Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2013, 22:22   #51
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

ritirata stassera! come gia' detto richiamo per E-GAS,rimappatura e tagliando 10000 km.
la moto e' stata ben due ore e diciotto minuti sotto diagnostica e scaricamento dati.
sono stati aggiornati ben otto settaggi, fra cui tutto il programma ESA, mappatura DYNAMIC, sistema iniezione e altri punti.
il conce mi dice che e' stato fatto tutto l'aggiornamento stamattina perché proprio oggi e' stata resa disponibile da bmw l'upgrade nuovo che ritocca gia' quello emesso il due novembre con importanti aggiornamento per la 2013. inoltre mi dice che hanno fatto un intervento sull'idraulica della frizione e freni.
ok, accendo la moto e parto, per prima cosa noto che e' stata resettata tutta l'impostazione personalizzata del computer pro, vabbe' in cinque minuti lo ripersonalizzero'.
porto in temperatura il motore e poi subito su DYNA.
ebbene subito noto che l'apertura gas e' addolcita e si nota pochissima differenza dalla ROAD pero' ai medi e agli alti regimi il motore e' di una fluidita' sorprendente, l'esitazione sui 4500 giri sparita e sale a limitatore velocissimo senza il minimo rifiuto.
quasi incredulo ripeto le impostazioni road e dynamic ed effettivamente non e' suggestione.
noto anche l'innesto della prima meno invasivo ma mi riprometto di verificarlo ad olio caldo verso casa (40 km). effettivamente e' piu' silenzioso.
sono veramente felice di come gira bello tondo il frullatore, la risposta su dyna e' piu' dolce all'apertura ma sale veramente con una progressione e fluidita' disarmante e sulle altre mappature pure.
ebbene sarei a questo punto curioso di provare la 2014 per vedere se la mia e' stata clonata con l'upgrade fresco di giornata.
certo che 2 ore e 18 di aggiornamento dati ha sorpreso anche il mecca, prima d'oggi in 35 minuti concludeva tutto sulle 2013 al tagliando. devo dire che era un po' preoccupato per l'imminente futuro!!!

sono veramente soddisfatto

Pubblicità

Vecchio 27-11-2013, 22:33   #52
Mr Queen
Pivello Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
ritirata stassera! noltre mi dice che hanno fatto un intervento sull'idraulica della frizione e freni.
Cosa intendi per intervento?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Mr Queen non è in linea  
Vecchio 27-11-2013, 22:37   #53
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

Quindi la dynamic ora è meno esplosiva?
lollopd non è in linea  
Vecchio 27-11-2013, 22:38   #54
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Mengus, mi confermi le mie impressioni. Troppo differente il comportamento ina dyna tra i bassi e gli alti. Prima quasi brutale fino ai medi poi piatta deludente. Sembra che lo abbiano sistemato ...
Vento notturno non è in linea  
Vecchio 27-11-2013, 22:56   #55
FireGs
Mukkista in erba

L'avatar di FireGs

ubicazione: Pistoia
predefinito

Io ho ritirato la moto il primo giugno, circa venti giorni fa, passando dal Conce, ho chiesto di questo richiamo......... Mi ha detto che non ne sapeva nulla e che non era previsto nessun intervento sulla moto...... Mah! Non so che pensare. Secondo voi dovrei ripassarci e chiedere di nuovo?
Vecchio 28-11-2013, 01:31   #56
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

"chi ha l'ADV guida e cambia in modo diverso da chi ha il GS std"

Questa mi mancava...!!
Vecchio 28-11-2013, 08:12   #57
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

la minor "esplosivita'" si nota ma potrebbe essere frutto del deciso miglioramento ai medi regimi.
ora hanno dato una linearita' di salita senza alcuna ruvidita' del motore, sono spariti anche quei famosi battiti sui 4500-5000 giri simil-raucedine.
sicuramente e' stato placato il sobbalzo immediato in dynamic che si notava ruotando leggermente il gas da posizione zero, forse era intrinseco del vecchio tipo di potenziometro o della mappatura primordiale.
in definitiva il motore sembra un altro per fluidita' e progressione, premettendo che l'olio e' stato messo sempre eguale, MOTUL 15w-50 5100.

mi ha sorpreso una cosa, il mecca e il paron del conce la prima cosa che mi hanno detto: "ah, pero', e' rimasta la mappatura DYNAMIC, sembrava che dovessero eliminarla".
alche' ho risposto allegramente che avrebbero dovuto rendermi dei soldini...
altra nota sull'ESA, mi hanno detto che era piena di errori e che e' stata reinstallata la programmazione di sana pianta.

