|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-05-2012, 11:26
|
|
masochista doc
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
|
Si vabbè ma se nella vita non si fa qualche scommessa con se stessi... l'orgoglio di dire "provo a farlo" magari con l'aiuto di un amico.
A star fermi su quel che si sa fare di sicuro non si fanno molti passi avanti nella vita, secondo me, e sempre con rispetto parlando...
|
|
|
09-05-2012, 11:39
|
|
masochista doc
|
evabbèèèè esaggeratoooooo!!!!   
è il mio modo di viaggiare...
c'ho fatto germania, francia, corsica, italia centro nord, non mi sono mai sentito baVbone...
|
|
|
09-05-2012, 12:31
|
|
masochista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
definire pranzo un panino + frutto + acqua è come vedere il bicchiere pieno con dentro un dito di gassosa 
colazione con 3 euro e mezzo..., in Francia poi...
vabbè dai, si fa per ridere
anch'io quando viaggio sto attento a come li spendo, però ci sono le vie di mezzo...
|
 eh bè, io viaggio così... per colazione intendo entrare al panificio e prendere 2 brioche... panino confezionato allo stesso modo, per pranzo
molto meglio in germania, per 5 giorni spesi 400€, andando in albergo, colazione compresa, e supercene, ma a pranzo saltavo!
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
le osservazioni e i commenti devono essere pertinenti, i confronti e i paragoni equi. Qui si parlava del costo di un tagliando fatto fare presso un'officina non autorizzata (ma molto professionale) confrontandolo con i costi delle officine autorizzate.
Già lo sapevamo che a farselo da soli si spende meno, ma è un po' la scoperta dell'acqua tiepida se mi permetti...  , ... è un confronto che non regge
e te lo dice uno che per cambio olio, filtri, regolazione corpi farfallati e altre stronz elettroniche che si possono fare col GS911 si arrangia 
|
chiaro che da soli si spende meno, ma si può anche acquistare il materiale per conto proprio (e si risparmia parecchio, soprattutto con l'olio) e portare all'officina di fiducia, io con l'auto faccio così, chiaro che non è accettato da tutti meccanici
|
|
|
09-05-2012, 12:22
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
io ho vissuto ambedue le vite. Anzi, ambetre.
nella prima vita avevo una r80 G/S (che ho ancora, eh?) e mi facevo tutto o quasi da solo, e comunque se andavo dal meccanico, non ufficiale, stavo lì a fargli compagnia ed aiutarlo.
nella seconda vita avevo un r1150gs e andavo sempre dal meccanico e tante cose me le facevo da solo, ma il tagliando lo facevo fare a lui.
nella vita presente non ho tempo per girare, figurarsi per fare il meccanico, quindi, vado da lui anche solo per cambiare una lampadina.
sic transit gloria mundi
ma questo excursus per dire che il mio livello di demenza è rimasto costante, e tale sarebbe stato se fossi anche andato sempre dalle concessionarie ufficiali. Ci sarei anche andato, ma non ho mai ritenuto questo necessario perchè il meccanico mio è di fiducia, e quindi, mi fido, senza cercare ulteriori garanzie tecno-commerciali, e anche perchè io con la bmw ho sempre avuto, per budget, un rapporto tanticchia indiretto, nel senso che da nuovo e in garanzia non ho mai comprato niente.
respect, quindi, per tutti
|
09-05-2012, 12:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
Boh, io sono un pò in panico perché il mio mecca NON ufficiale si è dato ad altri mestieri (prezzo medio tagliandi da lui era 200/250€) e quindi ho fatto un salto qui a milano in un mecca non ufficiale, non QdE point ma moooolto conosciuto qui dentro e per il tagliando dei 100'000km mi ha chiesto 500/600€.... + ammo revisionati e frizione nuova passiamo i 2000€............... e di un pò.
A 100'000 c'è da cambiare questo, quello, quell'altro e i gommini di qui, e i tubicini di la ecc. ecc....
Morale, non ho ancora fatto il tagliando e a Milano non sò bene dove andare...
|
|
09-05-2012, 12:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
io per risparmiare porto tutto da casa, saccheggio frigo e dispensa....
...
...
...
.
.
.
.
