Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2013, 16:14   #51
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ma come faresti a fare una cosa se praticamente il 90% delle cose che hai intorno proviene da li? Sarebbe una cosa completamente controproducente.
In Italia non possono sorgere tantissime fabbriche che oggi sono prevalentemente cinesi.

E soprattutto quale Paese oltre la Cina attua una politica come quella che dici tu?

America? Non credo...
Francia? Non credo...
Germania? Non credo...

Perché allora dovremmo farlo noi?

Pubblicità

chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 16:15   #52
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

onestamente non conosco i dettagli sui dazi che hanno i Cinesi e quelli che abbiamo noi.

Cose del genere dovrebbero comunque essere regolate in sedi internazionali, dove pesi tanto quanto sei grosso e importante economicamente, e la EU non è che pesi poco. Immagino. Spero.

Nel caso specifico, una Audi A6 costa - oggi - 46k€ in Cina. http://www.audi.com/cn/brand/en/mode...ons/price.html. Non mi sembra che ci siano dazi, costa essenzialmente come da noi, più o meno...
Vecchio 18-11-2013, 16:25   #53
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ma come faresti a fare una cosa se praticamente il 90% delle cose che hai intorno proviene da li? Sarebbe una cosa completamente controproducente.
In Italia non possono sorgere tantissime fabbriche che oggi sono prevalentemente cinesi.
mi sembra che si confonda la causa con l'effetto. Se oggi si compra moltissima roba cinese a poco prezzo e i nostri chiudono e' proprio perche' si e' consentito loro di invadere il nostro mercato a poco prezzo.
Altrimenti i nostri non avrebbero chiuso per dover contrastare un nemico senza regole e senza stato sociale che quindi compete ad armi impari.
Per il prezzo audi citato da redbrick, potrebbero essere cambiate le cose da allora o piu' facilmente tale audi e' prodotta in cina in stabilimenti cinesi del gruppo VW (che ne ha diversi)
Vecchio 18-11-2013, 16:55   #54
Massi1958
Mukkista in erba

ubicazione: Al lavoro... in trasferta perenne in TIRANA.
predefinito

Lavoro in un settore, produzione abbigliamento, che principalmente, da tantissimi anni, si è spostato all'estero.
Ho lavorato, e tuttora lavoro, all'estero: Albania, Romania, Tunisia, Moldova. Mai andato più lontano anche se le proposte per India, Indonesia, Vietnam e Cina non sono mancate.
Qualche anno fà, un collega mi ha raccontato questo della Cina : stipendio 30 $ mese, orario di 9 ore gg, e sabato lavorativo. Diritti sindacali e sociali uguale a ZERO. Tessuti e costi di accessori meno del 50%. Come pensiamo di essere competitivi con queste economie?
E badate bene che TUTTI i grandissimi nomi della moda producono, direttamente o indirettamente, in zone a basso costo della manopera senza che il loro risparmio serva per abbassare il prezzo di vendita.
Abbigliamento professionale: esercito, enel, ferrovie, enti statali ecc la maggior parte in Romania e Albania. Opedaliero: Moldova.
Famosissimo marchio Monc..... : Romania, Moldova, Armenia e Georgia.
Ci sono delle imposte di importazione sia sui tessuti e sia sulla manopera ( solo di provenienza Extra Cee ) ma sono percentuali bassisime che sicuramente non compensano in nessun modo la professionalità persa in questo settore.
E i grandi produttori guadagnano montagne si soldi.....con le loro holding in Olanda, Isole vergini e tutti gli stati in Black list.

Ma non si può fare la guerra economica alla Cina altrimenti a chi vendono le Ferrari, le Lamborghini! !
Vecchio 18-11-2013, 18:28   #55
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Potete spiegarmi tecnicamente perchè un Akra deve essere venerato come un Dio pagano in terra e un Leovince invece è una merd@?
Sinceramente a me del prodotto elitario frega proprio una sega, anzi ben vengano aziende come GPR o Leovince o Exan, che mi permettono di paciugare con la mia moto con un ottimo rapporto qualità prezzo, se spariscono loro che rimane? Le cineserie per i pezzenti e i prodotti da boutique per i milionari, quindi ennesimo colpo in cui i poveri saranno sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi, e la scomparsa della media borghesia, evviva!
Il bello è che nel tread dell' MV viene criticata perchè troppo cara ed elitaria, che se costassero meno tutti le comprerebbero e che si salverebbe, qua invece l'esatto contrario, tutti luminari di economia
che ve lo dico a a fare.
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 19:16   #56
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Il prodotto ce lo avevano il prezzo anche e il mercato pure..
Qualcosa sarà mancato dato che altro loro competitor sono ancora vivi

