamente monitorato ed aggiornato gratuitamente, non mi sembra ci si possa lamentare.
Vecchio 18-06-2014, 21:18   #74
RickyPiz
Pivello Mukkista

ubicazione: tarvisium me genuit, patavi rapuere, tenit nunc tergestum
predefinito

Come già da precedenti thread:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=416894

Già accorpati dai mod
Vecchio 18-06-2014, 23:05   #75
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum