|
22-03-2014, 22:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Grigio viene riconosciuto dal can-bus; quello blu (stesse fattezze ma colore diverso) no.
Ora poi c'è quello nuovo col display ma non lo conosco.
|
22-03-2014, 22:32
|
|
Mukkista
ubicazione: Berghem de sota!
|
Allora sarà cosa buona e giusta informarsi x bene su sta storia.....
|
22-03-2014, 22:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Sono quasi dieci anni che qui dura 'sta solfa... per me è cosa risolta, da anni.
|
22-03-2014, 22:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Anche io jo quello grigio, funziona benissimo.
inviato dalla tavoletta....tapatalk !!!
|
23-03-2014, 08:48
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
Grigio viene riconosciuto dal can-bus; quello blu (stesse fattezze ma colore diverso) no…
|
Quoto, quello blu infatti lo utilizzo su un 100PD; piuttosto a me il conce si è sempre raccomandato di lasciarlo lavorare, una volta attaccato, minimo 4/5 giorni consecutivi ovvero evitare l'attacca/stacca.
|
|
|
23-03-2014, 23:06
|
|
Mukkista
ubicazione: lombardia
|
Allora rispondo a tutti coloro che mi avevano detto che il caricabatterie originale BMW (quello blu per capirci) andava bene per l'LC. Pare che non vada bene e i consigli dati potevano essere potenzialmente dannosi, forse sarebbe meglio essere certi prima di dare risposte importanti.
|
|
|
24-03-2014, 08:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
evitate di collegarlo tramite presa din sotto canbus.
collegatelo semprte a moto spenta (almeno da un minuto) direttamente alla batteria.
io faccio cosi' da sempre con espresso consiglio di due conce diversi bmw.
mai un problema
|
24-03-2014, 08:36
|
|
Mukkista
|
Bene finalmente assodato che il blu non deve essere usato su LC dall'apposita presa, chiedo:
Il blu l'ho usato per 2 anni su f800 gs del 2010 (can bus) tramite l'apposita presa e nessun problema, qualcuno sa il perchè?
|
|
|
24-03-2014, 10:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: (Rosta) Torino
|
ciao,
su 1200gs del 2007 ho usato per oltre 4 anni il manutentore di carica originale bmw tramite l'apposita presa e nessun problema e poi ho sostituito la batteria con una odyssey.
ciao,
massimo
|
|
25-03-2014, 21:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Berghem de sota!
|
Quote:
Originariamente inviata da NicoSan
Flaviano, io ho quello blu e il concessionario mi ha detto di non usarlo assolutamente, va bene quello grigio. Non so cosa dire, ti riporto solo quanto mi hanno detto.
|
Ritorno x l'ultima volta su questa storia.....
chiedo scusa x il mio precedente post, dove dicevo che il vecchio
manutentore (quello blu) adava bene sull'adv lc dopo aver chiesto in
concessionaria. Ebbene questa sera ho ri-chiesto..... praticamente
l'altra volta non ci siamo intesi, ho chiesto una cosa, lui ne ha capita
un'altra e io un'altra ancora.....(heeeee la vecchiaia)
Assolutamente quello blu NON VA USATO ! Mi ha mostrato l'ultima versione
è sempre grigio, leggermente + grande del precedente, costo 120 euri circa
Chiedo scusa di nuovo.
|
27-10-2014, 09:19
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Novara
|
Ottimo tutorial bravo e grazie!
Sono un po nervoso, con ho mai avuto moto con tutta questa elettronica e mi mette un po in ansia 'sto lavoro.
Chiedo solo alcuni chiarimenti per definire le operazioni ed arricchire il tutorial (forse per molti di voi sono superflui): - La batteria può essere scollegata solo dopo lo spegnimento completo delle centraline? Circa 30 secondi dopo lo spegnimento del quadro?
- Per chi ha l'antifurto, questo deve essere disattivato prima di scollegare la batteria?
- Il collegamento/accensione del manutentore deve essere fatto a quadro spento?
- Lo scollegamento/spegnimento del manutentore deve essere fatto a quadro pento?
- E' assolutamente vietato accendere il quadro con il manutentore accesso/collegato?
Non me ne vengono in mente altre a voi?
Grazie e buona giornata
Davide
PS per MAX450: complimenti per Regina, da un ex possessore di una AFRICA TWIN 650
|
|
|
27-10-2014, 13:05
|
|
Mukkista
ubicazione: Sud-Sud-Est
|
Chiaro, coinciso, esaustivo ... come sempre. Bravo Max
|
27-10-2014, 16:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Max450
[COLOR="Red"]
ecco come installare un manutentore per preservare la batteria di bordo durante i mesi invernali e/o di inutilizzo:
.
|
Ragazzi, domada:
ma scollegando la batteria per fare il bel lavoro descritto da Max....si perdono tutti elle impostazioni del computer di bordo e si deve reimpostare tutto?????

|
|
|
27-10-2014, 16:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bassano del Grappa
|
....anche se le perdessi tutte, cosa che non credo per il tempo dell'operazione, di cosa stiamo parlando ? Ora e data ? Credo che non sia un gran problema "doverle" reimpostare......
|
27-10-2014, 16:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Este (PD)
|
Ma? Io ho chiesto sia al venditore che al capo officina della concessionaria dove ho preso la moto e mi hanno assicurato che il manutentore BMW, quello blu con i led che da arancioni diventano verdi, va benissimo
Ultima modifica di teoconte; 27-10-2014 a 18:06
|
|
|
27-10-2014, 18:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: BOLZANO
|
Alle domande di Odore risponde efficacemente Mengus nelle 1 pagina, quello che mi chiedevo anche io è il discorso antifurto (per precauzione l'ho disinserito) ma voi più esperti cosa dite?
Io ho il caricatore Optimate 5 quello marchiato Honda questo per capirci
Chiedendo info alla ditta che fornisce i mantenitori Optimate se funziona sulla mia moto mi risponde:
L'optimate 5 mantiene la carica della batteria solo se è montato direttamente sulla stessa ( anche se non è il modello di caricatore più indicato per la sua moto).
Posso stare tranquillo collegandolo?
|
|
|
27-10-2014, 19:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da nestor97
....anche se le perdessi tutte, cosa che non credo per il tempo dell'operazione, di cosa stiamo parlando ? Ora e data ? Credo che non sia un gran problema "doverle" reimpostare...... 
|
Non è solo quello: io ho dettato il computer di bordo, togliendo e spostando la visualizzazione di tante info....e non vorrei dover rifare tutto da capo....anche perchè non mi ricorderei come erano!
Quindi chiedo a chi sa, e specialmente a MAX se mi può dire cosa succede scollegando la batteria!!
|
|
|
28-10-2014, 10:33
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Novara
|
[Matomo] In effetti si, [Mengus] ha già risposto a quasi tutto in prima pagina, è che [Max450] ha fatto un lavoro così chiaro e dettagliato che non sarebbe male completare il tutorial con anche le fasi di preparazione e le avvertenze.
Buona giornata
Davide
|
|
|
28-10-2014, 11:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Matelica
|
Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
Grigio viene riconosciuto dal can-bus; quello blu (stesse fattezze ma colore diverso) no.
Ora poi c'è quello nuovo col display ma non lo conosco.
|
@Kilimanjaro,
sabato scorso ho ritirato la mia ADV LC, ho provato ad attaccare il mantenitore GRIGIO che usavo sul bialbero e dopo qualche secondo va in ERRORE
Un mio amico ha la ADV LC MY 2014 ed il mantenitore GRIGIO funziona perfettamente.
Ovviamente, visto questi presupposti, vorrei riutilizzare il mio mantenitore.
Qualcuno sa darmi una dritta?
