|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-04-2012, 11:33
|
|
Mukkista
ubicazione: Magna Romagna....
|
|
19-04-2012, 11:45
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Di aver progettato 4 moto della Madonna con un solo motore... La Benelli produceva, non l'ha disegnato...
Io avevo la CAPONORDMIGLIOREDELMONDO, vero, ma la parte elettrica ed il motore non li ho mai toccati, non c'era bisogno... La seconda era prettamente di serie tranne l'impianto frenante ....
Le nuove moto Aprilia continuano ad essere dei riferimenti, ma il problema di quelle moto non è il progetto ma l'assistenza.... Che è un'altro discorso.
|
|
19-04-2012, 11:52
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Seriamente.
La Caponord è una bella moto, che va anche bene.
Il problema è che non è l'unica del suo genere.
Quindi nella pratica si trova a competere con Varadero, GS1150, GS1200.
E conta anche la Casa che c'è dietro, BMW, Honda... Aprilia.
Messo tutto sui piatti della bilancia per me la Caponord è buon ultima.
Oggi come allora quando la provai e ne fui entusiasta ma scelsi un prodotto concorrente.
|
19-04-2012, 12:00
|
|
Mezza Pippetta President
|
Mansuel.... oggi la Caponord non la fanno più.... quindi di cosa stiamo parlando?
Io ti osservavo dal punto di vista tecnico... sul resto non discuto neanche, devo solo ringraziare che mi facevo i tagliandi da solo e solo in casi eccezionali la portavo dal mecca per le valvole (una volta sola)...
Di Aprilia sappiamo vita morte e miracoli... Fà benissimo a cambiarla, una moto del 2001 diventa comunque un punto interrogativo, al di là del marchio..
|
|
19-04-2012, 12:22
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: SS 35 MI-Meda
|
Ci tenevo solo a specificare che io voglio solo sostenere che Caponord e GS hanno un carattere molto differente e non voglio perorare la superiorità dell'una o dell'altra (ad un certo punto il discorso è deragliato su quale delle due moto sia più "veloce"), per quanto sia gara facile in un forum BMW sostenere la supremazia del GS.
Ci tenevo solo a sottolineare che definirla "un inaffidabile mezzo spiacevole da guidare" (perifrasi per "barcone"  ) non mi pareva un giudizio rispondente al valore della moto.
@ Denta:
- Hai indovinato: l'ho comprata per il colore degli adesivi e per lo sguardo obliquo 
- Uscita 11; allora ci vediamo per un aperitivo insieme al... mio amico con la Caponord!! 
|
19-04-2012, 12:33
|
|
Mukkista
|
Quando resti a piedi, una volta regolatore, una volta bobine, una volta perché salta il tubo della pompa benzina (ad altre due capo).... incominci a farti delle domande.... poi se la moto la si usa, al massimo, solo per andare in Sardegna, allora va bene qualunque cosa....
|
19-04-2012, 12:39
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: SS 35 MI-Meda
|
Ah beh, se è per quello ad un mio compagno di viaggio un'affidabilissima BMW (che perdeva liquido refrigerante dalla testa dopo 7gg dall'acquisto) si è spenta in autostrada in corsia di sorpasso.
E dopo la riparazione... tadann!! Si è spenta di nuovo... 
Non considero la Caponord (e le Aprilia in generale) un fenomeno di affidabilità (nonostante quella che conosco non abbia mai avuto grossi problemi), però se la mettiamo sui problemi specifici dell'una o dell'altra casa non ne usciamo più.
O meglio: dovremmo comprare tutti solo moto giapponesi con le quali il problema più grave che io abbia mai avuto è stato il fulminarsi di una lampadina...
|
19-04-2012, 12:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bari
|
Ciao questa èa foto della ruota lato sx, si può capire qualcosa?
|
|
|
19-04-2012, 12:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
.. il problema di quelle moto non è il progetto ma l'assistenza.... Che è un'altro discorso.
|
mi trovi d'accordo,quindi aprilia se ne fotte 
a me piaceva molto la falco,molto più della tuono,classica ed ottima sport touring stradale.......naturalmente moto non capita!!
|
|
|
19-04-2012, 12:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza
|
Affermare che con il GS sei obbligato a cambiare il mono mi pare una forzatura. E chi ha una vadavvero allora? Se lo si cambia va meglio ma ho visto un paio di torinesi andare molto forte con delle adventure con i mono originali. Poi vabbe non andiamo oltre perché qui diventa il solito thread GS contro UNAACASO. Il cambio va fatto, stop, poi naturalmente c'e' chi ne ha avute due, e ci sara' ben un motivo per averne prese due, e chi pur avendola provata magari brevemente non gli ha trovato tutte queste doti... E per fortuna senno' si venderebbero dolo GS o multi strada o... Ognuno ha le proprie caratteristiche di guida e sceglie la moto che le asseconda meglio...
|
|
|
19-04-2012, 13:08
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da GheGhe
Quando resti a piedi, una volta regolatore, una volta bobine, una volta perché salta il tubo della pompa benzina (ad altre due capo).... incominci a farti delle domande....
|
Più che domande mi chiederei se vale la pena fare un giro sui pirenei... anche con la moto che hai sostituito ... non si sà mai... 
