Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2014, 19:26   #1
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Questa bianca e nera é forse la colorazione migliore tra tutte quelle proposte fin'ora..
A me piace parecchio quello scuro che non è ancora importato in Ita ...

Quote:
- indicatore temperatura esterna troppo impreciso, anche se, in verità, segna la temperatura dell'aria nell'airbox (vai a capire a che pro!)
Si risparmia un sensore ed un ingresso nel body computer ... come nel caso del contamarce, dove hanno risparmiato il sensore di posizione.
La crisi ...
Vecchio 21-05-2014, 19:36   #2
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

E qual'è???
Vecchio 21-05-2014, 21:59   #3
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Allora, provo a mettere giù “due” righe sulle mie prime impressioni (come termine di paragone, userò naturalmente l’Explorer)…si tenga conto che il mio utilizzo della moto è al 70% ad andatura turistica e in coppia, al 20% ad andature allegre ma non troppo e il restante 10% ad andature “senza senso” che conto con il tempo di eliminare del tutto.
Analisi statica: esteticamente il Supertenerè mi piace molto, perché mi trasmette quell’aria “avventurosa” che la mia Explorer, pur piacendomi molto non riusciva del tutto a fare (forse anche a causa dei cerchi in lega). Anche gli abbinamenti cromatici, mi sembrano più ricercati e meglio ammalgamati.
Le finiture, sono buone per entrambi, ma Yamaha svetta sui comandi e sui trattamenti superficiali, oltre che per la qualità delle plastiche.
Posizione di guida: alti e bassi; il manubrio si trova più vicino al busto e anche ad una altezza maggiore, risultando quindi più comodo. Per contro, garantisce un minor feeling sull’anteriore. Le pedane sono più arretrate e ci si sente meno inseriti sul mezzo, a causa del serbatoio meno avvolgente…diciamo che sembra di essere un pò “appollaiati” sopra!
La sella è duretta e poco conformata…da testare su lunghi tragitti, ma così a occhio mi sembra più comoda quella della Triumph.
Giro la chiave e accendo: rumorosità meccanica ai minimi livelli…nessun ticchettio, fruscio o sfregamento…diciamo “ovattato”…Triumph un pochino più grezza.
Suono allo scarico discreto da fermo…nullo in movimento (emozioni pochine)…meglio l’Explorer!
Prima dentro…la frizione stacca perfettamente…il cambio è un pelino ruvido, ma la moto ha “0” km…comunque mi sembra assolutamente buono e preciso (la corsa delle leva è un po’ elevata)…anche quello della Triumph era ottimo!
Il bicilindrico è molto “morbido” e “dolce” nel funzionamento…si gira con un filo di gas e le vibrazioni sono praticamente nulle…certo, la regolarità ai bassi del Triple, se la scorda, ma alle medie velocità la guida risulta essere molto rilassante. Le mappature, in questo caso (nel tre cilindri non servono a nulla, basta il polso), si differenziano in modo abbastanza marcato, senza però raggiungere la situazione ottimale.
Cerco di spiegarmi…se metto in “T”, non ci sono sussulti o strattoni, ma l’erogazione è eccessivamente diluita…prima di ottenere un minimo di spinta, devi ruotare il polso in modo evidente e questo riduce in parte il gusto della guida…se invece metto in ”S”, la moto risponde prontamente ai comandi, ma tutto ciò si paga con un leggero on/off alla riapertura del gas…insomma, tocca fare un po’ di attenzione e parzializzare il gas con sapere “chirurgico”, per avere una guida fluida. Comunque, delle due meglio la “S”.
Capitolo sospensioni: mi sa che l’unica funzione che utilizzerò, sarà quella della regolazione del precarico…in merito al confort, l’ho settata su “soft -3” (il massimo della morbidezza)…e per i miei gusti ci sarebbe spazio per fare ancora meglio (quindi non utilizzerò tutti gli irrigidimenti successivi)…intendiamoci, tutto l’impianto funziona in modo ottimale, ma rimane abbastanza sostenuta…le asperità più secche si sentono comunque…probabilmente, se si fosse ecceduto nella morbidezza, si sarebbe perso troppo nella precisione di guida.
Infatti la moto è assolutamente stabile e regala una spiccata sensazione di sicurezza. Però è anche meno agile dell’Explorer e la guida fra le curve diventa leggermente più faticosa…in queste situazioni, pur pesando uguale, sembra più impacciata.
La protezione aerodinamica è ottima (io sono 1,77 mt.)…con il cupolino regolato alla max altezza e i deflettori laterali, si viaggia nel confort più assoluto…secondo me, anche meglio che con la Triumph, che comunque se la cavava molto bene sotto questo punto di vista.
A velocità autostradali, diciamo fino ai 130 km/h (oltre non sono andato per ora), la Yamaha regala anche una maggiore silenziosità generale…inoltre il cruise control risulta molto più comodo sulla sx...poi, anche disattivandolo utilizzando ad esempio i freni, lo stacco è molto meno secco che sulla Explorer.
Nota dolente, la strumentazione…non mi fa impazzire tutta digitale, inoltre la leggibilità non è eccezionale, a causa del poco contrasto e della grafica. Il sensore delle marce, è a mezzo servizio, in quanto quando tiri la frizione, compare un bel trattino (in che marcia sarò?...mistero)…ok, il motore non era predisposto per un sensore e hanno rimediato confrontando giri e velocità, ma il risultato è mediocre. La temperatura dell’aria viene misurata nell’airbox, risultando un dato inutile in quanto assolutamente lontano dalla realtà…il dato dell’autonomia residua che già sull’Explorer era da prendere con le pinze, qua salta di 20 km in 20 km…inguardabile! Poi manca la possibilità di avere il TPMS che per me era comodissimo.
Illuminazione: ieri sera ho potuto verificare che i fari fanno proprio una bella luce, ampia e marcata…al pari sicuramente di quella ottima della Triumph.
Freni…mi sembrano “normali”…frenano! Certo la moto è pesante e non nasce per avere un impianto aggressivo…chi si lamentava di un mordente non eccezionale della Triumph, dovrebbe in questo caso ripetersi!
I consumi mi sembrano ottimi, ma per verificare meglio mi serve più tempo.
Porta oggetti: semplicemente non ce ne sono…non c’è spazio per niente…per essere una moto da turismo, non mi sembra una lacuna indifferente.
Conclusioni: al momento non ne traggo…la Yamaha per quanto mi riguarda deve dimostrare di sapersi fare apprezzare, e per questo ci vuole tempo…le ho trovato diversi lati positivi e alcuni negativi…e anche le emozioni vanno di pari passo.
Chi possiede un Explorer, e pensa che ci siano in giro concorrenti che la surclassano, dorma sonni tranquilli!

