Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
in austria, ma in genere in tutto il nord europa, il limite dei 30 nei centri urbani e' molto ma molto piu' diffuso che da noi
|
prendo spunto dal tuo post:
....pero' i 30Km durano si e no un Km o poco piu'.
Se escludiamo il caso patologico della Svizzera dove in alcune zone ci sono 15 paesi di fila e quindi si viaggia sempre, solo e inesorabilmente a 30 (tra la il lago di Costanza e il Liechtenstein direzione Germania, tanto per fare un esempio, se poi c'e' traffico, e' finita), ...per il resto, si viaggia.
Chiaro che escludo i grossi attraversamenti o le statali principali.
Il problema e' che da noi, i 50 ci sono sempre.
Per tutto il lago di Como, .....tra Lecco e Bormio, tra Milano/Abiategrasso e Vigevano, ....e cosi' via, tanto per fare un esempio.
Pero', per lo meno, in Auztria, Sfizzera, Cermania, ...ecc, ....le strade sono sempre quasi al limite del perfetto, ...e paradossalmente, oltre che larghe, non rischi di volar fuori per una buca nemmeno se le percorri a 130.
Da noi, ...meglio andare ai 30 anche dove ci sono i 110
Oltretutto l'andatura a 30 o 50 AUTORIZZA le manovre piu' cretine e assurde giustificate dalla distazione e peggio ancora dalla classica scusa: "ma io andavo piano".
Sopratutto in Sfizzera e Austria, un po' meno in Germania, ...le manovre e le svolte all'ultimo cm, sono la norma come e' di norma pinzare inesorabilmente sotto il cartello dei 30 arrivando dai ....50

((
E non credo che questo intorpidimento, questo apparente "vagare" sia frutto di raggiunti limiti di eta'.
Credo sia la reale conseguenza di tanti anni a 30 all'ora.
Eppure, devo ricedermi, apparentemente loro vivono meglio di noi e probabilmente con meno stress.
Altro che 30, ....strade sicure, ben asfaltate, segnaletica leggibile e chiara,
e poi minimo 60 all'ora se non i 70.
Chi sgarra, verra' purgato con il C.D.S. Svizzero!
Dobbiamo smaltire il traffico e l'inquinamento, ...e cosa facciamo stazionare decine di scarichi per lungo tempo ? Che assurdita'
E per concludere, ....specchietto OBBLIGATORIO PER LE BICI E DIVIETO DI VIAGGIARE APPAIATI, ....anche se devo ammettere che viagggiare a pedali sulle nostre strade, e' tutt'altro che semplice o sicuro.
Credo basti solo un po' di sano buonsenso prima che ci impongano restrizioni assurde.
ciao
federico