Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2012, 14:11   #1
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
va' la mocciosa, fino a ieri chiedeva perche' la sua moto non frena e oggi si prodiga in consigli...
Infatti... mi lamento perchè il mio 990ADV non blocca manco se lo voglio, fai un po' te!
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 14:02   #2
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moderatrice barbona Visualizza il messaggio
Non saprei da che parte iniziare a risponderti!
Potremmo fare l'esempio della bicicletta, che frena senza bloccare pur non avendo una sospensione.
Vecchio 06-03-2012, 14:07   #3
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Potremmo fare l'esempio della bicicletta, che frena senza bloccare pur non avendo una sospensione.
E' molto difficile frenare senza bloccare una bicicletta con forcelle rigide, e ci sono stati molti incidenti in tal senso, specie con bici da corsa, se questa dispone di un'adeguata potenza frenante.
Esistono dei limitatori di frenata anche per le bici.
Sono dei cilindretti con una molla dentro.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 19:03   #4
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
E' semplice, la forcella fino a che scende è in grado di assorbire l'aumento di frenata, quando arriva a fine corsa ogni aumento di potenza frenante è un bloccaggio assicurato, è a quel punto che ho fatto la prova.
No: il colpo di fondo corsa può creare problemi, ma puoi benissimo frenare sui tamponi senza bloccare o anche bloccare prima di essere andato a tampone.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 13:50   #5
Ducati 1961
Guest

predefinito

Io ho conosciuto uno che con la HP2 ENDURO ha cappottato in avanti a seguito frenata di emergenza ...

Ultima modifica di Ducati 1961; 06-03-2012 a 13:53
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 13:54   #6
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Io ho conosciuto uno che con la HP2 ha cappottato in avanti a seguito frenata di emergenza ...

In quel caso è sicuro che non ha bloccato, e non sono neanche sicuro se l'ABS avrebbe fatto qualcosa.
Che io sappia non prevede nulla contro il ribaltamento ma solo contro l'eccessivo rallentamento.
Bisognerebbe chiedere a Wotan.
Vecchio 06-03-2012, 14:01   #7
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
In quel caso è sicuro che non ha bloccato, e non sono neanche sicuro se l'ABS avrebbe fatto qualcosa.
Che io sappia non prevede nulla contro il ribaltamento ma solo contro l'eccessivo rallentamento.
Bisognerebbe chiedere a Wotan.
La HP2 ENDURO non mi sembra abbia l'ABS o sbaglio ?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 14:04   #8
RCampisi
Pivello Mukkista

ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Ecco la mia modesta esperienza, ero in possesso della mia RT con ABS da soli 4 mesi quando un vero pirata della strada taglia di traverso la rivoltana e mi sperona in pieno, finsco fuori strada per l'urto e mi vedo costretto ad inchiodare sul ghiaino a bordo strada prima e sull'erba dopo, non ci crederete ma sono rimasto in sella.
Pezzi di moto e valigia laterale sinistra sparsi sulla strada ma io ero in piedi appoggiato ad un Guard Rail di legno, nel mentre il pirata procedeva sull'erba ed imboccava il controviale contromano per fuggire.
Senza ABS come sarebbe finita? Blocco della ruota anteriore sul ghiaino o sull'erba a 50 KM/h.
Grazie ABS

Ultima modifica di RCampisi; 06-03-2012 a 14:20
RCampisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 19:13   #9
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Io ho conosciuto uno che con la HP2 ENDURO ha cappottato in avanti a seguito frenata di emergenza ...
Non so se quella moto aveva l'ABS.

Comunque, la gran parte dei sistemi antibloccaggio odierni è in grado di evitare o comunque di ridurre ai minimi termini lo stoppie (l'impennata in avanti), perché è in grado di leggere la variazione di velocità della ruota anteriore ed è tarato per intervenire prima che il retrotreno si alzi. Di fatto, il ribaltamento su moto con ABS oggi è possibile solo su qualche supersportiva - S1000RR compresa, su cui in pista ho fatto personalmente uno stoppie da paura sul bagnato e su cui qualcun altro si è rovesciato. Se provate a frenare a fondo con una qualsiasi R o K (escluse le HP2, di cui non so dire), con notevole impegno e in circostanze particolari riuscirete al massimo a sollevare la ruota posteriore di una decina di cm.
Alcuni anni fa non era così: per esempio, l'ABS di una Ducati ST4 non può nulla contro lo stoppie.
Non so dire delle BMW dotate di ABS 1 e 2 né delle F mono, ma di sicuro tutte le K e R equipaggiate con frenata integrale (dal 2001-2002 in poi), con o senza servi, e tutte le F800 hanno impianti antibloccaggio che evitano il ribaltamento.

