|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-09-2005, 17:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
x BARBASMA: chiedo scusa per il titolo del post, davvero non volevo dare del "cialtrone" a nessuno, è che TROPPO SPESSO sento sparare sentenze su argomenti che pure per gli addetti ai lavori non sono chiari, forse ci vorrebbe un pò più di umiltà e pacatezza nell'affrontare le discussioni
x LUCIANO: MAGARI FOSSI IN CONDIZIONE DI ESSERE CITATO COME FONTE DELLA "RATIO LEGIS"... sono molto più "piccoletto", credimi...
il fatto che ora, FORSE, si procederà a maggiori controlli deriva dal fatto che chi opera sa di svolgere un'attività destinata a sortire effetti, non come prima che in pratica in controlli erano fini a se stessi
x BURRO: non si tratta di essere incazzati perchè avevo "chiesto" qualcosa e mi hanno dato altro, ripeto, ho avuto la "fortuna" ("sfortuna...") di seguire alcune vicende che hanno innescato la specifica materia...
x TUTTI: mi pare che il problema del sequestro e confisca perchè alzo la mano dal manubrio venga in questa fase ingigantita, fermo restando che concordo sulla non valida formulazione della norma...
quello che personalmente mi ferisce sono la valanga di OFFESE al buon senso di chi opera su strada, sul fatto che NECESSARIAMENTE ciascuno è destinato ad imbattersi solo con operatori di polizia ottusi, malevoli e frustrati... questo davvero dispiace perchè vi posso assicurare che non rispecchia la realtà....
|
|
15-09-2005, 17:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
eh si... ti sei decisamente preso una brutta "gatta da pelare" ... ma son contento dei chiarimenti .... (a proposito io non mi "sbrodolo nelle mutande tanto facilmente  ....)
Il motivo per cui ho preso tanto a cuore la questione e che forse, per motivi professionali, ho una formazione culturale tale da farmi balzare agli occhi più "prepotentemente" e rapidamente, rispetto al cittadino medio, tutta una lunga serie di incongruenze della legge, e di essere in grado di valutarle.
Comunque grazie e.... continua
|
15-09-2005, 17:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggello (FI)
|
Quote:
Originariamente inviata da Themau
MA SI TRATTA DI UN PARERE DI TIPO DEL TUTTO PERSONALE, nulla di più...
|
E no... caro Themau!!!
Troppo comodo!!!
Qui prima affermi questo:
Quote:
uno di quelli che ha in qualche modo assistito e partecipato alle fasi embrionali e di gestazione della nuova normativa...
[/B]
|
E dici:
Quote:
posso soltanto anticipare che - nessuno me ne voglia - la quantità di ca@@ate in circolazione nei vari post al riguardo è da guinnes dei primati...
[/B]
|
Ma secondo te non è una cazzata se una vecchina, che l'unico culo è quello di avere un figlio avvocato con i controcoglioni, mi piglia in moto perchè buca uno stop, si rompe le corna sul volante perchè non ha la cintura (a lei niente sequestro, xò)... e poi consigliato dal figlio sporge denuncia per lesioni colpose, in modo da ritirala se mi prendo la colpa, tanto paga l'assicurazione???
Guarda, non è fantascienza...
|
|
15-09-2005, 17:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da tonigno
eh si... ti sei decisamente preso una brutta "gatta da pelare" ... ma son contento dei chiarimenti .... (a proposito io non mi "sbrodolo nelle mutande tanto facilmente  ....)
Il motivo per cui ho preso tanto a cuore la questione e che forse, per motivi professionali, ho una formazione culturale tale da farmi balzare agli occhi più "prepotentemente" e rapidamente, rispetto al cittadino medio, tutta una lunga serie di incongruenze della legge, e di essere in grado di valutarle.
Comunque grazie e.... continua 
|
se mi prometti che non vieni con l'incarico di trucidarmi a nome di tutto il forum, volentieri quando vuoi ci possiamo vedere qui a piazza carità per una bella chiacchierata e per un caffè come si deve...
beh, adesso "scappo", a più tardi...
|
|
15-09-2005, 17:13
|
|
Mukkista
ubicazione: Firenze
|
|
|
|
15-09-2005, 17:14
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
mio padre fa il vigile e su questo forum ci sono vigili che scrivono...
quindi lungi da me dire che tutti quelli in divisa siano idioti... anzi i più frustrati da normative tipo questa sono proprio loro...
però se ad un caramba incazzato perchè la squadra di calcio ha perso e mi sequestra la moto mentre mi pulisco la visiera... oppure lascia andare la fighetta popputa che telefona mentre va sullo sputer...
beh esistono già troppe situazioni vaghe... la legge ha bisogno di certezze...
e sopratutto non mi va questa discrepanza tra auto che possono non rispettare le precenze e investire motociclisti e non c'è nessuna confisca...
ah dimenticavo... in italia c'è la FIAT!!!!!!!