ultima nota e' il tenore del minimo leggermente inferiore, sui 1100-1150 rpm indicati.

bene, in definitiva sono mooolto soddisfatto perche' la moto e' piu' prestazionale e godibile di prima
Vecchio 28-11-2013, 08:31   #58
NELLO67
Pivello Mukkista

ubicazione: ALBA
predefinito

Pensare che un colosso come BMW sguazzi nei meandri della legalità è pura utopia, come asciugare gli scogli...è una battaglia persa in partenza
NELLO67 non è in linea  
Vecchio 28-11-2013, 08:34   #59
NELLO67
Pivello Mukkista

ubicazione: ALBA
predefinito

Ops...è sparito il messaggio a cui mi riferivo...
NELLO67 non è in linea  
Vecchio 28-11-2013, 13:15   #60
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

non ho capito se tutte le my14 da ottobre sono gia' cosi' mengus, oppure devono aggiornare anche queste perche' questo fw e' recentissomo
Vecchio 28-11-2013, 16:16   #61
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

non lo so, ma evidentemente l'aggiornamento che hanno fatto sulla mia che e' la prima ad averlo ricevuto perche' ripeto che e' stato reso disponibile da ieri mattina, a livello di erogazione motore dovrebbe essere stato ripreso dalle ultime 2014, ma son tutte supposizioni.
infatti sono molto curioso di provarne una.
comunque sulla mia moto ha fatto miracoli a livello di erogazione motore.
per quanto riguarda e-gas , esa ecc. non so le conseguenze, probabilmente per l'ESA avranno risolto quel riassestamento random che ogni tanto faceva alla partenza, sull'idraulica ammo penso non influisca niente.
per il potenziometro acceleratore mi hanno riferito che e' a garanzia di un possibile malfunzionamento.
comunque ripeto che il MIRACOLO lo hanno fatto nell'erogazione del motore.
Vecchio 28-11-2013, 17:42   #62
Marco.
Mukkista

predefinito

chissa' perche' ne hanno richiamate solo alcune
Vecchio 28-11-2013, 21:15   #63
Marco.
Mukkista

predefinito

mai pensato ad un'estrazione a sorte!.... e per il nuovo firmware cosa dite?
Vecchio 29-11-2013, 08:24   #64
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

tranquilli, se possedete la 2013 e da oggi andate a fare il tagliando, vi verra' eseguito l'ultimo upgrade di aggiornamento.
ovvio che magari sulle piu' recenti questo aggiornamento riguardera' solo alcuni parametri, mentre sulla mia che e' "vecchia" avra' ricevuto un trattamento integrale per via telematica!
comunque se qualcuno non sopporta il comportamento un po "ruvidotto" del motore, penso possa pretendere di fare l'aggiornamento indipendentemente dal tagliando.

P.S. lo consiglio vivamente!
Vecchio 30-11-2013, 14:07   #65
RockTrevize
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Sono preoccupatissimo.. A me la dynamic piace così com'è! Ma forse la mia ritirata il 7 agosto non dovrà fare richiamo..? Sarà quel che sarà!

Sent from my iPhone using Tapatalk
RockTrevize non è in linea  
Vecchio 06-12-2013, 22:40   #66
maucing
Mukkista in erba

L'avatar di maucing

ubicazione: Tuscania
predefinito

Nessun altro ha fatto ancora il tagliando dei 10000 con l'aggiornamento del software??
Fino ad ora solo Mengus?
Vecchio 12-12-2013, 17:11   #67
alegiesse
Mukkista in erba

ubicazione: Italia
predefinito

Oggi è stata sostituito l'e-gas ed effettuato l'aggiornamento sw. Il tagliando dei 10 mila era già stato effettuato ad ottobre ma ho chiesto in concessionaria se risultavano richiami sulla mia moto. Risposta affermativa, sostituzione e aggiornamento.
Sinceramente non ho notato particolari differenze con prima.
La mia è una delle prime prodotte, immatricolata ad aprile.
alegiesse non è in linea  
Vecchio 12-12-2013, 22:55   #68
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

