Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2014, 14:26   #51
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Scherzi a parte:

L'RT 1150 ha la frenata integrale, se freni con la leva freni davanti e dietro se freni con il pedale freni dietro e davanti, come dice Claudio Piccolo è così buona che fa di tutto per farti credere che stai frenando dietro.
Per sollecitare meno il passeggero frutta l'elasticità del motore diminuendo le cambiate, se esci da una curva in seconda, evita di tirarla sino a 5000 giri cambia in terza a 3000 poi allunghi.
Se in qualsiasi marcia spalanchi il Gas la moto darà una sollecitazione molto più forte al passeggero rispetto ad un'apertura progressiva, ma se tu elimini " le punte " della tua guida accelerazioni e frenate e cerchi di guidare il più "rotondo " possibile la velocità finale a volte sarà persino più alta e sposterai la tua soddisfazione su traiettorie e andatura piuttosto che sulle sollecitazioni nude e pure.

Pubblicità

Vecchio 12-05-2014, 16:38   #52
Ruen
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Robertag rispiego che è da tre mesi che sono in possesso, felice ed orgoglioso, della "mukka", che è bella come una Dea (la Nike alata…n.d.r !), sicuramente disegnata da mano di architetto neo-classico! E' la seconda volta che ritorno alle gole del Verdan, ops Verdon, per fare un "giretto" e familiarizzare meglio con la RT…mi sembra che l'avessi già annunciato che voglio migliorarmi puntando tutto sul self-control visto che la moto, a sentire le esperienze dei più, è tecnicamente a posto !
Ruen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 16:54   #53
Ruen
Pivello Mukkista

predefinito

Roberto40 , chiedo venia…mi riferivo a Robertag! Mi dispiace…accetta le mie scuse!
Vecchio 12-05-2014, 17:23   #54
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ruen Visualizza il messaggio
Robertagvoglio migliorarmi puntando tutto sul self-control visto che la moto, a sentire le esperienze dei più, è tecnicamente a posto !

comunque è anche vero che, avendo un freno motore tipo camion da cava, quando chiudi il gas di colpo è come dare un colpo di freno, specie se il minimo è troppo basso, l'effetto può essere attutito alzandolo al regime giusto, sui 1200 giri, ecco perchè tenendo l'acceleratore manuale al primo scatto andavi meglio, l'effetto off veniva attutito. Forse hai il minimo effettivamente troppo basso.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 17:29   #55
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Tranquillo Ruen,nessun problema.
Si scherza un pochino,come da spirito di QdE.

Prova a leggere questa discussione
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=415752
e magari puoi conoscere e far provare la tua moto da qualcuno che la possiede già da anni e può dirti se è normale o necessita di qualche regolazione.
Ci sono varie cosette che accentuano di molto la ruvidezza del boxer.
Ad esempio potresti provare a fare il reset della centralina che è un lavoretto da 10 minuti e talvolta migliora l'erogazione.
Vecchio 12-05-2014, 18:16   #56
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

ubicazione: Grosseto
predefinito

Quote:
.....o rendo la mia guida più fluida nel cambiare le marce o addio viaggi "long-distance" in moto ..... per i frequenti andirivieni sul sellino che è costretta a fare ad ogni cambio di marcia...
In accelerazione, un cambio di marcia più rapido, a n° di giri più basso, potrebbe giovare. In decelerazione, invece, un opportuno "gioco" di frizione.

Quote:
....se è la moto che di per sé è "dura" ed ha bisogno di opportune regolazioni (filo gas o il minimo + accelerato) oppure di "trucchi" per rendere più fluida e rilassante la mia guida !
La RT non è "dura", se mai vibra di più di uno scooter o di una quadricilindrica, ma è una caratteristica.

In ogni caso, caratteristiche, per altro già citate en passant, che richiedono assuefazione (del pilota) per una guida dolce:
- freni: la RT quando frena, FRENA, per cui delicatezza, specie nelle manovre a bassissima velocità;
- frizione: ha una corsa attiva piuttosto breve, per cui bisogna abituare la mano a "giocare" (con la frizione);
- freno motore: è molto potente, specie, ovviamente, chiudendo il gas ad alto numero di giri; è di grande aiuto, ma bisogna assuefarsi;
- range del n° dei giri: viaggi benissimo e dolcemente (non per questo lentamente) tra 2800 e 3800 giri; non serve e non giova di più;
- "marce": l'elasticità del motore consente di tenere sempre rapporti "lunghi", che tra l'altro, minimizzano l'effetto on-off.

Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione: il fatto che sia stata "tagliandata", dovrebbe far supporre......, ma.......
Se il motore ha un comportamento "ruvido", se ha forti vibrazioni, occorre una messa a punto (allineamento c.f., candele e bobine in primis), scegliendo con cura a chi affidarsi.
E, visto che ci sei e i problemi che ne possono derivare, in caso di dubbi sulla qualità del precedente tagliando, sostituzione del liquido dei circuiti freno e, soprattutto, del circuito ABS.
Vecchio 12-05-2014, 18:30   #57
crazyangel
Pivello Mukkista

L'avatar di crazyangel

ubicazione: Bassa Valle Camonica
predefinito

...strano anche io ho una rt 1150 e la tua Miss...dovrebbe essere in poltrona...certo che se stacchi come Valentino e sei sempre a "chiodo"...c'ha ragione a rompere i maroni...
Vecchio 12-05-2014, 18:42   #58
HenryP
Pivello Mukkista

predefinito

E' solo tensione .......... o peggio paura. Forse non si sente a suo agio e la tua guida è un po rude.
Io viaggio sempre in coppia, di solito con una Harley Softail (scomodissima, bassa, poco ammortizzata) eppure fino a quando non ho preso una RT1150 mia moglie non ha mai protestato piu di tanto: a parte le buche fonde....... ahahahahah.
Ora da quando è salita sulla BMW comincia a fare paragoni ....... e non viene volentieri sulla Harley.
Devo dire che si fida, non lho impaurita dalla prima volta, e a volte riesce anche a pisolare.
Consiglio: fai in modo che lei si fidi di te, guida sciolto, non fare imprudenze, mettila a suo agio e falle prendere abitudine al nuovo modo di girare ......... e vedrai che se si appassiona non scende piu.
HenryP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 18:55   #59
HenryP
Pivello Mukkista

predefinito

Riguardo la moto, ce lho anche io da 3 mesi. La mia è un twin spark del 2003 con 32.000 km di cui 2000 fatti da me.
Basta farci un pò la mano ma con frizione servoassistita e freni. Si ha abbastanza freno motore ma non ingestibile. Quoto con l'amico che ha detto che il suo range di giri ottima le è tra 2800 e 3800 rpm oltre non serve e non da segni di seghettamenti. Ah! in 2 pesantini a 80 va alla grande in 6^. Per il resto, forse abituato al "cancello" HD è una pacchia, gran bel mezzo da turismo, un pò anzi molto anonimo forse, ma davvero OK!
Non sono esperto di BMW ma falla controllare ad un altro dealer (es. a Frosinone dicono molto bravi)
HenryP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 19:36   #60
Ruen
Pivello Mukkista

predefinito

Smile50:nel tuo nick c'è un elemento che mi fa supporre che siamo coetani, cmq a parte questo, la tua analisi mi sembra precisa e puntuale alle mie esigenze…ora saprò come comportarmi col meccanico !
Vecchio 12-05-2014, 19:44   #61
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da HenryP Visualizza il messaggio
Ah! in 2 pesantini a 80 va alla grande in 6^.

alla grande non direi, 80kmh è la velocità minima di sostentamento per la sesta, se devi accelerare un po' più rapidamente di una superpetroliera a pieno carico devi scalare in 5a.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 20:20   #62
wedgetail
Mukkista doc

L'avatar di wedgetail

ubicazione: going bush
predefinito

@Ruen fa finta di trasportare la nitroglycerina.. occhio ai dossi
wedgetail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 21:49   #63
Mond
Mukkista in erba

ubicazione: Verona
predefinito

Sono arrivato alla RT 1100 dopo moto ruvidissime come la Fazer 600 e la Fazer 1000. La FJR un po' meno, ma è caratteristica delle quattro cilindri avere un'erogazione esplosiva e non facilmente gestibile. L'on/off in montagna l'ho sempre patito con le Yamaha. Montato sulla RT ho trovato la guida più rotonda del mondo, semmai potrei lamentarmi che le manca un po' di brio. Non capisco proprio come si possa guidare la RT in modo ruvido; può darsi che nel passare da un maxiscooter ad una moto convenga iniziare da moto più leggere ed agili.
Vecchio 12-05-2014, 21:52   #64
Mond
Mukkista in erba

ubicazione: Verona
predefinito

Scooter > acceleratore spalancato > freno motore assente
Moto > acceleratore dosato > freno motore possente

Due modi opposti di guidare. Bisogna farci la mano prima di portarsi a spasso la zavorrina. Fatti tre-quattro passi dolomitici in un giorno come terapia. Vedrai come diventi fluido.
Vecchio 13-05-2014, 11:09   #65
silver hawk
Mukkista doc

ubicazione: MILANO
predefinito

Dopo 35 anni che porto a spasso mia moglie, le sue uscite con me si fanno sempre più rade.
Vuoi che lei non ne ha più molta voglia e vuoi che io mi stanco il doppio.
Pertanto cerchiamo di riservare alle gite insieme solo quelle tranquille.
E al dire il vero non dispiace a nessuno dei due.