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggello (FI)
|
Quote:
quello che personalmente mi ferisce sono la valanga di OFFESE al buon senso di chi opera su strada, sul fatto che NECESSARIAMENTE ciascuno è destinato ad imbattersi solo con operatori di polizia ottusi, malevoli e frustrati... questo davvero dispiace perchè vi posso assicurare che non rispecchia la realtà....
|
Su questo ti quoto al 100%... non ci sono dubbi, eccezion fatta per:
A) vigili urbani (che probabilmente sono spinti dall'amministrazioni comunali, inguaiate, a fere multe su multe)
B) operatore delle forze dell'ordine con manie di grandezza...
|
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: threeface
|
Quote:
..il fatto che ora, FORSE, si procederà a maggiori controlli deriva dal fatto che chi opera sa di svolgere un'attività destinata a sortire effetti, non come prima che in pratica in controlli erano fini a se stessi
|
Chevvordì "fine a se stessi": qui le multe le pagano tutti. E fermano tutti (i tragressori, ovviamente).
Quote:
... quello che personalmente mi ferisce sono la valanga di OFFESE al buon senso di chi opera su strada, sul fatto che NECESSARIAMENTE ciascuno è destinato ad imbattersi solo con operatori di polizia ottusi, malevoli e frustrati... questo davvero dispiace perchè vi posso assicurare che non rispecchia la realtà....[/B]
|
Se faccio una statistica personale, purtroppo, la rispecchia, eccome.
|
|
15-09-2005, 17:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
se mi prometti che non vieni con l'incarico di trucidarmi a nome di tutto il forum, volentieri quando vuoi ci possiamo vedere qui a piazza carità per una bella chiacchierata e per un caffè come si deve...
beh, adesso "scappo", a più tardi...
|
Ci mancherebbe .... finora sei stato chiaro ed imparziale evidenziando anche i molti limiti di questa legge dunque ..... forse ho anche capito dove lavori ....
E poi a Napoli un buon caffè non si rifiuta mai !!
A presto !
|
15-09-2005, 17:17
|
|
Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Quote:
dai che ciò un pò di tempo.
Allora, per iniziare e per chiarire: non sono un politico, sono uno "dei capi" degli operatori di polizia che attendono, bava alla bocca, di sbranarvi a suon di confisca le moto, uno di quei cattivoni che "ordina" di fare ottusamente, ciecamente, inflessibilmente, spetatamente tanti sequestri perchè vive solo di statistiche... (a regà, ma veramente pensate che funzioni così? ...vi prego...)
Sempre per chiarire: NON HO ALCUNA RESPONSABILITA' SU COME LA NORMA SIA STATA LETTERALMENTE (nel senso di terminologia usata) PARTORITA IN SEDE POLITICA ed a questo riguardo confermo anch'io che come è stata "scritta" è una legge del ca@@o, come buona parte delle altre, del resto ...
Quindi, tanto per essere chiari: sono anch'io certo che a breve interverranno sostanziali modifiche, perchè così com'è strutturata presta il fianco ad eccezioni infinite di vario tipo, non ultime quelle di incostituzionalità che va urlando ai quattro venti Tonigno (a' Tonigno, però adesso cerca di non venirti nelle mutande...  ), ma si sà, abbiamo i politici che abbiamo (a prescindere dal colore la situazione è comunque tragica...)
per comprenderla occorre fare un passo indietro ed inquadrare un problema di carattere più generale a monte: QUESTA E' UNA NORMA DI QUELLE "EMERGENZIALI" ED IN PARTICOLARE E' UNA LEGGE "NAPOLETANA"...
il fatto è che in questa zona esiste un tasso di INCIVILTA' che trova termini di paragone solo in altre realtà degradate del sud (ATTENZIONE: mio figlio è praticamente nato qui a Napoli per cui mi sento di parlare senza preconcetti di nessun tipo...). In particolare il livello di ostinato rifiuto delle norme del C.d.S. è, DA SEMPRE, ben al di sopra dei più preoccupanti livelli di guardia. Chi deve controllare è attrezzato e dimensionato per reprimere le condotte irregolari di una percentuale degli utenti della strada, NON DELLA QUASI TOTALITA' DI ESSI.
