Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2014, 21:06   #51
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
terminale senza DBkiller, se previsto, è irregolare. punto.
...e chi dice il contrario??.......solo che non sempre è VISIBILE se c'è o meno..... ed è per questo che ho menzionato il fattore "sonoro".....

Quote:
ma chissenefrega delle scritte sul passaporto o sulla carta d'identità.
non è un termine di paragone, non sono previste sanzioni dal codice della strada per quello.
ci mancherebbe che il CdS si interessasse dei documenti ma...il termine di paragone è molto semplice..... forse ti sfugge che la TARGA è un "documento" ufficiale che serve ad IDENTIFICARE un veicolo....non a caso contraffarla è reato penale.... art. 482 C.P. “falsità materiale commessa dal privato”. ... identico reato anche se alteri o modifichi un documento come la C.I. .........per cui.....il paragone c'è..... ;-)

nel caso specifico invece, si applica l'art 100 del CdS .... http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=359

Pubblicità

Vecchio 25-02-2014, 21:09   #52
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Quote:
, in quell'articolo lascia spazio all'interpretazione, dove non ci sia la certezza che l'adesivo ha modificato o coperto o impedito la lettura dei dati sulla targa.
...c'è poco da interpretare...a mio avviso.....

Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi, o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.
Vecchio 25-02-2014, 21:17   #53
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
10. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi, o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.
direi che continui a pontificare sul nulla.

tra l'altro l'articolo parla di apporre sui mezzi e non sulla targa.
così, per dire.

buona serata.

Ultima modifica di bigzana; 25-02-2014 a 21:21
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 21:56   #54
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Quote:
direi che continui a pontificare sul nulla.

tra l'altro l'articolo parla di apporre sui mezzi e non sulla targa.
così, per dire.
...mi sa che ti sbagli di grosso.....leggiti l'articolo 100 del CdS.....parla di TARGHE.....relative ai mezzi...ovviamente....... e poi...non sono io che PONTFICO....è la legge che lo dice .......

pazzesco....................

....vabbè....l'importante è far polemica.......... mancava proprio in questo 3d..........

ora c'è......... olè!!
Vecchio 25-02-2014, 22:08   #55
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Dici? Gli adesivi con provincia/anno venivano messi "a posteriori", se non erro.. e non sempre..
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=257333

Qui li vendono, per esempio: http://www.ebay.it/itm/2-ADESIVI-TAR...item2ecef6d8e1

Dubito fortemente che se sulla targa oggetto del 3d, invece di quello qde/fiorentina ci fossero stati questi qui sopra attaccati "dopo" su una targa che ne era priva all'origine, sarebbe stato contestato alcunchè..

Imho, il "possano creare equivoco nella identificazione del veicolo" è interpretabile.. e quindi foriero di "applicazioni" diverse..

Ultima modifica di paolo b; 25-02-2014 a 22:10
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 22:54   #56
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ripeto, senza polemica ma solo per capire e discutere pacatamente...

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...c'è poco da interpretare...a mio avviso.....

Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi, o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.
Anche secondo me c'è poco da discutere. Mi sembra chiaro il concetto di "che possano creare equivoco":
1) se appiccico un adesivo sopra un "8" in modo che si possa confondere con uno "0" o addirittura nascondere un numero la violazione ci sta tutta--> può creare equivoco! E ti dirò di più (ma lo sai benissimo...): in questo caso l'art. 100 comma 12 prevede sanzione penale "12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.988 ad euro 7.953". E qui ci sta tutto... purtroppo lo so bene (mio cuggino... mio cuggino...).
Nulla da dire.

2) se appiccico un adesivo sulla targa senza coprire alcun numerio, viene meno il concetto di "creare equivoco nell'identificazione"! La targa è comunque leggibilissima: la regola è chiarissima.... nessun equivoco e pertanto nessuna multa.

Quote:
Originariamente inviata da blackeagle Visualizza il messaggio
La targa di un veicolo è immodificabile, anche con un adesivo, anche cancellando provincia o l' anno immatricolazione.
Parlo per esperienza personale: la mia moto NON ha l'anno e neppure la provincia! Acquistata nuova a Milano ho ritirato la moto con il cerchio "vuoto" e senza provincia. Non so se il conce milanese, essendo io residente a Torino, non avesse gli adesivi "TO" ma in ogni caso non me l'ha appiccicato.
Non è assolutamente obbligatorio! Io non ho nulla sulla targa in quello spazio.
Era vuoto e pertanto ci ho appiccicato pure io l'adesivo...

