Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2012, 22:12   #1
FelixtheCat
Mukkista in erba

L'avatar di FelixtheCat

ubicazione: Casinalbo (MO)
predefinito

Io sono a favore dell'ESA e di tutto ciò che mi rende più comoda la vita. Sono alla seconda moto con questo dispositivo e lo trovo comodo e pratico. Ovvio, non sono un manico, ma uno che si diverte con due ruote sotto il sedere... d'altronde l'RT non è una moto per fare il tempo

Sulla qualità delle sospensioni, pur non essendo molto esperto di sospensioni, a me non sembrano così inadeguate. Poi che a migliorare ci sia sempre spazio, questo è ovvio

Ah, ovviamente sono d'acordo che non dovrebbe rompersi, soprattutto tenuto conto del costo della moto. Ma a me finora è andata bene in circa 50.000 e 20.000km tra ST ed RT

MOTO ERGO SUM
FelixtheCat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 00:57   #2
Efrem
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

No, si parla di sospensioni e se il sistema del X 10 fosse più buono del nostro non sarebbe certo un problema e casomai da imitare, finiamola di mettere paletti inutili tra scooter e moto, dai...

Io personalmente avrei già gradito semplicemente quattro posizioni di precarico e non tre: pilota, pilota con bagagli, pilota con passeggero, pilota con passeggero più bagagli.

Bye
Efrem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 09:55   #3
Lucano
Mukkista doc

L'avatar di Lucano

predefinito

PIEROGE, il mio ero solo un esempio E.S.E.M.P.I.O
Se lo hanno fatto per uno scooter non vedo perchè non si possa fare su una moto.
Poi, visto che l'ammortizzatore e il relativo meccannismo di regolazione elettrico l'ho osservato bene da smontato, ti posso dire che la cosa non richiederebbe nessuna modifica meccanica all'ammortizzatore stesso ma solo una diversa gestione sw.
Vecchio 13-10-2012, 10:13   #4
pieroge
Mukkista in erba

ubicazione: genova
predefinito

lucano.
se alla bmw hanno pensato di fare solo e soltanto le 4 posizioni un motivo ci deve 'essere,io non posso pensare che i progettisti bmw lo facciano solo per sport. ora non possiamo stare qui' a discutere del perche' non abbiano fatto pu' settaggi. epoi in fin dei conti la moto viene usata in quei 4 modi dopodiche' hai l'aftermarket e ci fai tutto quello che vuoi,ricordandoti che e' sempre una tourer. non in gs.
Vecchio 13-10-2012, 10:26   #5
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...3 modi... 3(X3)...
... sinceramente non capisco... mea culpa, sicuramente.... ma prima ci si lamenta che si rompe e poi però, alla stesso tempo, lo vorremmo più complicato... ...poi è troppo pesa nelle manovre, poi qui e poi là....
Vecchio 13-10-2012, 10:33   #6
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Per l'uso che è stato progettato, moto turistica.... Direi che assolve egregiamente il suo compito. D'accordo con Robertag, 3x3 è un bel range che permette chiunque a trovare il giusto assetto. Sul KGt mi va benissimo.
Qualche critica magari si può fare sulla durata, ma sino ad ora tutto funziona.... Sgrat..... Sgrat

using ToPa.talk...🐾
Vecchio 13-10-2012, 10:37   #7
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

altra considerazione... non sarà che c'è chi guida adeguandosi a quello che ha sotto al culo e chi pretende invece che sia la mucca ad adeguarsi alla propria guida?...
Vecchio 13-10-2012, 11:04   #8
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
altra considerazione... non sarà che c'è chi guida adeguandosi a quello che ha sotto al culo e chi pretende invece che sia la mucca ad adeguarsi alla propria guida?...
Sintetico, chiaro ed esatto!!!
Vecchio 13-10-2012, 10:41   #9
pieroge
Mukkista in erba

ubicazione: genova
predefinito

ma si ragazzi,quante cose si possono migliorare su una rt ..............forse 10-20,ma e' coi' per tutte le moto che vendono no? esiste l'aftermarket proprio per questo altrimenti poi noi ricambisti ce ne andiamo a casa........
amiamola cosi' com'e'.
una bella moto imponente elegante viaggiatrice esclusiva( boxer con tutti i pregi e difetti connessi).c'e qualcuno che sta' gettando la spugna,ma non faro' nome nemmeno sotto tortura a fuoco,mi auguro che ci ripensi ora costano un botto,spendere soldi per un modello nuovo e' bello e hai la novita'.ma poi anche li' ti puo' capitare di essere sfortunato e.........rimani in erreti.
Vecchio 13-10-2012, 10:50   #10
Lucano
Mukkista doc

L'avatar di Lucano

predefinito

@ piero : i modi attuali sono 3, non 4. (3 per precarico e 3 per freno idraulico)

@ robertag : non vedo in nesso tra n° di posizioni e difettosità del componente.

Mi viene in mente un poaragone con il tergicristallo dell'auto : è meglio quello con 2 sole velocità o è meglio quello con più regolazioni ?
Vecchio 13-10-2012, 13:44   #11
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

grassie, max!...

Quote:
Originariamente inviata da Lucano Visualizza il messaggio
....
@ robertag : non vedo in nesso tra n° di posizioni e difettosità del componente.

....
...appunto; nemmeno io...

Ultima modifica di robertag; 13-10-2012 a 13:48
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 17:55   #12
Efrem
Pivello Mukkista

predefinito

Ha me non sembra che 4 posizioni di precarico confondano le persone o appesantiscano la moto...la nuova FJR ho appena scoperto che ha imitato l'ESA ma ha perlappunto inserito 4 posizioni di precarico, quando parlerò con un acquirente della Yamaha gli proverò a chiedere se è confuso o meno...

Riprendiamo il ragionamento :

Pilota
Pilota + bagaglio
Pilota + passeggero

Domanda: devo scegliere se portare o il bagaglio o il passeggero ? Se porto il passeggero non posso andare in vacanza ??? Non manca per caso la posizione "pilota + passeggero + bagaglio" ?

Risposta: o la taratura di massimo precarico è già in realtà pensata per portare pilota + passeggero + bagaglio ed allora è un po' troppo rigida quando col passeggero non si ha bagaglio o è vero il contrario ed allora il bagaglio và spedito prima di partire... Personalmente penso sia vera la prima ipotesi, quindi...

Soluzione: al di là che la molla è una e non ha un range di carico infinito ( oltre ad un certo limite l'unica è cambiare molla) avere cmq una posizione intermedia in più non sarebbe male

Bye

Ultima modifica di Efrem; 13-10-2012 a 18:00
Vecchio 13-10-2012, 18:14   #13
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

come consiglio spesso dico di leggere attentamente il libretto d'uso.... in tutti i casi;

un casco = solo Pilota
un casco e valigia = Pilota + solo bagaglio o Pilota + solo passeggero
due caschi = Pilota + passeggero e bagaglio

dopo di che quando non si è a pieno carico si può inoltre "giocare" un po con le combinazioni... ad esempio per rendere la mucca un po più incisiva nelle curve basta caricare maggiormente l'anteriore "sollevando" il post....
Vecchio 13-10-2012, 19:28   #14
Efrem
Pivello Mukkista

predefinito

D'accordo su quanto dice il libretto anche se giocare tra precarico e freno in estensione non è la stessa cosa di aver qualche posizione di precarico in più, ma se dicessi alla mia AD che BMW la paragona ad una valigia mi farebbe subito cambiar marca...

Bye
Rispondi