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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-01-2014, 17:59   #26
Gioxx
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No sbagli...il conce la moto al paga di più ....poi cazzi suoi....purtroppo.

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Vecchio 02-01-2014, 18:07   #27
dpelago
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Gio... sarà anche come dici Tu, ma la sostanza al consumatore cambia poco.

Io faccio un discorso a più ampio raggio.

1- Aprilia costruisce ottime moto.

2- Espone tuttavia dei listini prezzo che nulla hanno a che spartire con quanto il concessionario propone al cliente.

Ne consegue a parere personale, una mancanza di credibilità che il prodotto assume agli occhi del potenziale cliente.

Quando offri un mezzo alla clientela, e lo deprezzi nel volgere di pochi mesi, non solo i primi (pochi) acquirenti si sentiranno buggerati, ma infondi nel pubblico l'idea che " più attendi , e meno la paghi ".

Senza contare chi come il sottoscritto, abituato a cambiare moto ogni anno, scarti a priori il prodotto Aprilia per non trovarsi di fronte ad una svalutazione importante del proprio usato.

Quanto sopra, mi appare come un atteggiamento decisamente poco lungimirante.

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Vecchio 02-01-2014, 18:12   #28
Gioxx
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Hai perfettamente ragione, ma se tu parlassi con un conce capiresti che non è Aprilia che deprezza il prodotto, anzi, ma sono proprio i concessionari che per far girare il magazzino scontano piú del dovuto.
Ovviamente questo è determinato dalla poca domanda.
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Vecchio 02-01-2014, 18:17   #29
Vittosss
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io non ne capisco nulla ma posso dirvi, da utente finale, che si...cosa faccio prendo subito la caponord? ma neanche per sogno. fra un paio d'anni sarà sotto i 10.000 nuova. aspetto.
svalutazione non lo so, cambio moto di solito alla fine della loro vita quindi...poco mi fa.

per altro purtroppo passa ancora l'idea di: aprilia = scooter del ragazzetto del quartiere
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Vecchio 02-01-2014, 18:26   #30
dpelago
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Gio, probabilmente Tu sei un addetto ai lavori.

Di fatto però il pubblico ( ed io incluso ) non percepisce assolutamente la dicotomia Aprilia ----- Concessionario.

Tutti gli acquirenti identificano la marca con chi la distribuisce.

Da appassionato, prima ancora che da acquirente, noto una politica assolutamente dissennata. Mi domando quindi come agiscano le altre marche europee.

Probabilmente hanno prodotti più appetibili e minori invenduti. Oppure c'è una più stretta sinergia tra chi produce e chi vende.

Non saprei....

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Vecchio 02-01-2014, 18:33   #31
Gioxx
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Aprilia non fa guadagnare il concessionario e questo la penalizza sul mercato, visto che non riescono ad essere presenti sul territorio....ora ricordo che qui qualcuno difendeva Collanino....beh...io no.
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Vecchio 02-01-2014, 18:49   #32
Alessio gs
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Avuto una Aprilia in tutta la mia vita......mai piu'.....non centra na mazza, ma : quante ne vendono di queste Caponord? Non è che ad Aprilia convenga fare così visto gli irrisori numeri di Caponord che faranno? In Italia la stessa moto costa uguale in Sicilia o in Lombardia?....mah.....ciao...
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AGER
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Vecchio 02-01-2014, 18:52   #33
teista
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Ci sono delle belle lettere su motociclismo di gennaio che riguardano Aprilia. Una anche di un sindacato.
Da una lettera traspare che a Pontedera abbiano anche deciso di chiudere temporaneamente lo stabilimento di Scorzè.
Dalla lettera del sindacalista si legge che Colaninno abbia detto:
Non c'è un problema in Aprilia ma Aprilia è un problema.
Ma se non riescono a vendere una moto anche sapendole fare la colpa di chi è?
Ma se lui è il capo la colpa di chi è?
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Vecchio 02-01-2014, 20:30   #34
markz
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io la faccio semplice: se avesse in listino buone moto, richieste dal mercato i conce non abbasserebbero i prezzi(avevano un bel progetto, anni fa, quel bel 750 enduro...potevano sfondare in un settore ancora aperto e invece si sono incasinati in una battaglia impossibile con al nuova Caponord...)
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Vecchio 02-01-2014, 20:37   #35
dpelago
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io la faccio semplice: se avesse in listino buone moto, )
Personalmente credo Tu la faccia (troppo ) semplice.

