Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2014, 15:26   #51
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Dog... Che modello è la Gilera che posti?

Sembra un surrogato di Cagiva Raptor ( già non una bellezza di suo)

Dpelago KTM 1190 ADV

Pubblicità

dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 15:40   #52
teista
Mukkista doc

L'avatar di teista

ubicazione: roma
predefinito

Io penso che alla Piaggio basterebbe leggere questo forum per cambiare il loro modo di commercializzare e vendere moto. Forse una segnalazione alla Piaggio la farei per fargli capire quello che ancora non hanno o non vogliono capire. Ma penso che alla testa dell'azienda non glie ne frega un fico secco delle moto. Sono finanzieri non industriali del settore e finchè le aziende sono in mano a questa gente non decolleranno mai o non ritorneranno mai ad essere quello che erano un tempo. Che azz ne sa Colaninno delle moto.
Basta vedere come le altre case si sono organizzate sul territorio. Prendiamo l'esempio Roma. La BMW Roma è il più grande concessionario europeo. Anche se posizionato in culo alla luna (praticamente via Prenestina angolo Gra) sono stati capaci di fare un concessionario che soddisfa il cliente dal lato offerta. Dal lato assistenza non lo so perchè non ci vado (poi ci mettiamo quello su via Anastasio II e di fatto hanno coperto di due estremi della città). La ducati ha aperto da poco un suo concessionario diretto su via Olimpica (con assistenza annessa).
La Guzzi e l'Aprilia?
Non c'è un concessionario/assistenza di riferimento. C'è una marea di vendita-assistenza ma sono tutti particolarmente competenti sugli scooter e non sulle moto (peraltro bravi nel loro compito).
Finché non capiranno questo non torneranno-arriveranno mai al livello degli altri grandi marchi.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 17:13   #53
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Dog... Che modello è la Gilera che posti?

Sembra un surrogato di Cagiva Raptor
All'inizio del millennio, appunto per rilanciare il marchio Gilera, non una moto alla volta, ma proponendo subito una gamma già quasi completa, Piaggio aveva fatto un accordo con Castiglioni (che, a sua volta, aveva bisogno di soldi per il marchio MV, e a cui quello Cagiva non interessava più) per rilevare tutta la produzione Cagiva e proporla a marchio Gilera (ovviamente con un facelift estetico e tecnico).
Dato che Piaggio voleva un marchio per produrre moto, proprio perchè riteneva di avere la tecnologia per fare tutto in casa, la cosa doveva portare all'abbandono rapido dei motori Suzuki e alla loro sostituzione con quelli Piaggio.
Quella della foto, che venne fatta provare ai giornalisti nel 2002, è una Raptor con (alla sua prima uscita ufficiale) il motore che sarà alla base dei motori della Mana e della Shiver (infatti, se guardi bene, ha termiche simili a quelle della Mana, su un basamento più simile a quello della Shiver, e con le marce).

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 03-01-2014 a 17:20
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 17:18   #54
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

e aveva anche a buon punto la Gilera Ferro, col bicilindrico che poi ha equipaggiato lo scooter e la Mana

Vecchio 03-01-2014, 17:23   #55
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teista Visualizza il messaggio
Ma penso che alla testa dell'azienda non glie ne frega un fico secco delle moto.
Piaggio ha rilevato Aprilia (un produttore di cinquantini fallito) per farla diventare un produttore esclusivamente di moto, e per questo obiettivo ci ha speso l'iradiddio.

DogW
Vecchio 03-01-2014, 17:24   #56
motomix
Mukkista doc

L'avatar di motomix

ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

ammazzate quanto era brutta ..... dal serbatoio in giù non si puote guardare.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 17:25   #57
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motomix Visualizza il messaggio
ammazzate quanto era brutta ..... dal serbatoio in giù non si puote guardare.
a quale ti riferisci?
Vecchio 03-01-2014, 17:44   #58
motomix
Mukkista doc

L'avatar di motomix

ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

alla gilera ferro .....
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 17:50   #59
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
alla gilera ferro .....
era una moto automatica pensata 12 anni fa, a me pareva parecchio interessante e aveva una linea decisamente piu' bella di molte sue comntemporanee, e anche di un bel o po' di prodotti attualmete in commercio
Vecchio 03-01-2014, 17:51   #60
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Grazie Dog per la spiegazione.

Riprendo le Tue parole....

Piaggio ha rilevato Aprilia (un produttore di cinquantini fallito) per farla diventare un produttore esclusivamente di moto, e per questo obiettivo ci ha speso l'iradiddio.

Appunto perchè ha speso l'iradiddio ( bella dicitura ) , e detto inter nos, ha speso anche bene ( producendo dei capolavori di moto a partire dalla RSV4 ), fa doppiamente incazzare vedere come si siano totalmente persi a risultato "quasi" ragguinto.

Hanno una rete vendita pietosa.

Ricordate il famoso gol di Maradona quando contro l' Inghilterra ( mi pare ... ) driblò tutti gli avversari portiere compreso?? Ecco Piaggio acquistando Aprilia, ha compiuto lo sforzo di sormontare tutte le difficoltà.