Tutte queste cose le so perché le ho provate personalmente. Se tutti facessero così, si eviterebbero tante discussioni inutili, stroncate dall'evidenza dei fatti.

Ultima modifica di Wotan; 06-03-2012 a 19:24
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 19:27   #10
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

L'avatar di SoloKappistaASogliola

ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
............
Tutte queste cose le so perché le ho provate personalmente. Se tutti facessero così, si eviterebbero tante discussioni inutili, stroncate dall'evidenza dei fatti.
non me ne voglia pacpeter (e spero non mi ricartellini) ma questo pezzetto di quote devo farlo anche se è l'intervento precedente altrimenti non si capisce a cosa mi riferisco.

Credo che sia un po' questo il succo della questione. Se chi non lo ritiene utile (e quindi non lo ha) non lo usa quotidianamente non potrà mai comprenderne sulla propria pelle l'efficacia del sistema.
Vecchio 06-03-2012, 21:00   #11
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
Credo che sia un po' questo il succo della questione. Se chi non lo ritiene utile (e quindi non lo ha).
chi te l'ha detto questo, il medico ??? o e solo presunzione?

Magari qui c'è gente che l'ABS l'ha usato (e lo usa pur non essendone convinto come me) da quando tu andavi col triciclo (per esp), che ne sai? come fai ad affermare una cosa del genere? ma!

Quote:
chi non lo usa quotidianamente non potrà mai comprenderne sulla propria pelle l'efficacia del sistema.
ne sei certo di questo che hai scritto ?
o forse sono io che non ho capito cosa vuoi dire !! ??

Pazzesco .... !!!

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 06-03-2012 a 21:27
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 11:49   #12
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
.............Magari qui c'è gente che l'ABS l'ha usato (e lo usa pur non essendone convinto come me) da quando tu andavi col triciclo (per esp), che ne sai? come fai ad affermare una cosa del genere? ma!.............
ne sei certo di questo che hai scritto ?
o forse sono io che non ho capito cosa vuoi dire !! ??
hei ehi hei...

tranquilli.. il mio non era un intervento accusatorio ne voglio offendere nessuno ne tantomeno te skito!

Mea culpa se, forse, per amor di sintesi è sembrato duro l'intervento ma non lo è assolutamente! volevo solamente dire che molti non usandolo perchè non lo hanno non possono apprezzarne i benefici che apprezzo io. Poi che ci sia chi ce l'ha e non gli piace, come te, è un altro punto di vista rispettabilissimo.

Anche io sono tra quelli a cui non piace la postura "seduta" sulla moto tipo GS RT o K6 e adoro quella caricata sulle braccia.. è questione di gusti.

Caro Skito.. magari avessero tirato fuori l'ABS quando andavo sul triciclo.. ma ne 1962 (quando avevo due anni) le moto avevano il volano come le affettatrici della salumeria!! (guzzi Falcone)
Vecchio 06-03-2012, 21:50   #13
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
Se chi non lo ritiene utile (e quindi non lo ha) non lo usa quotidianamente...
come già scritto, l'ABS si usa o se fai la cazzata, o se ti sforzi per usarlo...solo per curiosità, quotidianamente, tu quale delle due...?
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 23:02   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ma siete ancora qui!

Vogliamo parlare allora dei limiti di velocità e di quelli che li rispettano...

Oppure delle sigarette, che dicono facciano venire il cancro ai polmoni (ma i fumatori lo sanno?)...

P.S.: c'è una 4° situazione da ABS. Quando la cazzata te la fa un'altro, davanti o di lato

Scusate, sragiono; sono sconvolto: l'Arsenal ha appena sbagliato il possibile 4-0
Vecchio 07-03-2012, 12:01   #15
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
.... l'ABS si usa o se fai la cazzata, o se ti sforzi per usarlo......... tu quale delle due...?
risposta alla tua curiosità:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...7&postcount=83

Ps.
L'ABS si "usa" da quando giri la chiave di accenzione, al più si "attiva" se fai la cazzata, o se ti sforzi per usarlo
Vecchio 06-03-2012, 19:47   #16
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Non so dire delle BMW dotate di ABS 1 e 2 né delle F mono, ma di sicuro tutte le K e R equipaggiate con frenata integrale (dal 2001-2002 in poi), con o senza servi, e tutte le F800 hanno impianti antibloccaggio che evitano il ribaltamento.