Aprilia ha in listino buone moto. Ottime addirittura.

Non le sa vendere.

Sbaglia tutto lo sbagliabile, ed un po' di più.

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Vecchio 02-01-2014, 20:54   #36
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
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Vendere un 1200 da 14k in mezzo ai motorini per ragazzini in concessionari senza Reception gestiti da 70enni suonati e serviti da sgallettate con le unghie tinte capisci che è dura emozionare i clienti...
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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Vecchio 02-01-2014, 21:39   #37
als
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A me la grande scontistica non è mai piaciuta e non parlo solo di moto. Nel campo dell'edilizia ad esempio i listini sono ridicoli, nessuno compra a listino.... per questo non capisco il senso di quei listini.
Per le moto poi è ancor peggio, sebbene si parli di sconti ben minori rispetto a quelli in edilizia, perché deprezzano il bene e visto che la maggior parte degli acquirenti si pongono il problema di quanto varrà la loro moto quando decideranno di venderla.... ecco fatto che il marchio perde immediatamente interesse per la stragrande maggioranza del mercato.
Per me il valore dell'usato è ininfluente visto che sono solito portare a finire le moto che compro e a quel punto anche la regina delle vendite dopo 4-5 anni che la uso varrebbe al più un decimo del suo valore di acquisto.
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Vecchio 02-01-2014, 23:45   #38
Alfredomotard
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Date un occhio al listino prezzi degli pneumatici e poi guardate quanto li pagate.
In certi settori dire al cliente che gli fai il 50% vale a volte di più di fargli pagare meno un prodotto dal listino più basso.
Il discorso Aprilia poi è talmente articolato che ci vorrebbe un giorno intero per parlarne.
Comunque vista da vicino la Capo nord è veramente un gran mezzo, rifinita ottimamente.
Ciao
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Nec Recisa Recedit
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Vecchio 03-01-2014, 03:01   #39
sartandrea
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a parte gli scooter sotto la soglia dei 5-6.000€...

continuo a non capire come sia possibile che la dirigenza commerciale, di un gruppo con fatturati consolidati da 9 cifre, continui ad ignorare quelle poche regole fondamentali per vendere un prodotto emozionale come la moto, pur avendo in casa un marchio che parla da solo


se fin dall'inizio la Rsv4 usciva con l'Aquila sul serbatoio, in giro per il mondo, ne vendeva almeno il doppio, oltre a dare un preciso segnale sul ritorno alle origini

come "spalle" la Piaggio non è la Moto Morini......



diciamo come stanno le cose,
l'Aprilia le moto sa farle, però come marchio è attraente quanto le bici della decathlon, che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, con la differenza che i francesi (consapevoli di questa realtà) hanno le idee chiare sulla politica commerciale

Ultima modifica di sartandrea; 03-01-2014 a 03:06
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Vecchio 03-01-2014, 09:57   #40
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se fin dall'inizio la Rsv4 usciva con l'Aquila sul serbatoio, in giro per il mondo, ne vendeva almeno il doppio, oltre a dare un preciso segnale sul ritorno alle origini
questo è esattamente il mio pensiero
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Vecchio 03-01-2014, 10:24   #41
Rafagas
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Un altro esempio della confusione commerciale è quello che NON stanno facendo in Moto Guzzi! Ma cosa gli voleva ad aggiornare la Stelvio e renderla competitiva con le altre?! Sulla California sembrano aver cambiato impostazione, ma anche con il prezzo!
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Marco
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Vecchio 03-01-2014, 11:02   #42
motomix
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apro parentesi .... ma quanto è bella la caponord !
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Vecchio 03-01-2014, 11:43   #43
RickDangerous
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Apro un'altra parentesi, ma quanto è bella la California!!!
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Vecchio 03-01-2014, 12:07   #44
motomix
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quoto ..... la california mi piace anche di più.

due ottimi prodotti (quantomeno sulla carta) made in Italy.
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Vecchio 03-01-2014, 12:08   #45
dpelago
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Quotone per Ste......

