Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-2013, 17:46   #51
Yamco
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Ragazzi ma ora non diamo colpa al cartello o alla strada o alla riga sbiadita.. il limite c'è, il cartello pure, si vede benissimo che la strada curva dietro una casa senza lasciare visibilità...
a maggior ragione se non conosco la strada scalo una marcia e pinzo, anche se fatta a 50km/h (a quasi il doppio del limite) quella curva si chiude benissimo..
Vecchio 05-08-2013, 17:55   #52
alligator
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Infatti la giusta riflessione è proprio quella. Siamo (male) abituati a non leggere la segnaletica, che nella maggior parte dei casi è messa là a casaccio (tipici i cartelli di 10km/h in prossimità di lavori, ma anche, ad esempio i 40km/h per una modifica alla carreggiata sul GRA romano in questio giorni, velocità reale media 90-110).

Spesso viaggiando all'estero con amici non abituati, li ho sensibilizzati sulla loro abitudine a non leggere i segnali. La maggior parte di loro mi ha ringraziato ed ha risparmiato in multe e in potenziali incidenti (in alcuni posti se il imite è 40, magari a 50 ci vai, ma a 60 ti stampi all'esterno della curva).

Certo nonostante l'indicazione che la strada principale gira, quell'incrocio inganna davvero.

Cross fingers per tutti i motociclisti coinvolti nel botto.
Vecchio 05-08-2013, 17:57   #53
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey Visualizza il messaggio
Vero...Talmente basso il limite che risulta "poco credibile" e il più delle volte ignorato non solo dai motorizzati (auto e moto) ma anche dai cicloamatori...!
beh questo rientra nel libero arbitrio di chi decide di fregarsene, e a volte ne paga le conseguenze. Non mi sembra un alibi, anzi..

La verità è che, prima o poi, siamo stati tutti graziati, chi più chi meno, di fronte a comportamenti poco prudenti o semplicemente a "episodi".
Se siamo qui davanti alle tastiere non è solo perché siamo stati più bravi o più prudenti degli altri.
Anche di quelli senza guanti....

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 18:04   #54
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

ragazzi poche teghe, quelli si sono spatasciati alla grande, non è mica una toccatina, qualcuno andava in modo irresponsabile per il tipo di strada, se vai piano hai tempo di reagire, lì non l'hanno avuto.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 18:10   #55
Vercingetorige
Pivello Mukkista

ubicazione: tornanti&andanti
predefinito

[QUOTE=zergio;7577567]
[...]

scusate quoto la foto perchè evidenzia ancora una volta i co----ni che scarabocchiano/coprono con vernice spray la segnaletica

Ultima modifica di managdalum; 06-08-2013 a 09:51 Motivo: Art. 4 regolamento del forum
Vercingetorige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 18:30   #56
maiacasa
Mukkista

L'avatar di maiacasa

ubicazione: Su de zundri. ( so )
predefinito

speriamo niente di grave..anche a me è successo in quel tratto, quasi faccio un frontale, colpa mia...
Vecchio 05-08-2013, 18:52   #57
bissgalili
Pivello Mukkista

L'avatar di bissgalili

ubicazione: Bs
predefinito

Il pilota della Yamaha si è accorto della curva e ha inchiodato, infatti c'è il segno di 6/7 metri di frenata che inizia dalla sua parte e prosegue diritto puntando la strada "sbagliata" e intersecando la traiettoria della coppia in discesa.
Se avesse avuto l'ABS penso che non sarebbe successo nulla....
Alberto
Vecchio 05-08-2013, 18:54   #58
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

si è accorto della curva? credeva di essere in autostrada?
Vecchio 05-08-2013, 18:59   #59
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
......

bhè a 'sto punto, se ci fosse stato un tir o un trattore nel senso corretto di marcia sarebbe stato meglio.
quotissimo
Vecchio 05-08-2013, 19:03   #60
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

avevo ragione allora ad avere paura 2 domeniche fa a fare quella strada...
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 19:08   #61
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

le domeniche d'estate è da avere paura su qualsiasi passo.
Vecchio 05-08-2013, 19:15   #62
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Posso quotare Panda che quota Zerzio che ho già quotato prima? o è un quote vietato?
Vecchio 05-08-2013, 19:43   #63
simonetof
Mukkista doc

L'avatar di simonetof

ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Al post 56 un amico forumista ammette di esser stato protagonista di un errore simile. Chiedo a Panda zergio e agli altri: vi avrebbe avrebbe fatto piacere leggere che si fosse ammazzato scontrandosi con un trattore?
A me no...
Inviato dalla mia R1100S con TopaTalk 2
Vecchio 05-08-2013, 19:56   #64
Dannatio
Mukkista in erba

L'avatar di Dannatio

ubicazione: Bologna
predefinito

A volte capita di fare un errore per errore di calcolo o disattenzione senza per questo necessariamente voler fare i "fenomeni".....spesso dice bene, qualche volta meno..... In 30 anni che vado in moto mi é capitato ed....un "paio" (eufemismo)di volte son finito per terra... La primissima volta, in maglietta e jeans la ricordo particolarmente dolorosa causa le innumerevoli abrasioni sparse.....ció nonostante, pur condividendo l'invito ad un abbigliamento consono....per me la moto é principalmente libertâ e piacere....per cui quando possibile, giubbotto di pelle, guanti leggeri e casco jet, Rayban.........e via.......
Vecchio 05-08-2013, 20:04   #65
rednose
Mukkista doc

L'avatar di rednose

ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

... il post #44 di pancomau mi sembra il piú corretto nonché equilibrato. Ha colpa quello che ha invaso? Si é colpa sua. C'é dolo? No, da quanto viene detto. C'é colpa grave (magari era fatto o ciucco ...)? Non si sa, ma voglio pensare di no. Il tutto a prescindere da chi vi sia coinvolto, nemici, amici, forumisti di questo o altro forum
...

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
...
A parte questo, francamente mi sembra che (almeno da quanto si sa sulla dinamica da ciò che si legge in questo thread) bisogni tracciare una linea di demarcazione tra "colpa", "colpa grave" e "dolo" (anche quelli impliciti e conseguenti di comportamenti pericolosi).

Ciò che si vede da streetview fa sembrare proprio che la strada vada dritta (ed è invece una strada parallela o una variante dismessa)... e questo a me fa pensare a "colpa"... ma non a colpa grave o dolo dovuto a comportamenti pericolosi o altro.

Insomma... non credo che nessuno dica che quello che ha invaso la corsia abbia "ragione", ma che ci siano molti motivi che fanno capire il perchè di un suo errore involontario.... quello si.

in queste situazioni francamente non mi sentirei di lanciare il sasso verso nessuno...perchè mi rendo conto che anch'io avrei potuto sbagliare in quel contesto, nonostante tutte le normali cautele ed un comportamento stradale prudente.
...
Vecchio 05-08-2013, 21:23   #66
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Simone, proprio non vuoi capire, se chi sbaglia (a qualsiasi titolo) si fa male da solo (contro un trattore o un muro o un burrone) dispiace, ma alla fine egli stesso è la causa del suo male, diverso quando questo per un suo errore, di qualsiasi tipo (spesso non basta scusarsi) fa male ad altri. Quindi meglio un trattore di una coppia in moto, meglio ancora niente/nessuno, ma se si insiste prima o poi qualcosa trova.
Vecchio 05-08-2013, 21:55   #67
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Naso rosso hai deciso che non c'è dolo n'è colpa nonostante il 2054 cc preveda si presume pari colpa ameno che non si provi di non essere responsabili.
Noto un'accondiscendenza, un'indulgenza singolare.
State presumendo chissà che scusanti o attenuanti per avvalorare e motivare quest'indulgenza.

A differenza vostra non insinuo n'è suppongo che andava troppo veloce per le sue capacità.
Non insinuo che era prassi per l'ottimizzatore andare in contromano.
Non suppongo chissà che guasto meccanico improvviso dovuto a modifiche non omologabili sulla moto.