Vabbè... nel dubbio lo toglierò per non dare appigli di nessun tipo ma a mio avviso non vedo violazioni del CdS.
Vecchio 25-02-2014, 23:00   #57
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Quote:
se appiccico un adesivo sulla targa senza coprire alcun numerio, viene meno il concetto di "creare equivoco nell'identificazione"! La targa è comunque leggibilissima: la regola è chiarissima.... nessun equivoco e pertanto nessuna multa.

...no margi...non è così.....per due motivi....
1 il fatto che la targa è come un DOCUMENTO per cui NON ci puoi mettere su un cazzo di niente......

2 perché esistono targhe SIMILI ma di paesi stranieri...per cui....se al posto della I di Italia e della corona stellate EU ci metto una XYZ bandierina del cazzo...o scudetto della Baviera...o qualsiasi altra minchiata, può trarre in inganno l'accertatore di infrazione.....magari NON da veicolo fermo...ma al passaggio "al volo" potrebbe creare problemi di identificazione...... capita anche con le targhe delle auto....fateci caso...specialmente in questi ultimi anni dove ci sono moltissimi veicoli stranieri in giro....
Vecchio 25-02-2014, 23:17   #58
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Azzz.... vabbè... la prossima volta che userò la moto dovrò ricordarmi di staccarlo.
In ogni caso se vogliono incularmi lo possono tranquillamente fare con il dbk che al momento non è montato...
Vecchio 25-02-2014, 23:24   #59
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Domani lo tolgo...
Vecchio 25-02-2014, 23:52   #60
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackeagle Visualizza il messaggio
(..) La targa come te la danno la devi lasciare.
Riguardo ai talloncini, parrebbe di no... Dal 3d che ho linkato, post 66:

"art.100/10 e 13 DISTINTIVI, ISCRIZIONI E SIGLE VIETATE: è vietato circolare con veicolo avente un'iscrizione (o distintivo, adesivo, stemma o sigla) che generi equivoco nell'identificazione del veicolo stesso (CUT) E' autorizzata l'apposizione sul lato destro della targa di due talloncini autoadesivi a fondo blu con l'anno di immatricolazione e la sigla della provincia di residenza dell'intestatario. Essi però non costituiscono parte integrante della targa e non influiscono ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario; la loro mancanza o l'indicazione di dati inesatti non è quindi sanzionabile"

Bho, vedo se trovo qualcosa di "ufficiale"..

EDIT: trovato... Art. 260, comma 3:
http://www.aci.it/i-servizi/normativ...o-art-100.html

Ultima modifica di paolo b; 26-02-2014 a 00:18
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 11:45   #61
apocalypse
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Tangentopoli
predefinito

Nelle targhe di immatricolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli la zona rettangolare posta all'estrema destra è destinata a contenere due talloncini in materiale autoadesivo, che Nelle targhe di immatricolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli la zona rettangolare posta all'estrema destra è destinata a contenere due talloncini in materiale autoadesivo, che non formano parte integrante della targa e non influiscono ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario e non influiscono ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario
apocalypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 11:46   #62
apocalypse
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Tangentopoli
predefinito

Personalmente,mi sembra la classica contraddizione all'italiana.
apocalypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 11:55   #63
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

E' così difficile NON attaccarci nulla sulla targa?

Io piuttosto mi chiedevo, se sulla mia moto ci attacco un adesivo con scritto "vespa 50 special" creo un equivoco nell'identificazione del veicolo? o.O
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 13:43   #64
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

ubicazione: Pavia
predefinito

secondo me si
ad una amica con una vecchia punto si era staccata la "p" e la vigilessa stentando evidentemente a credere a una fiat unto le ha scritto fiat uno sulla multa, quando mi ha fatto vedere la multa sono morto
Vecchio 13-03-2014, 22:30   #65
Krea
Pivello Mukkista

ubicazione: Grosseto
predefinito

Se le "guardie" vengono a sapere in quanti abbiamo l'adesivo come mascalzone...... 25eurini +25+25+25…
Krea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 09:01   #66
Roadwarrior
Mukkista doc

ubicazione: Bulagna
predefinito

Ma cosa vi spinge a mettere adesivi sul rettangolino in alto a dx della targa, l'horror vacui? Ehm, ora che ci penso ne ho uno anch'io, una tartarughina regalo (a presa per il c...) di un mio amico. Che non sapeva che quello era lo stemma di Nuvolari (e scusate se è poco), di cui gli fece dono nientepopodimenochè D'Annunzio, con la famosa dedica: "All'uomo più veloce, l'animale più lento".
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi