|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-07-2013, 14:29
|
|
Mukkista
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
|
Penso non ci sia nessun meccanico che come dici tu "sposta" la manodopera sui pezzi.
I pezzi di ricambio hanno un listino ufficiale della casa, e il meccanico li fattura a quel prezzo, il ricarico è già calcolato a monte dalla casa produttrice.
Al massimo te li può scontare dal listino della casa, ma non farci un ulteriore ricarico, se è un "ufficiale" deve attenersi a quel listino.
Se per altri pezzi intendi invece i ricambi di concorrenza tipo pastiglie,oli ecc allora li è tutto un mondo a parte.
Comunque quelli che si lamentano del prezzo del loro meccanico non hanno minima idea dei costi fissi che ha una ditta qualsiasi.
|
11-07-2013, 14:40
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
mi riferivo per lo più a meccanici generici.
Occhio che io non mi lamento per niente del costo di un meccanico. So che - almeno il mio - è onesto e che non sguazza sicuramente nell'oro.
La cosa è nata dal fatto che, per una certa riparazione, mi venne fatto un preventivo con:
- costo parte X
- costo manodopera Y
io dissi, ok, ma preferisco trovarti io la parte perchè (i) non la voglio di quella marca ma di un'altra e (ii) la trovo MOLTO meno cara.
Al che mi si rispose che andava bene, ma che la manodopera Y sarebbe aumentata di parecchio.
Mi rimane, ancora ad oggi, difficile da spiegare in maniera logica.
|
11-07-2013, 14:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: OnTheRoad
|
Perché un meccanico avrebbe interesse a dire meno di manodopera che è poco controllabile e farti pagare di più sul prezzo del ricambio che può essere facilmente verificato?
Io di meccanici ne ho girati e mi è capitato spesso che mettevano più ore di manodopera di quelle effettivamente lavorate...
Se non sei stato presente digli che non sono reali, che ti ha fatto pagare il tempo che è stato al telefono, quello che ha parlato con altri clienti e le pause sigarette...
|
|
|
11-07-2013, 14:50
|
|
Pivello Mukkista
|
Comunque lo stesso pezzo, ma di marche differenti, può non essere rifinito nello stesso modo e quindi necessitare di più o meno tempo per essere montato...
A volte si risparmia sui componenti e si perde molto più tempo a montarli...
|
|
|
11-07-2013, 15:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Mi rimane, ancora ad oggi, difficile da spiegare in maniera logica.
|
La logica, è aritmetica e si potrebbe riassumere con: "Se non è zuppa, è pan bagnato". Quello che perde sul ricarico del pezzo che porti tu, lo recupera sull'aumento di manodopera. Alla fine, il costo per te è lo stesso, con l'aggiunta che devi sbatterti a cercare i pezzi.
|
11-07-2013, 15:09
|
|
Mukkista logorroico!
|
io capisco benissimo la logica del
"visto che io facevo un ricarico sul pezzo, e se lo porti tu non posso farlo, ti aumento la mandopera".
Capisco e non contesto. È un ragionamento logicissimo.
Quello che NON capisco, è la motivazione del ricarico sul pezzo. E non un ricarico da "magazzino" di un 5%-10% o 20% che sia. Ma un raddoppio (o peggio) del prezzo di mercato.
|
11-07-2013, 15:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
secondo me la logica centra poco... ed è più un problema di "percezione"
se ti mette in conto la manodopera a 70€ all'ora (a prescindere se sia giusto o sbagliato) e un altro te la mette ufficialmente in conto a 40€, sarai portato a considerare quello dei 70 un meccanico esoso. Magari in realtà quello da 40 si rifa sui pezzi ed il totale è uguale....
