|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-05-2012, 21:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: #giustiziaperdaniza
|
A proposito di investimenti di animali. Massima attenzione in montagna/appennini agli ungulati.
Nelle ore serali/notturne occorre muoversi pianissimo. In alcuni mesi dell'anno l'ideale sarebbe 40 km/ora.
Analisi nel bellunese.
http://www.provincia.belluno.it/medi...vestimenti.pdf
|
|
13-05-2012, 21:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PUGLIA
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Scusa se te lo domando, ma mi interessa per motivi professionali.
Ma le cinture le portavi?
|
.
Quando ebbi l'incidente non c'era la cultura delle cinture di sicurezza.
Il resto fallo Tu...
|
13-05-2012, 21:48
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
(..) ma cazzo ma siete scimuniti o cosa????(..) sembrate tutti Aldo Giovani giacomo nella gag dellA SUBARU...MA VERGOGNATEVI (..)
|
"le parole sono importanti"
Ed anche saper leggere, aggiungo.
Sperando che non capiti mai, ho letto spesso anch'io che in moto, in caso di impatto non evitabile con un animale, la manovra che offre maggiori possibilità di cavarsela è quella anti-istintiva di non frenare e cercare di tenere il mezzo diritto.
Ultima modifica di paolo b; 13-05-2012 a 21:52
|
|
|
13-05-2012, 22:25
|
|
Guest
|
Ti sei comportato bene, l'unica cosa che potevi fare era andare dritto.
Ricordo il 94, avevo l'NSR, rettilineo, sarò stato ai 50, vedo un gatto a bordo strada, rallento perché temo mi si butti sotto le ruote, a 2 metri da lui, visto che non si muove e mi guarda accelero e... zac, si è buttato sotto le gomme sto pirla... mi sono fermato subito, rantolava a terra, devo avergli spezzato la colonna vertebrale, appena smette di muoversi lo raccolgo e lo metto nel giubbotto, lo porto a casa e chiedo a mia mamma se possiamo fare qualcosa ma... lei aveva capito prima di me che era morto da un pezzo... tristezza immane... sono stato male tutto il giorno.
Da allora ho fatto fuori 3 gatti ed un paio di passerotti...
Stragi a parte il comportamento migliore da tenere è di frenare il più possibile ma quando sta per avvenire il contatto lasciare andare il freno assolutamente, e mantenere una traiettoria sempre rettilinea, è l'unico modo per minimizzare i danni tuoi e suoi, ed evitare cadute quando va bene.
Tu, non avendo avuto il tempo di frenare hai fatto bene ad andare dritto.
|
|
|
13-05-2012, 22:52
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: chivasso
|
liokko evitateli certi commenti!!!qui possiamo dire tutto quello che si vuole e commentare in ogni direzione e ci saranno sempre opinioni diverse ma il tuo è proprio fuori luogo fidati!!
|
|
|
14-05-2012, 00:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Granducato di Passeropoli
|
Quote:
Originariamente inviata da liokko
Cane piu cane meno ce ne sono tanti in giro,meno male che non ti sei fatto niente.
|
Anche di motociclisti ce ne sono tanti.
Sulla Futa la domenica ce ne sono una marea.
Uno più, uno meno ...
Bella 'sta risposta, vero ?
Ma fammi la cortesia.
|
14-05-2012, 00:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Granducato di Passeropoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Artemide
Anche a me è dispiaciuto di non aver letto se il cane sia stato raccolto, se siano stati cercati i padroni, dove sia stato adagiato.
|
Dai Artemisia, non cercare un briciolo di umanità da questi uomini tutti di un pezzo.
Loro sono superiori.
Se ne fottono di un povero cane.
Raccoglierli ?
E se poi si sporcano le loro bellissime tute di sangue ?
|
14-05-2012, 02:00
|
|
Guest
|
Secondo me commenti come quelli di liokko innescano una discussione totalmente fuori luogo.
Dato che siamo quasi tutti persone mature, non facciamoci prendere dall'incazzatura e pensiamo al nostro amico, cercando di fargli sentire la nostra solidarietà per aiutarlo in quanto ora come ora sarà certamente scosso dall'accaduto.
