Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2012, 00:32   #51
roby.nes
Mukkista in erba

L'avatar di roby.nes

ubicazione: Milano
predefinito

già fatto Stefano...sennò dalle Alpi chi me la riportava a casa?? :-)

Pubblicità

roby.nes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 00:32   #52
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano63 Visualizza il messaggio
Fai come me, iscriviti ad un BMW Club, così hai la Europassistance.

Lamps, Stefano.
Anche questo Ste', vale fino a un certo punto, su walwal c'è un post sull'assistenza stradale BMW e non esce proprio bene bene...
Vecchio 05-01-2012, 00:41   #53
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

Non l'ho letto Dugo, ti dirò che per la mia esperienza personale sono sempre andato bene.

L'ultima volta ne ho dovuto approfittare per il side (il 1100RT) ero in Toscana e squarciai il pneumatico del carrozzino.

Mandarono un carro attrezzi in breve tempo, e deviarono dal tragitto, per lasciarmi anziché da un conce BMW (chiuso per il ferragosto) da un gommista aperto.

Ho avuto amici del Club, invero meno fortunati, questione di "chiulo"?

Spero comunque di averne bisogno il meno possibile e che la EssE viaggi sempre come un orologio.

Poverina é così brava, quando ha rotto la batteria, lo ha fatto dentro il garage.

Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 00:52   #54
mascalzone_latino69
Mukkista doc

L'avatar di mascalzone_latino69

ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

Vecchio 05-01-2012, 00:59   #55
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

predefinito

Lo giuro mascalzone, la mia non é una "marchetta"

Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
Vecchio 05-01-2012, 01:09   #56
mascalzone_latino69
Mukkista doc

predefinito

scusa non ho capito a cosa ti riferisci??
Vecchio 05-01-2012, 09:13   #57
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

predefinito

Niente di serio (come al solito) scherzavo sul fatto che da associato a un Club locale, possa sembrare che ne vengo a scrivere per fare proseliti.

Un'opera missionaria in terra di eretici, inzomma.

Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
Vecchio 05-01-2012, 10:30   #58
woutan
Mukkista

ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Su cosa basi questo giudizio sintetico a priori? L'oriente non ha avuto solo filosofia di Confucio e civiltà vedica: il mondo europacentrico è di matrice squisitamente europea, così come quello cinacentrico nasce (guarda un po') in Cina. E allo stesso modo i Giapponesi ritengono che il sole nasca dalle parti loro... visto dai propri occhi il proprio mondo è l'origine di ogni avanzamento, tecnologico o culturale, conosciuto. Non che BMW non sia il marchio più fico del mondo, lungi da me, ma secondo me è da considerarsi un po' ristretta, secondo me, l'ottica secondo cui anche dopo il commercio lungo la via della seta i popoli di questa e dell'altra parte del mondo non si sono coinfluenzati nel pensiero e nelle scoperte tecnologiche. Ovviamente escludendo gli ostracismi di tipo volontario (tipo religione e lingua) parecchie cose sono andate di pari passo. Ora, mi sa che per i treni ci sia un delta di una trentina d'anni tra Europa e Giappone, in anni in cui il progresso per diverse ragioni era più lento... è sufficiente a giustificare, a 150 anni di distanza la considerazione che di mezzi di trasporto "non ne avevano bisogno"?

Premetto che si fa per parlare, woutan. Ma mi piacerebbe sapere da cosa derivi questa considerazione, su che base e se sia effettivamente una constatazione oppure una illazione. E considerando, poi, che tutti i gusti son gusti, e su questo non ci piove!

F.
Ci provo ma andiamo sul noioso andante. Scusami ma tecnicamente il mio non è un giudizio sintetico a priori alla Kant non essendo né universale né necessario. Parlerei di giudizio sintetico a posteriori.

