|
23-12-2012, 12:11
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
ma non è che con il tempo il calore si sente meno perché la pelle della caviglia si incartapecorisce?
|
23-12-2012, 12:15
|
|
|
Trecertaro doc
|
comunque: il calore è un problema difficilmente risolvibile. tante moto hanno questo problema e negli anni anche con modifiche delle case madri, il problema resta, riescono a malapena ad attenuarlo
p.s: smettiamo con le polemiche plis?
|
23-12-2012, 12:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Xero quello che sostieni è condivisibile ma stiamo andando OT, il topic è stato aperto da Francod lasciando intendere che il numero elevato di usati di K1600 era dovuto a difetti "terrificanti" "inaccettabili" ecc. ecc. mentre alcuni di noi hanno cercato di dimostrare che il numero di usati,al netto delle aziendali,è fisiologico se non addirittura basso e quindi questi difetti non sono poi così terrificanti e inaccettabili .....
|
23-12-2012, 12:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
Originariamente inviata da xero70
sai qual'è il fatto? che lui ha anche altre moto non bmw e facendo il paragone la tedescona ne esce "mazziata", ....
|
si infatti qui è l'unico ad avere due moto in garage ..perché molti altri ne hanno 3 o perfino 4...!! 
La realtà è che non tutti condividono il suo astio per BMW e ancora meno il suo giudizio demolitore sulla K6..al quale ha ovviamente diritto purché non lo usi per dare dei fessi a chi compra BMW!
andiamo per ordine..
Quote:
Originariamente inviata da francod
Su moto.it ho visto un numero impressionante di k6 in vendita.  Mi chiedo quale sia il motivo,le tasse la crisi la finanza o che la moto ha deluso i suoi acquirenti come ha fatto con me?
|
Come avrai notato dalle risposte fornite qui sul forum..in molti hanno commentato i difetti della K6, ma nella valutazione complessiva della moto prevale da parte dei possessori un giudizio positivo, secondo cui la K6 rimane comunque tra le GT quella che convince di più, per doti dinamiche, prestazionali, telaistiche, ed anche per frenata, comodità e consumi. E questo malgrado tu voglia interpretare il n. di K6 in vendita su moto.it come prova (non provata) del contrario
Quote:
..
Trasmissione inaccettabile,cambio terrificante sopratutto con la prima da fermo,calore da ustione (vera due giorni di ospedale questa estate per ustione piede sinistro da 38 gradi Sicilia) on off marcato.
|
Mha..!!! a me sembra che tu stia usato aggettivi fuoriposto.
Come già detto altre 1000 volte la K6 non è perfetta, ma almeno 2 delle 3 problematiche evidenziate sono decisamente marginali:
1) Calore..si viene principalmente dal filtro, e lo hanno notato in diversi. In estate può risultare fastidioso specialmente nel traffico cittadino.
In primavera, autunno ed inverno non lo si percepisce minimamente, in estate si ma basta avere uno scarponcino motociclistico per ovviare al problema. Se hai avuto, e saresti il primo qui sul forum a dichiararlo, una vera ustione e per di più all'altezza della caviglia, mi sembra evidente che non indossavi uno stivaletto adeguato a proteggerla, anche perché decine di altri possessori, me compreso, hanno guidato la K6 con 39-40°C di temperatura esterna lamentando il problema ma nessuno con stivaletti adeguati si è mai ustionato.
Per altro in più d'uno abbiamo riscontrato che col passare dei KM (diciamo 20.000) il motore scalda sensibilmente meno, e questo lo si nota chiaramente.
2) la rumorosità d'innesto della prima marcia, è certamente reale, è un aspetto comune a tutte le moto della serie K, ma definire il cambio della K6 "terrificante" come dici tu, fa pensare che non si è avuto modo di apprezzare le valide qualità del cambio della K6.
Il cambio della K6 infatti funziona egregiamente e durante la marcia risulta veloce e preciso, le marce entrano sempre,mai un impuntamento o una sfollata, e diviene gratificante anche nella guida sportiva nella quale consente scalate in rapida successione perfette se si ha l'accortezza di effettuare piccoli richiami del gas e grazie anche alla frizione antisaltellamento che evita qualsiasi effetto di trascinamento della ruota posteriore. Va segnalato che il cambio è anche molto robusto, fin'ora non sono mai state riportate lamentele circa la sua affidabilità!
3) effetto on/of...per sentirlo bisogna andarselo a cercare. A tal scopo è sufficiente, come su 1000 altre moto, nella guida a bassa andatura, tra 1° e 2° nel traffico cittadino, guidare senza perizia, utilizzare gas e frizione come i comandi della motozappa ed allora si avvertirà un effetto on/of.