Poi a porta vuota ha tirato fuori

Dpelago KTM 1190 ADV
Vecchio 03-01-2014, 18:08   #61
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Grazie Dog per la spiegazione.

Riprendo le Tue parole....

Poi a porta vuota ha tirato fuori

Dpelago KTM 1190 ADV
non credo sia facile metter su una rete vendita dal nulla,
probabilmetne piaggio contava sulla presenza diffusa dei suoi rivenditori e di affiancargli la vendita delle moto
del resto non e' che nei saloni Honda o Yamaha non si vendano sia scooter che moto, ma evidentemente non e' facile formare venditori,

allo stesso modo non e' facile trovare venditori disposti a 'specilizzarsi' sulla vendita di aprilia/guzzi, dato che vendono poco, e chi lo fa o s'e' trovato il marchio in casa (magari era rivenditore ai tempi in cui aprilia pareva andare bene) o e' un multimarca che ci prova.

Non so quanto possa incidere il marketing, quanto ad esempio la storia sportiva di aprilia possa essere usata per toglierle la fama di produttore di cinquantini, eppure questa capacita' messa in campo gia' da un po' di anni e in diverse discipline non serve nemmeno tra i motociclisti piu' 'attenti'.

Ultima modifica di noiseiskinky; 03-01-2014 a 18:11
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 19:15   #62
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drop Visualizza il messaggio
E impensabile che aziende Aprilia e Guzzi abbiano reparti di progettazione e produzione al top e reparti del commerciale e marketing assolutamente inadeguati.
per quel che penso iosarebbe ora anche di farla finita con le concessionarie monomandatarie, e fare come in usa, grossi rivenditori privati multimarca. So che aprilia come altre case aveva politiche assolutamente vessatorie nei confronti dei concessionari, e se ti chiami bmw forse puoi fare la voce grossa, ma altri no.
Vecchio 03-01-2014, 20:40   #63
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
alla gilera ferro .....
Era quella che sarà poi la Mana, ma con un vestitino più leggero. Per me l'unica cosa brutta era il cupolino. Per il resto era bellina (più della Mana).
E' stato uno dei tentativi di sondare il mercato per una rinascita della Gilera.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 04-01-2014 a 00:30
Vecchio 03-01-2014, 23:56   #64
pb966
Mukkista doc

L'avatar di pb966

ubicazione: como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
Se la vuoi con un bello sconto fammi sapere...
Ormai, ho già dato
Grazie comunque
Vecchio 04-01-2014, 01:21   #65
Bill Sabab
Mukkista

ubicazione: Taranto
predefinito

Comunque mi viene in mente, leggendo della mana, che l'aprilia propose questa moto che di particolare aveva un cambio automatico e un vano portaoggetti al posto del serbatoio grande abbastanza da farci entrare un casco integrale di taglia xl...

E dire che oggi una moto così la fa la honda e tutti gridano al miracolo...noi italiani siamo proprio furbi...

inviato dal mio Nokia 3310 usando Snake
Vecchio 04-01-2014, 01:35   #66
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
?.......................... Il risultato delle ricerche di mercato, giuste o sbagliate che fossero, è che il marchio Gilera, come produttore di moto, oggi, non vale nulla. Si avrebbero uguali vendite producendo moto a marchio Pincopallino. Di qui l'acquisizione di Aprilia.
Ovvero il citato marchio Pincopallino...

Ragazzi, fatevene una ragione: ha detto bene Sartandrea. Il marchio Aprilia trasmette passione in misura pari a zero. Vincono da decenni sulle piste, ma hanno ancora un impatto sul pubblico da produttori di scooter: non credo sia un caso, e ormai è una immagine che mi pare chiaro sia del tutto impossibile da affrancare. La cosa che mi sembra allucinante è che gli unici che non se ne sono accorti sembrano essere proprio loro.
Metteteci poi che le moto Aprilia sono da almeno vent'anni di una bruttezza estetica imbarazzante, e il quadro è completo. Chi comprerebbe una moto brutta e senza alcun blasone?
Però loro si ostinano a tenere Gilera sepolta e Guzzi a fare un solo tipo di motore senza nemmeno avere la capacità commerciale di saperlo valorizzare. Perché non basta che la California costi 20000€ per renderla una moto appetibile al pubblico. Cazzarola... tirate su una gamma di motori, fate qualcosa che stupisca il mondo, rendetemi orgoglioso di andare in giro con una Guzzi! Prendetevi dei rischi!

Fate una V8, cazzo!
Vecchio 04-01-2014, 01:40   #67
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bill Sabab Visualizza il messaggio
...... mi viene in mente, leggendo della mana, che l'aprilia propose questa moto che di particolare aveva un cambio automatico e un vano portaoggetti al posto del serbatoio grande abbastanza da farci entrare un casco integrale di taglia xl...