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-11-2013, 19:16   #57
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Magari dettagli di comunicazione...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-11-2013, 21:55   #58
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ho avuto modo di leggere qualcosa di sfuggita.
Pare che l'azienda sia in difficoltà per un rosso pari a 30 milioni di euro.
C'è chi sostiene che i proprietari non avrebbero nessuna difficoltà a sanare i conti e che tutta questa mossa sia semplicemente voluta per far fallire di proposito l'azienda e farla riaprire sotto altro nome all'estero...

chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 10:44   #59
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Potete spiegarmi tecnicamente perchè un Akra deve essere venerato come un Dio pagano in terra e un Leovince invece è una merd@?
puro marketing . Akrapovic si e' attaccata ai carri giusti e per quanto eccellente prodotto, viene venduto a cifre assolutamente insensate per quel che puo' essere un tubo di stufa.
Se poi fai un confronto gli unici parametri di giudizio oggettivi sono peso e prestazioni, e su questo fronte le differenze sono trascurabili per tutti. Quindi lo scarico aftermarket si compra al 99% con criterio estetico.E di status symbol per certe marche (come tutti gli altri prodotti).
Leovince come estetica non era tanto alla moda con le ultime tendenze, e oggi conta praticamente solo quello.
Vecchio 19-11-2013, 10:49   #60
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Quando faceva figo avere leovince avevano tutti il leovince. Adesso fa figo akrapovic e tutti akrapovic. Vale la stessa cosa per termignoni e remus.
Vecchio 19-11-2013, 11:00   #61
iariiari
Mukkista doc

L'avatar di iariiari

ubicazione: Torino
predefinito

Quoto Chuckbird , questi vanno a produrre dove trovano meno tasse e costi minori per manodopera.
Un paese che rivaluta il doppio la propria moneta , raddoppiando il costo della vita e le tasse non puo' essere conveniente per chi deve investire e produrre.
Inutile insistere con i prodotti di nicchia e le idee innovative che i cinesi non possono copiare , lo faranno in poco tempo.
Per dare da vivere a 60 milioni di persone bisogna fare altro....
Vecchio 19-11-2013, 12:11   #62
Skiv
Mukkista doc

predefinito

Sarò strano io ma non ci vedo tutte ste differenze di stile, moda, cazzi e mazzi

http://www.ebay.it/itm/Sport-Auspuff...c3fc374&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/Leo-Vince-sli...b516a68&_uhb=1

Anzi a dirla in tutta sincerità mi piace di più il Leo, quindi ho preso il Leo, se poi dobbiamo pure stare dietro a frocerie da parrucchiera, stiamo belli freschi, sono motociclette non borsette e devo ancora trovarla quella che me la viene a dare solo perchè monto un Akra.
Mamma mia che società di m.... mancano solo i cuckold delle moto e siamo a posto
Vecchio 19-11-2013, 12:58   #63
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

skiv , guarda che la penso come te, e' questione di mode e non di effettivi contenuti tecnici. Se qualche anno fa c'era chi portava a spasso in citta' la fidanzata con la R6, oggi c'e' chi porta a spasso la medesima fidanzata con il gs equipaggiato con borse in alluminio e faretti accesi.
Pero' era meglio con la R6 se ti trovavi dietro a guardare....
Vecchio 19-11-2013, 14:28   #64
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