La vernice della moto, un cane più un cane meno, un cane o un bambino, il cane può scappare e la colpa è o non è del padrone... non sono argomenti pertinenti in questo contesto.
Io adoro e rispetto gli animali, ma nel caso specifico credo che tirare dritto sia stata la cosa migliore da fare.
Ciao,
Mauro.
|
|
|
14-05-2012, 03:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da lunatico-beep
perchè??  
|
Perchè è un cane CAZZO! non un Bambino!!!
|
14-05-2012, 03:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
a volte si puo' frenare altre no. dipende dalle situazioni. dispiace per l'animale.
in alcuni casi succede a posteriori di leggere sul giornale semplicemente "il motociclista ha perso il controllo del mezzo"... e tanti saluti, resta solo l'epigrafe..
|
|
|
14-05-2012, 06:52
|
|
Mukkista
ubicazione: Castiglione del Lago
|
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
|
a parte che il "perchè" si riferisce anche al fatto che quando si investe un cane (o anche altro animale) in moto, difficilmente si ha tempo a fare delle mosse per evitare l'impatto rimanendo incolume e, nel caso in cui invece del cane ci fosse un "bambino", varrebbe la stessa cosa . . .
ma poi . . . gli esseri umani non sono una specie proprio super simpatica su questo mondo . . . e sono anche troppi (in generale, non solo i cinesi o indiani o rom  ) . . . e poi, che CAZZO sta faccendo sto bambino a quest'ora da solo in mezzo la strada in aperta campagna? . . . ora butto via la moto da una parte e mi lancio dall'altra per evitare questo cucciolo d'uomo carino (che a 100km/h non è uno scherzo) e se sopravivo spero che
1) il bambino chiama i genitori per prestarmi soccorso - anzicchè scipparmi l'orologgio d'oro e i soldi e documenti lasciandomi li agonizzante per strada
2) I genitori si prenderanno la loro responsabilità anche senza impatto con il bimbo - e in qualche modo mi ripagono i danni
e spero inoltre che il bimbo non è quel ragazzo che a 15 anni poi cercherà di rubarmi la moto, a 16 comincia a destare preocupazione in paese perchè e un fannullone, disoccupato, non va più a scuola e si droga pesantemente . . . a 17 anni con i suoi amici violenta alla festa d'estate la mia figlia 15enne e a questo punto vado a trovarlo e lo finisco con la mazza da baseball . . .
Perchè non mi sono risparmiato tutto questo in quella notte buia qualche anno fa CAZZO???
Ultima modifica di lunatico-beep; 14-05-2012 a 07:00
|
|
|
14-05-2012, 07:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Lunatico...
te lo dico da padre, motociclista e cinefilo:
stai trascendendo, le priorità sono: persone, animali, cose. PUNTO
|
|
14-05-2012, 07:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
porca pupazza
|
14-05-2012, 08:00
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
|
E' così semplice da capire. Quoto.
|
14-05-2012, 08:54
|
|
Mukkista
ubicazione: Castiglione del Lago
|
Quote:
Originariamente inviata da Mad Mat
Lunatico...
te lo dico da padre, motociclista e cinefilo:
stai trascendendo . . .
|
può darsi - ma in effetti qui non si parla di un'azione ragionata a priori bensì di una situazione che non ti lascia il tempo a pensare - le valutazioni sono tutti con il segno di poi e cariche di ipocrisie/pregiudizi tipiche ("bambino" vs. "sacco di pulci") . . . e lo dico da padre, nonno, motociclista e appartenente a una delle poche specie che preda i propri simili ed è capace delle più brutali atrocità contro gli altri esseri viventi su questo pianeta . . .
|
14-05-2012, 09:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
ma sei sicuro che sia il tuo pianeta?
no perchè a leggere le tue "opinioni" sembri di alfa centauri
"gli esseri umani non sono una specie proprio super simpatica su questo mondo . . . e sono anche troppi (in generale, non solo i cinesi o indiani o rom) . . . e poi, che CAZZO sta faccendo sto bambino a quest'ora da solo in mezzo la strada in aperta campagna? . . . ora butto via la moto da una parte e mi lancio dall'altra per evitare questo cucciolo d'uomo carino"
|
|
14-05-2012, 09:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
A me e capitato qualche anno fa'.
Domenica mattina ore 8:00. Bella giornata di estiva con sole.
Partito da casa in moto con un amico al seguito per un giretto in montagna. Entrambe con mogli come passeggero.
Non abbiamo fatto tempo ad uscire dal paesello ... io ero poco davanti a lui ... nessuno per la via ... vedo questo cagnone sul marciapiedi alla mia destra, poco piu' avanti ... annusa per terra qua e la' ... rallento leggermente (40 km/h) ... appena gli arrivo a tiro zompa in strada verso di me per farmi le feste!!! Istintivamente freno / scarto ma lo becchiamo sia io che mia moglie sulle gambe destre ... sulla sinistra invece ci becchiamo la moto del mio amico che non aveva fatto in tempo a rallentare ...
Ci fermiano ... qualche segno sulle gambe e sulle carenature ... comunque niente di grave ... il cagnone spaventato corre in una direzione ... sospetto che stia andando verso casa ... lo seguo e dopo poche centinaia di metri lo trovo che raspa ad un cancello ... suono ... esce il padrone e gli spiego cosa e successo ... il cane era scappato la sera prima ... denucia alla sua assicurazione e pagamento danni ...
Poteva andare peggio.
|
|
|
14-05-2012, 09:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: umbrie
|
Vivendo in una zona abbastanza popolata dalla fauna (zona Monte Subasio) mi è capitato di dover schivare gli animali più disparati, daini, cinghiali, lepri, volpi, istrici, tassi, gatti, cani.
Gli animali selvatici spesso attraversano sempre nello stesso punto, quindi se siete pratici della zona in cui passate e vi è capitato di aver visto attraversamenti di animali "selvatici" rallentate sempre in quei punti, specialmente se passate nelle ore serali o nelle prime ore del mattino.
Per quello che è successo se l'animale è domestico è solo questione di culo e da grande amante degli animali (ho 3 cani) non posso che fare i complimenti a Royal per come se l'è cavata e dispiacermi per il cane, sono cose che succedono.
Detto questo non entriamo nella differenza uomo/animale perché quando posso io evito di investire gli animali proprio coem eviterei di investire una persona.
Domanda: avete presente i cinghiali? Bene, quanti di voi avrebbero fatto come Royal se l'animale fosse stato un cinghiale e non un Labrador? E se fosse stata una mucca? Io scommetto che avreste fatto di tutto per evitarlo, quindi non fate i fenomeni ne in uno ne nell'altro senso, auguriamoci solo che non accada.
|
|
|
14-05-2012, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
|
Io credo che chi ha, a mio parere giustamente, indicato come comportamentento corretto quello di tirare dritto in assetto (e a chiappe strette ritengo) lo intendesse nell'ottica salvavita del biker e nessuno volesse fare il fenomeno, nella stessa ottica se trovo un quintale e mezzo di cinghiale o peggio 8/10 quintali di mucca chianina nel mezzo della strada non tento di tenere dritta la moto e passare, la fisica e contro di me evidentemente, e, sempre a chiappe strette anzi strettissime, cercherò di sdraiare la moto sperando di farmi meno male possibile, poi magari se fossi un indiano fervente ritenendo sacra la mucca mi butterei in un burrone per salvare il ruminante ma questa e' un'altra storia.
lamps
|
14-05-2012, 09:47
|
|
Mukkista doc
|
A freddo dico che il motociclista si doveva fermare e spostare l'animale dalla strada o segnalare il pericolo, per la salvaguardia di altri motociclisti e non ,che transitavano dopo di lui. Se riuscivo poi a guardare bene le condizioni dell'animale era ottimo. Ripeto a freddo!!
|
|
|
14-05-2012, 09:49
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Io ci ho rimesso, in autostrada, ben tre volte il frontale dell'auto (in 20 anni) ed il costo della riparazione è stato incredibile... due cani (di grossa taglia) ed un cervo di 100 e passa kg.... quello che hanno combinato i due cani nell'impatto a 120 km/h è stato incredibile... quindi non oso pensare (e per poco non succedeva una 4 volta in moto in svizzera con un cervo di 150 kg) cosa potrebbe succedere ad un motociclista... oltre tutto di notte quando lo vedi solo davanti a te mentre ti taglia la strada. Non si ha il tempo neanche di pensare.
Royal è stato fortunato e del cane ce ne dispiace ma se qualsiasi entità ti si piazza davanti all'improvviso, la prima cosa che scatta è l'istinto di sopravvivenza e quindi si agisce a nostro favore evitando danni a noi e alla moto. Col senno di poi ci si scrivono libri..
|
|
14-05-2012, 10:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salerno
|
Perdonatemi, ma non mi piace ascoltare di chi , comodamente seduto davanti ad una tastiera, sentenzia su cosa si dovrebbe fare, e come e quando.
Tutti andiamo in moto, (e tutti andiamo a 100 all'ora con limite 90 se la strada è libera) ed a tutti potrebbe capitare di incrociare un ostacolo improvviso.
A freddo, pensandoci, io ho deciso che al primo posto c'è la mia vita, non solo per me, ma per i miei cari, i figli, (il residuo di mutuo da pagare), poi, sempre a freddo, so che di fronte ad un ostacolo di stazza inferiore alla mia "devo" tirare dritto senza neppure ridurre la velocità.
Di fatto qualche anno fà mi attraversa la strada un gatto, freno, sbando, lo evito e finisco fuori strada, in un fosso, con la moto.
Perchè c'era un fosso di terra morbida. Se fosse stato un muro non sò.
Quindi parliamo pure, a freddo, di come dovrebbe essere la regola e quali le priorità... ma poi non giudichiamo l'operato altrui, perchè è un attimo, e in quell'attimo tutto quello che si era deciso non vale più....
|
|
|
14-05-2012, 10:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zibido San Giacomo
|
non entro neanche noel merito di animali paragonati a bambini.
Il solo citare il raffronto è già abbastanza surreale.
Tornando in topic: complimenti e rallegrmanenti all'amico Royal: non oso immaginare lo spavento.
Posso citare la mia brutta esperienza, che va a confermare la tesi del "tirare dritto" se proprio non si può evitare l'ostacolo: provinciale sud-ovest milano, zona di risaie e....nutrie! per chi non fosse pratico: toponi miopi e lenti, che attraversano dove meglio credono. Ero in scooter (un majesti, n.d.r.), dietro una semi curva me lo sono trovato a due o tre metri, esattamente in traiettoia. Ho tirato dritto aggrappandomi al manubrio, e sono qui a raccontarlo.
Dopo sono sceso e constatato che era morta sul colpo, l'ho semplicemente tirata da parte per non lasciarla in mezzo alla strada.
Credo che, malgrado la variabilità della situazione, e constatato che non ci siano altre vie di fuga, tirare dritto sia la maniera migliore di provare a portare a casa la pelle.
Se qualcuno ha cognizione di causa, che parli!
|
14-05-2012, 10:28
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
|
|
14-05-2012, 11:20
|
|
Mukkista doc
|
Forse l'amico Paolo non si è letto bene cosa riporto nel messaggio, comunque ti dico:
1) A 100 allora quando il limite è di 90 ci andrai tu e non puoi parlare per tutti!!
2) Dici al primo posto c'è la vita , ma perchè il motociclista di cui stiamo parlando ha riportato conseguenze dall'incidente?
3) E' sbagliato secondo te che chiunque veda del pericolo in mezzo alla strada lo segnali o lo tolga?
4) Capisco che non sei probabilmente animalista, parli di priorità e di regole, ma se in quell'attimo che tu decidi di alzarti ed andartene possa passare un altro motociclista e per quel cane che hai lasciato in mezzo alla strada debba subire le conseguenze non debba essere tenuto in conto?
Meglio la regola ognuno per sè dio per tutti vero!!
|
|
|