Non intendo colpevolizzarlo accanendomi ma di imprecisioni ne sono state dette parecchie e, onestamente non ne capisco il motivo.
Si parla di tegole che si staccano dal tetto, che gli investiti poichè con un casco jet OMOLOGATO si dovrebbero pagare le spese sanitarie, che quella strada (ma solo quella in quel punto) è pericolosa, che non ci sono segnali stradali.
No signori miei.
C'è una strada, un limite, un cartello che disegna il percorso della strada principale, c'è una coppia che scende con una moto e una moto che sale.
Quella curva è cieca, coperta dalla casa.
Guardate come prosegue la stessa strada o com'è prima di quel punto. È tutta uguale.
C'è un frontale tra due moto.

Ma se fosse stata l'odiata auto, o l'odiata simo camper staremmo tutti a "dargli all'untore" e invece che volete che sia, è "andato dritto" "ha invaso l'altra corsia" ma come diceva uno più sopra "non ha tagliato la curva"

Non faccio processi, ma c'è un cazzo di frontale tra due mezzi larghi 80cm ciascuno.
E c'è gente che s'è fatta male per davvero.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 22:38   #68
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Se c'è una cosa che ho imparato in tanti anni di moto vissuti anche piuttosto allegramente è case=pericolo... Se poi c'è anche un cartello con scritto 30...una pelatina ai freni la darei...
20 anni fa non guidavo così, però..quindi lungi da me il fare prediche...sono anch'io un sopravvissuto.

Ultima modifica di Viggen; 05-08-2013 a 22:41
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 23:39   #69
rednose
Mukkista doc

L'avatar di rednose

ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

Zergio, au contrair mon ami (di forum). Il mio primo impulso - emotivo - é di dire tu centauro da solo hai centrato una coppia su mucca, invadendo la corsia, ergo ... massimo della pena. Ma il dovere della Giustizia e della Giurisprudenza é commisurare la pena e capire e oggettivare - per quanto possibile - il contesto. Quindi partendo dai dati esposti - e immagino che le FF.OO. stiano raccogliendo dati come la lunghezza della frenata citata in altrio post - trovo IMHO il post #44 il piú corretto, dove si introduce il distingo tra "colpa" "colpa grave" "dolo". La divisione tra "colpevolisti" e "innocentisti" é troppo semplicistica. Non voglio assolutamente giustificare il centauro solitario, ma non trovo giusto - sulla scorta di altri eventi a cui assistiamo tutti i giorni di "intutati" che andrebbero rinchiusi - addossare emotivamente colpe non dovute. Ergo, la divisione tra colpa, colpa grave, e dolo. Tutto qua.
;-)
Vecchio 05-08-2013, 23:49   #70
ILLUMINISTA
Mukkista

L'avatar di ILLUMINISTA

ubicazione: Urbe
predefinito

Quote:
che gli investiti poichè con un casco jet OMOLOGATO si dovrebbero pagare le spese sanitarie
Caro zergio, per quanto aspetto banale rispetto al resto, consentimi di puntualizzare. Credo che rispetto a quanto scrivi sopra tu mi abbia frainteso: collegandomi ad un post precedente ho scritto un esempio generico rispetto a chi non é in regola con la normativa, quindi cosa ben diversa da quello che riferisci sopra e certo non applicabile al caso in esame (es. tipo che chi porta la famosa maglietta con dipinta la cintura di sicurezza e poi si fa male dando una capocciata in un urto a soli 20 km/h dovrebbe compartecipare agli oneri che scarica sulla collettivitá).

Invece altro e lungo discorso é quello delle omologazioni, ovvero qui da noi della totale assenza della necessitá di qualcosa tranne il casco e anche lí c'é da discutere (tempo fa ricordo ci fisse stato un tentativo di regolamentazione, al solito molto farraginosa e non avendone piú sentito nulla credo finita nel nulla o in stand by).
Poi, andando OT e di nuovo a livello generale chiedo venia e lo ammetto: non amo i momo design e quello che di solito c'é sotto ma questo disamore ovviamente lascia il tempo che trova e non c'entra con il presente caso. Fine OT.

