|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-11-2011, 10:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Smettere di produrre scooter con il marchio Aprilia, e fargli fare solo moto, è il programma originale di Piaggio. Piaggio ha aquisito Aprilia esattamente perchè aveva bisogno di un marchio di moto, visto che le sue ricerche di mercato gli dicevano che il marchio Gilera, ormai, come produttore di moto, non aveva alcuna riconoscibilità, e quindi non valeva più nulla.
Ci ha pompato dentro un fiume di denaro (gli ha dato cinque motori completamente nuovi in cinque anni, credo che nessuna casa europea abbia avuto un simile ben di dio a disposizione nello stesso periodo, e forse neanche una giapponese).
Rispetto agli investimenti, i risultati sono stati piuttosto miseri. Probabilmente hanno superato di parecchio le capacità di crescita "naturale" del marchio, quindi è logico che adesso ci stiano un po' più attenti.
DogW
|
|
|
15-11-2011, 13:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
2012. nei piani piaggio non presentano piu' moto che poi sono molto lontane dalla commercializzazione.
il tuareg (se così si chiamerà) dovrebbe essere somigliante a quella della copertina di motociclismo.
|
|
|
15-11-2011, 13:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato
|
che poi io vorrei conoscere chi sono i fenomeni che fanno queste ricerche di mercato per sapere che moto sarebbe appetibile ed opportuno mettere in commercio...
|
15-11-2011, 14:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
Originariamente inviata da Ylario
che poi io vorrei conoscere chi sono i fenomeni che fanno queste ricerche di mercato per sapere che moto sarebbe appetibile ed opportuno mettere in commercio...
|
|
15-11-2011, 14:13
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Nano
E'mai stata a listino? Io l'ho vista solo sui giornali.
|
infatti, ma quando fu presentata era pronta e pure molto bella per i tempi. Poi non se ne fece nulla.
Eppure il marchio gilera negli anni 80 aveva fatto cose eccellenti, tutte le varie generazioni di 125 enduro e stradali (rx,rv,kz,kk...) erano sempre ultra competitive con aprilia e cagiva, poi le enduro 350 e 600...insomma, come marchio di moto era sulla palla eccome..
|
15-11-2011, 14:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Sì, probabilmente é il braccio destro dei vertici piaggio. Addirittura potrebbe essere il prossimo CEO!
|
15-11-2011, 14:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Sì, probabilmente é il braccio destro dei vertici piaggio. Addirittura potrebbe essere il prossimo CEO!
|
bah, non saprei, credo che ora stia valutando di formare un partito
|
15-11-2011, 14:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
|
Erano appunto i tentativi (c'era anche la Ferro) di sondare il terreno proponendo Gilera come produttore di moto.
DogW
|
|
|
15-11-2011, 20:38
|
|
Mukkista doc
|
vi dirò.... una delle piu' carine all'eicma per me era ancora questa:
|
|
|
15-11-2011, 23:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
sondare il terreno proponendo Gilera come produttore di moto.
|
La cosa più allucinante è proprio questa.
Mi domando cosa ci sia da sondare: Gilera faceva moto quando Corradino d'Ascanio portava le braghe corte, e alla Piaggio campano da sempre quasi unicamente di Ape e Vespa. Gilera è un produttore di moto, come lo è Guzzi, nonostante stiano cercando di svilire il Marchio ogni giorno di più. Casomai è Aprilia che è un produttore di ciclomotori e non si vede il motivo di voler forzatamente imporre il suo nome come Marchio di prestigio.
Di nomi con una storia ne hanno due in casa: non capirò mai perché continuano a pomparne uno che non ha mai funzionato.
P.S.: di supersportive non è che ce ne siano tante, è vero, ma ogni tanto una CBR1000 o una R1 per strada si incrocia. Di RSV4 dalla presentazione ne avrò viste due o tre... ci sarà pure un motivo...
|
15-11-2011, 23:43
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da Ylario
|
In realtà il gruppo Piaggio possiede uno dei brand più forti del motociclismo italico: Moto Guzzi
Tutte le moto stradali dovrebbero farle con quel marchio e non solo i Guzzi classici, così come fa BMW.