.haaa si ..che importa se la spesa l'avevo a suo tempo pagata ....
in viaggio è stata tutta gratis
|
|
|
09-05-2012, 14:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
A mio avviso non è un prezzo eccessivo se viene fatto tutto con cura. Un po' caruccio l'olio al litro.
Anche le pastiglie prezzo onesto.
Il primo cambio di olio e filtro che feci al 1200 lo pagai oltre 100 euro da un non ufficiale ... Senza fattura.
Ovviamente non mi ha più visto, ora faccio tutto da me e quando la moto gira bene son soddisfazioni!
Cmq il costo del tagliando di Trottalemme andrebbe comprontato con un tagliando ufficiale.
|
09-05-2012, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
la spesa mi sembra assolutamente modesta... se ad essa è anche corrisposta l'emissione di un documento ufficiale. Se così non fosse piu' o meno sarebbe allineata a quella di un concessionario perchè dovremmo aggiungere un 21 % di iva e almeno un 20% di sconto...
Poi certo da un concessionario ti montano le pastiglie bmw che di € ne costano 60 o 70...
Io se la differenza è poca prediligo il concessionario perchè credo che in caso di controversie con BMW gli interventi certificati dal concessionario rendano trasparenti le verifiche sui controlli della manutenzione.
Va sempre capito quanto "onesto" è il concessionario.
Ciao.
M
|
|
|
09-05-2012, 14:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Giulio ma non potresti farti fare un preventivo telefonico dal conc ufficiale così potresti valutare direttamente la differenza di costo.
|
|
|
09-05-2012, 15:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Fatta la prova suggerita da Enzo. Risultato: 50-70 euro in più presso il concessionario.
Tutto sommato, capisco la differenza: in concessionaria c'è un'organizzazione; il meccanico è l'organizzazione.
|
09-05-2012, 15:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Nord-Africa o Sud Sicilia!!
|
saper fare il tagliando alla moto, secondo me serve per conoscere meglio il proprio mezzo, acquisire quella dimistichezza minima che potrebbe servire durante un viaggio. Ci sono lavori che devi fare in officina per via dell'elettronica, ma per il resto- chi ha tempo e volontà - potrebbe cimentarsi in questi lavori. In questo forum, grazie a tantissime persone disponibili, si possono reperire informazioni e consigli molto utili.
|
10-05-2012, 23:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da micheluzzo
Ci sono lavori che devi fare in officina per via dell'elettronica, ma per il resto- chi ha tempo e volontà - potrebbe cimentarsi in questi lavori.
|
Certamente, ma quando poi sei in prossimità dei 200km/h devi essere poi sicuro di quello che hai fatto!
|
10-05-2012, 23:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Quote:
Originariamente inviata da comp61
Certamente, ma quando poi sei in prossimità dei 200km/h devi essere poi sicuro di quello che hai fatto!
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...eno+posteriore
..... in pratica, se sbagliano loro è: "errore umano" se si sbaglia noi siamo becchi e bastonati.
|
09-05-2012, 16:13
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da trottalemme
Fatta la prova suggerita da Enzo. Risultato: 50-70 euro in più presso il concessionario.
Tutto sommato, capisco la differenza: in concessionaria c'è un'organizzazione; il meccanico è l'organizzazione.
|
Ecco probabilmente Giulio per 50/70 € conviene andare da conce ufficiale; il libretto dei tagliandi (quando si vende la moto) timbrato dalla casa madre ha sempre un suo "fascino" ed è sempre qualificante per il venditore.
Bmw ad esempio lo esige per poter dare garanzie della casa madre.
Non parliamo poi di eventuali guasti e/o problemi importanti (li scongiuriamo ovviamente): una moto tagliandata sempre da rete ufficiale avrà comunque più possibilità di una "mano benevola" da parte dell'ispettore specie se il conce sà muoversi.
Mia personale considerazione.
Caino
Ultima modifica di CAINO; 09-05-2012 a 16:19
|
|
|
09-05-2012, 15:25
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Sono fuori OT,
Ma possibile che qualcuno debba sempre rispondere in maniera aggressiva...?
Una persona potrà decidere come spendere i propri soldi, il proprio tempo libero, le proprie aspirazioni, hobby etc...
Come e dove fare le manutenzioni... poi ci si confronta... chi è d'accordo.. chi no...