TKS
PS: sui mantenitori esiste un 3D unico http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=414416
|
|
|
28-10-2014, 11:41
|
|
Mukkista
|
Teoconte, quello blu non va' bene.
|
|
|
28-10-2014, 11:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Este (PD)
|
NicoSa, ma è perchè non carica o perchè fa danni?
Cavolo ieri sera ho parlato con il capo officina e mi ha detto che va bene  
|
|
|
28-10-2014, 12:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
l'antifurto e' meglio scollegarlo, perché comunque attinge la carica della sua piccola batteria interna dalla batteria della moto quando e' inserito.
il problema sorge quando la batteria della moto e' un po' scarica, il caricabatteria lavora ad impulsi con voltaggio superiore ed in questo caso, la batteria non fa "effetto volano" mantenendo la tensione a 12-14 volt.
comunque ricordate che su questa moto, per captare il polo positivo non serve estrarre la batteria dalla sede, subito a destra vedete un piolino per agganciarsi con l'eventuale coccodrillo positivo per 'eventualita' di avviamento d'emergenza. e' un terminale fissato con una vite-piolino al supportino in plastica (isolante). basta svitare il piolo e intrapporre l'occhiello a fastom. (cosi' non si stacca la corrente dalla moto).
lo hanno messo appunto per non estrarre il tutto e scollegare la massa, visto l'inaccessibilita' al positivo della batteria.
come potra' confermare Max450, il cavo sopracitato e' collegato al fascio del positivo batteria.
addirittura, per chi non vuole applicare un cavetto con spinotto permanente per la ricarica, basta che tolga il carterino di plastica e si colleghi con i coccodrilli al polo negativo in vista della batteria e con il positivo al magico piolino per l'avviamento d'emergenza.
Ultima modifica di mengus; 28-10-2014 a 12:44
|
|
|
29-10-2014, 18:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: BOLZANO
|
Grazie Mengus
|
|
|
29-10-2014, 23:36
|
|
Mukkista
ubicazione: Rho (MILANO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Odore
Ottimo tutorial bravo e grazie!
Sono un po nervoso, con ho mai avuto moto con tutta questa elettronica e mi mette un po in ansia 'sto lavoro.
Chiedo solo alcuni chiarimenti per definire le operazioni ed arricchire il tutorial (forse per molti di voi sono superflui): - La batteria può essere scollegata solo dopo lo spegnimento completo delle centraline? Circa 30 secondi dopo lo spegnimento del quadro?
- Per chi ha l'antifurto, questo deve essere disattivato prima di scollegare la batteria?
- Il collegamento/accensione del manutentore deve essere fatto a quadro spento?
- Lo scollegamento/spegnimento del manutentore deve essere fatto a quadro pento?
- E' assolutamente vietato accendere il quadro con il manutentore accesso/collegato?
Non me ne vengono in mente altre a voi?
Grazie e buona giornata
Davide
PS per MAX450: complimenti per Regina, da un ex possessore di una AFRICA TWIN 650 
|
GRAZIE!
Si forse NON avevamo moto con cotanta elettronica,
ma credo che quasi tutti noi, siamo messi "male" con le auto.
Ad esempio la mia K50 ha la stessa batteria di...
Alfa 159!
A parte questo preambolo,
cerco di risponderti per punti:
1) SI, preferibile.
2) SI.
3) Preferibile.
4) SI, preferibile.
5) NO, l'importante è NON avviare il motore!
Ma le stesse cose le avrei fatte (E LE FACCIO) anche con l?Africa Twin.
P.S.:
SCUSATE SE NON HO RISPOSTO SUBITO,
MA A VOLTE MI SPARISCONO I TOPIC,
CHE MAGGGGGICAMENTE POI RICOMPAIONO!
Ultima modifica di Max450; 29-10-2014 a 23:39
|
|
|
30-10-2014, 01:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Anch'io ho il mantenitore grigio bmw, che sulla R andava benissimo e sulla LC va in errore  . Avevo una presa bmw comprata anni fa per un'altra moto e l'ho collegata direttamente alla batteria. Problema risolto.
|