Col marchio aprilia (che ha l'inizale minuscola...) si possono produrre le enduro, cross e trial come da sua iniziale vocazione.
|
16-11-2011, 00:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
|
16-11-2011, 00:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
|
quindi oltre a non acquistare moto aprilia
non comprate honda/suzuki/yamaha perche' fanno scooter
d'ora in poi non comprerete BMW perche' s'e messa a fare scooter(oni)
restano ducati e kawasaki (ktm et similia)
|
16-11-2011, 00:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra il dire e il fare
|
Ragazzi, in questo momento di crisi posso anche capire gli sfoghi di chi giustamente punta il dito sulla gestione Piaggio che ha affondato gloriosi marchi del motociclismo italiano (anche se mi pare di aver capito che la Guzzi si era già affondata un po' da sola...). Ma rendiamoci anche conto che i reparti corse di questi gloriosi marchi negli ultimi venti anni non hanno combinato praticamente nulla, quando invece l'Aprilia Racing è riuscita a vincere titoli mondiali in quasi tutte le discipline motociclistiche in cui si è cimentata (e sono veramente tante) ed è di proprietà Piaggio solo dal 2004.
Se posso dire la mia, per me è inutile cambiare "l'etichetta", perchè quelli che non sanno valorizzare Aprilia sono gli stessi che non saprebbero valorizzare le stesse moto marchiate Gilera o Guzzi. Ormai si è capito che le moto non si vendono da sole, e se questi signori non si svegliano affonderanno l'ennesimo marchio italiano ancora vincente nello sport.
|
|
16-11-2011, 00:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da auguzt
Se posso dire la mia, per me è inutile cambiare "l'etichetta", perchè quelli che non sanno valorizzare Aprilia sono gli stessi che non saprebbero valorizzare le stesse moto marchiate Gilera o Guzzi. Ormai si è capito che le moto non si vendono da sole, e se questi signori non si svegliano affonderanno l'ennesimo marchio italiano ancora vincente nello sport.
|
Razionalmente hai ragione, ma Simoncelli (RIP) ha vinto un mondiale con la Gilera 250, e questo è un fatto.
Una Moto Guzzi V4 1000 che vincesse un mondiale Superbike (o anche più d'uno) mi riempirebbe il cuore di orgoglio italiano...
|
|
16-11-2011, 01:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra il dire e il fare
|
La Gilera 250 del Sic era a tutti gli effetti una Aprilia con degli altri adesivi. Una Moto Guzzi campione mondiale Superbike non farebbe nè più notizia nè più vendite di una RSV4. Il marketing è lo stesso.
Chi ha descritto l'EICMA quest'anno (io non sono riuscito ad andarci) ha parlato di stand piuttosto miseri sia di Aprilia che di Moto Guzzi, soprattutto se messi a confronto diretto con quelli della concorrenza. Insomma, manco con lo stucco e la pittura sono buoni questi...
|
|
16-11-2011, 01:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A Mantova da Modena
|
|
|
16-11-2011, 08:36
|
|
Mukkista doc
|
ma poi coloro che dicono "dovrebbero valorizzare" hanno mai comprato nel recente una moto italiana ? no perchè....pare che a molti interessi piu' l'immagine di moto migliore del mondo come brand e status piu' che come sostanza!
lo dico perchè dopo essere stato sconsigliato , io l'ho fatto e non ne sono uscito affatto pentito..anzi dopo complessivi 200.000 km su 2 mezzi presi usati mai un problema meccanico o un fermo moto! così per dire la mia esperienza. speso un cazzo e sono andate perfettamente. quindi...forse siamo noi che dovremmo rivedere certi parametri di "percezione"
|
|
|
16-11-2011, 08:40
|
|
|
quoto auguzt e tristemente oserei dire, e' veramente destino ingrato che in guzzi abbiano solo il nome , in aprilia da circa 30 anni hanno gran sostanza e non si e' riusciti ad affermare il marchio. I modelli recenti guzzi sono arrivati a buoni livelli grazie al lavoro di gente aprilia, che in guzzi a livello progettuale e produttivo c'era il deserto dei tartari. Se io fossi uno che lavora in aprilia mi sentirei come cenerentola che fa tutto il lavoro e poi la gente alla festa vuol vedere le figlie brutte della matrigna.
