Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2013, 07:48   #51
Dive68
Mukkista doc

L'avatar di Dive68

ubicazione: Chiavari
predefinito

Guardate che non regala niente nessuno........
Vecchio 16-11-2013, 15:21   #52
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

il vero affare è non fare l'affare
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 15:34   #53
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

La pagina di Moto.it è scomparsa !
Vecchio 18-11-2013, 13:48   #54
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

--------------------------------------------------------------------------------

Quote:
il vero affare è non fare l'affare
io vinco al superenalotto ogni fine settimana 2 euro ...
con una costanza incredibile !!!

(non ci gioco mai !!!)
Vecchio 18-11-2013, 14:25   #55
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Vecchio 19-11-2013, 14:50   #56
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

perdonatemi, ma ho letto una semplice orgia di retorica.
Mi compro la moto solo quando ho i soldi.
Se i soldi non li avrò mai, allora mai avrò la moto.
Ah, comunque nel frattempo passano dieci anni, e quello che avrei potuto fare...non lo farò più (figli, mal di schiena, voglia....).
Se poi muoio...benissimo, risparmio anche sul supermercato!

Anche la mia è retorica, volutamente sdolcinata.
Io penso che la realtà, come sempre, sia la mezza misura.
Ho acquistato in passato moto nuove con maxi rata finale: sono contento di averlo fatto, sono anche contento di aver fatto bene i conti.
Sono contento perché, altrimenti, non avrei potuto in quel momento avere l'oggetto che desideravo, e sono contento perché me lo sono goduto, pagato e rivenduto.

Certo, se uno entra in concessionario e pretende di uscire con un mezzo da 20mila euro pagando 150 euro al mese e poi amici come prima...o non sa fare di conto o, più verosimilmente, è in malafede.

Il gioco, semplificando, è piuttosto semplice: si ipotizza un valore verosimile del mezzo alla scadenza della maxirata, si approssima per difetto del 10% e quello è l'importo massimo che potrà avere il riscatto.
Se non si segue questa semplicissima equazione, si rischia.

Poi, magari mi sbaglio, eh!!!!
Vecchio 19-11-2013, 16:02   #57
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Zio:
giusto , hai fatto bene, poiché ne sei contento, e questo valida tutto !!

ma soprattutto quello che di più saggio dici, e che appoggio in pieno, è :

fate bene i conti e non vi fate prendere per il naso da facili soluzioni tipo ...
paghi poco e hai i miracoli, e ti quasi-regalano la moto bella !!

Insomma non siate sprovveduti !!

(poi ciascuno segue la propria filosofia ... )
Vecchio 19-11-2013, 16:12   #58
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Visualizza il messaggio
perdonatemi, ma ho letto una semplice orgia di retorica.
Mi compro la moto solo quando ho i soldi.
Se i soldi non li avrò mai, allora mai avrò la moto.
Per quanto mi riguarda non è retorica! io nel 2009 dovevo prendere l'auto nuova. Ce n'erano molte che mi piacevano, ad esempio mi è sempre piaciuta la serie 3 touring che mi sarei potuto permettere benissimo a rate visto che vivevo ancora in casa e avevo uno stipendio più che dignitoso.

Alla fine ho preso una focus a GPL (braccino anche sui consumi) con 7000 euro di sconto fra gli inventivi di Silvio e quelli Ford, e pagata 15.500 cash risparmiando anche 4.500 sul budget che avevo messo a disposizione.

