Quote:
Originariamente inviata da nicola66
il discorso pompa e pinza m'interessa.
sentiamolo.
|
Mi piaci nicola, da una frase estrapoli solo quello che vuoi, rendendo nullo l'intervento.
Ricapitolando il mio consiglio era, ed è, il seguente:
Il 950 ha un impianto e assetto che è un mix tra strada e fuoristrada, piú votato al fuoristrada. A partire dalla pompa con poca leva, passando ai dischi che se non mi sbaglio nel 950 non erano flottanti e prettamente di costruzione fuoristradistica.
Il mio intervento non era a caso.
Il primo passo è la pompa perchè da' subito un feeling diverso alla frenata, rendendo la frenata subito meno spugnosa e piû pronta la frenata.
Questo prrmette giá di avere un feeling piú stradale e molto piú simile alla frenata che un utilizzatore prettamente stradale si aspetta.
Qui arriva subito un altro problema: la corsa notevole delle sospensioni, il neutro abbastanza marcato che hanno di default e la loro poca frenatura iniziale che assolutamente non danno il feeling giusto per chi vuole utilizzare la moto in modo stradale-sportivo e assolutamente non aiuta nella prima parte della frenata finchè la forcella non arriva a lavorare in compressione.
Quindi io accorcerei la corsa ai 265mm ( mi pare i 990 normali siano gia a 265) , farei una bella revisione a cartuccia, cambio molla e olio leggermente più denso.
In questo modo hai meno trasferimento di carico e meno corsa prima che la forcella comincia a lavorare. Poi, in questo caso, si avranno buoni risultati anche sul feeling in curva dell'avantreno visto che non si avrá piu dei notevoli trasferimenti tra gas chiuso ed aperto.
A questo punto avrai un assetto piu stradale ed una risposta piu pronta alla leva del freno (che al 950 proprio manca ).
Avrai perso peró il suo essere prettamente fuoristradistica, ma se uno desidera miglior feeling in strada vuol dire che non mastica fango...
Quindi ora, con assetto piu stradale ed una pompa piu reattiva hai un piccolo problrma: il semitassello delle scorpioni a/t che nonostante siano ottime gomme stradali come feeling lasciano un po' desiderare, é come guidare con una rain: carcassa che si muove e tassello che "prende sotto" quando entri pinzato.
Quindi un bel paio di anakee (mi sembra le facciano da 21...) e via, hai un ottimo compromesso per avere una falsa enduro ma che in strada si comporta bene.