Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2014, 21:03   #51
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

ubicazione: Pavia
predefinito

l'Aprilia (che pur mi piace molto) avrà anche 4cv in meno ma la schiena non è neanche lontanamente paragonabile: a 6000 giri si passano 25cv!!

Pubblicità

Vecchio 25-04-2014, 22:16   #52
il wiz
Mukkista

L'avatar di il wiz

ubicazione: Somewhere lost in her eyes
predefinito

Be certo ballano 300cc in più di cilindrata ed è un V2 in confronto ad un V4 mi pare ovvio che abbia bassi più corposi.

Forse che non la facciano provare è un bene

se non per me certamente per il mio portafoglio
Vecchio 25-04-2014, 22:38   #53
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

ubicazione: Pavia
predefinito

non discuto il lavoro fatto in aprilia, dico solo che non basta che una moto abbia solo 4cv in meno perché vada uguale
Vecchio 25-04-2014, 22:55   #54
joe
Mukkista

L'avatar di joe

ubicazione: rivoli
predefinito

Raccontaci della prova in modo piu esteso....ci sbavo dietro da quando è uscita...
Vecchio 26-04-2014, 18:54   #55
henry
Mukkista doc

L'avatar di henry

ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio
non discuto il lavoro fatto in aprilia, dico solo che non basta che una moto abbia solo 4cv in meno perché vada uguale
infatti Aprilia va piu' forte!
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 18:59   #56
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

parliamoci chiaro. a questi livelli dire qualse vada più forte è SOLO un discorso da bar.

avevo lo zzr1400, quindi di cavalli ne avevo e so cosa sono e come usarli. ma i 4 cilindri sono mooolto diversi. la kawa era possente sì ma ai bassi era dolce. il 1290 è brutale a qualsiasi regime, se apri in qualsiasi marcia a qualsiasi regime ricevi un calcio portentoso che senza elettronica ti farebbe volare ogni volta. la spia dell'anti non so cosa era perennemente accesa, la ruota davanti credo di non avergliela consumata affatto........
Vecchio 26-04-2014, 23:06   #57
henry
Mukkista doc

L'avatar di henry

ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

intendevo dire che in pista Aprilia gira piu' veloce, perche la moto e' piu' sportiva ed e' meglio settata per la pista, per strada van tutte uguali, la differenza la fa l'asino sopra....
poi sicuramente adrenalinico il KTM, sentire l'anteriore sempre in aria e' da ridere dentro il casco, ma salendo su una montagna non e' l'ideale.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 23:53   #58
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Mi sa che salire su di una strada di montagna con il 1290 deve essere uno spasso.......
Vecchio 28-09-2014, 22:40   #59
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Parlando del V4 Aprilia...con lo scarico giusto suona in un modo...
Comunque KTM studia le sue moto sulle strada a cavallo tra Austria ed Italia.
In montagna fanno tutte faville.
Questa di più.
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 23:14   #60
maxstirner
Mukkista

L'avatar di maxstirner

ubicazione: Torre del Greco
predefinito

bastonata (in pista)

http://www.moto.it/prove/aprilia-tuo...er-duke-r.html
Vecchio 28-09-2014, 23:40   #61
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

In altre prove non é andata così
Vecchio 29-09-2014, 08:03   #62
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Deve essere un gran goduria però... avere tutti quei cv al 90% tenuti a bada dall'elettronica non mi entusiasma molto....
Tempo fa qualcuno aveva postato un filmato dove il piRlota di turno era riuscito a piantarsi in rettilineo dopo aver disattivato il controllo di trazione!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-09-2014, 10:27   #63
breve
Mukkista doc

L'avatar di breve

ubicazione: cosenza
predefinito

ho avuto la morini corsaro 1200. 2 cilindri, motore corsa corta. un'ideuzza di come potrebbe essere la KTM potrei averla.... Spaventosa, in ogni condizione.... e non serve andare a 240 km... meno male che c'è l'elettronica, altrimenti sarebbero inguidabili. non voglio pensare ad una moto del genere senza antisaltellamento, controllo di trazione e menate simili....
Vecchio 29-09-2014, 14:46   #64
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
però... avere tutti quei cv al 90% tenuti a bada dall'elettronica non mi entusiasma molto...
É un preconcetto , ti assicuro.
Da guidare é uno spasso, come salire su di una giostra
Vecchio 29-09-2014, 17:43   #65
rudel
Guest

predefinito

Se si vuol parlare di "utilità" si deve parlare di scooter e non di moto. Eventualmente "l'utilità" della 1290 è data dall'andarci sopra e goderne.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 18:12   #66
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da breve Visualizza il messaggio
ho avuto la morini corsaro 1200. .

Fino a 5mila Rpm (cioè nel range che più si utilizza),la ktm è un bambino in fascia rispetto al corsacorta.
Ma non è che sia un male è....
Vecchio 29-09-2014, 18:42   #67
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

PAC..è da un pezzo che ti vedo "compromesso" per la 1290...dai indietro la Versis e non pensarci più...è la cosa giusta da fare!!
Vecchio 29-09-2014, 22:04   #68
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Sgomma: ci farei anche un pensiero se non facessi delle sgroppate lunghissime per fare i giri in moto.
Tornando dal mukken mi sono fatto 10 ore di guida. Con una naked non so se ce l'avrei fatta
Vecchio 18-01-2015, 17:20   #69
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Provata la moto inutile........