Stefano
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 22:17   #4
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Secondo me la troviamo nel mercatino tra non molto. Scendendo dal tre cilindri e dalla Explorer questa credo che proprio non regali nulla di più. Spero per te di sbagliarmi.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 22:35   #5
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
E qual'è???
MATT GREY, speriamo facciano così anche la ZE ... oppure bianca e rossa, gli inserti nei non mi piacciono.
Vecchio 22-05-2014, 01:20   #6
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Ahhh, non capivo perché qui è venuta regolarmente, anche versione speciale worldcosser
Vecchio 26-05-2014, 22:41   #7
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

A fine stagione vendo la mia,passo al KTM ADV e quando arriva la MattGrey ricambio again!!
Al momento gradirei solo una maggiore precisione dell'autonomìa residua,per il resto bella moto,anche sotto la pioggia,in touring mode dà sicurezza.
Qualcuno dei possessori ha già provato le TR91 al posto delle Bridgestone?
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 08:56   #8
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

ubicazione: Cureggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
A fine stagione vendo la mia,passo al KTM ADV e quando arriva la MattGrey ricambio again!!
Al momento gradirei solo una maggiore precisione dell'autonomìa residua,per il resto bella moto,anche sotto la pioggia,in touring mode dà sicurezza.
Qualcuno dei possessori ha già provato le TR91 al posto delle Bridgestone?
Caro mamba le monto la sett prox.....
cinello66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 23:09   #9
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Io ho su le Anakee3 e non sono male, ma sul forum parlano benissimo delle TR91, che dovrebbero andare un po' meglio su sterro... mah.
Vecchio 26-05-2014, 23:22   #10
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Ho chiesto perchè ne ho avuto due cambi sul GS e mi piacevano moltissimo. Nell'articolo di InMoto di questo mese dicono che le Bridgestone di serie si sposano benissimo con le caratteristiche della ST ed in effetti al momento nulla di che lamentarmi.
Le Anakee non le monterò mai,provate e non gradite su GS 1150.
Vecchio 27-05-2014, 02:36   #11
-Giuseppe-
Mukkista doc

