|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-11-2013, 15:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Avezzano (AQ)
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
la sostanza per quello che cerchi tu in una moto.
Magari per altri che non cercano le stesse cose non è così.
Poi vorrei capire come faccia l'RT a parità di CV e con più chili ad avere migliori prestazioni su strada
|
Qui posso risponderti. La Gs so che ha il l'imitatore a 200 km/h (giustissimo, non avendo protezioni e poco cx). Io la mia Rt l'ho portata a 230 k/h (in rettilineo autostradale e per pochissimo). Non so se riusciva ad andare oltre. Certe velocità mi fanno un po' paura.
|
06-11-2013, 18:09
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da Luc@64
Qui posso risponderti. La Gs so che ha il l'imitatore a 200 km/h (giustissimo, non avendo protezioni e poco cx)...
|
ma dai
stai a vedere che ho un RT e non me ne sono mai accorto ...
|
|
06-11-2013, 22:20
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Templar
Infatti, se ben ricordi, per il tuo uso ti ho sempre detto che la moto più adatta a te è il GS. 
|
E perché secondo te ho il dubbio nel cambiarla con la Gs?
Io non attraverso l'Europa;
La uso spesso anche in città.
|
07-11-2013, 10:12
|
|
Mukkista
ubicazione: Trani - Non scelsi di nascere in Puglia. Semplicemente ebbi tanta fortuna.
|
Quote:
Originariamente inviata da Luc@64
E perché secondo te ho il dubbio nel cambiarla con la Gs?
Io non attraverso l'Europa;
La uso spesso anche in città.
|
Appunto.
|
13-11-2013, 20:04
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Treviso
|
IMHO: se vado ad un giro in cui l'80% ha la stessa moto, ed io rientro nel 20% che ha una moto diversa, e con questa moto diversa ho fatto le stesse cose che hanno fatto gli altri ... ne sarei orgoglioso!!
IMHO bis:
Pregi Gs:
Stile di vita
Off road leggero
Moda
Pregi RT
Protezione
Velocità
Comodità
Confort
Nella mia considerazione di pregi di una moto non rientra nessuno di quelli elencati per il GS (Stile di vita: chevvordì?; Moda: vedi sopra, mi piace distinguermi; Off Road: dopo 20 anni di fuoristrada vero con motorette adatte, non vado certo ad impantanarmi con un mastodonte da 200 kg. e passa).
Quelli indicati per la RT, mi sembrano vantaggi oggettivi
Detto questo, credo che il grande successo del Gs sia perchè è "più moto" della Rt, che obbiettivamente, supercarenata com'è, ha caratteristiche diverse da quello che si immagina come "moto". Se queste caratteristiche diverse (riassunte nei pregi da te indicati: Protezione, Comodità, Confort) non costituiscono gli elementi essenziali della moto che desideri, cambiala: come ti hanno detto la moto è passione e si deve seguire la
Infatti molto spesso la moto viene scelta prediligendo altri aspetti: in principalità le prestazioni (le moto sportive), le cromature (le Harley), la tradizione (certe Guzzi), ecc. ecc.,
se così non fosse, ci sarebbe in commercio un unico modello di moto!!!
|
|
06-11-2013, 22:29
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
ma dai
stai a vedere che ho un RT e non me ne sono mai accorto ...
|
Non sapevo che l'avevi elaborata. :-)
Anch'io prima non ero a conoscenza del l'imitatore nel Gs.
Mi è' stato confermato domenica scorsa a pranzo proprio idai possessori di Gs che erano con me al giro dei castelli romani. Mi spiegavano che appena 200 orari la moto inizia a strattonare.
|
06-11-2013, 21:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
Managdalum, mi prendi in giro? La RT ha freni con i dischi più grandi, gomme con larghezza e mescole per l' asfalto, sospensioni più dure e con meno corsa, rapporto finale (coppia conica) più lungo (la differenza tra GS/ADV ed RT se non ho fatto male i conti equivale a circa 4 "denti" sulla corona di una moto "normale"), migliore aerodinamica e per il peso la differenza tra ADV ed RT dai dati dichiarati dalla casa è di 3 kg, la capacità delle valige e del baule è sotto gli occhi di tutti. Poi se non si riesce a sfruttare le differenze ok, ma ci sono eccome, su strada asfaltata, a favore della RT.
|
06-11-2013, 21:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
|
Interessante discussione.
Io ho una  per la K 1600, ma proprio stamattina mi è apparsa in testa un'altra  per l'Rt.
