|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-10-2013, 14:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trecate (NO)
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Io non vado in bici, altrimenti anche lì il casco ( da bici ).
In nord Europa il casco in bici lo porano tutti, fin da bambini...
|
Hai giustamente precisato "da bici"...
Un modulare aperto protegge ben più di un casco da bici...e io ho specificato che mi stavo riferendo a velocità da bicicletta...quindi credo di avere un buon margine di sicurezza nelle situazioni da me citate nonostante mi conceda un po' più di aria....
Poi chiaro che se nella corsia opposta arriva un SUV con un conducente ubriaco che invade la mia corsia e mi passa sopra.....o se quello dietro di me nello scrivere un sms all'amante non frena e mi appiccica sul pullman che ho davanti...beh...vuol dire che forse se anche stavo a casa avrebbe potuto staccarsi il balcone dal muro mentre bagnavo i fiori!   !
|
|
11-10-2013, 15:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
Cioè??
Va in base alla provincia la sicurezza?
|
Ovviamente si, altrimenti perchè una polizza RCA a Milano costerebbe il doppio rispetto ad un paesino in provincia di Modena?
(paragone appositamente fatto tra polentoni Vs. polentoni, perchè se ti dico quanto costa qui in terronia...)
Comunque io alludevo ad uno differenza di "scopo" e quindi utilizzo.
Io la moto la uso 365gg all'anno, per commuting, ma alla fine ci faccio meno di 5.000Km/anno, molti nel traffico cittadino.
Altre persone prendono la moto magari solo 20 domeniche l'anno, ma fanno il triplo dei miei km e senza vedere il traffico neanche da lontano.
|
|
11-10-2013, 19:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
io non ho mai detto che la colpa sia del casco... ma che la "possibilità" di lasciarlo aperto mi permetteva di essere poco "disciplinato" ( IO... non il casco  )............
|
Non mi riferivo a te, Panco... Mi riferivo all'intervento iniziale che ha aperto la discussione. Per caso la mia risposta segue la tua....
Sono d'accordo con quello che dici, infatti io lo tengo SEMPRE chiuso, a parte quando metto benza, pago l'autostrada, ecc. In marcia sempre chiuso, e sono consapevole anche che un intergrale sarebbe più leggero, meno rumoroso e più sicuro.
Quote:
Originariamente inviata da mary
Non capisco..., io ho modulari da tanti anni e non lo porto mai aperto: lo indosso, chiudo tutto e parto, .....
N.B.
portando il modulare con la mentoniera alzata, oltre che essere fuori norma, è pericolosissimo perchè, in una eventuale caduta, anche a bassissima velocità, la mentoniera potrebbe diventare una " leva " che vi stucca il collo!
............
|
Esatto, proprio così.
E inoltre almeno per me, la mentoniera sollevata è scomoda, sembra di avere una torre sul casco....
Ultima modifica di dino_g; 11-10-2013 a 19:30
|
|
|
11-10-2013, 19:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Terni
|
Una volta in città usavo un casco jet, poi un mio collega è scivolato, spizzicato da una macchina ad un incrocio, a non più di 30 km/h e ha centrato con il viso il palo del semaforo. Purtroppo è morto così. Quel giorno ho buttato il casco ed ho sempre usato il modulare anche in città...chiuso ovviamente.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
|
|
12-10-2013, 11:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
Un mio amico è caduto con lo scooter, sbattendo violentemente il viso... aveva un casco jet. Dopo 7 operazioni al volto ha dovuto rifare anche tutte le foto dei documenti, perchè è diventato completamente un'altra persona rispetto a prima. Una cosa sconcertante, credetemi....[/QUOTE]
E' quello che ho visto anch'io...
*** Per non parlare di come si riducono le mani SENZA GUANTI
*** Per non parlare di un incidente avvenuto a Cosenza ad una ragazza caduta da uno scooter quasi da ferma ,non aveva il paraschiena, tanto in città non serve!!!...battuta la schiena...adesso è su una SEDIA A ROTELLE.