riflettiamo,proviamoci.
all'inizio dell'era industriale (inghilterra/energia/telai) la mano d'opera era abbondante e non qualificata.
poi c'è stata appunto la svolta,cioè una concomitanza di ''novità''che si sintetizza in rivoluzione industriale.
oggi siamo in stallo,la mano d'opera è abbondante,l'oriente destabilizza,ma fra poco arriverà africa...
le immense fabbriche sono ormai lande desolate,deserte e abbandonate.
in italia che è comunque stato un grande paese industrializzato e ancora lo è,c'è la corsa a chiudere o delocalizzare visto i costi minori offerti dall'estero.
per me si dovrebbe trovare appunto un sistema,un prodotto che non c'è di uguale.
un'esclusiva che non consente il paragone.
solo questa rivoluzione credo consentirebbe all'italia di riprendersi.
in parte imho ce l'abbiamo nella natura,cultura,paesaggi,cucina,vini etc.
ma non credo queste cose possano sostituire l'industria.
stiamo aspettando altro.
mica solo noi...
il fatto è che nell'attesa forrse l'italia perde industria piu che gli altri paesi europei.
le industrie chiudono o delocalizzano.
le piccole aziende,vanto italiano chiudono strozzate dal sistema economico/politico,il commercio/artigianato agonizza.
floride le attività finanziarie che presuppongono il togliere ricchezza alla comunità senza nessun prodotto costruito.
insomma fiat,lancia,alfa e tutte le grandi succhiano e impoveriscono senza produrre ricchezza.
siamo in un momento cosi.....
è il capitalismo....
Vecchio 19-11-2013, 16:30   #65
Skiv
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steu369 Visualizza il messaggio
per me si dovrebbe trovare appunto un sistema,un prodotto che non c'è di uguale.
un'esclusiva che non consente il paragone.
solo questa rivoluzione credo consentirebbe all'italia di riprendersi.
Il problema è che anche trovando questa fantomatica manna esclusiva, uno difficilmente adesso come adesso si metterebbe a produrre in Italia, e trasportando tutto a prescindere in quei paesi che fino a qualche anno fa venivano derisi ci troveremo noi ad essere il terzo mondo.
Avete presente ritorno al futuro? Non so se vi ricordate questo passaggio

http://www.youtube.com/watch?v=s-OMiyW_Reo

ecco, questo è quello che sta succedendo adesso e che ci toccherà sentire, quando i nostri nipoti, anzi, figli perchè non manca mica tanto, verranno a dirci fieri come non mai "...ma guarda che questo è fatto in India, cosa credi?"
Pure Steve Jobs di idee ne ha avute un bel pò, ma non mi pare che gli Iphone li facciano nel Missouri
Vecchio 19-11-2013, 19:22   #66
rednose
Mukkista doc

L'avatar di rednose

ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

... si ma li hanno progettati in usa. é quello il trucco. molte aziende in usa sono solo mktg e progettazione (nike, apple ...). se il vantaggio competitivo (cioé perché scegli a piuttosto che b) é solo sul prezzo non c'é competizione con l'asia dove come stato detto sopra le persone lavorano (per il momento) in condizioni di pseudo-schiavi. in germania - dove vivo - riescono a mettere anche la produzione (per esempio in automotiv) xché hanno una produttivitá pazzesca (cioé hanni meno mano d'opera per unitá di prodotto...)
r
Vecchio 19-11-2013, 20:04   #67
Skiv
Mukkista doc

predefinito

Solo un piccolo particolare, in Italia non c'è spazio per la sola progettazione e marketing, siamo un popolo prevalente di artigiani, commercianti, industriali, ristoratori e agricoltori, persone che si alzano preso e vanno a letto tardi rimboccandosi le maniche e muovendo il culo lavorando seriamente.
Vecchio 19-11-2013, 21:53   #68
rednose
Mukkista doc

L'avatar di rednose

ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

... e infatti ho fatto l'esempio della germania dove per quanto ho potuto vedere si alzano ancora piú presto e vanno a letto ancora piú tardi e non fanno "solo" progettazione e marketing ;-) fanno anche quello e cosi riescono a vendere audi bmw mercedes etc. anche ai cinesi ... peraltro anche gli americani non sono certo "solo" mktg e progettazione ... e poi perché in italia non c'é spazio per progettazione e mktg? io credo ci sarebbe, ma certo questo richiederebbe dei forti cambiamenti che il paese ingessato com'é non riesce a fare ...
r
Vecchio 20-11-2013, 11:04   #69
gigibi
Mukkista doc

