Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2013, 00:01   #1
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

E' un problema di QUELLA pinza. La cambi e fine....
Tanto per chiarirci: ho avuto un lc8 adventure per 78.000km. Contestualmente provai un ADV con pinza dell'SM e la differenza era imbarazzante.

Visto che chi ha aperto il 3ad parlava di quella moto e di quella frenata e di quelle soluzioni mi son permessa di intervenire.

Le discussioni sui massimi sistemi delle frenate le lascio a chi ha le competenze
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 03:10   #2
THE BEAK
Mukkista doc

L'avatar di THE BEAK

ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

Ecco quando un 3ad si anima in questa maniera con confronti e pareri discordanti a volte e in armonia altre volte,mi piace.
Riesci a cogliere un po' di nozioni da diversi punti di vista e tirare le somme.

Tapatalkato con dai?
Vecchio 06-01-2013, 11:01   #3
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

dimentichi che sono a 3 perchè honda ha il CBS. Se freni solo davanti ne vanno sempre e solo 2. il Terzo, quello centrale va in azione se freni dietro. E quelle a 3 le monta solo sulle versioni abs, altrimenti sono semplicemente a 2. Prova una hornet 600 normale vedi se non frena.
Secondo me il motivo di base per cui il ktm frena così è perchè ci sono 2 dischi da 280mm che devono rallentare una ruota da 540mm(21 pollici). Su una stradale sono da 300/320 e lavorano su una ruota da 430mm(17 pollici). E' solo un fattore di rapporto di leve.
Metti 2 dischi da 320 sul 990 e vedi come cambia la storia.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 14:10   #4
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

ubicazione: oriago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Metti 2 dischi da 320 sul 990 e vedi come cambia la storia.
E qui caro Nicola, sbagli.

Sbagli perchè il 950/990 FRENA! Se la leva la tiri arriva fino al bloccaggio della ruota.

I problemi sono altri: il bloccaggio della ruota e il feeling =0 che si ha nella prima parte della frenata dovuto principalmente all'ampia escursione, al neutro marcato e alla poca frenatura della forcella nel suo primo pezzo di escursione.

Fai una prova: accellera e poi pinza subito più che forte che puoi. Con il 950 ti trovi a terra, soprattutto se son le prime volte che lo usi, per il boccaggio della ruota anteriore.
Questo è un problema di freni?

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 12:29   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Cambiare l'impianto frenante su una moto la rende non omologata.... Non vorrei che gli assicuratori ci guardino in caso di incidente
Vecchio 06-01-2013, 13:39   #6
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
Cambiare l'impianto frenante su una moto la rende non omologata.... Non vorrei che gli assicuratori ci guardino in caso di incidente
se togli 2 dischi/pinze e rimetti 2 dischi/pinze anche se diversi non cambi nulla.

vale solo quello che c'è scritto sul libretto.
Vecchio 06-01-2013, 12:48   #7
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Ma poi,il 990 frena benissimo.Almeno,io ho provato il 990 di celio ex giada.Frenava.Le moto che frenano di piu son pericolose.Ti fanno sottovalutare la strada
Vecchio 06-01-2013, 12:50   #8
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

@Matteo e pacifico, pensavo di cambiate i tubi immaginando che questo intervento possa gia migliorare la situazione, questo non dovrebbe essere considerato manomissione dell'impianto, o sbaglio?

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 13:36   #9
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

predefinito

Quote:
il discorso pompa e pinza m'interessa.
sentiamolo.
Mi piaci nicola, da una frase estrapoli solo quello che vuoi, rendendo nullo l'intervento.

Ricapitolando il mio consiglio era, ed è, il seguente:

Il 950 ha un impianto e assetto che è un mix tra strada e fuoristrada, piú votato al fuoristrada. A partire dalla pompa con poca leva, passando ai dischi che se non mi sbaglio nel 950 non erano flottanti e prettamente di costruzione fuoristradistica.

Il mio intervento non era a caso.

Il primo passo è la pompa perchè da' subito un feeling diverso alla frenata, rendendo la frenata subito meno spugnosa e piû pronta la frenata.