Si può e si deve controllare e reprimere quei "pochi" che non ripettando i segnali stradali vanno perseguiti. Qui a Napoli si ottiene il rispetto di tali regole solo se sotto qualsiasi segnale di divieto o semaforo metto fisicamente uno o più vigili. Ed anche in quel caso non si è certi del risultato perchè a fronte del vigile che ti dice: "guarda, non puoi passare, non vedi il cartello?", nove volte su dieci l'utente ha pure a che ridire, se ne frega e passa lo stesso!!!. Qui vige la legge del più forte, il napoletano rispetta i divieti SOLO E SOLTANTO SE SI RENDE CONTO CHE QUALCUNO FISICAMENTE GLI RIUSCIRA' AD IMPORRE TALE DIVIETO...
inutile fare tanti discorsi sociologici, QUESTO E' IL PROBLEMA!!!
come si risolve? inutile continuare a sostenere che la soluzione sta nell'incremento di Polizia, Carabinieri e Vigili, è un costo che non possiamo permetterci...
far lavorare meglio quelli che ci sono? certamente, qualsiasi organizzazione di uomini vive delle sue inefficienze e patologie (okkio, il materiale umano è quello che è, a Napoli chi controlla è a sua volta di solito anch'esso napoletano....)
ecco che si arriva ai giorni nostri: la precedente normativa sulle procedura dei squestri e dei "fermi" amministrativi era INATTUABILE stante il tasso di infrazioni da contestare, le difficoltà di accertamento e perchè i motorini sottoposti a fermo e dati in custodia - come previsto - ai proprietari, tempo
poche ore tornavano tranquillamente in circolazione ed anche in quel caso le sanzioni previste erano ridicole..
siccome l'uso dei veicoli a due ruote è foriero di gravi problemi non soltanto per le infrazioni al C.d.S. in quanto tali, MA ANCHE PERCHE' LA GRAN PARTE DEI REATI GRAVI E NON in questa città è commesso CON L'USO DIMOTO CICLOMOTORI, si è arrivati ad un inasprimento sanzionatorio nello specifico settore.
Tuttavia, QUESTO VE LO GARANTISCO, come operatori di polizia era stato auspicato l'istituto della confisca SOLO per alcune fattispecie:
- uso del mezzo a due ruote per la commissione di reati (scippi, rapine, omicidi...)
- guida senza casco (o praticamente senza, tipo le "scodelle" non omologate appoggiate sopra cappellini vari....)
- numero di passeggeri non consentito (due sui 50 e tre o più... sui ciclomotori)
- trasporto di cose ed oggetti in maniera oggettivamente pericolosa per i motociclisti medesimi e per gli altri utenti (qui su un cinquantino, in due, senza casco, il passeggero trasporta con noncuranza lastre di vetro, barre metalliche, scale a pioli, televisori e chi più ne ha più ne metta...)
- rimessa in circolazione dei mezzi sottoposti a fermo e dati in custodia ai proprietari
ADESSO DITEMI SE C'E' QUALCUNO DI VOI CHE, IN TUTTA COSCIENZA, NON SENTA DI ESSERE D'ACCORDO SU QUESTE IPOTESI, VISTO CHE ALTRI MODI DI PERSEGUIRE TALI COMPORTAMENTI SONO IMPOSSIBILI DA ATTUARE!!!
Il fatto è che si è voluti andare oltre ed eccedere, SONO IL PRIMO A DIRLO, perchè come al solito, nelle situazioni di emergenza poi si tende ad inasprimenti ingiustificati nella foga di trovare rimedi.
quali sono gli aspetti critici della norma?
In primo luogo il famoso obbligo di condurre il mezzo con le due mani sul manubrio (nel post seguente vi dò qualche indicazione al riguardo)
poi, la problematica connessa al coinvolgimento negli incidenti stradali
nel prossimo post entrerò nel dettaglio...
|
LO SAPEVO CHE ERA UN "VIGILE".....ALLO STADIO QUANDO ENTRANO LORO SI BECCANO UN ENORME "VAFFA"!!!!
|
|
|
15-09-2005, 17:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
E no... caro Themau!!!
Troppo comodo!!!
Qui prima affermi questo:
E dici:
Ma secondo te non è una cazzata se una vecchina, che l'unico culo è quello di avere un figlio avvocato con i controcoglioni, mi piglia in moto perchè buca uno stop, si rompe le corna sul volante perchè non ha la cintura (a lei niente sequestro, xò)... e poi consigliato dal figlio sporge denuncia per lesioni colpose, in modo da ritirala se mi prendo la colpa, tanto paga l'assicurazione???
