|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-10-2011, 08:38
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quoto Achille.
|
|
|
07-10-2011, 09:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Macerata
|
Anch'io ...pero' parlando di una moto :
Quanto consuma ??
Quanti km si fanno con una catena ??
Quanto costa un tagliando ??
Proviamo ad applicare il concetto a una bella gnocca  
|
|
07-10-2011, 12:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese - Lago Maggiore
|
...non parlatene...ho una scimmia pazzesca per la KTM 990 SM-R
http://www.ktm.com/it/supermoto/990-sm-r-eu.html
ma visto che non ha l'ABS credo che appena ne avrò l'occasione prenderò una
KTM 990 SM-T
http://www.ktm.com/it/travel/990-sm-t-eu.html
certo che la SM-R è troppo ignorante...chissenefotte della catena e dei consumi...quando ci sali sopra e giri il polso...non ce n'è per nessuno!!!! Troppa goduria!!!
|
07-10-2011, 18:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CATANIA
|
Si si si... Bella e ignorante!!! Tra l'altro penso che nei viaggi lunnghi si mette su una corona con 2 denti in piu la moto dovrebbe viaggiare alla stessa velocita con un numero minore di giri....
|
|
|
07-10-2011, 18:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sicily
|
Peppino...tu sei peggio di me!!!
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
|
|
|
07-10-2011, 18:25
|
|
Portatore sano di pompa
ubicazione: Sicilia
|
No, peggio di te è difficile...
Tu mentre firmavi per il 1150adv, già pensavi al 1200adv
|
07-10-2011, 18:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sicily
|
Bastard Achille!!!
|
|
|
07-10-2011, 20:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Giuseppe,se ti attizza,prenditela.950 e 990 son 2 cose diverse.L ignoranza del primo 950 è forse stata ritrovata nell ultima 990 R.Consumi,io sono sui 16 km litro.Dopo che l hai presa,domanda pure.Un po la conosco.
|
07-10-2011, 22:04
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
07-10-2011, 22:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
io (possessore 1200adv) proprio pochi giorni fa' ero in conce per provare un 990adv..io reputo il gs la moto piu' eclettica sul mercato,ma a me interesserebbe smaialare,magari quando possibile con i maiali (che accettano ufficialmente solo BI,ma dove chi ha il GS è in un mare arancione) ero molto indeciso tra la R e la dakar..ma la prova ha dato nuovi dubbi,in off non ce' paragone-su strada a 140 con cupolone (magari piu' prolunghina) penso si faccia una vita decente..ma io mi ci sento un po' sacrificato (190cm),magari è perche' sono abituato alla mia e la uso spesso in coppia,non so' per adesso credo che aspettero' la ktm 1250-1300 adv,sperando che non si infognino anche loro nell'elettronica,ma che facciano una 990 con un po' piu' protezione,piu' capienza e pochino piu' grande..
alla fine penso che il passaggio lo si faccia solo ed esclusivamente per aver vita piu' facile E DIVERTENTE in off ma,se uno associa l'off alle strade biache puo' tenere il gs..
forse il top sarebbe averle entrambe piu' zanzara
|
08-10-2011, 10:45
|
|
Mukkista doc
|
no io non sono alto...sono basso 1.78....e la 950 a carburatori mi intriga parecchio!!!!
Tanto per rimanere in tema! ehehe
http://www.subito.it/moto-e-scooter/...a-31561408.htm
|
|
|
08-10-2011, 10:46
|
|
Mukkista doc
|
A me vendere questa moto spiace davvero tanto...mi piange il cuore, pe tutte le cure e le attenzioni che le ho dato...con lei il primo viaggio lungo....ma sà da fà....
|
|
|
08-10-2011, 16:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: soverato
|
A Giuse'.....se ci vediamo a San Vito ...se vengo con la karota ...te la faccio provare cosi' e' la fine .....
|
09-10-2011, 11:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da susty
A Giuse'.....se ci vediamo a San Vito ...se vengo con la karota ...te la faccio provare cosi' e' la fine ..... 
|
Vedi che ci conto!!! Ormai ho deciso.
Ho messo in vendita la mia, non ho intenzione di svenderla o regalarla, quindi appena capita la giusta occasione la vendo, fermorestando che chi la prende fà l'affare della sua vita.
Voglio cambiare perche non è che mi abbia annoiato, purtroppo è il mio carattere, ho bisogno sempre di nuovi stimoli. Se avessi potuto, questa l'avrei messa in garage sotto la sua copertina, tutto qui.
|
|
|
08-10-2011, 16:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da -Giuseppe-
....Amo la mia moto, è perfetta in tutto, esteticamente ha un fascino tutto suo, una coppia da far paura, affidabile, e poi l'ho resa unica.
|
Detto così non ha senso il cambio.
Evidentemente però alla lunga ti ha annoiato e fai benissimo a provare qualcosa di nuovo.
|
08-10-2011, 18:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese - Lago Maggiore
|
sono appena tornato dal concessionario K.
che dire...