Questo prrmette giá di avere un feeling piú stradale e molto piú simile alla frenata che un utilizzatore prettamente stradale si aspetta.

Qui arriva subito un altro problema: la corsa notevole delle sospensioni, il neutro abbastanza marcato che hanno di default e la loro poca frenatura iniziale che assolutamente non danno il feeling giusto per chi vuole utilizzare la moto in modo stradale-sportivo e assolutamente non aiuta nella prima parte della frenata finchè la forcella non arriva a lavorare in compressione.

Quindi io accorcerei la corsa ai 265mm ( mi pare i 990 normali siano gia a 265) , farei una bella revisione a cartuccia, cambio molla e olio leggermente più denso.
In questo modo hai meno trasferimento di carico e meno corsa prima che la forcella comincia a lavorare. Poi, in questo caso, si avranno buoni risultati anche sul feeling in curva dell'avantreno visto che non si avrá piu dei notevoli trasferimenti tra gas chiuso ed aperto.

A questo punto avrai un assetto piu stradale ed una risposta piu pronta alla leva del freno (che al 950 proprio manca ).
Avrai perso peró il suo essere prettamente fuoristradistica, ma se uno desidera miglior feeling in strada vuol dire che non mastica fango...

Quindi ora, con assetto piu stradale ed una pompa piu reattiva hai un piccolo problrma: il semitassello delle scorpioni a/t che nonostante siano ottime gomme stradali come feeling lasciano un po' desiderare, é come guidare con una rain: carcassa che si muove e tassello che "prende sotto" quando entri pinzato.
Quindi un bel paio di anakee (mi sembra le facciano da 21...) e via, hai un ottimo compromesso per avere una falsa enduro ma che in strada si comporta bene.

www.rcl-moto.com
Vecchio 07-01-2013, 13:43   #10
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lolly Visualizza il messaggio
.....

Quindi io accorcerei la corsa ai 265mm ( mi pare i 990 normali siano gia a 265) , farei una bella revisione a cartuccia, cambio molla e olio leggermente più denso.
In questo modo hai meno trasferimento di carico e meno corsa
Una SMT non sarebbe meglio?????

Uno si compra un 990 proprio per le sue peculiarità e poi la stravolge per andare bene su strada... bene.. parolone!
Vecchio 06-01-2013, 13:51   #11
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

Quello che dice ivanuccio e' anche vero. La differenza la noti se vieni da moto tipo bmw che ti permettono di pinzare a caso e perdonano quasi tutto. Con il 990 come gia detto, devi reimparare a valutare.

Niente di male.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 14:03   #12
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

scusa lolly ma il fattore "forcella" è assolutamente ininfluente sulla potenza dell'impianto frenante. Ha sicuramente ripercussioni sul beccheggio ma niente di +. Al limite potrà influenzare l'attrito della gomma con l'asfalto. Ma al gruppo pompa/pinze/pastiglie/dischi non gliene può fregar di meno.
Vecchio 06-01-2013, 14:13   #13
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

predefinito

Quote:
scusa lolly ma il fattore "forcella" è assolutamente ininfluente sulla potenza dell'impianto frenante
spiegami a cosa serve aver un impianto potente quando hai 285mm di forcella studiata per il fuoristrada che i primi 3/4 ( buoni, dipende a quanto viaggi) metri di frenata non capisci cosa succede alla ruota anteriore...

www.rcl-moto.com
Vecchio 06-01-2013, 14:25   #14
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Il beccheggio a vuoto dei primi cm influenza negativamente il feeling della frenata, non ci sono dubbi.
Ma la potenza, come dice Nicola non ne é influenzata.