Bisogna andare BARDATI SEMPRE.
E' il COSTO di VOLER ANDARE IN MOTO.
|
|
|
12-10-2013, 12:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
Io ho appena preso un integrale... Così non cado in tentazione di girare col modulare aperto
Sent from my sofa...
|
|
12-10-2013, 14:43
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Astro City
|
Anch'io uso sempre l'integrale perchè....quando lo porti al braccio fa molto più figo che modulare 
I modulari recenti mi sembrano davvero ottime soluzioni, basta ricordarsi come dicono molti di chiuderlo in marcia (senza diventare bacchettoni, kribio).
|
|
|
12-10-2013, 17:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piacenza
|
Sembra la replica di quello che ė successo a me più di 20 anni fa', velocità intorno ai 60/70 sorpassavo 2 auto quando la seconda ha deciso di girare a sinistra senza freccia. Frenatona ma l'urto era inevitabile e nel cadere (mi ricordo benissimo tutta la sequenza) vedevo l'asfalto scivolare a pochi cm dalla mia faccia. Fortunatamente non mi sono fatto niente di più di qualche contusione ma da allora ho veramente apprezzato l'uso dei guanti giubbotto e casco integrale
|
12-10-2013, 17:32
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Non vorrei offendere nessuno, però non capisco che considerazioni bisognerà mai fare per capire che in caso di caduta con un modulare aperto o un jet ti puoi strusciare tutta la faccia sull'asfalto.
Sarebbe come girare con le infradito e poi meravigliarsi se cadendo ci si rovina tutti i piedi.
Sulla menata ABS - NO ABS non mi esprimo...sarebbero solo teorie campate in aria, in quanto non ho visto l'incidente.
1100 GS forever
|
|
|
12-10-2013, 23:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teramo-Giulianova
|
Leggo tanti "Io ho un modulare...ma lo tengo sempre chiuso"....  ....mi chiedo, caz@o, perchè non un integrale...costa anche meno....
|
13-10-2013, 08:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Il modulare aperto è peggio del jet e inoltre pesa, se non puoi aprirlo a che serve? Mai capita questa cosa.....
|
13-10-2013, 09:47
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
se porti gli occhiali l'integrale con apertura modulare ti evita la "battuta di caccia all'orecchio selvatico" ogni volta che metti il casco.
|
|
13-10-2013, 10:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da boxeroby
Leggo tanti "Io ho un modulare...ma lo tengo sempre chiuso"....  ....mi chiedo, caz@o, perchè non un integrale...costa anche meno.... 
|
E' comodo da infilare con gli occhiali.
Lo apri sempre in città quando sei al semaforo, in coda nel traffico o quando devi entrare un attimo dal tabaccaio a comprare le sigarette o in farmacia senza sembrare un rapinatore (mi è capitato personalmente di vedere la farmacista terrorizzata quando sono entrato con l'integrale!!! poverina...).
Lo apri anche quando sei fuori, per scattare una foto al volo, sistemare il bagaglio o guardare la cartina/navigatore.
Quando sei sopra i 30 all'ora lo tieni chiuso.
|
|
13-10-2013, 10:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Per me sempre integrale .
E certo che le modulari sono molto meglio da qualche anno fa , ma ho visto un modulare dopo una caduta ( era un multitec , quindi uno dei migliore ) e era proppio distrutto e il mio amico aveva quasi perso il naso .
|
13-10-2013, 10:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Ribadisco, come ho fatto già in un post precedente, che sono POLEMICHE INUTILI.
Ognuno è libero di scegliere quello che gli sembra più opportuno e di farne l'utilizzo che preferisce. Io, che porto gli occhiali ed ho avuto tutti i tipi di casco, trovo il modulare extra comodo.
Se qualcuno lo utilizza in modo improprio, cavoli suoi.
Ci sono molte cose che non si dovrebbero fare (superare i limiti di velocità, tagliare le curve, fare le penne, etc.) ma tanti utenti del forum se ne fanno un vanto.