Ciao a tutti, sono appena iscritto, ho una gs di luglio 2013 e mi hanno fatto anche a me il lavoro al gas senza che nemmeno lo sapessi, solo quando l'ho ritirata mi hanno detto sta cosa e non mi hanno neppure spiegato il perchè. Io l'ho guidata e devo dire che è cambiato il carattere, l'ho trovata molto più moscia, ai bassi non picchia più come prima, sembra abbiano abbassato le mappe di un gradino. Se potessi tornare indietro preferirei non fare sta cosa. se potete provatene una aggiornata prima di accettare l'intervento e comunque fatevi spiegare bene cosa succede con questa modifica. Dopo averla provata decidete se vi piace o meno.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 13-12-2013, 12:57   #69
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

io riconfermo quanto ho gia' scritto: ridotta sicuramente la brusca risposta alla rotazione della manetta ai bassi giri su DYNAMIC. comunque su tutte le mappature la fluidita' e la velocita' nel salir di giri si e' stravolta, prima sembrava una progressione a step e poco dosabile e gestibile, ora e' lineare e corposa.
il bilancio dell'intervento sulla mia ha migliorato la corposita' del motore, spariti i rigurgiti dai 4500 ai 5500 rpm e complessivamente "spinge" di piu'.
da non dimenticare che il motore gira piu' fluido e vibra di meno.

diciamo che la riduzione di spinta improvvisa su dynamic mi ha risolto la mancanza dell'ADS!!! ihihihihi
Vecchio 13-12-2013, 16:38   #70
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

accertatevi di una cosa, non metto in dubbio la professionalita' e la sincerita' dei conce, comunque dopo la sostituzione dell' e-gas deve essere necessariamente riaggiornata la centralina dati, operazione parecchio lunga a quanto pare vista la mole di Mbyte da scaricare senza interruzione di linea adsl.

non vorrei mai che qualche conce inaspettatamente rinunci ad eseguire correttamente questa procedura...il potenziometro logaritmico della manopola non verrebbe correttamente interpretato con conseguente staratura del segnale per la gestione delle farfalle.
purtroppo son il sistema di dialogo canbus-linbus anche la sostituzione di una lampadina puo' non essere riconosciuta.

Ultima modifica di mengus; 13-12-2013 a 16:48
mengus non è in linea  
Vecchio 13-12-2013, 17:18   #71
fabianogs
Mukkista doc

ubicazione: AQ
predefinito

...e confusione fu...:-)
Vecchio 13-12-2013, 17:22   #72
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

la mia moto e' prodotta in febbraio e ritirata in marzo, mi sembra strano che una di luglio abbia lo stasso richiamo, e quelle nel mezzo?
beh, comunque ti garantisco che al semplice tagliando con diagnostica la moto DEVE essere necessariamente collegata alla bmw in cui viene anche memorizzato l'intervento di manutenzione e i risultati della diagnostica.
sulla precedente arrivava al conce il CD per gli aggiornamenti che (come ho fatto io) ti permetteva , previo accordo del mecca, di tornare indietro.
questo sistema attuale lo fanno per abbattere i costi di spedizione CD in tutto il mondo, evitare di fare la diagnostica tramite un mecca non autorizzato ma possessore dello strumento, originale o clonato. inoltre non permette di ritornare indietro anche negli step che riguardano la sicurezza e le norme antiinquinamento.
sulla mia, verificato di persona, e' stato fatto tramite collegamento.
con il vecchio strumento diagnosi non e' possibile dialogare con la centralina della moto.
di piu' non so'...
Vecchio 13-12-2013, 17:25   #73
fabianogs
Mukkista doc

ubicazione: AQ
predefinito

Mengus sei un mito!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-12-2013, 17:37   #74
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

oddio, ci puo' stare che qualche conce sia dislocato in zone non ancora perfettamente coperte da trasferimento dati veloce ed in questi casi optino per il vecchio sistema, comunque da quanto ho potuto captare, per il mecca tutto questo tempo di collegamento scassa un po' i maroni e anche per il conce tiene occupato spazi e linea...evidentemente se vogliono conservare il marchio si devono adeguare ed esporsi pure economicamente...qui in friuli ci sono gli esempi, ehm......
Vecchio 13-12-2013, 17:46   #75
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
..... comunque ti garantisco che al semplice tagliando con diagnostica la moto DEVE essere necessariamente collegata alla bmw in cui viene anche memorizzato l'intervento di manutenzione e i risultati della diagnostica....

con il vecchio strumento diagnosi non e' possibile dialogare con la centralina della moto....
è chi l'ha detto ???

a me risulta che la diagnosi si può tranquillamente fare anche stand-alone, e che i dati possono venir trasferiti in differita...( t'immagini se in un'officina gli vien meno l'ADSL per un giorno o due ?? ...tutti fermi e tutti a casa ...)

sul "vecchio" strumento poi, bisogna intenderci su cosa intendi tu per vecchio, considerando che il nuovo LC usa la stessa diagnostica del K1600...