Quote:
|
Bhe...debbo dire che questa ultima parte del tuo intervento lascia davvero perplessi....si insomma viene voglia di dire : " ma che c'entrano i tassi bancari con la K6??"...del resto frasi del genere appaiono poco coerenti o proporzionate ad un supposto desiderio di vedere correggere ciò che nella K6 è suscettibile di miglioramento!! sembrerebbero invece più coerenti con l'obiettivo di mettere tutti contro un nemico, a costo di far leva sul sentimento nazionalistico e sull'istinto di autodifesa che dovrebbe scattare quando si individua un nemico comune: ovviamente il nemico è BMW ...!!
X Xero 70....
dimenticavo... e quale sarebbe la GT contro cui la K6 uscirebbe mazziata???
Ultima modifica di Sgomma; 23-12-2012 a 12:35
|
|
|
23-12-2012, 13:44
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Xero, sai che ho il massimo rispetto per te, e se mi dici che il tuo amico è persona meritevole, mi fa piacere per lui.
Personalmente, ho un'avversione istintiva per le giravolte ipocrite, e il suo post iniziale lo è senza dubbio, o comunque lo sembra in modo netto. Oltre ad essere delirante quando si riferisce ai tassi bancari, laddove sembra un commento scritto dal direttore di Libero.
Francod è liberissimo di criticare la K6, ovviamente, e non avrei mai risposto in tale modo, se avesse intitolato il suo post "La K6 è una schifezza".
|
|
|
23-12-2012, 17:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Ciao Sgomma, infatti nel mio primissimo intervento di questa discussione, facevo notare che la risposta data allora è sostanzialmente valida anche oggi, ovvero sovrabbondanza di usato "drogato" delle concessionarie ex demo .
E ne concordo anche io !!
anche se richiamo l'attenzione di tutti al fatto che non è detto che le moto ex demo trovate oggi, anche se di numero simile a quelle lette da me 4 mesi fa siano le stesse , in parte saranno state vendute e soppiantate da altre ex demo a cui scadeva il periodo "da concessionaria" ... SUPPONGO....
p.s
io sarei più contento di un buon usato di un privato che non una ex.demo, strapazzata probabilmente da decine di mani diverse e irriguardose, "tanto me la hanno data per 2 giorni, vediamo quante impennate riesco a farci..."
ma... la butto la ...
per il calore, tentare una paratia in alluminio specifica che faccia defluire l'aria dal filtro dell'olio e ripari la caviglia ? non è possibile sperimentare con l'autocostruzione ? magari bastano 3 euro di lamierino e un po di pazienza di laboratorio per risolvere... 
ps.
per il cambio che fa stlonkkkk...
stiamo pronti a riderne, se per voi il cambio dei boxer fa sclonk , ma è un niente rispetto ai kfrontemarcia, e come già detto, non dipende dal cambio, ma dalla frizione in bagno d'olio che strascina il primario...
quindi :
se sulla nuova Gs1200h2o hanno montato la frizione a bagno d'olio rispetto alla classica monodisco a secco...
aspettiamoci una valanga di nuovi possessori di gs acqua che malediranno il mostruoso strataclonk che farà il gsacqua !!!
Ultima modifica di jocanguro; 23-12-2012 a 17:12
|
|
|
23-12-2012, 17:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
anche se richiamo l'attenzione di tutti al fatto che non è detto che le moto ex demo trovate oggi, anche se di numero simile a quelle lette da me 4 mesi fa siano le stesse , in parte saranno state vendute e soppiantate da altre ex demo a cui scadeva il periodo "da concessionaria" ... SUPPONGO....
|
Plausibile quindi la percentuale di usato da privati è ancora minore.......
|
23-12-2012, 17:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Forse siamo OT (il "forse" è perchè non è chiaro se il tema siano gli usati, l'insoddisfazione dei proprietari o i difetti e loro cura...)
... ma sul tema del calore l'idea di jocanguro era stata già suggerita da più parti. Io stesso mi ero ripromesso mentalmente di provare a fare qualcosa non appena avessi montato i paramotore, che mi offrivano delle migliori possibilità di fissaggio di un tale "accrocchio". Alla fine, come ho detto... il problema non era più tale da stimolarmi a proseguire nel mio intento.
Sulla misteriosa diminuzione.... in generale c'è da notare che questo argomento molto "caldo"  all'inizio, sia poi stato meno presente o almeno meno "critico" sul forum; potrebbe essere anche una ulteriore riprova che il mistero abbia qualche fondamento.