Per una questione di soldi più che altro.
|
|
|
06-11-2013, 21:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Taranto
|
Se condo me dovresti prenderti la nine t...
|
06-11-2013, 23:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
... io ho una gs del 2004 e un paio di anni fa mi era venuta curiositá del rt e sono andato a provarla per un paio d'ore (autostrada e statali). cosa ho notato:
- postura rt sfavorevole x me e zainetta. avevamo le ginocchia in bocca rispetto al gs. siamo tutti e due sopra il 1.80 con il gs le gambe sono piú distese
- per le buche di roma, la maggiore escursione delle sospensioni del gs é meglio
- il gs non ha praticamente carena. una volta sono andato a fare un corso di guida off e ho fatto un bel grifo, io da una parte il gs dall'altra ... graffiato solo paramotore e paramani
- quella del limitatore della velocitá max non la conoscevo. in autobahn ho superato i 200 di gps, ma solo per poco la moto era molto instabile sembrava di "stare sulle uova" ... immagino che il rt sia piú stabile
trovi due righe qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=266413
r
Ultima modifica di rednose; 06-11-2013 a 23:25
|
|
|
06-11-2013, 23:55
|
|
Il cortese di notte
|
@Luc: non mi risulta la storia del limitatore a 200 km/h, so per certo che quelle fino al 2008 di tachimetro a 220 ci arrivano.
@Ska: ci stiamo incartando. Dipende da cosa intendi per guida su strada: per le strade appenniniche che abitualmente faccio io i freni di maggior diametro e "gomme con larghezza e mescole per l' asfalto" non rappresentano un reale vantaggio, mentre le sospensioni più rigide i rapporti più lunghi ed il maggior peso (rispetto alla standard) sono penalizzanti.
Questo vuol dire che su asfalto il GS è in assoluto meglio dell'RT?
No, significa solo che per esigenze simili alle mie siano meglio le doti dinamiche del GS, per quelle simili alle tue quelle dell'RT
|
|
07-11-2013, 00:12
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
ci stiamo incartando. Dipende da cosa intendi per guida su strada: ...
|
Scusa...ma la tua domanda era questa:
Poi vorrei capire come faccia l'RT a parità di CV e con più chili ad avere migliori prestazioni su strada
e ti è stato risposto. Poi se le prestazioni non ti interessano (forse come a me) e' un'altra questione!
Ultima modifica di managdalum; 07-11-2013 a 00:16
Motivo: Art. 3 regolamento del forum
|
|
|
07-11-2013, 19:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
[QUOTE=managdalum;7735015 @Ska: ci stiamo incartando. Dipende da cosa intendi per guida su strada: per le strade appenniniche che abitualmente faccio io i freni di maggior diametro e "gomme con larghezza e mescole per l' asfalto" non rappresentano un reale vantaggio, mentre le sospensioni più rigide i rapporti più lunghi ed il maggior peso (rispetto alla standard) sono penalizzanti.
Questo vuol dire che su asfalto il GS è in assoluto meglio dell'RT?
No, significa solo che per esigenze simili alle mie siano meglio le doti dinamiche del GS, per quelle simili alle tue quelle dell'RT[/QUOTE]
Sono completamente d'accordo a metà 
Le gomme non rappresentano un vantaggio, beh....
Le sospensioni che non fanno dondolare/pompare la moto neanche, mah...
I rapporti più lunghi......li sfrutto per sorpassare in allungo, quando i compagni di merende (1 GS ed 1 ADV) cambiano marcia automaticamente rimangono indietro.
Ma rimane da dire che in ogni caso nel misto la moto conta relativamente poco, la differenza la fa chi guida. Detto questo, a mio parere il boxer migliore quanto a prestazioni è la R1200R (S e ST non ci sono più) e non è corretto confrontare l' RT con il GS base, il confronto è con l' Adventur che è più simile per protezione autonomia peso ecc.
|
07-11-2013, 20:48
|
|
Mukkista
ubicazione: Trani - Non scelsi di nascere in Puglia. Semplicemente ebbi tanta fortuna.
|
In effetti qui non c'è nessuna diatriba.
E' chiaro per per ognuno di noi la moto migliore è quella che si sceglie adattandola alle proprie esigenze; ad esempio io abituato alla RT non comprerei mai un GS, magari un Kappasei.
Io che conosco Luc@64 da una vita so il motivo dell'apertura di questo post; ha già deciso per la GS, vuole solo conferme.
|
07-11-2013, 00:14
|
|
Il cortese di notte
|
Se per prestazioni ti riferisci solo alla velocità massima va bene, se parliamo di accelerazione, ripresa e maneggevolezza, forse no
|
|
07-11-2013, 00:22
|
|
Pivello Mukkista
|
[...]
Se mi interessavano le prestazioni, stavo giusto a valutare il cambio con un Gs!? Avrei deciso per una RR!!!!
Vero che sto raccogliendo pregi di entrambi, ma giuro, le prestazioni (differenza tra le due moto in questione) e' davvero l'ultima cosa che mi interessa!
Ultima modifica di managdalum; 07-11-2013 a 09:13
Motivo: art. 3 regolamento del forum
|
|
|
07-11-2013, 12:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Senza voler fare l'arrogante, fanno sempre sorridere questi confronti.
Gs ed rt nascono da una comune di parti, progetto.
Le differenze, sono adeguamenti rivolti ad un tipo di utenza/esigenze.
le conseguenze di questi adeguamenti sembrano essere i motivi eterni di diatriba.
|
07-11-2013, 14:20
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Senza voler fare l'arrogante, fanno sempre sorridere questi confronti.
Gs ed rt nascono da una comune di parti, progetto.
Le differenze, sono adeguamenti rivolti ad un tipo di utenza/esigenze.
le conseguenze di questi adeguamenti sembrano essere i motivi eterni di diatriba.
|
Azz! Allora aspetto la beatificazione! 
Come asserisci sono l'unico che vorrebbe capire le differenze senza diatribe (posseggo Rt e voglio capire se cambiare in Gs, visto il mio uso) 
No. Non credo alle diatribe interne in BMW.
Ultima modifica di managdalum; 07-11-2013 a 14:21
Motivo: art. 3 regolamento del forum
|
|
|
07-11-2013, 14:28
|
|
Il cortese di notte
|
Luc: senza volere fare l'arrogante, è il terzo quote che ti correggo, potresti andare a leggerlo questo vituperato art. 3 del regolamento.
Grazie
Tornando IT, mi sembra sia quello che continuo a ripetere: vuoi una moto maggiormente propensa all'utilizzo su strada aperta? Secondo me è meglio l'RT.
Preferisci una moto un po' più polivalente e agile: GS
Sapendo che con entrambe potrai fare tranquillamente quello che già fai adesso.
Per me la diatriba RT/GS non esiste, ho un GS perché è quello che meglio si confà alle mie esigenze ed all'idea che io ho di moto, qualsiasi altra idea e qualsiasi altra esigenza sono altrettanto valide
|
|
07-11-2013, 15:09
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusa Managdalum...ma non ho capito dove sbaglio a postare.
Sono nuovo del forum. La mia discussione non è certo per metter discussioni o creare diatribe (come dite voi ...io non ci credo alle diatribe interne in Bmw....se non è così mi considero ingenuo).
Posseggo l'Rt (forse acquisito azzardato).Ho notato che nel primo giro che ho fatto, privilegiavano prevalentemente Gs ( a me piace anche la Gs).
Sapevo che i pregi della Rt erano di più (comodità, protezione, velocità.... Forse anche per questo l'ho acquistatata) ma il motivo delle tante Gs mi ha spinto a capire il perché della grossa scelta e se il caso cambiarla.
La prima cosa che mi è venuto in mente chiedere a Voi.
Post per post sto capendo le differenze (qualcuna non mi piace del tipo: "stile di vita", "moda", " se ci salì non ci scendi"....e, chiaro che ogni possessore piace la sua moto). Sicuramente quest'ultimo tuo post (assieme a quello di Tempalr e qualcun'altro) mi sembra quello "più puro". Certo ora mi resta solo che provarla per capire meglio.
|
07-11-2013, 15:42
|
|
Mukkista doc
|
Luc...avevo premesso..
Comunque non posso beatificarti...
Ho il gs 1100 e rt1200..   ..
E sul gs ho il tassello fisso
|
07-11-2013, 16:08
|
|
Pivello Mukkista
|
[QUOTE=zangi;7736084]Luc...avevo premesso..
Comunque non posso beatificarti...
Ho il gs 1100 e rt1200..   ..
E sul gs ho il tassello fisso  [
Sarebbe davvero il massimo avere le 2 moto!
Quasi, quasi.....
|
07-11-2013, 17:54
|
|
Mukkista doc
|
Luc..per esigenze di percorso, sul gs ho gomme tassellate.per
Lavoro, non eroico enduro.
Detto questo, non mi azzarderei a fare gli stessi percorsi con rt in fuori strada, manco tassellandola.
Ma sul gs non ci farei gli stessi km a bordo che faccio con rt.
|
07-11-2013, 20:51
|
|
Il cortese di notte
|
Ok, allora
Luc: GS tutta la vita, vai tranquillo!
|
|
07-11-2013, 20:52
|
|
Mukkista
|
E così sia ......
|