A me non pare che il KTM freni male, anzi, e non ho neanche avvertito quella mancanza di feeling che avevo con l'800 gs con le molle originali.
Ricordiamoci sempre che si parla di una ruota da 90, che per forza di cose ha poca gomma a terra.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 13:01   #15
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Ricordiamoci sempre che si parla di una ruota da 90, che per forza di cose ha poca gomma a terra.
avrà sicuramente meno superficie a terra in curva, ma a moto dritta una 90/90 o una 120/70 sempre sul centro toccano.
Ma poi ci sono troppi fattori che vanno ad influenzare il carico per cm/q della sezione a terra di un pneumatico durante la frenata e la relativa "spalmatura" sull'asfalto.
Vecchio 06-01-2013, 14:34   #16
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

tu stai mescolando 2 cose che non sono in relazione tra loro.
la taratura di una forcella influisce sull'assetto della moto non sulla resa dei freni.
su questo credo che non ci sia altro da precisare.
e l'assetto "parla" solo con le gomme e con niente altro.
Poi le considerazioni che i freni di una desmosedici a braccetto con le sospensioni di una moto da cross magari non siano l'accoppiata migliore sono abbastanza scontate.
Detto questo poi uno ha i propri riferimenti. Se scendi da un r80g/s la 990 ti sembrerà frenare come una SBK, ma se vieni da una qualsiasi altra enduro stradale con l'ant da 19 la differenza sarà impietosa. Non ne parliamo poi se provieni da una qualsiasi stradale col 17.
Vecchio 06-01-2013, 15:18   #17
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
la taratura di una forcella influisce sull'assetto della moto non sulla resa dei freni.
penso lui volesse dire che la forca influisce eccome sul risultato finale di una frenata , che sono gli spazi d'arresto e/o possibili bloccaggi della ruota ant.

il discorso di lolly mi piace parecchio e spiega il perché alla KTM hanno deciso di mettere dei freni fatti così.
Vecchio 06-01-2013, 15:43   #18
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

veramente tutte le moto col 21 davanti + o - frenano così.
non è una prerogativa della KTM.

ma a parte questo secondo te è + facile arrivare al bloccaggio con una forcella morbida o una dura?
Vecchio 06-01-2013, 21:02   #19
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

predefinito

Quote:
ma a parte questo secondo te è + facile arrivare al bloccaggio con una forcella morbida o una dura?
che domande che fai...diciamo che così, come l'hai posta, non aiuta alla risposta, ma soprattutto qualsiasi risposta sarebbe sbagliata sempre che uno non si metta a scriverti un trattato.

www.rcl-moto.com
Vecchio 06-01-2013, 16:02   #20
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
Mi tocca quotare Pacifico.
Il 990 frena benone così com'è. Bisogna imparare a guidarlo.
esatto

Io scendo dallo Stelvio grattando le pedane e non ho mai surriscaldato i freni, se piegate i dischi mi sa che il problema siete voi

Comunque Pacifico non ha mai imparato a guidarla ahahah l'ha venduta subito!

Il boxer aiuta a frenare grazie al telelever ma al ktm critico la prima parte di corsa della leva, sul BMW frena subito ma sul ktm bisogna pigiare di più per iniziare a sentire che rallenta

Ultima modifica di barbasma; 06-01-2013 a 16:05
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 16:09   #21
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

E' vero Pacifico non ha mai imparato a guidarla !
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 16:19   #22
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

predefinito

Pacifico puo guidare solo moto della peg perego,tipo quella che ha adesso
Vecchio 06-01-2013, 16:25   #23
unknown
Guest

predefinito

Sara che ho l olio delle forche da cambiare ma pur stando tutto chiuso nella regolazione a ogni pinzata davanti la moto si impunta parecchio (ho una S a 265mm). mentre il freno dietro sembra quasi nn esserci...

Ghiaia avevi guidato un adv con pinze radiali di un sm ho capito bene?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
  Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 17:18   #24
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Io su strada uso le regolazioni di Vigliac ovvero davanti zero precarico per abbassare la moto e poi all'ultima revisione da Cirafici di Monza gli ho richiesto di indurirla davanti

Adesso e' un rasoio anche carico e in due
Vecchio 06-01-2013, 17:25   #25
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

predefinito

Io ho il mono rigenerato da Rinaldi.Forca by Desmoric.Assetto T2 racing,un mio amico ex pilota.Ora è un gioiello.Manca il pilota.