Con la Prima ho girato, in due, parecchio per più di 50.000 km, ho fatto off e tutto quello che si poteva fare.... con la seconda solo un pò meno, ma alla fine solo un relè in garage... un giretto in sardegna vale al massimo 1500 km... direi un pò pochino, ma se fatti senza problemi direi anche ottimo!
Al contrario, io problemi zero! Gran Moto. 
|
|
19-04-2012, 13:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Rivalta di torino
|
un mio amico ha una Caponord del 2001 ed io ho un Gs ADV del 2007.
secondo me il cambio a quella differenza di prezzo lo devi fare
poi valgono un pochino tutti i discorsi che ti hanno fatto sopra, la Caponord deriva dal Progetto RSV, quindi ha un motore ed un telaio di derivazione sportiva, se cerchi il brio in alto è meglio del GS.
io preferisco il GS, non è per fare lo sborone, ma nel misto il Caponord NON da paga al GS.
poi, ma questo è gusto personale, il Caponord di quegli anni ha un aspetto plasticoso da morire ( oserei dire inguardabile, senza voler offendere nessuno )
come sospensioni il preferisco il GS, ad impianti originali.
bye bye
|
19-04-2012, 13:15
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da Denta
e ci sara' ben un motivo per averne prese due.....
|
i motivi sono scritti qui sul forum... fai una ricerca e capirai...
ti anticipo che dopo la Prima caponord, sono passato al 990, poi un GS ADV ed infine sono ritornato a qualcosa di sostanzioso, ancora una Caponord...
Col GS rischiavo di addormentarmi ad ogni uscita... 
@illupo.... ahahahahahah Il GS è il regno della plastica... ahahahahah! Di derivazione, la Caponord, non aveva nulla, solo il motore in comune adomesticato, il resto era progettato per lei di cui non condivideva nulla con nessun altro modello... se le cose non le sapete, non inventate stupidagini...
|
|
19-04-2012, 13:23
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
.... la Caponord, non aveva nulla, solo il motore in comune adomesticato, il resto era progettato per lei di cui non condivideva nulla con nessun altro modello... se le cose non le sapete, non inventate stupidagini... 
|
a me risulta che parte del telaio della capo sia quello usato xla tuono e rsv (diciamo dove è attaccato il blocco motore).
cmq non voglio mettere ai voti quale sia la moto migliore xche scrivendo su un sito di bmwisti credo che il buon 90% dica gs.
quello che vorrei capire è se la moto è piu vendibile rispetto ad una capo (e credo di si)
a cosa devo fare attenzione prima del cambio (parlo di cose devo controllare, dei problemi ammesso che ci siano che un gs 2006 puo dare)
|
|
|
19-04-2012, 13:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Sono un estimatore di Aprilia e della CN... credo sia una questione di gusti!
La CN ti consente anche atteggiamenti sportivi, la GS meno, decisamente!
Come abitabilità e capacità di carico se la giocano...
La CN consuma come un 747...
Con una moto del 2001 sei soggetto a qualunque vessazione fiscale relativamente alle norme antinquinamento... boh!
Magari vale la pena... ma non avrai in mano lo stesso tipo di moto!
Ciao.
M
|
|
|
19-04-2012, 13:52
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da styx_exp
a me risulta che parte del telaio della capo sia quello usato xla tuono e rsv (diciamo dove è attaccato il blocco motore).
cmq non voglio mettere ai voti quale sia la moto migliore xche scrivendo su un sito di bmwisti credo che il buon 90% dica gs.
quello che vorrei capire è se la moto è piu vendibile rispetto ad una capo (e credo di si)
a cosa devo fare attenzione prima del cambio (parlo di cose devo controllare, dei problemi ammesso che ci siano che un gs 2006 puo dare)
|
Al contrario, secondo me, sarà più vendibile una capo tra qualche anno, specie prima serie, specie all'estero....  
@Paci, quest'anno in programma abbiamo San Pietroburgo, viene anche lello....  mi sento mooooooolto più sicuro andarci con la r1550r, sopratutto dovendo bruciare della benzina russa....
|
19-04-2012, 13:54
|
|
Mezza Pippetta President
|
Guarda, conosco la Caponord come pochi, e l'ho usata come pochi, ti dico solo queste ultime e poi la chiudo qui perchè non ho interlocutori che sappiano su questa moto quanto me, al massimo, il progettista..