Ma con pacatezza... anche ilarità... gioco... ma non in modo aggressivo..
Scusate eh
|
09-05-2012, 22:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
.... sono contento che dal riscontro di Trottalemme sia emersa che la differenza con l'ufficiale fosse piu' o meno quella che avevo calcolato...
|
|
|
10-05-2012, 22:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
però nei 50-70 euro di differenza erano comprese anche le pastiglie?! Se sì mi sembra poco. Anch'io ho fatto i primi tre in conce per via della garanzia, quello dei 40 da un non ufficiale ed idem farò a 50. Ho chiesto il preventivo in bmw, l'ultima volta erano circa 3-400 euro. a casa mia cento euro non sono bruscolini, e con il super computer dovresti darmelo al centesimo il preventivo del tagliando ordinario, non pressapoco! Quindi rangiet!
|
11-05-2012, 11:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vergate sul membro
|
cioè: paghi meno e il lavoro è fatto con maggior cura.
|
11-05-2012, 12:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
@doic: per cinque anni mi sono servito nell'officina del conc.; fortunatamente, con due moto non ho avuto problemi che richiedessero acume diagnostico particolare; una volta sentivo un "canto" un po' divero dal solito del motore e sono passato in officina. Il capo officina ha confermato che la bobina che alimentava una delle candele era difettosa. Sostituita all'istante. moto in garanzia: zero spese. Per il resto, mai avuto motivi di dubbio sulla qualità degli interventi.
Tu sai di esperienze diverse?
|
11-05-2012, 12:19
|
|
Guest
|
a parte la mia esperienza personale ,che mi ha portato ad essere cliente dell'officina di un'altro concessionario, ci sono esperienze discordanti.........peccato perchè i 100 metri in linea d'aria che ci dividono mi fanno cliente solo del servizio ricambi.
|
|
|
11-05-2012, 12:49
|
|
Guest
|
ho letto ma non sono intervenuto anche perchè essendo cliente soddisfattissimo di questa "famosa officina non ufficiale" sarei di parte. Molto probabilmente non sei entrato nel mood giusto con Giuliano, capita. Per quel che mi riguarda oltre ad essere soddisfatto del prezzo dei tagliandi (dubito fortemente che a parità di lavori ballino SOLO 70 euro di differenza) sono anche soddisfatto del rapporto con lui. Non mi è mai capitato di poter assistere al tagliando sulla mia moto da un "ufficiale" (a dir la verità da un "ufficiale" in officina non entri nemmeno , ti limiti al front-office) cosa che volendo posso regolarmente fare da P. scambiando quattro chiacchere, ma ripeto, molto probabilmente è una questione di affinità e simpatia a pelle.
|
|
|
11-05-2012, 21:04
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ROMA
|
sempre di più sembra di essere in un forum in cui si è tutti meccanici provetti e se un "normale" motociclista che non ha nozioni meccaniche dichiara di essere andato a fare la manutenzione o dal meccanico ufficiale o anche generico viene tacciato e messo sulla gogna.
parliamoci chiaro 12 o anche 100euro risparmiati sono sempre una cifra da rispettare, ma se si aggiunge che per una minima dotazione di attrezzi occorre un piccolo mutuo, che se non si ha dimestichezza si fanno danni da migliaia di euro, be forse è meglio non improvvisarsi.
tra i tanti che hanno risposto a questo post, quanti sanno allineare dei corpi farfallati o sostituire l'olio freni con impianto abs senza fare danni? le faq sono importanti e utili ma vi assicuro che lette da un profano sono incomprensibili.
e queste sono alcune delle operazioni che sono previste in molti intervalli manutentivi.
forse con accortezza e con l'aiuto di qualcuno possiamo sostituire da noi le pastiglie che si comprano online o anche originali, possiamo cambiare le lampadine ma per il resto meglio affidarsi a chi ne sa molto di più di noi.
|
12-05-2012, 08:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Weston (Broward County,FL)
|
uscito dalla garanzia mi sono sempre appoggiato ad un meccanico esterno alla rete della moto posseduta al momento con risparmio sul costo del tagliando (non più del 30% comunque) ma soprattutto un rapporto diverso che spesso e volentieri con gli ufficiali non si ha
|