Non mi sembra molto più intelligente che scegliere un modulare piuttosto che un integrale...
|
13-10-2013, 12:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah............
|
13-10-2013, 19:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da boxeroby
|
Ci saranno altri motivi validi per chi lo fa? Che dici?
|
13-10-2013, 21:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Beh sono persone che li piace il modulare, e penso che va benissimo , comunque è certo che non possono esseri uguale di sicuro rispetto a un buon integrale.
La idea de schuberth con il J1 e ottima se venisse utilizzata su un modulare da vero, cioè per esempio il c3 pro che una volta aperto rimanesse un arco di ferro :-)
|
13-10-2013, 22:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Senza fissa dimora
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Non vorrei offendere nessuno, però non capisco che considerazioni bisognerà mai fare per capire che in caso di caduta con un modulare aperto o un jet ti puoi strusciare tutta la faccia sull'asfalto.
Sarebbe come girare con le infradito e poi meravigliarsi se cadendo ci si rovina tutti i piedi.
Sulla menata ABS - NO ABS non mi esprimo...sarebbero solo teorie campate in aria, in quanto non ho visto l'incidente.
1100 GS forever
|
Se ti riferisci a me non offendi nessuno, siamo qui per scambiarci opinioni.
Secondo me non è questione di considerazioni, è questione di (brutte) abitudini e di non pensare alle coseguenze che possono portare, fino a quando non capita l' evento che te le fà cambiare. Non prendiamoci in giro, capita a tutti (non solo in ambito motociclistico).
Quanto all' ABS, se dice male ti ammazzi anche con quello ma sono convinto che ci vuole. Nel mio caso è andata bene anche senza ABS ma sono molti altri i casi in cui può fare (e ha fatto) la differenza.
|
|
|
14-10-2013, 07:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
Quote:
Originariamente inviata da superteso
Per far benzina lo devi togliere, almeno quando vai a pagare, tanto vale...
Sent from 🐾
|
Io non tolgo niente, entro a pagare con soldi in mano. Se pensano che debba rapinarli, azzi loro.
|
14-10-2013, 07:41
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
....per me è il peso il discriminante, quindi integrale....
|
14-10-2013, 09:19
|
|
Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
personalmente ho un modulare, omologato anche per tenerlo aperto,e lo tengo aperto a meno che non vada ad elevate velocità oppure se piove, allora lo chiudo, non ho il paraschiena e per giretti corti uso solo la giacca tecnica, per andare in spiaggia neppure quella, d'estate se non per giri lunghi non uso i guanti, quando mi fermano le forze dell'ordine nessuno ha mai contestato per il modulare aperto, se la legge vietasse il jet o la mentoniera aperta o obbligasse a mettere la tuta anche per andare in spiaggia venderebbero la metà delle moto, e metterebbero in galera tutti gli scooteristi ed harleysti, come già detto altre volte, ogni persona è libera di fare ciò che vuole, vestirsi come vuole, sempre e comunque se la legge lo permette, come ammesso all'inizio del post aperto o chiuso, la cosa che non è nelle regole è il sorpasso che ha fatto, tutto il resto sono solo considerazioni personali.
|
14-10-2013, 09:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Il modulare non mi convince: nonostante porti gli occhiali sono passato dal modulare all'integrale: molto meglio IMHO.
|
14-10-2013, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Quote:
Originariamente inviata da Robertinho
Credo che il mio prossimo casco sarà integrale.
|
Affronti il problema in modo sbagliato, sarebbe stato meglio scrivere:
"La prossima volta farò più attenzione quando supero una fila di automobili".
|
14-10-2013, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Io uso caschi integrali, ma alla Lidl ho preso un modulare. Non pensavo potesse essere così comodo, in qualsiasi mometo puoi alzare la mentoniera per parlare o anche per fare la spesa in edicola, senza mai bisogno di togliere il casco. Ma in marcia mi viene naturale lasciarlo sempre chiuso.
|
|
|