Guarda, non è fantascienza...
|
ripeto e concludo per ora:
UNO: ASSITERE E PARTECIPARE si riferisce alle fasi in cui AI LIVELLI ISTITUZIONALI PIU' ALTI si sono posti il problema di individuare soluzioni alla specifica emergenza e mi è capitato di UDIRE talune decisioni DI ALTRI...
DUE: ciò che è stato "partorito" l'ho scoperto anch'io al momento della pubbligazione della legge
TRE: le ca@@ate cui facevo riferimento erano TANTE errate convinzioni che sono venute fuori da parte di chi, è inevitabile, parlava per sentito dire ma il codice non se l'è mai letto...
QUATTRO: sull'ultimo punto, HAI RAGIONE, l'ho già detto sopra, pensoi che in alcuni passaggi la norma SARA' sicuramente rivista e riformulata. Nel frattempo, ritengo che ANDANDO IN GIRO IN MOTO CON IL CASO E IN NON PIU' DI DUE SULA MOTO, con un minimo di prudenza, grossi problemi nessuno dovrebbe averli...
poi chissà, non ho la sfera di cristallo....
|
|
15-09-2005, 17:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
x themau
spiegami un pò
se faccio un incidente con una macchina..io 30 % della colpa..la macchina 70% della colpa..
quello della macchina, senza cinture, batte la testa e si fa male..io scivolo in un prato e non mi faccio niente (seeee)
quello della macchina mi denuncia..il giudice legge che ho il 30% della colpa e mi fa confiscare la moto?
ho capito bene?
|
15-09-2005, 17:25
|
|
Guest
|
Si hai capito benissimo.
|
|
|
15-09-2005, 17:27
|
|
Mukkista doc
|
bene
allora quest'inverno vendo la moto e mi compro un macchina ancora più grossa
|
15-09-2005, 17:29
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
...QUESTA E' UNA NORMA DI QUELLE "EMERGENZIALI" ED IN PARTICOLARE E' UNA LEGGE "NAPOLETANA"...
...inutile fare tanti discorsi sociologici, QUESTO E' IL PROBLEMA!!!...
...siccome l'uso dei veicoli a due ruote è foriero di gravi problemi non soltanto per le infrazioni al C.d.S. in quanto tali, MA ANCHE PERCHE' LA GRAN PARTE DEI REATI GRAVI E NON in questa città è commesso CON L'USO DIMOTO CICLOMOTORI, si è arrivati ad un inasprimento sanzionatorio nello specifico settore.
|
Fulgido esempio di intelligenza normativa!
Con qualche precedente...
Intorno alla fine degli anni '80, a Milano, un manipolo di solerti Sostituti presso la Procura della Repubblica, scoprì la deprecabile abitudine dei politici di accettare "dazioni" di danaro da imprenditori privi di scrupolo, al fine di manipolare appalti pubblici, concessioni amministrative e quant'altro, per ottenere e/o favorire arricchimenti personali ed illeciti a spese dell'Erario.
Il contante venivano spesso recapitato per tramite di "buste", per il qual vezzo tali elargizioni vennero nominate "bustarelle".
Si riscontrò quindi come la busta stava al denaro come il mezzo sta al fine criminoso, sicche fu deciso di abolire le buste e di confiscarne i quantitativi già presenti in commercio.
'A Thema'..... Maperpiacere......
|
15-09-2005, 17:30
|
|
Guest
|
|
|
|
15-09-2005, 17:32
|
|
Mukkista doc
|
capisco il casco, capisco in due sul cinquantino, capisco pure le mani sul manubrio..
ma la questione degli incidenti francamente mi fa passare tutta la voglia..
sai che bello rimanere col debito da pagare e senza la moto
|
15-09-2005, 17:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: UD
|
Quote:
Originariamente inviata da Luciano
Le leggi italiane, quasi tutte, sono
Dopodichè, stampiamoci il post e teniamocelo sempre in tasca, perchè ho come l'impressione che il vigile urbano che l'altro giorno mi ha multato sotto l'ufficio (  ) e altri suoi colleghi non siano bene al corrente della ratio legis (ratio che?), ma la prossima volta, prontamente, gli sbatteremo il post sotto il naso dicendo: "Mi dispiace, ma stai sbagliando a confiscarmi la moto: guarda qual è l'intenzione del legislatore!".
E lui, dopo aver letto, ci restituirà la moto con tante scuse. O, forse,....no!? 
|
...MOLTO D'ACCORDO CON TE....
comunque il post stampato va OPPOSTO al PREFETTO.... ci mancherebbe altro che il VIGILE possa DECIDERE di confiscarci la moto.... lui la sequestra e poi il PREFETTO decide se e' una cazzata o meno...