La questione non è nemmeno il soggettivismo del sole che sorge.
Le civiltà orientali partono da tradizioni filosofiche e culturali diverse, lo dimostra la struttura del pensiero e del linguaggio e della scrittura.
Noi occidentali come direbbe Heiddeger siamo predicatori, assertivi, classificatori e viviamo nel continuo scontro dialettico tra essere e non essere e tutti i suoi derivati (destra/sinistra, operaio/borghese, bene/male etc etc...) In oriente questo scontro nemmeno esiste (anche se iniziano a farci i conti)! Per creare una scienza è necessario essere occidentali come dice Heiddeger e non è un caso se la cultura anglosassone e poi quella tedesca degli ultimi tre secoli abbiamo così mutato il nostro mondo. Pensa ai nomi della scienza e della tecnica che hanno creato tutto quello che ci circonda:

Gauss, Newton, J.K. Maxwell, Eistein, Riemann, Wittgenstein, Turing, Von Neumann, Shannnon.... e Hiroshi Shiba

Ad oriente la consapevolezza dell'esserci nel mondo è un po' più radicata e quando dico che non ne hanno bisogno non dico che sono poveri e vivono in mondo rurale. Intendo che lo sviluppo tecnologico che ti mette sotto al sedere un oggetto come una bmw è una nostra necessità esistenziale con la quale a volte combattiamo anche.

K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R

Ultima modifica di woutan; 05-01-2012 a 12:37
woutan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 12:04   #59
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Bene.

Ho una parziale controargomentazione elegantissima di quanto tu dici, ma purtroppo non entra nello spazio di questo telefono.

La riaffronto di fronte a una tastiera vera.

F.

Vecchio 05-01-2012, 12:34   #60
woutan
Mukkista

predefinito

se non ci cacciano prima siamo un po', come si dice, fuori tema...

ex R1150R
Vecchio 05-01-2012, 13:53   #61
simonetof
Mukkista doc

L'avatar di simonetof

ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da woutan Visualizza il messaggio
se non ci cacciano prima siamo un po', come si dice, fuori tema...
Si, però è interessante......, magari riesco a capire perchè ho comperato la quinta BMW...........
Vecchio 05-01-2012, 14:15   #62
mascalzone_latino69
Mukkista doc

predefinito

forse xché non hai ancora provato di meglio !! ;-)
Vecchio 05-01-2012, 14:17   #63
Teo 58
Pivello Mukkista

ubicazione: Bresso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simonetof Visualizza il messaggio
Si, però è interessante......, magari riesco a capire perchè ho comperato la quinta BMW...........
Io sono alla sesta
La prima una R45, più di trent'anni fa, perchè aveva un valore di mercato dell'usato più alto in assoluto e allora i pochi soldi che avevo li spesi per la moto e avere una Bmw era come un assegno circolare.
Quelle che seguirono perchè .... non so perchè ma mi piacevano ed erano in crescendo al top Bmw, R80S, R100RS, R80GS, K100RS.
Oggi, dopo 25 anni senza moto, perchè è il ricordo dei bei tempi passati R1100S
Vecchio 05-01-2012, 14:25   #64
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Però...woutan ha portato una ventata nuova nel gruppo. Ora il problema sarà far stare zitto Franz
Resta sempre la questione del Grande Cardano....che famo?

@Woutan: ma una 1200S? Non è nelle tue corde?
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 14:31   #65
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Ribadisco: in base a quale considerazione sulla cultura e sulla storia dei suddetti "popoli"? (Parlando, tra l'altro, di un presunto "popolo dell'occidente" contro il Giappone)? Sono solo curioso, ragazzi...

F.
mi sembra di aver capito che il ns amico sostiene che in definitiva ogni scarrafone è bell' a mamm' soja ...quello che produciamo ci rappresenta e ovviamente incontra meglio i ns gusti ...è una considerazione persino banale ...messa così la condivido.