E' la stessa storia dei prezzi di listino gonfiati solo per poter dire "guardi... siccome è lei le faccio un buon sconto"....
|
11-07-2013, 15:28
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
.... E non un ricarico da "magazzino" di un 5%-10% o 20% che sia. Ma un raddoppio (o peggio) del prezzo di mercato.
|
Mi sembra un po' esagerato! Solitamente l'azienda costruttrice dei pezzi di ricambio fornisce all'officina un listino prezzi di vendita al pubblico. Il meccanico quando acquista ha uno sconto che se vuole te ne gira una parte, altrimenti paghi il prezzo intero del pezzo...
|
|
|
11-07-2013, 15:33
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
secondo me la logica centra poco... ed è più un problema di "percezione"
se ti mette in conto la manodopera a 70€ all'ora (a prescindere se sia giusto o sbagliato) e un altro te la mette ufficialmente in conto a 40€, sarai portato a considerare quello dei 70 un meccanico esoso. Magari in realtà quello da 40 si rifa sui pezzi ed il totale è uguale....
|
ecco, qui vedo un filo logico che posso capire.
Solo che - secondo me - si son fatti prender la mano da questo "sgamo" e quindi oggi i prezzi di manodopera e parti sono talmente "falsati" da questa tecnica commerciale, da diventare ridicoli.
Quote:
Originariamente inviata da Julio
Mi sembra un po' esagerato! Solitamente l'azienda costruttrice dei pezzi di ricambio fornisce all'officina un listino prezzi di vendita al pubblico. Il meccanico quando acquista ha uno sconto che se vuole te ne gira una parte, altrimenti paghi il prezzo intero del pezzo...
|
se ti fa fare il cambio d'olio in officina, la prossima volta che te lo fanno, guarda quanto lo paghi al litro. Poi fai una ricerca da 5 minuti 5 su ebay.it o ebay.de e guarda quanto costa al pubblico. Immagina che il grossista dovrebbe (ma spesso non è così) venderlo ancora a meno. Raggiungi rincari che vanno ben oltre il 200%.
Ultima modifica di RedBrik; 11-07-2013 a 15:36
|
|
|
11-07-2013, 15:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Seguo con interesse perchè il dubbio di RedBrik non penso sia stato ancora chiarito del tutto...anche se per ora il post #55/56 è l'unica spiegazione plausibile!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
|
|
|
11-07-2013, 16:00
|
|
Pivello Mukkista
|
Comunque a me è capitato tempo fa che in un'officina generica hanno impiegato tre ore per cercare quale fosse il problema con una spesa solo per la manodopera di 3*30,00€/ora totale 90,00€, dopo un po' di tempo il problema si è ripresentato.
Questa volta mi affido al concessionario ufficiale anche se so che il costo della manodopera è superiore, con la strumentazione adeguata e con l'esperienza su quel modello hanno risolto tutto in un'ora 1*50,00€/ora, speso 50,00€.......e il problema non si è più ripresentato...
Non è una regola, ma a volte il costo della manodopera va in base alla professionalità del meccanico che magari investe molti soldi nella propria formazione con frequenti corsi di aggiornamento e nella strumentazione ed attrezzi utilizzati.
|
|
|
11-07-2013, 16:13
|
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
si, alzerebbero i prezzi della manodopera, e mi farebbero pagare il prezzo "giusto" del pezzo. Alla fine, a me cliente non cambia niente. Semplicemente si chiarirebbe quello che costa la manodopera e quello che costano i pezzi.
Senza fare fatture "creative". Che poi sono ciò che cerco di capire...
|
Avevo capito male, credevo che comprassi i pezzi sul web/ebay per risparmiare non che fossi solo alla ricerca di una fattura con semplicemente i numeri distribuiti diversamente mantenendo però lo stesso totale.
Quote:
...No. Perchè, siccome il pezzo te l'ho portato io, non sei tenuto a fornirmi alcuna garanzia. Se si rompe son cavoli miei.
|
Nel mondo delle favole forse. Nel mondo vero se si rompe qualcosa tu vai da chi te l'ha montato e chiedi conto.
Se però il pezzo l'hai portato tu su chi ti rifai?
Si è rotto perchè difettoso?
Si è rotto perchè montato male?
|
11-07-2013, 16:16
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Discussione interessante...
Da ignorante posso solo dire che ormai è il sistema Italia che tutto un controsenso, pressione fiscale, costo del lavoro... Stipendi... Ogniuno cerca di guadagnarci come può... A volte solo per restare a galla a volte pensando di fare un affare fregando la gente...
Tutto questo lascia molto l'amato in bocca...
Nel mio piccolo ho fatto fare il tagliando alla macchina di mia moglie... Devo cambiare un cuscinetto ruota il mecc ha detto che costa 120€ ho guardato sulla baia e si trovano dai 60 agli 80€... Stasera quando vado a ritirare la macchina... Che gli dico???
Inviato dallo star tac
|
11-07-2013, 16:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da matteo10
Se però il pezzo l'hai portato tu su chi ti rifai?
|
Lo fa smontare, ripagando la manodopera, e lo porta al venditore
Quote:
Si è rotto perchè difettoso?
Si è rotto perchè montato male?
|
Lì cominciano i cazzi ...
Pensa che io sono così pirla da comprare, per l'ufficio, l'hardware da quello che mi fornisce il software, pagandolo un bel po' di più. Ma al momento dei problemi (che spesso ci sono), non ho rimpalli di responsabilità. So con certezza con chi prendermela.
|
11-07-2013, 16:19
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
se ti fa fare il cambio d'olio in officina..... Raggiungi rincari che vanno ben oltre il 200%.
|
Penso che il tuo discorso sia in parte corretto sul prezzo dell'olio, non ho alcun interesse a difendere le officine, anche se bisogna tenere presente che devono rispettare una severa normativa per conservare e smaltire l'olio esausto con registri di carico e scarico e spese non indifferenti, anche quello nuovo va immagazzinato in locali appositamente costruiti con determinati requisiti.
In generale io però non mi riferivo solo ad un discorso di olio, ma come da titolo del 3D ad uno che vuole portarsi i pezzi di ricambio...
|
|
|
11-07-2013, 16:20
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
Devo cambiare un cuscinetto ruota il mecc ha detto che costa 120€ ho guardato sulla baia e si trovano dai 60 agli 80€...
|
Appunto.
Perchè quel cuscinetto costa 80€ anche a lui. O forse meno. O dovrebbe cambiar ricambista. Solo che lui ti dice 120€, così "sembra" che ti costi di meno in manodopera e che ti faccia un favore.
Risultato? Invece di darti il'impressione che ti voglia far risparmiare (abbassando artificialmente la manodopera) ti da quella di volerti fregare (anche se poi non è il caso)
Quote:
In generale io però non mi riferivo solo ad un discorso di olio, ma come da titolo del 3D ad uno che vuole portarsi i pezzi di ricambio...
|
vale un poco per tutto. Sull'olio ci ricaricano tantissimissimerrimo. Sul resto un poco meno.
E pensare che basterebbe dire le cose come stanno. Olio 50€, filtro 10€, cambio olio e filtro 60€. Vuoi risparmiare 60€? Fattelo tu con il cric!
E invece cambio olio OFFERTA a 10€, costo filtro 20€, costo olio 90€.
Ultima modifica di RedBrik; 11-07-2013 a 16:24
|
|
|
11-07-2013, 16:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Stasera quando vado a ritirare la macchina... Che gli dico???
|
Gli dici con chiarezza che l'hai visto ad 80 euro e gli chiedi, visto il periodo difficile, di farti un po' di sconto. Non è complicato, io faccio così. Senza insistere o fare i conti in tasca agli altri, che è estremamente antipatico.
Oggi ero al discount per comprare il pranzo per tutti, qui in ufficio. Volevamo il Roast Beef all'inglese. Prezzo: 24.90/Kg.
Ne ho presi 6 etti e gli ho chiesto un po' di sconto, vista la quantità. Mi ha fatto 23 al Kg.
