Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2013, 06:34   #51
Spider 850
Pivello Mukkista

ubicazione: Palau
predefinito

A me piace di più la 850....
Se poi è o non è la ultima R......non importa, sicuramente se parliamo di Classiche , la 850 ....lo è !
Per paragonarci alla concorrenza e' come dire che la Bonneville e' meno Classica di una Speed Triple!
http://img198.imageshack.us/img198/7329/67lw.jpg

http://img856.imageshack.us/img856/6121/v9ig.jpg
Spider 850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2013, 03:50   #52
Roboante
Mukkista in erba

ubicazione: Italy
predefinito

Bonnevill e speed non centrano una sega l'una e l'altra.

Per quanto riguarda le due foto, si tratta della stessa identica moto con sella codino e serbatoio diversi con cilindrata ridotta. Nulla a che vedere con la serie precedente. La 850 di quella serie non ha il bellissimo manubrio in due pezzi e la posizione di guida è diversa.

Tu vorresti questa ma non ha la stessa ciclistica frenata ecc.

Devi deciderti. La prima è una r1150 con serbatoio e fianchetti diversi
La seconda è la vecchia r. Si parla di moto diverse
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2013, 07:01   #53
Spider 850
Pivello Mukkista

ubicazione: Palau
predefinito

Infatti su Triumph...io che ho detto?
La mia 850 e' del 2000.
Manubrio con due spezzoni......quindi ?
Ripeto.....forse non mi spiego bene, parlo di linea, non di ciclistica e prestazioni.
Spider 850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 14:10   #54
nikon_2
Pivello Mukkista

ubicazione: Lazio
predefinito

La r1150r secondo me e' la bmw da strada piu apprezzata, e' pieno ovunque, piu' delle 850
nikon_2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 22:24   #55
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

forse da te..quà è il contrario..oggi giretto di 350 km sulle montagne e ho visto diverse 850 e qualche 1100 ma neanche una 1150..per la croanca vagonate di GS 1200 e in misura minore anche di r1200r..
Vecchio 22-08-2013, 14:12   #56
gp_r1150r
Pivello Mukkista

ubicazione: Vigevano
predefinito

Quote:
La 1200 è a fine serie, ora non è meno affidabile della tua 1150 ma rimane che è superiore in tutto ciò che è misurabile, capacità di carico prestazioni, consumo, peso ecc. ecc.
Io ho la 1150, e la 1200 l'ho guidata una mezza dozzina di volte come moto sostitutiva o come test drive.

Non metto bocca sulla storia delle roadster bmw e sul significato stesso della parola, ma a mio parere, conoscendole entrambe posso affermare che ci sono alcuni fatti che sono incontrovertibili.

La 1200 è più agile nello stretto e sembra anche più leggera e lo spunto e la progressione sono molto più "divertenti". Non saprei dire quanto della maggiore elasticità del motore 1200 sia dato dall'elettronica, ma personalmente, rimpiangendo le moto a carburatore, se fosse possibile eliminarla tutta senza perdere troppo dal punto di vista prestazionale, io lo farei: quello che non c'è non si può rompere, e mentre il guasto o il problema meccanico ti dà in alcuni casi qualche possibilità di riparazione di fortuna, magari anche in una officina per trattori, quello che c'è di elettronico, se si rompe, ti lascia inappellabilmente a piedi a meno di concessionario BMW dietro l'angolo e carta di credito al seguito.

La presenza delle due testate del boxer conferisce alle due moto il classico aspetto BMW, ma nella 1150 i due collettori inseriti nel restringimento del serbatoio verso il canotto di sterzo a coprire i radiatori dell'olio, ideale prosecuzione della linea discendente del serbatoio steso nella parte bassa anteriore, le integrano, eliminando quello sbilanciamento di masse, tipico delle R80 per intenderci, dove il serbatoio, avendo la classica forma a goccia tipica del periodo, le lasciava completamente isolate e squilibrate dal punto di vista estetico.

Nella 1200 il serbatoio ha anche lui un restringimento verso il canotto di sterzo, ed è molto simile alla 1150 nella forma, anche se ha le linee più marcate, infatti sembra più "spigoloso", ma mancando dei due convogliatori dei radiatori sostituiti dall'unico radiatore centrale, rimane molto stretto nella parte anteriore, quella in corrispondenza delle testate, e le lascia molto scoperte, riportando il tutto alla situazione R80 con un notevole peggioramento dell'equilibrio estetico.

Riassumendo:
La ciclistica e il motore della 1200 sono superiori
L'elettronica nella 1200 è dominante, nel bene e nel male.
L'estetica della 1150 è migliore
Conclusione: il mio meccanico mi ha detto che gli agganci del serbatoio della 1200 sono compatibili con quello della 1150, quindi, se mai avrò la disponibilità necessaria, il massimo a cui potrei arrivare è una 1200 travestita da 1150, sperando che l'elettronica della 1200 non mi tradisca.
Vecchio 22-08-2013, 14:39   #57
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Ma il parafango anteriore della 1150 fa veramente cac.....
Vecchio 22-08-2013, 14:54   #58
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Eh... ma almeno copre quei due metri di forche.
Vecchio 22-08-2013, 15:32   #59
gp_r1150r
Pivello Mukkista

ubicazione: Vigevano
predefinito

Quote:
Ma il parafango anteriore della 1150 fa veramente cac.....
Se lo guardi separato dal resto non posso non darti ragione, ma in realtà va visto inquadrato nell'insieme del verniciato, quindi con il serbatoio, i collettori dei radiatori e le fiancate.

Guardandola di profilo è tutto più chiaro.

Se ci fai caso la parte superiore del serbatoio partendo dalla sommità, la zona del tappo in pratica, segue una linea discendente che viene prolungata dalla linea dei collettori, poi c'è una zona "aperta" dove si inseriscono gli steli della forcella, ma proseguendo idealmente lungo la stessa curva si arriva alla parte superiore dell'unghia verniciata che copre il parafango.

La parte inferiore di questa unghia invece, si raccorda con la parte bassa dei convogliatori, il tutto a formare una sorta di "artiglio" interrotto dalla parte aperta nella zona della forcella.

Se poi guardi con attenzione, c'è una ulteriore linea che converge verso la punta dell'unghia, passa lungo la nervatura al centro del lato del serbatoio, si raccorda con lo spigolo del convogliatore e trova la sua corrispondenza con la nervatura dell'unghia, tutto ad accentuare la tridimensionalità dell'artiglio.

Per chiarezza ho evidenziato le linee di cui parlo nella foto linkata.

Ora si tratterebbe di capire quanto l'estrosità del designer tedesco a cui è venuta questa idea sia compatibile con l'estetica classica, con la sezione aurea, il profilo greco e chi più ne ha più ne metta, ma inquadrato nell'insieme in cui è inserito secondo me non si può dire che quel parafango sia brutto.

https://lh3.googleusercontent.com/-5...nea_r1150r.jpg
Vecchio 29-08-2013, 23:56   #60
Massimino
Mukkista doc

L'avatar di Massimino

ubicazione: Pisa
predefinito

Bravo gp , complimenti per la spiegazione!
Rispondi