E dire che oggi una moto così la fa la honda e tutti gridano al miracolo...
La Honda non è così incredibilmente brutta da vedere, e non ha un variatore al posto del cambio. Per chiamarla moto mi devo comunque sforzare, ma paragonata alla Mana mi pare una Desmosedici...

A fare le cose son tutti bravi: è il farle bene che è più difficile...
Vecchio 04-01-2014, 01:44   #68
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
questa moto che di particolare aveva un cambio automatico e un vano portaoggetti al posto del serbatoio grande abbastanza da farci entrare un casco integrale di taglia xl...
O un impianto a gas (su youtube ce ne una fatta da un greco). Si sarebbe pure potuto proporlo come optional.
Ma la Mana è stata condannata dal suo prezzo. Alla sua presentazione costava 1500 Euro più di una Shiver. In pratica pagavi 1500 euro, il privilegio del cambio automatico. E' chiaro che, così, la comprava solo chi dava un grosso valore a quel particolare, mentre il motociclista medio era irrimediabilmente scoraggiato.

DogW
Vecchio 04-01-2014, 01:45   #69
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
La Honda non è così incredibilmente brutta da vedere
Infatti è molto più brutta.

DogW
Vecchio 04-01-2014, 01:45   #70
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

E la Honda costa 6k. La mana costava 10. Una era un progetto industriale, l'altra un brainstorming tirato sul mercato. Imprenditoria italiana insomma.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Vecchio 04-01-2014, 01:47   #71
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Fate una V8, cazzo!
ma anche una V6...
Vecchio 04-01-2014, 02:06   #72
Bill Sabab
Mukkista

ubicazione: Taranto
predefinito

Mi pare che fino a qualche annetto fa, quando uscì la mana, le moto con dietro un grande progetto industriale fossero vendute con l'abs come costoso optional a parte...e cosa vi aspettavate dalla aprilia? Che vendesse una moto con variatore e selezionatore di marcia, un bauletto spazioso nel serbatoio a soli 3 euro in più rispetto alla shiver?

Non sono un grande amante dello stile aprilia e penso che come politica dei prezzi la proprietà non capisce una sega ( come quando solo un miliaio di euro e rotti, in casa guzzi, dividevano la griso 850 dalla griso 1100, fermo restando che i prezzi erano sempre alti) però non posso non dare credito all'azienda di noale di aver spesso provato a portare novità: motori ed elettronica erano all'avanguardia (non so se lo siano ancora) e la qualità delle finiture di una shiver non saranno mai paragonabili a quelle di una hornet dello stesso periodo in cui uscì...

In più ci mettiamo noi italiani a dimenticare le poche cose buone che sappiamo fare per il gusto di martellarci i maroni...

Un mio amico dice che in aprilia sanno fare bene le moto ma sembrano perennemente depressi ed autolesionisti...
A me sembra che la descrizione calzi a pennello con gli italiani...

Buona notte

inviato dal mio Nokia 3310 usando Snake
Vecchio 04-01-2014, 11:03   #73
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Mi pare che fino a qualche annetto fa, quando uscì la mana, le moto con dietro un grande progetto industriale fossero vendute con l'abs come costoso optional a parte...e cosa vi aspettavate dalla aprilia? Che vendesse una moto con variatore e selezionatore di marcia, un bauletto spazioso nel serbatoio a soli 3 euro in più rispetto alla shiver?
Si, visto che non c'era la possibilità di averla senza l'"optional", e quindi le vendite di tutto il modello, e di tutto il nuovo sistema, dipendevano dalle vendite di una sola versione.
Qualunque casa che avesse provato a vendere una media solo nella versione con ABS ad un prezzo di 1500 Euro superiore a quello della sua classe, avrebbe condannato il modello (e lo stesso ABS, se il suo sviluppo fosse dipeso da quel modello) al fallimento.
Finchè l'ABS è stato un optional venduto a caro prezzo, pochissime moto con ABS sono state vendute. L'ABS è diventato comune quando i giappi hanno cominciato a proporre moto solo nella versione con ABS (quindi quando l'ABS non è più stato optional), allo stesso prezzo delle altre.
Se Aprilia voleva vendere la Mana, e farla seguire da altri modelli dotati dello stesso sistema, la differenza limite era di 500 Euro con la Shiver. Questo la manteneva ancora nella classe di prezzo delle nude medie. Con un prezzo da maxi, era inutile provare a venderla.

DogW
Vecchio 04-01-2014, 11:24   #74
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
non credo sia facile metter su una rete vendita dal nulla,
'.
Banalmente farei notare che ogni attività imprenditoriale è finalizzata alla vendita. Puoi offrire il miglior prodotto del mercato, ma se non lo sai vendere.....

Dpelago KTM 1190 ADV
Vecchio 04-01-2014, 11:27   #75
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ste02 Visualizza il messaggio
E la Honda costa 6k. La mana costava 10.
Esatto!

Aggiungi che guardi Honda e vedi un progetto studiato nei minimi dettagli per lo scopo che ricerca.

La mana sembra fatta da un preparatore in garage....

Dpelago KTM 1190 ADV
Rispondi