A volte basta chiedere.
|
11-07-2013, 16:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Spoleto
|
Io fossi un meccanico lo farei SOLO se il cliente mi porta ricambi originali di quella marca/vettura... Troppo spesso quelli di concorrenza, qualita' a parte che puo' essere identica o meno, hanno quel pezzetto messo diversamente che ti fa perdere un sacco di tempo e che poi magari è fonte ri rogne.
Il ricambio originale lo prendi e lo monti. Sempre
|
11-07-2013, 16:27
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Ma si per carità... Chiedere non costa nulla... Però anch'io sarei più contento se ci fosse limpidità...
Inviato dallo star tac
|
11-07-2013, 16:35
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Nel mio piccolo ho fatto fare il tagliando alla macchina di mia moglie... Devo cambiare un cuscinetto ruota il mecc ha detto che costa 120€ ho guardato sulla baia e si trovano dai 60 agli 80€... Stasera quando vado a ritirare la macchina... Che gli dico???
Inviato dallo star tac
|
Mi allaccio per un esempio:
Ipotizziamo che la macchina sia sul ponte smontata, cosa gli diciamo di lasciarla li finché io non gli porto il pezzo? Mettiamo che gli serva il ponte... Rimane fermo ad aspettare i miei comodi? Se mentre fa il lavoro con il cuscinetto che gli ho portato gli serve qualche altro piccolo pezzo cosa deve fare? Fermarsi, chiedermi se lo può mettere lui o voglio portarlo io? ... Intanto il tempo passa...
Poi sui cuscinetti il discorso è delicato, se ne trovano a buon prezzo, ma se non sono di buona qualitá sono rumorosi fin da nuovi... Magari quello che ti monta lui per esperienza sa che non darà problemi...
|
|
|
11-07-2013, 16:38
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da drummer62
Pensa che io sono così pirla da comprare, per l'ufficio, l'hardware da quello che mi fornisce il software, pagandolo un bel po' di più. Ma al momento dei problemi (che spesso ci sono), non ho rimpalli di responsabilità. So con certezza con chi prendermela.
|
concordo...non sul pirla ovviamente  .....dalle mie parti si dice che il pollo (lavoro) è composto dal petto (guadagno),coscia(sopravvivi) e le regueste(facilmente ci rimetti).....se uno mi porta il pollo intero e vien fuori un problema si trova un accomodamento se invece uno mi porta solo le regueste dopo un paio di volte lo mandi a pascolare altrove
|
|
|
11-07-2013, 16:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen
Giusto. Io peresempio dal parrucchiere mi porto i capelli.
Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
|
Io invece vado senza, mi metto in coda e aspetto che li tagli a qualcuno che li abbia della lunghezza giusta e del colore che mi piace; poi quando sta per raccoglierli, gli chiedo se me li mette in un sacchetto e se mi fornisce della colla
|
11-07-2013, 16:45
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Stefano K.
?..... Troppo spesso quelli di concorrenza, qualita' a parte che puo' essere identica o meno, hanno quel pezzetto messo diversamente che ti fa perdere un sacco di tempo e che poi magari è fonte ri rogne.
Il ricambio originale lo prendi e lo monti. Sempre
|
Condivido!
Se uno si cimenta a fare lavori di meccanica si rende conto che a volte per spendere qualcosa in meno sul pezzo tocca poi perdere ore nel montaggio...
|
|
|
11-07-2013, 16:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Però anch'io sarei più contento se ci fosse limpidità...
|
La limpidità c'è e si chiama "Prezzo di listino".
Siamo noi che chiediamo gli sconti (spesso a ragione)
|
11-07-2013, 16:47
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Condivido!
Se uno si cimenta a fare lavori di meccanica si rende conto che a volte per spendere qualcosa in meno sul pezzo tocca poi perdere ore nel montaggio...
|
D'accordissimo. Infatti mai mai mai pezzi "in economia".
nota (anche se irrilevante ai fini delal discussione), nel mio caso specifico era il contrario. Il pezzo che voglio io è di solito il primo fornitore mentre quello proposto dal ricambista è spesso il secondo, o fornitori di dubbia provenienza.
|