Posto che credo che il problema sia un connubio di due cose, aria calda che lambisce i collettori e poi arriva sul piede... e aria che si scalda sul filtro dell'olio...
...Pensandoci...
...a me vengono in mente solo tre ipotesi "razionali" di come possa essere spiegato con delle modifche "invisibili": - Hanno modificato i parametri per la gestione del flusso dell'olio (soglia apertura valvole verso il radiatorino e/o pompa) riuscendo a mantenerlo generalmente a temperature inferiori.
- Hanno fato simili modifiche relativamente al circuito di raffredamento e il motore ora gira più "fresco" anche a temperature sahariane.
- Hanno modificato la costrzione interna del filtro dell'olio ed ora trasmette meno calore sulla sua superficie esterna.
tutti queste modifiche potrebero essere avvenute all'insaputa dei clienti e della rete di conce... ed essere gradualmente applicate a tutte le moto con il passare delle versioni firmware (che vengono automaticamente applicate ad ogni collegamento con casa madre... quindi ad ogni tagliando o riparazione) e dei tagliandi.
Ultima modifica di pancomau; 23-12-2012 a 17:44
|
|
|
23-12-2012, 17:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Confermo anche la mia trasmette un calore decisamente inferiore tale da permettermi l'uso di scarpe basse e jeans senza problemi.
|
23-12-2012, 20:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Panco..aggiungerei una 4° ipotesi ..forse troppo strampalata ma la butto là...chissà...?!
sappiamo tutti che il motore nuovo, in rodaggio, a parità di giri scalda molto di più di un motore bello rodato in cui sono diminuiti gli attriti interni!!
E se la K6 avesse bisogno di 15000 20.000 km per sciogliersi completamente..questo potrebbe spiegare come mai i 6 cilindri delle nostre moto oggi scaldino molto meno???... 
|
23-12-2012, 20:35
|
|
|
Mukkista doc
|
non è più strampalata delle mie... 
..però anche quella di pac.... chissà
|
23-12-2012, 20:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Anche la quarta ipotesi di sgomma è buona , forse 15000 20000 km sono tanti, ma da vostre esperienze.. a quanti km si è cominciato a migliorare il troppo calore ?
Altra ipotesi collegabile agli aggiornamenti sw :
basta ingrassare leggermente la carburazione che il motore scalda meno, e questo è modificabile in un attimo con il sw alle centraline.
Un mio amico con la ktm super duke 1000 , ha gli akrapovic con modifica al sw della centralina che ingrassa e dice che la moto gli scalda molto meno, prima da standard di casa (marmitte e iniezione) scaldava da morire !!!
(ma siamo un po' off topics...)
p.s.
Ammetto che anche io quando aprii la mia discussione con la stessa domanda (quanti usati k6 ?? perché???)
cercavo di capire se dietro dietro ci fossero insoddisfazioni o delusioni ben celate... ma la risposta dei tanti sulla forte presenza delle ex-demo, mi convinse appieno...
|
23-12-2012, 21:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Potrebbe essere anche l'insieme di queste ipotesi che ha contribuito nel complesso all'attenuazione di questo fenomeno.
Per rispondere a Joc la mia è un Luglio 2011 e la prima estate il calore era forte nel 2012 il fenomeno si è molto attenuato dopo aver percorso circa 15.000 km e aver fatto il tagliando dei 10.000 con aggiornamento sw
|
23-12-2012, 21:35
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
meno male che lo presa a Novembre, quindi se scalda tanto con la temperatura esterna si pareggiano, quando arriverà la primavera/estate spero di aver fatto almeno 10.000 Km così evito il problema.
|
23-12-2012, 21:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
aggiornamento sw, oppure qualche cambiamento che interviene nel tempo su collettori e catalizzatore?
|
23-12-2012, 21:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Onestamente non lo so anche perchè il tutto viene gestito da Monaco. Ho seguito un paio di volte la procedura: il meccanico attacca la moto al computer che dialoga con Monaco senza che tu possa far niente.
|
23-12-2012, 22:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aulla ms
|
Confermo, moto collegata al computer a sua volta collegato via internet alla casa madre e il meccanico che quando gli appare la scritta nel monitor non fa altro che girare la chiave di accensione su on o su off mentre la gufetta sembra che viva di vita propria (il plexi sale e scende da solo e così via).
