Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2011, 23:19   #51
Cactus
Mukkista doc

ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
Il punto di corda su strada non esiste. E se non hai capito questo temo che quelli che chiami ipocriti un fondo di ragione ce l'abbiano
Certo che esiste: basta pensare, ragionare ed agire come se la carreggiata (o se preferisci la pista) sia costituita solo dalla propria corsia ed applicare i medesimi principi.
Forse qui sotto il disegno rende più chiaro ciò che voglio dire applicato naturalmente alla sola corsia di marcia e non come in pista, dove si sfrutta tutta la carreggiata.

http://www.motosprint.it/tecnica_di_...curva+perfetta

Ultima modifica di Cactus; 18-10-2011 a 23:30
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 07:55   #52
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Sbagliato. Nella curva a sinistra del disegno ammesso che tu lo applichi ad una corsia vai a passare con le ruote vicino alla linea bianca quindi la tua testa, il tuo corpo ed anche una parte della tua moto saranno nell'altra corsia. Se applicassimo la tua teoria ad una destra l'uscita di curva ti troverebbe vicino alla mezzaria e non a destra della tua corsia dove dovresti essere. Ti ripeto il concetto di punto di corda su strada è sbagliato.
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 11:49   #53
alexcolo
Mukkista doc

L'avatar di alexcolo

ubicazione: Torino
predefinito

cmq vista su google maps in foto reale (mettendo l'omino sul percorso) la strada sembra proprio una goduria, io non ce la farei mai ad uscire ai 120 da quella strada e non ci proverei nemmeno (e parlo solo di capacità e non di "moralità", non mi interessa entrare nel merito)

lascia perdere pennellini e bombolette, le cicatrici si lasciano a memoria futura!!
Vecchio 19-10-2011, 18:03   #54
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
Sbagliato. Nella curva a sinistra del disegno ammesso che tu lo applichi ad una corsia vai a passare con le ruote vicino alla linea bianca quindi la tua testa, il tuo corpo ed anche una parte della tua moto saranno nell'altra corsia. Se applicassimo la tua teoria ad una destra l'uscita di curva ti troverebbe vicino alla mezzaria e non a destra della tua corsia dove dovresti essere. Ti ripeto il concetto di punto di corda su strada è sbagliato.
Il disegno l'ho linkato per spiegare ciò che volevo dire poi è chiaro che nella realtà se piego a sinistra e/o comunque anche quando imposto a destra tengo conto di quello (specie se non c'è visuale) e mi prendo i margini di sicurezza dalla mezzeria non sono così sprovveduto!
Vecchio 19-10-2011, 18:24   #55
Bizius
Mukkista doc

L'avatar di Bizius

ubicazione: Varese - Lago Maggiore
predefinito

comunque vista cosi da GoogleStreet mi sembra proprio una bella curva...si fa a 120 senza troppi problemi...non so come tu abbia fatto però a grattare la testa....
Vecchio 19-10-2011, 19:13   #56
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rev640 Visualizza il messaggio
Ciao,

Mi rivolgo a Cactus: io ho 33 anni, e mi permetto di scrivere a una persona di 54 che "conosce il mondo".

Ha senso non dormire la notte per un graffio di 1 cm su una testa, e non preoccuparsi minimamente del rischio che hai corso tu e che hai fatto correre agli altri utenti della strada...
Hai ragione.
Anche io supero la 50ina, e quando sono seduto davanti la tastiera so che le cose che hai detto dovrebbro essere incise nella roccia, oltre che nella mia testa.

Però quando vado in moto è come andare in un altra dimensione.
Torno ragazzo e faccio cose che non hanno altro senso se non farmi stare bene.
Ogni curva è una sfida. E' una sfida stare dietro ai tuoi amici che vanno come te o più forti di te, è una sfida buttare ogni volta giù la moto più del necessario per sentire se "stavolta gratto"....

Sono caduto più volte, scivolate per aver esagerato ed anche, l'ultima, con moto sfasciata ed io sbattuto sul gard-rail.

Ha ragione, hai mille volte ragione.