Per le moto se vedi i primi catafalchi che ho avuto non erano scelte di cuore ma erano il massimo che mi potevo permettere in quel momento. Sul Gs sbavavo fin dal 2006...l'ho acquistato nel 2010...
Vecchio 19-11-2013, 16:16   #59
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Ovviamente ognuno è libero di scegliere, però a me normalmente da un pò fastidio sentire le persone che si lamentano (dopo) perchè non hanno fatto i conti (prima). Mi spiego con un esempio in cui, per comodità, semplifico alcuni parametri e non tengo conto della svalutazione (che teoricamente agisce in egual modo sia sul possibile accantonamento mensile che sui prezzi dei veicoli):

Ipotizziamo che uno possa dedicare all'acquisto della moto circa 200 euro al mese (per tutta il periodo della sua vita in cui desidera andare in moto).
Ipotizziamo anche che desideri una moto che costa 9800 euro (tanto per fare i conti tondi)
Ipotizziamo che si trovi ad avere 20 anni e che avrà delle moto per i successivi 40 anni (il ragionamento non cambia in funzione dell'età, ma solo in funzione di "per quanti anni guiderà")

Se comincia ad accantonare 200 euro al mese (con un piccolo interesse attivo di 1,5% annuo) dopo 4 anni avrà un capitale di 9800 euro
a quel punto acquista la moto e continua ad accantonare... e dopo 4 anni potrà cambiarla per un'altra di pari valore... e così via.

Se acquista la moto pagandola a rate al tasso del 5% annuo avrà una rata di 227,70 al mese (per saldarla in 4 anni)
Finito il pagamento può cambiare moto e ricominciare da capo.

Su 40 anni nel primo caso avrà pagato 96.000 euro, nel secondo caso avrà pagato 109.300 euro
La differnza è di 13.300 euro.

Cosa ha "comperato con quei 13.300 euro?
Ha pagato il poter anticipare di 4 anni il suo periodo in sella ad una moto (sempre ipotizzando che in entrambe i casi GUIDI per 40 anni).

Se nella sua testa si immagina che comperare la moto sia meno dei 13.300 euro.... si sta illudendo.

Se invece ipotizziamo che l'età limite sia una costante e che quindi il "risparmiatore" alla fine guidi una moto solo per 36 anni, allora la cifra sborsata dal risparmiatore sarà 86.400, con una differenza quindi rispetto all'altro di 22.900 euro per poter utilizzare una moto per 4 anni in più (da subito).

Ovviamente nella realtà la cosa è molto più complessa perchè nel tempo cambiano i tassi, le capacità di risparmio... ma anche il costo del nostro "oggetto del desiderio"...
...ma il concetto di fondo rimane quello, ed anzi, una progressiva escalation nel tipo di moto desiderata aumenta il valore assoluto che si sarà pagato in più.

Personalmente dubito che chi si pone la domanda se "compro o non compro" (a rate) abbia fatto questo tipo di calcoli o che ne sia consapevole, almeno a grandi linee.

Ultima modifica di pancomau; 19-11-2013 a 16:23
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 16:43   #60
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
...
Se i soldi non li avrò mai, allora mai avrò la moto
.....
Se poi muoio...benissimo, risparmio anche sul supermercato!

Mi permetto solo di commentare le due frasi sopra....
Se i soldi non li avrò mai..... vuol dire che dopo aver comperato la prima moto a rate non hai i soldi per pagare le rate, e dopo poco ti ritrovi senza moto e con un debito che non riesci a pagare.
In sintesi, l'unica differenza è che quando compri a rate hai un "esattore" alle costole che ti costringe a "risparmiare" (per pagare la rata)... mentre nel secondo caso il risparmio dipende solo ed esclusivamente dalle tue libere scelte.

Se poi muoio...benissimo...
...mica tanto... perchè lasci un debito a chi rimane
Vecchio 19-11-2013, 16:43   #61
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

predefinito

la disamina di Pancomau è interessante, ma secondo me parte da un semplice assunto errato: la razionalità.
Se dovessimo utilizzare la razionalità, forse, non esisterebbero motocicli con cilindrata superiore ai 150cc.
Probabilmente useremmo tutti degli splendidi ed affidabili Honda SH, ed il "probabilmente" risiede nel fatto che, sempre in tema di razionalità, nessuno andrebbe in giro con "sole" due ruote.