Per esperienze dirette posso dirti che con la R1200S che è dotata di ABS Sport (no frenata ripartita) è possibile fate lo stoppie. Nessun altro sistema di controllo entra in gioco.

@carlo.moto: quello della mia R1200S e del mio 990ADV sono lo stesso prodotto
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 13:50   #17
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Kavolo!!!! Potessi essere io così bravo !!!!!!!!!
Vecchio 06-03-2012, 13:51   #18
Ducati 1961
Guest

predefinito

Di sicuro il 99% di automobilisti in una frenata da panico e senza ABS tirerebbero dritto ...
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 14:00   #19
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Di sicuro il 99% di automobilisti in una frenata da panico e senza ABS tirerebbero dritto ...
Anche lì c'è un sistema, anche se difendo l'ABS sulle auto almeno dal 95 in poi, perchè permette di discrimanare tra ruota e ruota, cosa che con un pedale solo non è possibile.

Nella frenata da panico in auto, il piede si stacca dal pavimento dell'auto, e quando c'è un bloccaggio, il pedale si allontana dal piede, di poco è vero ma basta per diminuire la pressione ai freni.
In caso di ostacolo da scartare c'è poco da fare, bisogna staccare i freni durante la scartata di sterzo.

Questo era il mio sistema antibloccaggio, preABS, affinato in tanti anni di strade sterrate a portare il pane in campagna.
Ripeto sulle auto l'ABS è insuperabile, era solo per dire come facevo prima.
Vecchio 06-03-2012, 14:04   #20
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
Anche lì c'è un sistema, anche se difendo l'ABS sulle auto almeno dal 95 in poi, perchè permette di discrimanare tra ruota e ruota, cosa che con un pedale solo non è possibile.
Se parli del pedale della moto , allora non hai mai sentito parlare della frenata integrale ? Ce l'ha anche il mio K e l'avevo sulla R1200R ..
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 14:11   #21
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Se parli del pedale della moto , allora non hai mai sentito parlare della frenata integrale ? Ce l'ha anche il mio K e l'avevo sulla R1200R ..
C'è l'avevo sul guzzi.
Lo sò è tutta un'altra cosa dell'integrale bmw, ma è stato il miglior sistema frenante che ho mai avuto.
Frenavo col pedale forte e modulavo di fino l'altro disco anteriore con la mano.
Uscivo di curva accellerando col pedale tirato e come potevo lasciavo i freni, la moto scattava in avanti come tirata da un elastico. BEI TEMPI.
Vecchio 06-03-2012, 14:00   #22
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

io una volta ho cappottato frenando con il posteriore...
Vecchio 06-03-2012, 14:04   #23
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
prenditi un piazzale e almeno gioca con la moto per bloccare l'anteriore e\o sollevare il posteriore.
Ti ringrazio per i consigli volti alla mia salute.

Sono perfettamente in grado di impennare in frenata la ruota posteriore del mio gs800.
Stranamente sono veramente imbranato ad impennare la ruota anteriore, cosa che invece fanno tutti.
Si vede che difetto nel controllo dell'accelleratore.
Vecchio 06-03-2012, 14:08   #24
Ducati 1961
Guest

predefinito

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Lo...China_2007.jpg

Lui non aveva bisogno dell'ABS , ma era in pista !!
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 14:08   #25
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Sono della stessa opinione rispettabilissima di rasù
io non sono per principio preso contrario all'ABS, la mia posizione personale è che, avendo io di solito a che fare con ravatti di vent'anni e più, li preferisco senza ABS perchè c'è meno roba che si può rompere (o esser già rotta o al termine della vita utile) e meno aggeggi da smontare e rimontare per la necessaria manutenzione.
Quando un neoforumista chiede consigli sull'acquisto di un sogliola ventennale gli consiglio, per i motivi di cui sopra, di prenderla senza ABS. Stessa cosa per i drammatici servofreni da 1500 euro su un mezzo che ne vale 2500. tutto qua.....

L'articolo di Uncini mi pare assolutamente scontato perchè affermazioni di tono opposto, da parte sua, sarebbero sembrate pericolose e demenziali.

La mia paura però, conoscendo i miei polli, è che una volta che l'ABS sarà obbligatorio di serie su tutte le moto le case non ottimizzeranno più di tanto la ricerca su corrette geometrie di telaio e qualità ciclistiche e di sospensioni, specie sui modelli più economici "tanto c'è l'ABS che alla fine ti salva dal bloccaggio" e che con l'ABS disattivato per vari motivi le moti diventeranno più pericolose di quelle nate senza.
Rispondi