Ma non si può vivere di sola ragione.
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 19:17   #57
75/5
Mukkista in erba

ubicazione: est
predefinito

quoto quato sopra
Vecchio 19-10-2011, 20:12   #58
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bizius Visualizza il messaggio
comunque vista cosi da GoogleStreet mi sembra proprio una bella curva...si fa a 120 senza troppi problemi...non so come tu abbia fatto però a grattare la testa....
Prima del link ho scritto: "più o meno qui", non ho messo l'omino prima di postare il link, l'ho fatto adesso leggendovi e infatti la curva non sembra quella.
In quella strada le curve sono a ripetizione e come mi pare di aver scritto in un precedente post, ve ne sono almeno 3 fotocopia ma "quella", inizia in un modo e poi improvvisamente stringe. Come ho raccomandato a Paoletto occorre saperla interpretare (meglio conoscerla prima di farla troppo allegra) perchè è facile fare un dritto!
La testa l'ho raschiata proprio perchè, accortomi di essere dentro la curva "malandrina" solo dopo averla impostata, ho dovuto buttar giù la moto di brutto per poterla chiudere e resistere all'istinto di chiudere il gas per tenere la trazione e non sdraiarmi. Il prezzo di tutto questo è stata la limata alla testa e la quasi perdita del poggiapiede del freno posteriore. La grattata alla testa non l'ho percepita subito, forse perchè coperta dalla ben più pesante a carico di pedana e del restante durata quasi tutta la percorrenza. Quando nel pomeriggio mi sono accorto non credevo ai miei occhi neppure io, non pensavo si potesse arrivare a tanto, restando in sella, su strada e soprattutto con gomme touring seppure fossero ben calde! A bocce ferme posso dire solo: fantastica R1200R, "grazie Metzeler, grazie BMW"!

Ultima modifica di Cactus; 19-10-2011 a 21:09
Vecchio 19-10-2011, 20:29   #59
Cactus
Mukkista doc

predefinito

@ Paolo Yamanero: la penso più o meno come te!
Per le scivolate, se può consolarti: qualche settimana fà è uscito con noi un tizio con il GS 1200 ADV bialbero: un GRAN MANICO nel vero senso della parola .Ho visto fare a questo cose incredibili con quel bisonte. Ha bastonato manici con MV Brutale 958 Speed Triple 1050 ...semplicemente stratosferico!!!
PS: l'avesse visto rev640 gli avrebbe fatto recitare 10 "atto di dolore" prima di dormire per un mese!
Vecchio 19-10-2011, 21:36   #60
House-Gregory
Mukkista doc

L'avatar di House-Gregory

ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Non vorrei essere ripetitivo...ma chiudere le gomme o grattare i bilancieri del manubrio...
...non significa nulla...ovviamente Cactus...non sto mettendo in dubbio le tue doti di guida...(sono convinto che vai di brutto per quelle strade)...
...dico solo che la guida fatta con l'utilizzo del corpo è più redditizia, sicura e...non costringe a riverniciare le teste!!
Per concludere...nessun GS...a parità di manico...può competere con una RR...
...sull'asfalto!!
Per il tuo stile di guida....ti consiglierei di comprarti una Supermoto KTM...
...lei si che...gradisce la guida di braccia!!
La RR...solo guardandola....ti fa capire che va guidata necessariamente in altro modo!!

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 22:11   #61
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
Non vorrei essere ripetitivo...ma chiudere le gomme o grattare i bilancieri del manubrio...
...non significa nulla...ovviamente Cactus...non sto mettendo in dubbio le tue doti di guida...(sono convinto che vai di brutto per quelle strade)...
...dico solo che la guida fatta con l'utilizzo del corpo è più redditizia, sicura e...non costringe a riverniciare le teste!!
Per concludere...nessun GS...a parità di manico...può competere con una RR...
...sull'asfalto!!
Per il tuo stile di guida....ti consiglierei di comprarti una Supermoto KTM...
...lei si che...gradisce la guida di braccia!!
La RR...solo guardandola....ti fa capire che va guidata necessariamente in altro modo!!
Quoto tutto!
Io NON sono un manico, sono stato il primo a dirlo e l'episodio "del grattino" è stata (forse) solo una mancata caduta.
I giorni seguenti ho pensato (solo un pò) di cambiar tipologia di moto, ma la RR mi piace troppo, come mi piace imparare a guidare meglio.
Per me l'ottima conduzione è più gratificante dell'andare forte, guidando "sporco" e poi...non ho più l'età per domare moto cattive e neppure i soldi per cambiare la moto dopo soli 5 mesi!
PS: e poi proprio adesso che ha 9.000 km e sto per terminare il rodaggio!
PS2: Per far piangere quel tipo col GS1200ADV ti garantisco che la RR la deve guidare uno con le palle come 2 paioli! Comunque a parità di manico sono sicuro che hai ragione tu!

Ultima modifica di Cactus; 19-10-2011 a 22:16
Vecchio 19-10-2011, 22:45   #62
rev640
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
PS: l'avesse visto rev640 gli avrebbe fatto recitare 10 "atto di dolore" prima di dormire per un mese!
Ahah, "atto di dolore" proprio non sono il tipo, al limite gli avrei suggerito di provare a GODERE con una bella topa nel letto!!! :-)
Rispondi