|
24-12-2012, 00:02
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: salerno
|
Devo dire che rimango davvero attonito : un forum motociclistico per alcuni diventa una specie di palestra dove esternare o difese improbabili a situazioni oggettive ( vedi calore cambio on off) , o requisitorie contro chi ha opinioni diverse, come fa il forbito sgomma che usa la facilità nello scritto per la reprimenda delle idee altrui ,mostrando tra l'altro di non aver compreso nè il testo nè lo spirito della provocatoria proposta di discussione. E dunque le sue requisitorie le arricchisce , per attirare la attenzione, con affermazioni apparentemente neutre ma nella sostanza travisanti e spesso gratuitamente offensive a tutela di chi non rappresenta (forse). La prova della volontà di travisare si coglie ovunque : a) ma che sei un politico? Chiedi ai fessi di partecipare ad una raccolta di firme ?astio nei confronti di Bmw! Fessi a chi compra Bmw ,giudizio demolitore sulla moto,sentimento nazionalista nemico comune Bmw e per finire e cito "guidare senza perizia e utilizzare il gas e frizione come i comandi di un motozappa. ....... Abile ma non convincente!
Il senso era chiaramente diverso e certamente non offensivo : dopo avere apprezzato le indubbie doti della k 1600 i residui difetti mi sembrano non coerenti con le grandi doti riscontrate. E secondo il nostro retore questo è nazionalismo o ritenere Bmw "un nemico comune " " per sentimento nazionalista". No si tratta di una riflessione pubblica su fatti oggettivi da chi guida le motozappe ma anche da 38 anni le moto e in modo decoroso. Ma bando alle inutili polemiche il nostro amico retore scrive bene e spesso convince ma di fronte alle verità anche la sua abilità cede il passo alla oggettività. Le cosiddette problematiche "marginali" se ben segnalate ( mai fatto politica in vita mia) possono contribuire al miglioramento di un prodotto già buono che secondo me può avere un significativo step evolutivo su punti nè marginali nè secondari. E in ogni caso niente di personale come sembri fare tu ,non solo nei tuoi confronti che non ho il piacere di conoscere e tanto meno di Bmw che da 15 anni mi concede svago e passione.
|
|
|
24-12-2012, 00:22
|
|
|
Trecertaro doc
|
ragazzi , ora basta.
tutto nasce da malintesi e da scritti forse poco chiari e mal interpretabili. ovvio che poi le risposte seguano a tono.
siete fuori tema e quindi non state rispettando il regolamento. state scivolando verso un'aggressione personale e anche questo non è consentito.
se volete parlare del calore e del cambio, aprite un nuovo 3D. qui si DEVE parlare SOLO del perché ci sarebbero tanti usati in giro.
confido nella vostra collaborazione
|
24-12-2012, 00:43
|
|
|
|
Prendo atto dell'intervento moderatore che condivido. Non volevo fare polemica inutile ma solo sollecitare una discussione su un tema che mi fa male :le vendite tra l'altro apprese da un concessionario Bmw a cui avevo proposto una permuta( per altra BMW) ovviamente rifiutata, sono fisiologiche o rappresentano un segnale di non gradimento della moto ( a prescindere dalla mie convinzioni)? Ho piacere a conoscere un parere diverso da quello del mio conc.
|
|
|
24-12-2012, 06:04
|
|
|
Mukkista doc
|
nulla di personale.... almeno non da parte mia..ed ogni chiarimento è ben venuto!
Tornando alla questione dell'usato... faccio presente un aspetto che può sembrare banale ma non lo è:
quando la K6 venne presentata ufficialmente a fine marzo 2011, BMW impose a ciascun concessionario di disporre almeno di una K6 demo.
Da quanto mi hanno detto, al fine di consentire ai concessionari la possibilità di disporre, a condizioni agevolate, di moto nuove da far provare alla clientela, le moto vengono fornite da una società (non ricordo il nome) controllata dalla stessa BMW, che immatricola le moto e le mette a disposizione dei conce con un contratto tra le parti.
Trascorsi 6 mesi il concessionario ha la facoltà di restituire indietro la moto, pagando una piccola cifra, oppure può prendersela in carico, credo mediante passaggio di proprietà il che comporta in questo caso l'esborso economico da parte del conce della cifra necessaria ad entrare in possesso della moto. Si tratta comunque di una cifra molto scontata per cui non pochi concessionari trovano conveniente assegnarsi la moto e rivenderla come usato!
Fatto è che ad ottobre 2011, (ne parlammo molto all'epoca) comparvero all'improvviso una trentina di K6 seminuove su moto.it...di cui nemmeno una, all'epoca, veniva riferita ad un privato o ad un conto vendita!..apparve chiaro che si trattava delle moto demo ed alcuni di noi fecero una ricerca ciascuno dal proprio conce per verificare il destino della moto demo e venne confermato quanto era stato intuito.
