Quote:
Originariamente inviata da ghima
su Blitz???
|
no, non è Blitz.
Di sicuro io nulla so e capisco di fisica e di meccanica, se espressa in formule e gergo tecnico.
Grosso modo, nella sostanza, so che l'effetto giroscopico è quello che fa stare in piedi la moto e che la fa andare dritta. Esso aumenta con l'aumento della velocità.
Ne deduco, e qualcuno condivide, che più corri e più la moto "ha forza" contro il vento e che, quindi, meno ne subisce gli effetti.
Insomma, nel "braccio di ferro" della moto col vento la velocità ... gonfia i muscoli della moto contro la spinta laterale del vento.
Quanto all'aerodinamica, posso dire solo di avere sperimentato personalmente la sensazione che la RT risenta meno del GS della spinta dell'aria (equiparabile al vento, credo) degli autotreni che si stanno sorpassando.
Mi piacerebbe capire se ciò è vero e perché, ma posso capirlo solo se qualcuno me lo spiega con linguaggio comune, pedestre direi. Che eventualmente dipenda dall'aerodinamica, cioè dalla carenatura della RT, lo intuisco ma non "perché", cioè quali effetti la carena produca rispetto al spinta laterale del vento.
Per il profano come me, la carena apparentemente dovrebbe produrre un effetto contrario, offrendo maggiore superficie di resistenza.
Non so se mi sono spiegato ... Si potrebbe dire, poche idee e per di più confuse