|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-03-2012, 13:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Moderatrice barbona
Lo dico per te 
|
va' la mocciosa, fino a ieri chiedeva perche' la sua moto non frena e oggi si prodiga in consigli... 
|
06-03-2012, 13:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da Moderatrice barbona
Non saprei da che parte iniziare a risponderti! 
|
Potremmo fare l'esempio della bicicletta, che frena senza bloccare pur non avendo una sospensione.
|
06-03-2012, 13:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Inzago (MI)
|
Ecco la mia modesta esperienza, ero in possesso della mia RT con ABS da soli 4 mesi quando un vero pirata della strada taglia di traverso la rivoltana e mi sperona in pieno, finsco fuori strada per l'urto e mi vedo costretto ad inchiodare sul ghiaino a bordo strada prima e sull'erba dopo, non ci crederete ma sono rimasto in sella.
Pezzi di moto e valigia laterale sinistra sparsi sulla strada ma io ero in piedi appoggiato ad un Guard Rail di legno, nel mentre il pirata procedeva sull'erba ed imboccava il controviale contromano per fuggire.
Senza ABS come sarebbe finita? Blocco della ruota anteriore sul ghiaino o sull'erba a 50 KM/h.
Grazie ABS
Ultima modifica di RCampisi; 06-03-2012 a 13:20
|
|
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Anche lì c'è un sistema, anche se difendo l'ABS sulle auto almeno dal 95 in poi, perchè permette di discrimanare tra ruota e ruota, cosa che con un pedale solo non è possibile.
|
Se parli del pedale della moto , allora non hai mai sentito parlare della frenata integrale ? Ce l'ha anche il mio K e l'avevo sulla R1200R ..
|
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Quote:
prenditi un piazzale e almeno gioca con la moto per bloccare l'anteriore e\o sollevare il posteriore.
|
Ti ringrazio per i consigli volti alla mia salute.
Sono perfettamente in grado di impennare in frenata la ruota posteriore del mio gs800.
Stranamente sono veramente imbranato ad impennare la ruota anteriore, cosa che invece fanno tutti.
Si vede che difetto nel controllo dell'accelleratore.
|
|
|
06-03-2012, 13:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Potremmo fare l'esempio della bicicletta, che frena senza bloccare pur non avendo una sospensione. 
|
E' molto difficile frenare senza bloccare una bicicletta con forcelle rigide, e ci sono stati molti incidenti in tal senso, specie con bici da corsa, se questa dispone di un'adeguata potenza frenante.
Esistono dei limitatori di frenata anche per le bici.
Sono dei cilindretti con una molla dentro.
|
|
|
06-03-2012, 13:08
|
|
Guest
|
|
|
|
06-03-2012, 13:08
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
Sono della stessa opinione rispettabilissima di rasù
|
io non sono per principio preso contrario all'ABS, la mia posizione personale è che, avendo io di solito a che fare con ravatti di vent'anni e più, li preferisco senza ABS perchè c'è meno roba che si può rompere (o esser già rotta o al termine della vita utile) e meno aggeggi da smontare e rimontare per la necessaria manutenzione.
Quando un neoforumista chiede consigli sull'acquisto di un sogliola ventennale gli consiglio, per i motivi di cui sopra, di prenderla senza ABS. Stessa cosa per i drammatici servofreni da 1500 euro su un mezzo che ne vale 2500. tutto qua.....
L'articolo di Uncini mi pare assolutamente scontato perchè affermazioni di tono opposto, da parte sua, sarebbero sembrate pericolose e demenziali.
La mia paura però, conoscendo i miei polli, è che una volta che l'ABS sarà obbligatorio di serie su tutte le moto le case non ottimizzeranno più di tanto la ricerca su corrette geometrie di telaio e qualità ciclistiche e di sospensioni, specie sui modelli più economici "tanto c'è l'ABS che alla fine ti salva dal bloccaggio" e che con l'ABS disattivato per vari motivi le moti diventeranno più pericolose di quelle nate senza.
|
|
06-03-2012, 13:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
Se parli del pedale della moto , allora non hai mai sentito parlare della frenata integrale ? Ce l'ha anche il mio K e l'avevo sulla R1200R ..
|
C'è l'avevo sul guzzi.
Lo sò è tutta un'altra cosa dell'integrale bmw, ma è stato il miglior sistema frenante che ho mai avuto.
Frenavo col pedale forte e modulavo di fino l'altro disco anteriore con la mano.