L'avatar di -Giuseppe-

ubicazione: CATANIA
predefinito

Io sto per montare le anakee 2, mi son sempre trovato benissimo. Le provo anche su questa......
Ad ogni modo, oggi ho venduto l'akra, che mi sembrava un suppostone, ho preso il leovince fullcarbon. Trovato per colpo di culo.
Comprato il topcase della kobold, cosi ho un bel tris, e appena posso monto i paracarene della givi. Importantissimi. Uno che viene dal boxer non ci pensa, perche anche un appoggiata a terra, la moto non si fà nulla per via delle minne laterali, con la tenerona sono cazzi amari...

Oggi ho montato anche le biellette piu corte di un cm, ma la moto si è alzata troppo dietro, ovvero la targa prima stava a 62 cm da terra, cosi sta a 68, un pò troppo. Domani ne faccio 2 da mezzo cm piu corto e dovrei esserci.
Non avete idea di quanto cambii esteticamente anche la moto.
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 09:09   #12
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Io, sono al 3° treno! A me le Bridgestone facevano schifo... Quando hanno cominciato a consumarsi il posteriore non teneva più...a 7500 le ho cambiate con il posteriore finito è scalinato da fare schifo. Con le TR91 guadagni in agilità, durata (arrivo anche a 11-12.000) e la tenuta è eccellente anche quando le gomme sono finite.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Vecchio 27-05-2014, 09:37   #13
gradient
Mukkista in erba

ubicazione: cagliari
predefinito

su asfalto provate le tr 91 ,le anakee 3,le exp c e le next , quest'ultime le più performanti come prestazioni pure ,solo che l'anteriore a mescola morbida mi dura 7000 km
gradient non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 13:16   #14
l'uomo molto nero
Mukkista doc

L'avatar di l'uomo molto nero

ubicazione: Torino
predefinito

la mia ST, comprata con 4400 km aveva la Bridgestone anteriore ancora buona e la posteriore già finita e spiattellata. Che diavolo ci avranno fatto?

Ora ho montato una coppia di Metzeler Tourance Next, ottime gomme, forse solo un po' troppo stradali
Vecchio 27-05-2014, 13:50   #15
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Grazie ragassuoli...andrò di TR91......grande grande gomma!!
Vecchio 27-05-2014, 13:56   #16
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Comunque... sappiatelo... avete la moto Carolina.. quella a punti..
Vecchio 27-05-2014, 14:02   #17
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

predefinito

La mia al pascolo

Vecchio 27-05-2014, 14:48   #18
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Comunque... sappiatelo... avete la moto Carolina.. quella a punti..

Metti via i soldini che ad Ottobre te la vendo!!
Vecchio 27-05-2014, 14:16   #19
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Ragazzi.... compratevi il Becco che così non vi sentite spaesati!

Vecchio 27-05-2014, 14:41   #20
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

predefinito

Non è così male!
Vecchio 27-05-2014, 15:27   #21
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Te ne sei già pentito?
Vecchio 27-05-2014, 16:01   #22
TWISTER7474
Mukkista

L'avatar di TWISTER7474

ubicazione: MONTEVEGLIO (BO)
predefinito

Già Mamba cos'è sta cosa della K1190
Vecchio 27-05-2014, 21:34   #23
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

L'è come avevo scritto,che qualsiasi delle due avessi comprato mi avrebbe fatto sentire la mancanza dell'altra!!
No,tengo questa perchè è più aderente al mio impiego soltanto che l'unico amico che ha comprato il 1190 abita a Rimini per cui quando mi viene voglia di dare un tiratone al cardiopalma.....devo farmi mettere in programma di volo!!
Però quando me la sarò goduta un pò passo al kappone altrimenti chi devo a spettare,mica ho 20 anni!!
Vecchio 28-05-2014, 19:17   #24
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

ubicazione: Cureggio
predefinito

Grande Mamba!!!!!.......domani monto le tr91 e poi ti dico....
cinello66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 20:43   #25
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Andate tranquilli... Gomma più che equilibrata...vedrete che differenza rispetto alle bridge dopo 4/5000 km

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk