![]() |
Ho investito un cane
Ieri sera su una provinciale con la mia GS1150 ADV ho investito un cane di grossa taglia tipo Labrador, viaggiavo a circa 100Km/h è sbucato all'improvviso dall'erba del margine strada e non ho avuto il tempo nemmeno di toccare i freni, ho stretto il manubrio e sono andato dritto, un grande sobbalzo con scodata del posteriore, ma sono riuscito a rimanere in piedi. L'animale è morto sul colpo, io quasi dallo spavento. Ripensandoci a mente fredda, secondo voi fossi arrivato all'investimento in frenata ce l'avrei fatta a passarci sopra o mi sarei impuntato sull'animale cadendo rovinosamente?
Avrei piacere di sentire qualche altra esperienza per riuscire a metabolizzare l'accaduto che mi ha lasciato alquanto scosso Un lampeggio Fabio |
L'ho avuto una notte in auto, pensavo di aver messo sotto un pedone, mi son cagato addosso.
P.S. l'hai ucciso il padrone del cane? |
Mi dispiace per l'accaduto ma principalmente per il cane!! Padroni da schifo!!
|
sono attimi,
non puoi sapere come comportarti a priori... l'istinto ti ha fatto comportare cosi è ti è andata bene mi dispiace per il cane :-( |
In generale credo che in casi come questo (animali), il comportamento migliore da tenere sia quello di prenderli dritti, senza tentare di scansarli e senza frenare troppo.
Meglio centrarli con la moto in assetto che con la moto di traverso. Certo, poi tra il pensare di farlo e farlo realmente, ce ne passa un bel po'. :confused: |
Hai rischiato la vita.Che ci faceva in giro di notte un cane?Mah!Che tristezza
|
oh ma può scappare anche al miglior padrone un cane è
che noiosi Royalmistral a me è capitato di salvarlo un cane appena investito, ma potevamo essere a ruoli invertiti. Purtroppo succede. |
il padre di un amico è morto per aver investito un cane
|
E' successo a me, e sono caduto col passeggero.
Il proprietario ha raccolto il cane e se nè andato lasciandomi sotto la moto, immobilizzato con la spalla lussata. Non è stato neanche denunciato per omissione di soccorso, era un soggiornante obbligato e mi hanno fatto capire che quel reato era niente rapportato agli altri. A parte questo, l'unica cosa che invidio al telelever è quello di mantenere l'avancorsa nelle frenate, riducendo il rischio di caduta, infatti non sei caduto, anche se non hai frenato. Sei stato bravo comunque, a tenere lo sterzo saldo, se si girava la ruota, volavi dall'altra parte. Non ti posso dire nulla per tranquillizzarti, io da quel giorno non sono stato più tanto tranquillo. |
....è andata bene.....forse il mantenere in asse la moto ti ha permesso questo risultato....le esitazioni o manovre improvvise....non sempre risultano funzionali....
povero cane.......certo....ma sarebbe stato peggio se a crepare (per l'incuranza altrui) fosse stato il motociclista...... |
a me successe da ragazzino col motorino . Il mio primo botto a pelle di leone ...
Un cane al lato della strada dentro roma , zona residenziale. Di quelli che ti vengono a mordere le ruote perche' chissa' che gli gira dentro la capoccia. Insomma saro' stato a 40 all'ora... vedo sto' canetto che ad un certo punto parte alla signora e mi si butta sotto il benelli di mio padre... avevo 13 anni e glielo fregavo per i giretti in quartiere :) Li' e' un attimo . Fai quello che puoi d'istinto. Poi ti rialzi , sfanculi la padrona immediatamente cosi' ti scarichi :) , e vedi cosa ti sei fatto. Fondamentalmente e' sfiga . E' stato un cane, poteva essere una pigna caduta e finita sotto l'anteriore., un sasso rotolato dietro una curva... Peccato per il cane poverino , peccato per la moto e per le ossa . Autentica Sfiga. Rilassati che il peggio e' passato ;) |
a 100 all'ora ' e' bene che sei qui a raccontarla senza esserti fatto male IMHO ....e' una bella botta, bravo a non essere caduto...ciao...
|
il limite di velocita sulla provinciale
non e' cento all'ora
rispettavi il limite...ragionevolemente il cane passava da un pezzo...e tu non ti sentivi cosi male.. scusa ma non capisco.. |
pensa che io una volta ho investito un cane rispettando i limiti di velocità, se fossi andato più veloce lo avrei anticipato salvandogli la vita
|
Successo uguale uguale anche a me tanti anni fa, ma mi ricordo ancora la scena e lo spavento MORTALE che mi sono preso.
Andavo tranquillamente a spasso a 60-70kmh godendomi il panorama con la Z400 su una strada secondaria, a un certo punto mi sbuca davanti e attraversa di colpo la strada un maremmano di grossa taglia, è stato un attimo, solo l'istinto mi ha fatto fare la cosa giusta, non ho frenato, non ho accennato a scartare e ho badato solo a tenere la moto dritta. Gli sono passato sopra centrandolo in pieno, la moto si è impennata, ho faticato per riprenderne il controllo e meno male che la strada era deserta perché ho zigzagato prendendomi tutta la carreggiata per parecchi metri ma per fortuna non sono caduto. Quando sono riuscito a fermarmi sono sceso dalla moto e sono rimasto seduto per terra per diversi minuti. Il cane è morto sul colpo. Io nemmeno un graffio. Poteva andare in maniera esattamente opposta. |
Quote:
|
limite o non limite....spesso gli animali appena sentono il rumore del motore...ti vengono in contro......e spesso tentano di morsicare le gomme...per cui......vale la casualità....
|
quoto amico rumeno. ogni centro abitato in campagna trovi il canetto che insegue la moto. du maroun
|
Quote:
|
Il grande Renzo Pasolini suggeriva, in casi come questo, di puntare diritti verso l'animale e di tenere saldo il manubrio senza frenare. Se l'animale è svelto, riesce a scartare; se l'animale è lento, comunque lo si prende e con l'avantreno caricato per la frenata, si finisce per terra.
|
Uhf, a leggere di questi episodi, mi prende davvero un po' di panico.
Sono alle prime armi e queste situazioni continuo a immaginarmele... Capiterà anche a me prima o poi, speriamo di aver acquisito l'istinto "giusto" per allora. |
Quote:
come direbbe il buon Nico Cereghini: padroni di cani, giunzaglio e museruola allacciati e attenzione alla vs bestiolina, sempre! |
Quote:
non temere,potrebbe non capitare mai. sangue freddo |
Quote:
Complimenti ancora. |
Quote:
Ciao Stefano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. |