Per il resto tutto è vero, ed il contrario di tutto.
Solo che non sono convinto da chi, a prescindere, recita "solo cash!", perché a questo punto saremmo ancora al baratto....
Vecchio 19-11-2013, 16:50   #62
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

predefinito

sempre a Pancomanu (#60): stesso dubbio di cui sopra, troppa razionalità ;-)

cito un mio esempio: qualche anno fa ebbi la fortuna di estinguere il mutuo per la casa in cui abitavo. La logica imporrebbe che dal mese immediatamente successivo avrei potuto disporre di N centinaia di euro in più al mese: falso!
La natura umana (o quantomeno la mia...) ci rende molto adattabili alle contingenze, nel bene e nel male.
Decisi poco dopo di risalire sulla giostra, cambiando casa e ricominciando a pagare un mutuo.

"Imporsi" una rata può significarsi anche "imporsi" una piccola forma di accantonamento che altrimenti non si avrebbe lo stimolo di effettuare.

Tutto quanto sopra, ovviamente, non può prescindere dal fare passi consoni alle proprie gambe, altrimenti si torna ad essere semplicemente non capaci di far di conto.
Oggi pago, ma abito in una casa che preferisco
Vecchio 19-11-2013, 17:05   #63
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

predefinito

Quote:
Solo che non sono convinto da chi, a prescindere, recita "solo cash!", perché a questo punto saremmo ancora al baratto....
saremmo al punto in cui le banche non avrebbero in mano la vita di tante famiglie!

Quote:
Se dovessimo utilizzare la razionalità, forse, non esisterebbero motocicli con cilindrata superiore ai 150cc.
Probabilmente useremmo tutti degli splendidi ed affidabili Honda SH
Invece si tornerebbe come anni fa dove l'operaio non aveva la macchina uguale a quella del presidente dell'azienda.

Poi io non c'ero, sono nato un pò dopo, però non so se si stava peggio...
Vecchio 19-11-2013, 17:24   #64
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
la disamina di Pancomau è interessante, ma secondo me parte da un semplice assunto errato: la razionalità....
Lo considero un complimento!

Io per primo ho premesso che "ognuno è libero di fare ciò che vuole" (e di goderne le conseguenze, belle o brutte che siano).
E' verissimo che la razionalità ci farebbe andare in bici o autobus invece che in moto o auto, ma a me preme solo evidenziare che quando si fanno dei debiti bisogna esserne coscienti.... Tutto qui!

In fin dei conti diciamo la stessa cosa, solo che io credo che purtroppo in molti casi le persone si lascino abbindolare e si inguaiano... senza rendersene conto
Vecchio 19-11-2013, 17:35   #65
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

ubicazione: PUGLIA
predefinito

Quanta gente viene invogliata a prendere il megatelevisore lcd full hd da 70' grazie alla campagna tan 0 taeg 0 ...... magari poi si rende conto che 6000 euro per un televisore sono un pò troppi quando ormai è troppo tardi!
Con i tempi che corrono le rate continuano a mietere vittime
Vecchio 19-11-2013, 18:01   #66
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
megatelevisore lcd full hd da 70' grazie alla campagna tan 0 taeg 0 ...... magari poi si rende conto che 6000 euro per un televisore sono un pò troppi quando ormai è troppo tardi!
quotissimo !!!

non so chi mi raccontava di aver preso l'ascensore con un tipo che si lamentava che non riusciva a tirare alla fine del mese , con uno stipendio di poco più di mille euro, perché aveva la rata mensile del suv da pagare di più di 700 euro !!!
Bella la moto, ok non essere solo razionali, ma tanti fanno il passo più lungo della gamba... e poi si lamentano dell'euro ? o dei politici ??

La grossa crisi di ora è nata in america proprio perché molte banche non controllavano bene e hanno concesso mutui a un mare di gente che si è illusa e ha comprato case oltre le loro possibilità , tutto campato sul virtuale dei mutui... poi è arrivata la doccia fredda...
Vecchio 19-11-2013, 18:08   #67
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

predefinito

diciamo che finchè si fa il passo più lungo con la casa il problema sarebbe di entità minore, essendo un bene che "in teoria" almeno non perde valore. il problema è che concedevano mutui con ipoteche al doppio del valore reale della casa...