|
16-11-2011, 09:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
fidatevi di quello che vi dico  ...son cose che ho già visto capitare a Fiat ...oggi Piaggio è esattamente come la nota fabbrica torinese (guardacaso legate da vecchie parentele ...vabbé  ), ovvero un grande gruppo industriale basato sulle utilitarie - come Piaggio lo è sugli scooter - e che non ha vocazione e competenza per l'alto di gamma ...si vede lontano un miglio (con vocazione intendo che storicamente il marchio non viene dall'alto di gamma e con competenze intendo tutto ciò che serve per costruire e vendere auto di lusso ...tecnologie, capacità produttiva, marketing, rete di vendita e anche storia, ovvero esperienza)
sporadicamente potrebbero anche fare qualcosa di buono, ma senza una visione lungimirante, senza che divenga la base per costruire qualcosa di duraturo ...anche a Fiat di tanto in tanto capita di realizzare una buona auto nei segmenti tipicamente non suoi, ma poi si rivela sempre inevitabilmente un fuoco di paglia perché non c'é ne la volontà vera ne la capacità vera di fare cose in quei segmenti di mercato
l'unica cosa che lascia aperto uno spiraglio è il dato che con le moto è più facile che con le auto e in Italia siamo da sempre più bravi con le due ruote che con le quattro, ma o cambiano passo (come pare vogliano fare con Guzzi) o non andranno da nessuna parte
|
|
16-11-2011, 10:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
fidatevi di quello che vi dico  ...son cose che ho già visto capitare a Fiat ...oggi Piaggio è esattamente come la nota fabbrica torinese (guardacaso legate da vecchie parentele ...
|
beh, possiamo sempre sperare in una crisi di harley, in un'acquisizione di quest'ultima da parte di piaggio, che poi rimarchia una softail "Gguzzi California" e la vende in Italia
|
16-11-2011, 10:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Mi domando cosa ci sia da sondare: Gilera faceva moto quando Corradino d'Ascanio portava le braghe corte,
|
Più di quello che facesse quando Corradino d'Ascanio aveva le braghe corte, conta quello che ha fatto negli ultimi venti anni. Oggi pochi potenziali acquirenti collegano il nome "Gilera" ad un marchio di moto, perchè non sono in grado di ricordare delle moto a marchio "Gilera".
DogW
|
|
|
16-11-2011, 11:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
I modelli recenti guzzi sono arrivati a buoni livelli grazie al lavoro di gente aprilia
|
I modelli recenti Guzzi sono arrivati a buoni livelli grazie ai soldi della Piaggio. L'Aprilia ha portato a Moto Guzzi vernici motore con le bolle, frizioni che si sgretolavano in 3000 km, telai allungati per farli stare in strada e distribuzioni che mangiavano l'albero a camme. Moto Guzzi si sta riprendendo adesso dalla nomea che si era fatta durante l'era Aprilia.
Quote:
Se io fossi uno che lavora in aprilia...
|
Rimpiangeresti prima che Piaggio l'abbia ripresa per i capelli il giorno prima che Beggio portasse i libri in tribunale, e poi che l'abbia foderata di quattrini?
Gente strana lavora in Aprilia...
DogW
|
|
|
16-11-2011, 11:18
|
|
|
la capacita' tecnologica di aprilia, soldi o non soldi, negli ultimi 30 anni era superiore anni luce a quella di guzzi, anche nei momenti fallimentari economicamente nessuno ha mai messo in dubbio le qualita' delle moto aprilia .
|
16-11-2011, 11:36
|
|
Mukkista doc
|
Quella delle moto Aprilia forse, ma queste capacità certamente non le trasferirono su Moto Guzzi. Fino al passaggio a Piaggio, l'unico intervento migliorativo di Aprilia sulla produzione Guzzi che mi venga in mente, è l'adozione dell'iniezione sulla serie piccola (che non è che richiedesse 'sta grande capacità tecnologica).
DogW
|
|
|