Ci mancherebbe che con un motore in comune, ci fosse un telaio di aggancio motore differente, peccato che tutto il resto era completamente diverso, soprattutto l'angolo del canotto e il telaio in se... La moto aveva, soltanto, la possibilità di essere trasformata in una naked, chiamata Mana (la prima) di cui condivideva quasi tutto, ma è rimasta in un prototipo al centro ricerche aprilia in svizzera... fine.
Poi, sulla vendita... La prima l'ho permutata ed il giorno dopo non c'era più in concessionaria perchè venduta prima che ritirassi la mia... la seconda ho deciso di venderla un Venerdì ed il sabato avevo 5 in fila che se la contendevano (puoi verificare tutto questo sul forum Aprilia)
Chiudiamo definitivamente l'argomento Caponord, a meno che qualcuno non voglia farsi male...
Detto questo, fai bene a cambiarla, anche se un GS, oggi, non è più vendibile di qualsiasi altra moto... Ma la prendi da un conce o da un privato?
Ultima modifica di Pacifico; 19-04-2012 a 13:56
|
|
|
19-04-2012, 13:57
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da GheGhe
@Paci, quest'anno in programma abbiamo San Pietroburgo, viene anche lello....  mi sento mooooooolto più sicuro andarci con la r1550r, sopratutto dovendo bruciare della benzina russa.... 
|
Ma Lello ha quel catorcio di 1150 GS? .... Non è che poi mi tocca aspettare ad ogni incrocio..
|
|
19-04-2012, 14:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza
|
Quote:
i motivi sono scritti qui sul forum... fai una ricerca e capirai...
|
Infatti, a te e' semplicemente piaciuta piu' di altre... ma e' normale ripeto... la scelta delle moto e' soggettiva... Se dici ad uno con il 990 che gli hai preferito la Caponord minimo ti sbrana. Tu sei semplicemente fatto per quella moto come io son fatto per il 1150 :-)
Quote:
Col GS rischiavo di addormentarmi ad ogni uscita...  
|
Forse chiedi troppo al motore entra piu' forte in curva :-)))))))))))
|
|
|
19-04-2012, 14:13
|
|
Pivello Mukkista
|
@pacifico.... la gs la prenderei da un conce, credo che l'utilizzo che ne dovrei fare sia gite a lunga percorrenza per 2 persone. poi se volessi le prestazioni userei la k1300r.
il problema della caponord è che cmq ha un mercato molto di nicchia, non è una moto famosa come puo essere una gs, questo la penalizza parecchio in fase di rivendita, poi è la prima versione, e credimi dalle mie parti non la caca nessuno...purtroppo.
|
|
|
19-04-2012, 14:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Io ho avuto un 1200 di quella serie (euro 3).
Non andava un casso (rispetto al mio precedente 2005 euro 2).
Sono rimasto per strada due volte con il noto problema dell'antenna anulare. Un'altra volta (una domenica, a 100 km da casa, durante la partenza per le ferie) con il noto problema della batteria in corto.
Una volta poi (all'estremo nord della Danimarca), dopo aver dormito una notte sotto l'acqua, al mattino la chiave non dava contatto. Di nuovo a piedi lo stesso giorno, per lo stesso motivo, quando ha ricominciato a piovere dalle parti di Amburgo (i morsetti della batteria erano ben fissati).
Lungo la strada del ritorno mi sono fermato a farla vedere al meccanico che me l'aveva venduta (conce ufficiale). Risposta: boh.
Da allora ho avuto tre 990 di cui uno in vendita quì ed ora.
I miei amici col giesse mi fanno magiare la polvere, ma non è colpa o merito della moto.
Queste sono le cose da controllare.
|
|
19-04-2012, 14:39
|
|
Mukkista doc
|
Un amatore per la tua capo lo trovi sempre.
Prova a vendere un giesse...
Hai visto quanti ce ne sono in vendita su moto.it?
Quale percentuale di questi credi riuscirà ad essere venduta e, soprattutto, a quali prezzi?
|
|
19-04-2012, 14:40
|
|
Mukkista doc
|
Capisco benissimo, d'altronde, la voglia di cambiare.
Ogni tanto viene anche a me, che ho la moto migliore del mondo.
|
|
19-04-2012, 14:54
|
|
Pivello Mukkista
|
antenna anulare???
batteria in corto?
|
|
|
19-04-2012, 14:54
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da styx_exp
@pacifico.... la gs la prenderei da un conce, credo che l'utilizzo che ne dovrei fare sia gite a lunga percorrenza per 2 persone. poi se volessi le prestazioni userei la k1300r............
|
scusami la curiosità
ma la tua CN ha qualche problema? ha troppi km? hai avuto qualche brutta esperienza?
se non hai avuto problemi mi sfugge quale possa essere il limite dell'ammiraglia Aprilia per cui non ci puoi andare in due a farti dei lunghi giri
se invece è il "tarlo" di rimanere a piedi che ti affligge sarebbe meglio che ti cerchi un Varadero di 2° mano........
|
|
|