è bellissima...(oltre che cattivissima). Con 2 piccole modifiche (cupolino sport e sella della SMT diventa perfetta.
Certo non ha l'ABS, anche se non escludono che il MY 2012 monti l'ABS della SMT.
Purtroppo i concessionari non BMW, (mi è successo anche con Aprilia) se chiedi di provarla in questo periodo ti guardano strano come se gli chiedessi di regalarti la moto.
Mega    innestata...
|
09-10-2011, 11:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Giuseppe,
cosa cerchi veramente?
Consumo e prestazioni, non vanno a braccetto.
Io, con la mia GS 1150 ADV, non sono mai riuscito a stare sotto gli 11 a litro. Perchè? Boh. Forse perchè sono pesante io, forse perchè è pesante la moto,..forse perchè pretendo di fare con la moto, quello per il quale non è nata.. oppure perchè la guido pensando di avere una stradale, e tiro oltre i 7.500 giri? Boh.
E da tempo che voglio prendermi una KTM990r. Perchè?
Perchè vengo dalle moto da enduro, quelle alte con la sella tosta.
Il Gs è comodo certo, ma preferisco avere il culo che mi fa male, ed una "bicicletta" sotto che spinge come e quando dico io, piuttosto che un elefante che oggi mi va stretto, e non mi serve per la sola comodità.
Le forature con il tubeless? Scusate, ma sono l'unico in Italia, che fa il trattamento al lattice ai copertoni??? Se fori esce il liquido, e se continua ad uscire, perchè il foro è molto largo, metti una vite autofilettante e prosegui. Punto. E' una vita che lo faccio.
Catena, lubrificazione ecc.
In tutte le moto a catena che ho avuto in passato, ho cambiato regolarmente catena, corona e pignoni, ogni 35/40k km. La manutenzione la facevo quando avevo tempo, e considerate che mediamente le moto le cambio ogni 200k km.
Tornando a noi, prima o poi, appena ne avro' la possibilità, daro' la mia e prenderò una KTM 990R, e poi, con calma, la faro' come dico io.
|
09-10-2011, 16:42
|
|
Mukkista doc
|
Mi chiedi cosa voglio in particolare, bene posso dirti che voglio fare sempre esperienze nuove. Il peso della mia non mi spaventa, la guido come una bmx, come una R1 e come quasi un dr 250, non è questo il problema, vorrei poter andare in fuori strada senza poter pensare al cambio che potrebbe rovinarsi, come cosi la frizione o all'asse cardanico.
La mia moto è un orologio svizzero, ma una cosa che non ho mai sopportato sono tutti i rumorini del boxer, che mi fanno stare in ansia, come se qualcosa dovesse spaccarsi all'improvviso.
Mi ripeto, se potessi non la venderei, ma non posso, purtroppo.
Purtroppo perche sò che tra qualche anno la rimpiango, e farò la fortuna dell'acquirente.
Una KTM, nella fase in cui sono la vedo piu giusta, e i consumi in citta non mi spaventano, anche la mia non fà piu di 13 (in città).
Quindi ora vediamo come risolvo.
|
|
|
09-10-2011, 17:33
|
|
Portatore sano di pompa
|
Gianfrà, ormai sei cotto...
Io la scorsa settimana te la volevo fare guidare per le curve della Basilicata, ma tu hai detto dopo e dopo poi non c'è più stata la possibilità.
|
10-10-2011, 18:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Quote:
Originariamente inviata da Achille
Gianfrà, ormai sei cotto...
Io la scorsa settimana te la volevo fare guidare per le curve della Basilicata, ma tu hai detto dopo e dopo poi non c'è più stata la possibilità.
|
Achille... capisciammè, non ho provato la "tua", ma ho già avuto modo di provare la 990R del conce, e di provarla "a modo mio". Ecco perchè sono stracotto.
|
09-10-2011, 18:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: L'Isola che non c'è
|
Ho preso il Ktm pony da un mesetto e prima ho avuto per un anno il 1150 ADV.
Il GS e' IL mezzo per le lunghe percorrenze autostradali, il KTM e' il mezzo da guidare come se lo avessi rubato.
Vibrazioni: vibrano pressoché lo stesso.
Consumi: più o meno lo stesso, solo che col K tendi a giocare col gas di più visto che e' più reattivo.
Confort: il Gs e' più comodo per il passeggero.
Protezione aerodinamica: il Gs ha un muro non un parabrezza, e può piacere o meno. A me d'estate il fatto che non arrivasse aria addosso non piaceva molto.
Guidabilita': il K, con i suoi 60 chili in meno, le signore sospensioni di serie ed il signor telAio che ha, viaggia su un altro pianeta. Paga il 21 anteriore nei rapidi cambi di direzione, ma anche il telelever non e' un campione di reattività.