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Vecchio 03-01-2014, 12:50   #46
aspes
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continuo a non capire come sia possibile che la dirigenza commerciale, di un gruppo con fatturati consolidati da 9 cifre, continui ad ignorare quelle poche regole fondamentali per vendere un prodotto emozionale come la moto, pur avendo in casa un marchio che parla da solo
vogliamo parlare della fine che han fatto fare a gilera? l'avevano rilanciato alla grandissima, negli anni 80-90 faceva moto eccellenti e rivaleggiava alla pari con cagiva e aprilia, oltre a essersi spinta sulle enduro grosse sempre con prodotti di eccellenza, e poi l'han fatto morire inspiegabilmente, e ben prima di prendere aprilia.Sembra quasi che come pure la fiat, siano incapaci di valorizzare marchi storici che ancora oggi nel mondo varrebbero oro. Il tutto mentre vw ha riesumato un cadavere come era audi negli anni 70, ha ridato una dignita' alla skoda...mah
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Vecchio 03-01-2014, 13:13   #47
fastfreddy
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predefinito Aprilia aumenta i prezzi ...

Probabilmente nei posti che contano ci sono persone che non sanno fare il proprio lavoro ...le aziende italiane sono piene di questi esempi ...nella pianificazione e nel marketing difettiamo pesantemente

Detto cio', il mercato e' fatto al 90% di gente che si innamora dei marchi piu' che delle moto e fa i conti con la calcolatrice prima che con la passione, quindi la ns parte di colpa ce l'abbiamo anche noi ...parliamo tutti bene e razzoliamo malissimo quando si potrebbero comprare Aprilia o Guzzi

Insomma, noi italiani siamo come sempre bravissimi a farci del male


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> 58
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Vecchio 03-01-2014, 13:43   #48
mariantonio
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Aumentare i listini è la cosa peggiore che potevano fare, anche come immagine che negli ultimi tempi è sotto le suole, migliorassero invece la rete vendita, che fa schifo, il servizio ricambi che fa ancora più schifo..e la garanzia...lasciamo perdere va!
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Vecchio 03-01-2014, 14:47   #49
drop
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Io ritengo semplicemente che un'azienda se è ben organizzata e SEGUITA IN TUTTI REPARTI DALLA PROPRIETA' sia complementare anche nei risultati di fatturato e vendita che ottiene.
E impensabile che aziende Aprilia e Guzzi abbiano reparti di progettazione e produzione al top e reparti del commerciale e marketing assolutamente inadeguati.
Quando si struttura un'azienda e si consolidano i vari reparti, si applicano uguali criteri di qualità nella scelta delle risorse umane, diversamente una divisione scadente e non adeguata, vanificherebbe gli sforzi degli altri reparti seppur validi e non giustificherebbe una mentalità coerente della proprietà.
Su questo, penso che Bmw abbia da insegnare a tanti altri costruttori.
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Vecchio 03-01-2014, 15:22   #50
Dogwalker
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vogliamo parlare della fine che han fatto fare a gilera?
Gilera è morta molto prima che l'attuale proprietà prendesse Piaggio.
Prima di prendere Aprilia, l'attuale proprietà ci ha provato in tutti i modi a sondare il mercato per riprendere a produrre moto a marchio Gilera (avessero avuto riscontri positivi, avrebbero potuto risparmiarsi l'acquisizione di Aprilia). Il risultato delle ricerche di mercato, giuste o sbagliate che fossero, è che il marchio Gilera, come produttore di moto, oggi, non vale nulla. Si avrebbero uguali vendite producendo moto a marchio Pincopallino. Di qui l'acquisizione di Aprilia.



DogW
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