Uscivo di curva accellerando col pedale tirato e come potevo lasciavo i freni, la moto scattava in avanti come tirata da un elastico. BEI TEMPI.
|
|
|
06-03-2012, 13:11
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
|
|
|
06-03-2012, 13:20
|
|
Mukkista doc
|
Escludilo.
|
|
|
06-03-2012, 13:52
|
|
Mukkista doc
|
Vi vorrei aggiornare sulle mie idee sul ABS e non vorrei fare la figura dello sborrone.
Quando parlo di metodi per non bloccare la ruota, intendo dire che sono sistemi che tutti hanno usato o usavano magari inconsciamente e non tecniche usate da chissà quale pilota.
Io mi ritengo un motociclista perfettamente nella media come capacità di guida, anzi piego poco e lavorando nel soccorso sono diventato ancora più lento.
Come già ho detto la mia prossima moto, quasi sicuramente lo avrà.
L'unico motivo reale per cui ho ancora dei dubbi sull'ABS, è la paura di rimanere senza freni e devo dire che i primi ABS lo facevano, per poco ma lo facevano.
Gli ultimi modelli paiono perfetti.
Perchè lo prenderei: A parte i motivi che voi tutti avete sempre detto, devo dire che le forcelle originali dell'800 gs, uguali all'HP2, erano troppo morbide ed in frenata perdevano tutta la corsa solo togliendo l'accelleratore.
Arrivavo a fine corsa talmente veloce che modulavo male la frenata.
La ruota stretta con poca aderenza faceva il resto.
Non ho mai bloccato ma non ho mai nemmeno frenato bene.
Ho avuto momenti di sconforto per questo e il pensiero di aver fatto una cazzata a non prendere l'ABS l'ho avuto.
Adesso ho cambiato le molle e tutto è tornato alla normalità, ma prossimamente prendero sto benedetto ABS, escludibile però.
In fuoristrada, dove vado spesso, c'è da farsi veramente male con l'ABS.
Passare vicino ad un ciglio di un burrone con l'ABS inserito non và bene.
Pensando all'HP2 ribaltata, in attesa di una spiegazione di wotan, credo che un'attimo prima del ribaltamento, quando la ruota è ferma, forse l'ABS la sblocca ma non ne sono sicuro. perchè potrebbe interpretarla come moto ferma.
|
|
|
06-03-2012, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Ho comprato la mia prima moto con ABS nel '92 (k1100lt), da allora non ho mai preso altre moto senza. Quel k é ancora in garage e continua a funzionare benissimo, anche il suo ABS! Faccio notare che sempre più ipersportive vengono dotate di impianti ABS dedicati che pare funzionino benissimo. Purtroppo per quelle moto sono troppo vecchio.
|
06-03-2012, 14:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Aggiungo che proprio BMW, attraverso Husquarna, stà testando impianti ABS dedicati al fuoristrada.
|
06-03-2012, 14:04
|
|
Mukkista doc
|
E pensare GIESSEHPN, che proprio l'ABS del k1100, rs non lt, che avevo provato, me l'ha fatto odiare.
Quella forcella che andava su e giù con l'ABS che entrava troppo presto, non mi erano piaciuti per niente.
|
|
|
06-03-2012, 14:12
|
|
Mukkista
ubicazione: Mestre
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
dov'è la notizia? io non riesco nemmeno ad immaginare un'intervista dove un personaggio con il ruolo di Uncini dica che l'ABS è una cagata pazzesca..... è come se un premier dicesse di non pagare le tasse!
|
Cioè, secondo te Uncini avrebbe detto esattamente questo perché:
1. è il responsabile della sicurezza dei circuiti del moto mondiale?
2. per incrementare la vendita del dispositivo solo per meri fini economici delle aziende produttrici?
3. altro?
Grazie.
|
|
|
06-03-2012, 14:12
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
come detto piu' volte, ero contrario ai sistemi dino a pochi anni fa, sono favorevole a quelli attuali.
Dal 1990 a oggi sono caduto 4 volte, di cui una su ghiaccio e non ci si poteva fare niente, ma le altre 3 di bloccaggio anteriore in panic stop.
Credo di saper modulare la frenata, vado in moto da 35 anni, ma chi dice che sa modulare in panic stop mente sapendo di mentire. PErche' e' l'imprevisto che ti frega, ben diverso e' modulare una frenata al limite voluta e preparata mentalmente.
PEraltro un giorno sull'asciutto mi son messo a provare a bloccare l'anteriore per test, e sebbene prontissimo a rilasciare perche' la manovra era voluta, al terzo tentativo fra un po' mi ammucchio lo stesso dopo 0,5 secondi di blocco ruota.
|
06-03-2012, 14:21
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
a me labbiesse serve ad evitare di cadere al pic nic stop
|
06-03-2012, 14:23
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
poi costerei un sacco di soldi al ssn per rimettermi in sesto, ma di quello me ne frego
|
06-03-2012, 14:40
|
|
|
Quote:
Vi vorrei aggiornare sulle mie idee sul ABS e non vorrei fare la figura dello sborrone......
|
C'è un po' di confusione in quello che scrivi.
Quote:
L'unico motivo reale per cui ho ancora dei dubbi sull'ABS, è la paura di rimanere senza freni e devo dire che i primi ABS lo facevano, per poco ma lo facevano.
Gli ultimi modelli paiono perfetti.
|
ABS non ha niente a che vedere con frenata ripartita... Tu parli di rimanere senza freni: io parlo anche di impianti che a motore spento non frenano.
No, a quelli non mi affiderei mai e poi mai...Ma questo nulla centra con l'ABS in se, se non che BMW vendeva un unico pacchetto frenata ripartita e ABS.
Il mio 1200S come il mio 990ADV hanno ABS senza frenata ripartita, ABS disinseribile rispettivamente per guida in pista e in fuoristrada, e a motore spento frenano assolutamente entrambe.
In secondo caso: l'HP2 Enduro non solo non ha l'ABS ma ha pure un solo freno a disco (per dirti che è leggera ai minimi termini come filosofia costruttiva).
Quote:
Pensando all'HP2 ribaltata, in attesa di una spiegazione di wotan, credo che un'attimo prima del ribaltamento, quando la ruota è ferma, forse l'ABS la sblocca ma non ne sono sicuro. perchè potrebbe interpretarla come moto ferma.
|
In ogni caso l'ABS non previene il "capottamento" anteriore. Esso non fa - come sulle auto - il calcolo della rotazione sulle due ruote sbloccando la ruota frenata che è più lenta dell'atra. l'ABS fa un calcolo sulla velocità di rotazione, sotto una certa soglia entra in gioco. In situazione di GRIP ottimale, con una frenata notevole senza arrivare al bloccaggio della ruota non è impossibile dare il giro in avanti anche con ABS attivo.
Questo per dire ancora di più che l'ABS (come il mio attuale R1200S o 990ADV che è sempre Brembo) non toglie assolutamente il piacere di guida o di fare "cagate". Previene quelle grosse piuttosto.
Giada
Ultima modifica di GHIAIA; 06-03-2012 a 14:43
|
|
|
06-03-2012, 14:47
|
|
Mukkista doc
|
Non parlavo di frenata ripartita, ma di allungamento della frenata.
E ho visto con i miei occhi, un amico invadere l'altra corsia in un tornante in discesa perchè l'ABS è entrato un attimo.
Quote:
In secondo caso: l'HP2 Enduro non solo non ha l'ABS ma ha pure un solo freno a disco (per dirti che è leggera ai minimi termini come filosofia costruttiva).
|
Lo sò, e che un forumista parlava di quello che era successo ad un HP2, ed io riflettevo se l'ABS lo poteva evitare.
Ultima modifica di Roberbero; 06-03-2012 a 14:49
|
|
|
06-03-2012, 14:57
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
ma io l'ABS non lo voglio, e come me moltissimi motociclisti quindi amen !
|
Credevo di essere solo io a pensarla così...una volta per aver detto una cosa simile mi hanno spennato...non mi ricordo se su questo forum...
|
|
|
06-03-2012, 14:58
|
|
|
Ma ha ragione wotty cmq: sulle prese di posizione a priori o motivazioni religiose non ci si può discutere con razionalità.
|
|
|
06-03-2012, 15:02
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ho sempre avuto anche io il dubbio sull'allungamento della frenata, conoscendo i miei percorsi abituali , e le percorrenze di curva "limate" in anni , ho sempre pensato che bastasse allungarmi la frenata di 20 cm per "non starci dentro".
PEro', se il sistema ha migliorato tantissimo la velocita' di campionatura, ed ha affinato l'intervento, allora arrivo a dire che se mi entra vuol dire che in sua assenza avrei bloccato. E in tal caso al tornante in discesa non avrei fatto un piccolo lungo, ma mi sarei sdraiato per chiusura dello sterzo.
Ovvero, se l'affinamento del sistema ha raggiunto le massime capacita' umane, e ammetto che prima non era cosi', allora questa perplessita' deve cadere.
|
06-03-2012, 15:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ovvero, se l'affinamento del sistema ha raggiunto le massime capacita' umane, e ammetto che prima non era cosi', allora questa perplessita' deve cadere.
|
Quindi non sono l'unico a pensare che prima non era così.
Quote:
sulle prese di posizione a priori o motivazioni religiose non ci si può discutere con razionalità.
|
Le motivazioni religiose sono sempre quelle degli altri. Ma dai..
|
|
|