Provata oggi la Super Duke 1290: moto di un mio amico ritirata ieri, provata su strade umide e solo in mappa Rain... Per ovvi motivi non ho fatto cose turche ma quello che mi ha impressionato di più è la burrosità della risposta del motore al comando del gas e la dolcezza del cambio: veramente da lode, soprattutto considerando che motore è...non me lo aspettavo e mi ha stupito!
Inoltre la posizione in sella non è per nulla scomoda per una naked, anche per me che sono 186cm, i polsi sono caricati moderatamente e le pedane sono ad una distanza dalla sella che non richiede gambe rannicchiate: potrei dire che sia una delle nude più comode che abbia provato .
Nelle rare curve un po' più asciutte ho notato una bella confidenza nella piega, con una ciclistica agile ma non nervosa.

Insomma nonostante sia soprannominata "la Bestia " -e sono sicuro che lo sia una bestia, anche se oggi non ho potuto verificarlo- per la gestione della potenza e la posizione di guida mi è sembrata veramente una moto molto godibile anche non andando "a vita persa", anche se con una moto così è dura resistere alla tentazione di fare il teppista!

Quello che per i miei gusti le manca è la protezione aerodinamica...ma per quella tra un po' dovrebbe arrivare la nuova SMT! 😉

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 18-01-2015 a 17:22
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 08:53   #70
Locomotiva
Mukkista in erba

L'avatar di Locomotiva

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
Sono sceso dalla Nine-T pensado: troppo motore per una moto senza protezione aerodinamica... a 130 mi sembrava di avere la testa fuori dal finestrino di un Boeing in decollo... potrei provare questa...
Mah, io la NineT ce l'ho, e in autostrada (tedesca, ovviamente...) ho fatto anche i 180, senza particolari problemi.A A parte che comunque sono velocità che tieni per poco, a meno di non essere in pista (e le tieni per poco anche con le carenate, se non sei in pista, altrimenti ciao ciao patente...), sinceramente non capisco tutte queste storie sulla resistenza aerodimùnamica "insopportabile". Eccheccavolo, tutte mezze pippette siete? (cit. Pacifico) Dopo anni di moto, avrete i muscoli del collo un po' allenati, o no?
Locomotiva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 09:33   #71
Paolo_DX
Guest

predefinito

su una moto targata da usare per strada, l'inutilità quando comincia? 150cv? 180? 200? 300? 1000? perchè prima o poi comincia, e -opinione personale- è GIA' cominciata.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 10:07   #72
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

provata esattamente ieri pomeriggio, nuova fiammante. Non posso giudicare il motore perche' in modalita' rain va come un gs da 100 cv, pero' non riesci a impennarla manco in prima ed e' docilissima. Era bagnato e non ho voluto cambiare quanto impostato dal proprietario per non fare guai. Mi ha sorpreso l'abitabilita' che non e' affatto estrema, le pedane-manubrio-sella sono sufficientemente distanziate da non essere costrittiva. Sulla ciclistica devo dire che dato il bagnato e la titubanza non posso dire niente se non che mi sembra piuttosto istintiva. Se la paura e' di una belva indomabile direi proprio che e' ingiustificata, si puo' sempre partire con le mappe dolci e passare alle altre appena presa confidenza.
Vecchio 19-01-2015, 10:16   #73
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Locomotiva Visualizza il messaggio
Mah, io la NineT ce l'ho, e in autostrada (tedesca, ovviamente...) ho fatto anche i 180, senza particolari problemi.A A parte che comunque sono velocità che tieni per poco, a meno di non essere in pista (e le tieni per poco anche con le carenate, se non sei in pista, altrimenti ciao ciao patente...), sinceramente non capisco tutte queste storie sulla resistenza aerodimùnamica "insopportabile".
Io su una autostrada davvero tedesca, tre anni fa con la K1200R/Sport che è una semicarenata, i 180 li ho tenuti come velocità di crociera per circa 200 chilometri che ho coperto in poco più d un'ora: era tutto il giorno che viaggiavo tra una interruzione è un rallentamento, e vista la strada finalmente libera avevo voglia di arrivare. Borse laterali, bauletto da 52 litri e borsone sulla sella.
Sono situazioni che ti capitano rarissimamente, ma quelle volte ti rendi conto della differenza...
Vecchio 19-01-2015, 10:17   #74
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Poi anche nell'uso quotidiano io una moto senza protezione aerodinamica non la saprei apprezzare, ma quella è un'altra storia...
Vecchio 19-01-2015, 10:41   #75
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Sta cosa della mappa Rain mi fà pensare ai post sulla tecnologia e la resistenza al "nuovo". Penso che ci sia tanta gente che ste moto (e non parlo di voi che le avete appena provate, ma, in generale) le mette in mappa rain il primo giorno e ce le usa per il 90% del tempo e, per me è bene! Troppi ne ho visti passare dal Fifty all'R1 e farcisi male subito ;-)
Rispondi