Ovviamente oggi a distanza di un anno, la situazione potrebbe essersi modificata per la comparsa sul mercato dell'usato di qualche moto di privati, ma da quanto si legge sono ancora una stretta minoranza!
Ultima modifica di Sgomma; 24-12-2012 a 06:53
|
|
|
24-12-2012, 09:19
|
|
|
|
Questo chiarimento ha veramente molto senso. Se ben comprendo dunque la attuale offerta di usato puó essere stata "drogata" da una proposta sul mercato anomala che di fatto modifica il rapporto tra domanda e richiesta. Sebbene la notizia non sia di quelle migliori potrebbe chiarire perchè proprio un concessionario rifiuta una permuta per una moto di soli 7500 km! La cosa mi addolora e al tempo stesso mi rassicura.
|
|
|
24-12-2012, 13:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Se può servire alla discussione, nell'evidenziare che il "prezzo" non è affatto un elemento secondario sulla scelta usato/demo/nuovo, posso portare la mia vicenda quando l'ho acquistata:
Era da tempo (come molti sanno) che controllavo la situazione usati e quando ho visto un annuncio di usata (a 500 km da casa!) a 17.800 con 6 mesi di vita ho telefonato subito per capire se era una demo. Non lo era e quindi sono subito andato dal conce (per fortuna ero quasi in zona in quei giorni). La moto era a posto, con tanto di dimostrazione che non fosse una demo, ed il prezzo giusto. Dopo una lunga riflessione che è durata circa 10 minuti ho negoziato il mio ritiro usato e l'ho fermata con un acconto.
Nelle due ore che ho passato dal conce, dopo averla già fermata, sono arrivate due telefonate che chiedevano info su quella moto (ero lì che ascoltavo il venditore al telefono parlare con gli interessati).
A posteriori anche qualcun'altro qui sul forum ha detto che aveva notato l'annuncio, e credo che in totale la moto sia rimasta "in vendita" per non più di un paio di giorni.
Morale... se le vendessero ad un prezzo "equo" credo che non ce ne sarebbero tante ancora lì ad aspettare. Però per qualche arcano motivo i conce (è un discorso generale che vale per tutti i conce, di ogni marca e anche sulle autovetture), specie su demo e km0, preferiscono mantenere un notevole margine di guadagno sul singolo pezzo invece che accontentarsi di un minor margine ma avere un maggior volume di affari.
Una info anche per quanto riguarda il perchè dei "6 mesi": che io sappia per legge un veicolo deve avere 6 mesi ed almeno 6000km per essere considerato fiscalmente un "usato". Questo impatta sulle imposizioni fiscali e sui metodi di calcolo dell'utile tassabile del venditore.
Da questo anche una pseudospiegazione sul perchè i km0 hanno "richieste" (non le chiamerei valutazioni...) dei venditori che non scontano neanche l'IVA, mentre ad un privato che volesse rivendere un mezzo appena acquistato vengono offerte cifre parecchio inferiori.
Ho anche sentito voci (ma non ho riprove) che un certo numero di conce ha anche avuto (imposte o meno) delle demo per l'hanno 2012 (oltre a quella del 2011), e che quindi il mercato delle demo continua ad essere alimentato da questa situazione. Non escluderei anche qualche strana manovra del conce nel "non disfarsi" velocemente (leggasi con poco guadagno) di una demo o usato per portarla come logica motivazione nei confronti di casa madre nel cercare di non prendersene una seconda...
|
24-12-2012, 14:06
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Molfetta
|
Siamo in un mercato libero, ed ognuno effettua le proprie strategie : Il costruttore ha le sue ed ogno concessionario adotta le sue "contromisure".
Qui da me (in puglia) un conce vende prevalentemente modelli alto di gamma (GS1200, RT, K1600) ed un altro che ha clientela inversa.
Per quanto ne so hanno adottato strategie diametralmente opposte rispetto al fenomeno k1600.
E' il mercato !
Ultima modifica di vitmez; 24-12-2012 a 14:06
Motivo: corr
|
|
|
25-12-2012, 16:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Molto interessante...
pero' :
i km0 secondo me sono proprio quei veicoli che non hanno mai marciato e che sono scontati, e questi sono molto più interessanti degli ex-demo...
per quanto riguarda la rivendibilità, è sempre un problema solo di prezzo,
cioè un cesso si vende in 2 giorni se chiedo 10 euro, una ferrari full full a 10000km non la vendero' mai se chiedo come prezzo il 90 % dell'equivalente nuovo ...
(come sul mercato case, dicono tutti che i prezzi sono scesi, invece non è vero.. e nessuno vende e nessuno compra ...)
|