...se invece vogliamo dire che qualcuno è più bravo dell'altro, dipende ...su BMW come motorista c'é poco da recriminare, per esempio ...i motori non tendono alla perfezione come quelli Honda, ma caspita che motori ...soprattutto con le auto, pur essendo un piccolo gruppo, producono propulsori eccellenti di svariate architetture ...nelle moto c'è l'imbarazzo della scelta, anche quì a livelli altissimi ...poi è vero, la mia BMW mi ha piantato due volte per strada ma non la cambierei per niente al mondo con la Civic (per dire una Honda) di mio fratello, tanto perfetta e affidabile quanto noiosa ...la stessa cosa che ho riscontrato provando la Kawa 1000ZX; ottima motocicletta ma che noia! ...anche la Stelvio non la cambierei tanto volentieri con una giapponese ...la STénéré, per esempio, mi piace molto ma credo che dopo pochi km mi mancherebbero le good vibrations della Guzzi
Vecchio 05-01-2012, 14:43   #66
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

...leggo ora che andate sul filosofico ...ocio :

le "macchine" sono fatte di tecnica e rumore ...sulla tecnica c'è poco da insegnare ai nippi, ma il concetto di rumore è una cosa che non gli è sempre ben chiara
Vecchio 05-01-2012, 16:39   #67
woutan
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio

@Woutan: ma una 1200S? Non è nelle tue corde?
Non ho mai avuto il piacere di guidarla. Sicuramente deve essere bello anche se secondo me declinare il boxer in versione sportiva rende la moto molto molto particolare. E' proprio un discorso di corde.

ex R1150R
Vecchio 05-01-2012, 16:42   #68
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da woutan Visualizza il messaggio
Non ho mai avuto il piacere di guidarla (...) E' proprio un discorso di corde.
beh diciamo che se capiti dalle mie parti, visto che non sei lontano, la potrai provare senza problemi
E' davvero una moto particolare, ma bella da guidare
Vecchio 05-01-2012, 17:35   #69
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

Talking Argomentazione a margine

Ok.

Siamo tutti d'accordo sui pilastri della fisica, della matematica, di alcune correnti filosofiche e dell'aritmetica occidentale. Fatta salva, forse, la visione metempsicotico-pragmatista applicata alla motocicetta di Hiroshi Shiba - che peraltro rappresenta una concezione fin troppo zen per rappresentare l'Occidente dell'approccio al motociclismo "usa e getta", se così lo vogliamo definire, sicuramente derivata dall'istinto di ricostruzione economica e industriale post bellica dell'Impero del Sol Levante. Chiaro esempio, peraltro, della contaminazione di cui parlavo.

Al di là del mio non voler contrastare la tendenza a quella specie di manicheismo logico che ha contraddistinto una buona parte del pensiero "popolare" occidentale, che tu vuoi ritrovare nell'«esistenzialismo¹» heideggeriano - forse piuttosto memore di qualche assolutismo "à la Hegel" e quasi a considerarlo per sua natura manicheo, in senso per certi versi teogonico, data la possibile distinzione tra assoluto e assenza di assoluto, e senza scomodare la matematica (e pertanto la Logica) che, come Schopenhauer ci insegna, è un modus cogitandi molto più volto al completamento e alla gestione di un "sistema" in cui devono convivere solo verità universalmente riconosciute, principî ed assiomi (e quindi "regole del gioco", per dirla in modo spiccio) esclusi... al di là di questi due aspetti della tua trattazione che mi trovano comunque in accordo - ed anzi molto interessato, dicevo, ma che comunque non trovo in alcun modo strumentali alla nostra discussione, mi chiedevo da cosa tu derivassi la minor propensione nipponica all'inventiva sul fronte della tecnologia, della meccanica e in particolare del motociclismo, posto che:
  • già dalla metà del secolo XIX in Giappone (più che in altre zone dell'Estremo Oriente) si osservava una tendenza all'occidentalizzazione e alla commistione tra filosofia orientale e tecnica/tecnologia occidentale;
  • l'inventiva in ambito tecnologico si è dimostrata in diversi esempi (treni, motociclette², dispositivi elettronici, sistemi antisismici, ...) ed in molti casi a tutt'oggi costituisce una risorsa che viene esportata con successo;
  • l'unica prova a suffragio della tua tesi che riporti è la sostanziale differente maniera di pensare dei Giapponesi (ricordiamo che già dal XVI secolo si riscontrava, nelle isole del Sol Levante, la presenza di missionari europei che avrebbero, nei secoli, portato addirittura il cristianesimo ad essere una religione ivi ampiamente praticata) che adduci come "realtà sperimentale", dedotta a posteriori (scusami la piccola provocazione kantesca di qualche messaggio fa), e riportando alcuni esempi come la differenza linguistica - che riscontro a tutti gli effetti, d'accordo, ma che mi pare argomento insufficiente alla causa - e la presunzione di inutilità (maturata nell'espressione "non gli serve, non ne hanno bisogno") che avrebbe, in qualche modo, frenato la ricerca.