ubicazione: brescia
predefinito

Una delle poche teorie economiche che sembra funzionare è quella della "transizione intersettoriale" (Colin Clark 1951). In parole molto povere questo modello di sviluppo afferma che la produzione viene espulsa dal centro (i paesi più industrializzati) man mano la sua organizzazione ed il prodotto sono più standardizzati e maturi. Questa dinamica tende a concentrare le economie dei paesi avanzati sulle funzioni terziarie connesse al ruolo direzionale e su di una domanda di servizi correlata all'alto reddito e tenore di vita. Di contro le economie arretrate intraprendono il percorso dello sviluppo della produzione industriale accrescendo il proprio livello di reddito e ciò alimenta il processo di sviluppo. Tale processo, oltretutto, è stato favorito ed accelerato dall'autolesionismo (per non dire altro) di molti imprenditori nostrani che hanno trasferito macchinari e insegnato metodi di produzione perfezionati in decenni che gli improvvisati terzisti di mezzo mondo si son trovati serviti su di un piatto d'argento. Il problema, si sa, è sorto quando questi convenienti fornitori hanno deciso di fare i produttori in proprio anziché continuare ad alimentare supinamente il nostro capitalismo. Semplicemente verrebbe da dire: chi è causa del suo mal....anziché invocare dazi protezionistici. Fin qui la teoria che, assieme alle ovvie eccezioni, trova abbondante riscontro sul pianeta. Interi "distretti industriali" sono stati drasticamente ridotti o azzerati con i conseguenti tragici effetti sull'occupazione. E' evidente che la politica avrebbe dovuto capire e guidare questa transizione, ma avremmo dovuto selezionare statisti e non buffoni incapaci di capire che abbiamo ricchezze superiori a qualsiasi giacimento di petrolio: i 2/3 del patrimonio artistico mondiale; le coste e, a salire, tutto il mutevole paesaggio fino alla montagna più maestosa; l'enogastronomia che non ha uguali.... Santiddio, potranno clonare il Colosseo a Las Vegas o la Valle dei templi a Pekino, ma se vogliono vedere quelli veri devono venire qui, solo qui qui qui porcaccia la miseria.
Vecchio 20-11-2013, 13:47   #70
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Gigibi fa un discorso intelligente. Tutto si riesce ad invertire comunque. Basterebbe incentivare l'occupazione in maniera decisiva e ancor di più incentivare l'occupazione degli italiani.
Noi dal nostro lato dovremmo essere meno schizzinosi (come i giovani hanno imparato ad essere ultimamente) con i lavori e vedi che si ricomincerebbe a girare.
Con delle capre al governo non è possibile.
Vecchio 20-11-2013, 21:43   #71
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

certo per le qualità della bella italia.
ma l'italia è anche industria.
questa sta mancando e mancherà ai nostri figli.
difficilmente le industrie che chiudono o delocalizzano ritorneranno.
sul fatto che è ''il manico che guida''siamo tutti d'accordo.uno schifo.
ma anche li....il manico siamo noi.....l'educazione personale fa il sistema sociale,chi ci dirige è la nostra espressione,ergo .....?
Vecchio 20-11-2013, 22:10   #72
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Io akrapovic me li ricordo appena uscitisi chiamavano skorpion, poi hanno dovuto cambiare nome per dei problemi di diritti di sfruttamento del nome e loro hanno tradotto la parola nella lingua loro, facevano scarichi artigianali come tanti, niente di speciale, poi il boom grazie alle competizioni e al mercato usa, senza contare la disponibilità a fare scarichi aftermarket direttamente per le case...

Nel settore auto fanno robetta alquanto costosa che va come il pane..
Vecchio 20-11-2013, 23:51   #73
calcas
Mukkista doc

L'avatar di calcas

ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

muore un mito, ricordo le marmitte del bravo........che nostalgia, peccato, sono sempre rimasto sconcertato nel vedere i paga akrapovic come l'oro, quando sono nettamente inferiori a molti altri, remus gli da due giri, ma da quando gli sloveni sono maghi dei scarichi??? niente contro la slovenia per carità, ho due sorelle la.
Vecchio 24-11-2013, 09:00   #74
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Da quando bmw li ha messi a catalogo

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-01-2014, 10:08   #75
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda