Sono salito su una R1100RT del 1995 dopo esser sceso da una Yamaha FJR1300, che è la sorella minore della GTR 1400. Grandissima moto, ma piuttosto impegnativa da portare a spasso. Soprattutto, ma lo dico dopo aver provato il telelever, con una ciclistica inadeguata. L'ho venduta dopo aver rischiato seriamente un frontale; non riuscivo a schivare gli ostacoli improvvisi, avantreno troppo pesante. Anche la tua penso che abbia qesto problema. Una moto con più di 250 kg non può avere una forcella tradizionale, quando freni accumuli quattro quintali sull'avantreno e non lo schiodi più. La dote principale della RT è l'avantreno docile che ti consente correzioni di traiettoria in qualsiasi momento, anche quando ti trovi una roulotte a metà curva come era successo a me. Per quanto riguarda il motore non c'è paragone, il boxer va usato in modo diverso. Ma è meno fermo di quanto possa pensare; giusto oggi ho rivaleggiato in accelerazione con una Kawasaki Z1000, che ha dovuto smanettare come un ossesso dalla 2° alla 6° mentre io lo incalzavo usando solo le marce dalla 3° alla 5°. Immagino che la 1200 sia molto più esuberante.