Io non voglio con ciò affermare una superiorità nipponica in tal senso, lungi da me, sarebbe un discorso pretestuoso e molto probabilmente falso... ritengo solamente difficile ed anacronistico continuare a identificare i reparti "Research and Development" giapponesi come laboratori di raffinamento di tecnologie esistenti, quando invece si riscontra una forte spinta all'innovazione radicale, nell'arcipelago, forse maggiore di quella che si può riconoscere in Paesi fortemente tecnologici e industriali dell'Occidente.

Fatto.

F.

________

¹ So di abusare del termine, concedimene la licenza per ragioni di schematizzazione.
² A titolo solamente esemplificativo. Honda ha mostrato grande capacità di innovazione nel disegnare motori: lasciamo stare casi particolarissimi come la NR, e guardiamo all'innovazione messa nel 4-inline, nel V4 che tu ricordavi e nel V5 da GP. Case come Kawasaki hanno progettato, nel tempo, addirittura telai che servivano solo a "dare emozioni" senza che il motore in effetti avesse caratteristiche così esaltanti. Vero è che il motore a scoppio è stato inventato in occidente, ma cosa si intende per innovazione a questo punto? Vogliamo asserire, per assurdo, che da Benz in poi è tutto un copiare?
Vecchio 05-01-2012, 18:08   #70
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

Quote:
Ok.

come Schopenhauer ci insegna, è un modus cogitandi molto più volto al completamento e alla gestione di un "sistema" in cui devono convivere solo verità universalmente riconosciute, principî ed assiomi (e quindi "regole del gioco", per dirla in modo spiccio) esclusi... al di là di questi due aspetti della tua trattazione che mi trovano comunque in accordo - ed anzi molto interessato[/SIZE]
qui mi è uscito il sangue dal naso....
cos'altro aggiungere se
"non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"
cit.
ps ma su google c'è il traduttore per gli interventi, nella stanza della ESSE?
Vecchio 05-01-2012, 18:19   #71
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:

Siamo tutti d'accordo sui pilastri della fisica, della matematica, di alcune correnti filosofiche e dell'aritmetica occidentale.
perchè quando sei con noi ti esprimi solo con una serie di ahhh, ohhh ahh, siiii...e suoni gutturali, mentre ora invece.........?

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 05-01-2012 a 18:30
Vecchio 05-01-2012, 18:28   #72
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Forse perché mi piacete?

F.
Vecchio 05-01-2012, 18:29   #73
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Forse perché mi piacete?

F.
quindi non ti piace wountan............
Vecchio 05-01-2012, 18:31   #74
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

No. Non è neppure eSSista. Io certe cose le faccio solo con chi guida la eSSe.

F.
Vecchio 05-01-2012, 18:35   #75
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
No. Non è neppure eSSista. Io certe cose le faccio solo con chi guida la eSSe.

F.
porco raSSista....
Rispondi