Pac, adesso scriverò una cosa che sono sicuro solleverà un vespaio...
anche io, come te, sapevo di questa cosa dell'invecchiamento delle mescole, e caduta di prestazione, con un pneumatico "datato" (particolarmente se sportivo). La cosa mi era stata detta dai Tecnici "gommisti" delle Case che conosco, e frequento, fin dai tempi in cui schieravo la mia Squadra nella Mondiale Superstock. E l'ho sempre "osservata", e consigliata.
Ma penso sia una cosa forse "fondata" - anche su basi effettivamente rilevate in pista - per le gomme in mescola in uso pista, più che per le gomme "sportive" in uso stradale.
La mia personale esperienza è questa: l'anno scorso, per sfiga galattica, mi è capitato di forare al posteriore per ben 3 volte in 4 mesi, e tutte e tre le volte con lesione della cintura di carcassa per foro di oltre 3 mm, tale per cui era sconsigliabile la riparazione, per questioni di sicurezza (moto da 280 kg e utilizzo velocità non sempre a "codice", quando è possibile...). Ora, a ulteriore moltiplicatore di sfiga, le successive forature alla prima si sono verificate su un pneumatico posteriore con meno di 1.000 km, praticamente nuovo, e quindi buttato... alla mia disperazione per la 3^ foratura consecutiva in poco tempo, e dover buttare un secondo pneumatico praticamente nuovo, in partenza per la Mi-Ta dell'anno scorso - quindi a luglio, con temperature dell'asfato roventi - il gommista impetosito mi fa: "se vuoi ho proprio un 180/55 Pilot Power 2CT in magazzino (quello che mi serviva, avendo davanti il suo "gemello" anteriore), di un cliente che ha montato il treno ma dopo 500 km lo ha cambiato, perchè non si "trovava"... però ti avviso che è marchiato DOT06, quindi ha 5 anni di magazzino... te lo prendo??? Dato che avrai a che fare con alte temperature di asfalto, sicuramente non avrai problemi, magari stai attento se piove... te lo dò per 50 euro montato e bilanciato..."
Effettivamente era "nuovo" (ancora i "peletti" pure al centro), e l'ho fatto montare. Mi ero stancato di montare gomme nuove "a prezzo" ogni 1.000 km...
Usato per la Mi-Ta dell'anno scorso (e mica andiamo piano, io e Sergione...

), e per tutti i 10.000 km successivi, sotto la pioggia, e poi sul freddo asfalto novembrino... nessun problema, mai che mi sia ritrovato a pensare "... azz, con 'sta gomma di 5 anni non ho grip..."
Ecco, magari per tranquillità psicologica non dico di comprare gomme DOT04, ma una DOT08 secondo me fa il suo lavoro senza dare patemi...