Questo è il mio terzo GS e con i due precedenti, pur avendo percorso complessivamente 120.000 km non avevo mai riscontrato un rumore simile.
Magari è una peculiarità del bialbero quindi, pur consapevole che è molto difficile provare a spiegare su un forum un rumore, faccio comunque un tentativo.
Premetto che l'ho notato solo dallo scordo week end dopo aver sostituito il terminale di serie con un aftermarket che, contrariamente ad ogni aspettativa, è decisamente meno rumoroso rispetto all'originale...
Il rumore si verifica con il motore in tiro (anche non a gas spalancato, io parzializzo sempre e difficilmente "apro tutto"), quindi specialmente in salita e
ad un regime compreso tra 3.000 e 3.500 giri, generalmente direi verso i 3.200-3.100. Il rumore è una specie di scampanellio, un rumore metallico.
NOn si avverte molto nelle rapide accelerazioni ma specialmente quando riapro il gas in uscita di curva: non appena si oltrepassano i 3.100 giri, per uno o due secondi si sente (non sempre) questo rumore.
A qualcuno è già capitato di sentire un rumore del genere?
E' una caratteristica del bialbero (visto che non l'avevo mai sentito sulle altre moto)?
Visto che la moto va benissimo, nella peggiore delle ipotesi rimonto lo scarico di serie ben più rumoroso e così il rumore sparisce!!!

Dimenticavo: la moto è nuova (dicembre 2012) ed ha poco più di 5.000 km.