...senza nulla togliere alla categoria.... ma conosco PERSONALEMNTE dei vigili di qualche paesino... che diciamo cosi... a parte i dvieti di sosta.... non conoscono altro del codice.... fortunatamente molti hanno coscienza dei propri limiti...
|
|
15-09-2005, 17:37
|
|
Kappista doc
ubicazione: Milano-Zurigo
|
Themau, io non dico che TUTTI gli operanti siano SEMPRE e NECESSARIAMENTE ottusi, malevoli e frustrati.
Dico che ce ne sono, almeno a giudicare dal fatto che io solo nel mio piccolo ne ho già denunciati all'AG ben tre per reati quali perquisizione illegittima, abuso d'ufficio e rifiuto di atti d'ufficio (NB tutti reati intrinsecamente dolosi), tenendomi altre denunce ad es. per calunnia nel cassetto perchè non mi andava di mettere troppo nei guai della gente per delle ragazzate solo perchè portavano una divisa.
Il mio dubbio non riguarda la confisca per i reati dolosi, anzi mi pare che il c.p. preveda la confisca dei corpi di reato già da parecchio.
Comincio ad avere qualche dubbio quando la confisca segue infrazioni di natura amministrativa in cui ci siano degli elementi di dolo, quali la guida senza casco o in tre o il carico mal messo, purchè ci siano elementi di equità col resto degli utenti della strada.
Comincio ad avere dei dubbi seri, grossi e tanti quando la confisca riguarda reati colposi.
Sono assolutamente contrario, invece, alla previsione della sanzione amministrativa, per di più accessoriata dalla confisca, per la guida con una sola mano o perchè tengo una gamba penzoloni o perchè mi alzo sulla sella. Questa è la previsione più vergognosa, in quanto costituisce il famoso assegno in bianco dato agli operanti.
Perchè non ci parli proprio di questi ultimi casi? siamo tutti molto interessati.
|
15-09-2005, 17:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
|
comunque sia considero una fortuna la possibilità di confrontarsi. non è cosa da poco.
|
|
15-09-2005, 17:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: UD
|
|
|
15-09-2005, 17:46
|
|
Kappista doc
ubicazione: threeface
|
Quote:
Originariamente inviata da Burro
comunque sia considero una fortuna la possibilità di confrontarsi. non è cosa da poco. 
|
Stesso pensiero.
|
|
15-09-2005, 17:48
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Burro
|
Confrontarsi con chi e soprattutto su cosa??????
Una legge che preveda di confiscarmi una moto da 10.000 euro se dopo essermi messo il casco per mia distrazione mi dimentico di allacciarlo e percorro 500 metri (cosa per altro che mi e' successa) non ha bisogno di confrontarsi ha bisogno di una bomba atomica da far esplodere in testa a quei minchioni che l'hanno pensata!!!!
Per non parlare del guidare in piedi sulle pedane, ho del caso di incidente non colposo etc.
SIAMO OLTRE IL LIMITE E DI PARECCHIO!!!
E vogliamo andare a insegnare la civilta' in iraq, ma perfavore!!!!
|
|
|
15-09-2005, 17:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
|
se la metti su questo tono, mi spiace, non vglio insegnare niente a nessuno....
ho solo esagerato, E DI QUESTO MI SCUSO, nel sottolineare come qualcuno (non tu e se è proprio necessario vado a recuparer in singoli post...) abbia inneggiato alla "guerra santa" contro la nuova normativa senza averla minimamente considerata e facendo affermazioni sostanzialmente errate ....
poi, RIBADISCO, che sia frutto di valutazioni politiche (CHE NON MI COMPETONO ed ALLE QUALI NON HO ACCESSO ANCHE VOLENDO.....), che sia eccessivamente generica, che si presti a cattive interpretazioni, che vada contro il buon senso, che sia un chiaro esempio di sproporzione giuridica... SONO IL PRIMO A CONVENIRE CON VOI DA PRIVATO CITTADINO E DA MOTOCICLISTA....
il mio parere, per caschi e le altre infrazioni gravi CI VOLEVA, complessivamente presenta invece aspetti critici che spero anch'io, sempre come utente, vengano riconsiderati. tutto qui...
|
|
15-09-2005, 17:50
|
|
Guest
|
Allora ti diro': se fossi il sindaco di Napoli invocherei lo stato di guerra e farei intervenire l'esercito, ma fare leggi come questa non serve a nulla.
|
|
|