Fondamentalmente conta anche da che storia motociclistica arrivi: se arrivi dagli scooter il K non so se ti piacerà ma se arrivi da moto a catena e sospensioni tradizionali, rischi di trovare quello che hai sempre cercato
|
09-10-2011, 18:11
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Dico la mia...
Io ho scelto la mia ultima moto (GS1100) perchè ho intenzione di viaggiarci. E per viaggiarci non intendo la gita fuori porta o al mare o sulle dolomiti... (a buon intenditor...).
La moto che avevo preso in considerazione erano:
R100GS PD (moto "semplice" di elettrico giusto l'impianto luci e poco più. Non scelta perchè quotazioni e richieste lecite ma troppo esose imho).
R1150ADV (serbatoio maggiorato e quindi ottima autonomia... peccato sia troppo alta per me).
Africa Twin 750: ottima moto in termini generali. NON HO AVUTO LA POSSIBILITA' DI PROVARLA! Quindi ho valutato sulla carta: non molto comoda sulle lunghe percorrenze (a detta di chi ce l'ha anche se risolvibile rifacendo la sella). Consumi non alti ma con 750cc a pieno carico il gas e spesso spalancato e il motore sforza di più. Raffreddamento a liquido: se si danneggia l'impianto... MENO ROBA C'E' MENO SE NE ROMPE!  Pneumatici con camera d'aria. Quindi scartata. (magari se la provavo potevo soprassedere su qualcosa...boh! )
KTM: moto meno comoda del GS. Più prestazionale e quindi più assetata. Assistenza minore di Bmw e Honda nel mondo. Pneumatici con camera d'aria.
Scelto GS1100 (potevo scegliare anche il 1150 tanto più o meno è la stessa moto senza i difetti del 1100).
Comodità in sella ottimale anche sulle lunghe percorrenze. Consumi ridotti (ovvio che dipende dal polso, ma chi viaggia di solito ci sta attento). Pneumatici tubless. Reperibilità ricambi "in the world" buona. Meccanica collaudata (Gunther è a 300mila km.... ) elettronica ridotta alla gestione dell'iniezione e poco più.
Contro: pesa....ma chissenefrega!  non ci devo andar per boschi....ci devo viaggiare con la possibilità di abbandonare l'asfalto.... Quindi? GS1100/1150 (nel tuo caso).
Io terrei la ghisa. Il K attira molto anche me... ma dipende ciò che vuoi fare con la moto.
|
|
09-10-2011, 18:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: L'Isola che non c'è
|
Condivido a pieno la tua analisi Weiss, tranne che per le gomme: secondo me e' più pratica la camera d'aria. Col tubeless se non riesci a ripararlo sei fregato, con la camera da qualche parte arrivi ( e comunque il trattamento bartubeless per il K costa 150 euro ).
Poi comunque tutti le riflessioni a freddo vanno a remengo di fronte alla realtà. A me sul GS si e' rotta la pompa della benzina nel mezzo del nulla e, seppure avessi fatto i tuoi stessi ragionamenti per affidabilità e semplicità meccanica, son rimasto a piedi come un cocomero senza poter fare nulla.
|
10-10-2011, 10:34
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Quote:
Originariamente inviata da Karim
Condivido a pieno la tua analisi Weiss, tranne che per le gomme: secondo me e' più pratica la camera d'aria. Col tubeless se non riesci a ripararlo sei fregato, con la camera da qualche parte arrivi ( e comunque il trattamento bartubeless per il K costa 150 euro ).
Sì concordo con te. Il discorso è che se buchi con la camera d'aria la gomma si sgonfia subito o cmq molto rapidamente e magari il rischio di caduta può esser maggiore.... ma son cmq pippe come giustamente rilevi tu qui di seguito.
Poi comunque tutti le riflessioni a freddo vanno a remengo di fronte alla realtà. A me sul GS si e' rotta la pompa della benzina nel mezzo del nulla e, seppure avessi fatto i tuoi stessi ragionamenti per affidabilità e semplicità meccanica, son rimasto a piedi come un cocomero senza poter fare nulla.
|
Concordo. L'unico sistema (durante un viaggio..."importante") sarebbe portarsi dietro qualche ricambio... nonostante il 3ad si sia perso nei bassifondi di qde tempo fa aprii un 3ad inerente la "carburatorizzazione" del GS1100/1150, operazione che fa HPN...
|
|
09-10-2011, 18:23
|
|
Portatore sano di pompa
|
Nel k ho fatto subito fare la modifica bartubeless e problema risolto sul nascere.
300000km con la stessa moto non potrei mai farli, la gs l'ho venduta con 90000km e già non ne potevo più.
Il 99% dei normali utenti fa viaggi "normali" che si possono fare con qualsiasi moto basta solo un minimo di cura meccanica della moto, il minimo di ricambi (giusto i difetti storici di ogni modello) ed una buona dose di culo.
Perchè tutte le moto (se usate) si rompono, devi solo sperare che quando arriva il tuo turno o sei preparato, oppure sei vicino casa (intesa geograficamente parlando)
|