Certo é che dal cartello con il disegno della curva, per quanto imbrattato, e dalla striscia di frenatona riportata il guidatore in salita era veramente fuori dai parametri.

Mi chiedo peró anche se questo sia stato l'unico incidente con questo tipo di dinamica in quel luogo... che forse richiederebbe prevenzione maggiore, ad es dissuasori (adeguati al limite dei 30) o allargamento della curva o altro.

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 01:22   #71
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Fatta proprio da questo versante giovedì scorso, con un altro gsriders.
Impossibile sbagliarsi percorrendo quel tratto di strada se non :

-- se non si è talmente incapaci, da non riuscire a leggere l'andamento della strada oltre ai 10 mt prima della tua moto. Per fortuna ho l'abitudine, anche nelle curve, di non fermarmi a guardare solo dove metto le ruote, ma anche più avanti, anche molto più avanti, continuamente.

-- se non si capiva che quel passo DEVE essere affrontato a velocità tali da permetterti di fermarti in 2 mt.

-- se non sei talmente idiota da capire che non puoi andare su come un missile se non conosci ogni singola buca di una strada. E anche allora, bisogna cercare di volare un po' meno veloci del proprio angelo custode.

-- se sei totalmente rinco, e ti meriti quello detto da Zergio....

Ripeto. Tratto di strada percorso giovedì scorso.
Se poi non si riesce a capire dove va la strada... beh ragazzi per me il discorso dovrebbe essere chiuso....
La patente la rivedi nella tua prossima vita. Stop.
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 01:26   #72
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Naso rosso hai deciso che non c'è dolo n'è colpa nonostante il 2054 cc preveda si presume pari colpa ameno che non si provi di non essere responsabili.
Noto un'accondiscendenza, un'indulgenza singolare.
State presumendo chissà che scusanti o attenuanti per avvalorare e motivare quest'indulgenza.
purtroppo l nostro è un paese di buonisti....
e i buonisti sono i peggiori
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 05:48   #73
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simonetof Visualizza il messaggio
Non era un superamento di corsia, per questo "giustificavo" l'accaduto. Il poveretto ha invaso la corsia opposta perchè in quel punto la strada fa una strana esse dietro una casa che può trarre in inganno.
https://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
Non sono capace di trovare questa curva ingannatrice.
Tuttavia c'è uno che ha commesso un grave errore, ancora più grave perchè stai sul Gavia, dove le attenzioni devono essere massime. Se è uno che si fa ingannare così, sul Gavia non ci deve proprio andare, e magari è meglio che la moto la lasci proprio perdere ...
Ma non ho capito, è pieno di vecchi e non solo che si fanno "ingananre" da comuni tornanti ... o comuni curve di montagna ...

quanto alla "colpa": la prudenza e l'attenzione devono essere correlate alle caratteristiche e alla situazione della strada che stai percorrendo ... il gavia, appunto.
Diciamo la verità, sono più perircolosi gli incapaci che gli smanettoni ... perchè questi ultimi sono di solito più consapevoli di quel che fanno, e stanno perciò più attenti.

Ultima modifica di IlMaglio; 06-08-2013 a 05:56
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 07:35   #74
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

io "se non vedo non vado". decine di volta mi ha salvato.
trattori fermi, inversioni di auto, tronchi e lavori non segnalati, etc etc.
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 09:40   #75
simonetof
Mukkista doc

L'avatar di simonetof

ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
........... meglio ancora niente/nessuno.......
Adesso sono d'accordo con te.

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
........... ma se si insiste.........
E' qui che non ci si capisce. Come ho già scritto, si parla di una casualità, una distrazione.
Il cretino che sorpassa regolarmente in curva cieca è un altro discorso. Spiace, ma prima o poi qualcosa gli succede.