A meno che non trovi una zavorrina più leggera.....!

Comunque, l'anno scorso Sicilia e Abruzzo mentre quello prima Basilicata in ferie in moto, in due.
Se po fa!

Ultima modifica di silver hawk; 13-05-2014 a 11:12
silver hawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 11:45   #66
Ruen
Pivello Mukkista

predefinito

Silver Hawk per noi sono oltre 40 anni di viaggi in "tandem"… all'estero da 10 (ogni estate per 25 gg)…rafforza la complicità di coppia e il vento fa bene all'andropausa…la "mukka" è un premio alla carriera…sicuramente non l'avremmo fatta arrugginire…antidoto al "protocollo" e al becero "formalismo"...ma tanti non ci "capiscono" e fanno risolini di sufficienza...forse hanno ragione…siamo degli "evergreen, molto over 60" !
Vecchio 13-05-2014, 12:38   #67
silver hawk
Mukkista doc

ubicazione: MILANO
predefinito

[Q"...ma tanti non ci "capiscono" e fanno risolini di sufficienza...forse hanno ragione…siamo degli "evergreen, molto over 60" ![/QUOTE]

Tre o quatro anni fa, con la Dauville e la moglie, sulla strada per Bobbio, sorpassai con disinvoltura alcuni giovani motociclisti con moto da corsa e bardati che una sola delle loro tute costava più della mia moto. non riuscivano a passare le auto che avevano davanti.
Al bar di Bobbio vennero a vedere che gomme avevo, ecc.ecc.
Gli spiegai che la differenza era dovuta solamente allo spessore della pelle del sedere!

Evaiii!
Vecchio 13-05-2014, 15:31   #68
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

certo che dire che la rt 1150 e' anonima nn si puo' sentire...magari rispetto alla harley sicuro ma per il resto e' inconfondibile....se avevi una 1200 allora che assomiglia a un burgman che dicevi...
Vecchio 13-05-2014, 15:35   #69
Ruen
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silver hawk Visualizza il messaggio
[Q"...ma tanti non ci "capiscono" e fanno risolini di sufficienza...forse hanno ragione…siamo degli "evergreen, molto over 60" !
Tre o quatro anni fa, con la Dauville e la moglie, sulla strada per Bobbio, sorpassai con disinvoltura alcuni giovani motociclisti con moto da corsa e bardati che una sola delle loro tute costava più della mia moto. non riuscivano a passare le auto che avevano davanti.
Al bar di Bobbio vennero a vedere che gomme avevo, ecc.ecc.
Gli spiegai che la differenza era dovuta solamente allo spessore della pelle del sedere!

Evaiii![/QUOTE]

Già, così come molti pensano che comprando moto con tanti CV possono andare più lontani…dico loro che per fare tanti km, i CV li devi avere in testa…!
Vecchio 13-05-2014, 15:56   #70
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww Visualizza il messaggio
certo che dire che la rt 1150 e' anonima nn si puo' sentire...
....se avevi una 1200 allora che assomiglia a un burgman che dicevi...
difficile scambiarla per un bu... bu... beh quel coso lì...

...la 1200 la vedi sempre da dietro....
Vecchio 13-05-2014, 17:44   #71
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

predefinito

Dai....davanti gli manca la scritta Suzuki ed è uguale....la tua e' la versione EXECUTIVE?......ahahahahahaha
Vecchio 13-05-2014, 19:51   #72
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

...perché quel rottame lo fanno anche in varie versioni?.. non sono ferrato in quanto a spùter... mi provocano l'orticaria...
Vecchio 13-05-2014, 20:17   #73
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

predefinito

...beh strano visto che ne hai uno....ah no scusa e' una bmw e' vero....mi confondo sempre....sono uguali...ahahahhahaha...
Vecchio 13-05-2014, 20:38   #74
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

...spiritoso... assomiglia ad uno spùter ma svernicia le ghise che è un piacere...

...lo so, lo so... ci piace vincere facile...
Vecchio 13-05-2014, 20:49   #75
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

predefinito

Potresti ricevere delle brutte sorprese....lo sai che le ghise sono ruvide e rognose.....